la fine del gioco regia di Peter Werner USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Peter Werner

Trama del film La fine del gioco

Tra un ricco giovanotto proprietario di un'officina che fa da copertura a un traffico di auto di lusso rubate e un proletario neopoliziotto infiltrato nell'officina per scoprire i loschi affari nasce l'amicizia.

Voti e commenti su La fine del gioco, 3 opinioni inserite

StIwY  @  18/03/2019 22:13:55
Filmetto azione-drammatico, schematico come una fattura fiscale, e prevedibile come le bollette a fine mese. Pieno di situazioni improbabili, a partire dal protagonista poliziotto, uno sbarbatello di 22 anni che sembra più un veterano poliziotto scassinatore. Immancabile, ed altrettanto scontata la storiella d'amore buttata lì in mezzo, nel minestrone. Regia pessima. Bocciato.

poeta_m1  @  24/07/2015 14:18:20
Quoto il commento di Angel Heart.
Unica differenza, a mio giudizio la soundtrack di Basil Poledouris è un capolavoro, perfetta ed una volta che ti entra nella mente non ne esce più (ogni volta che mi immagino al volante di una Porsche 911 air-cooled mi viene in mente quella musica...), tant'è che mi sono procurato l'LP di quella soundtrack.
Secondo alcuni la trama di Fast & Furious è ispirata a Point Break (poliziotto novello sotto copertura che rimane affascinato dall'indiziato...), in realtà deriva da questo film, come è stato giustamente scritto. O magari da un film ancora precedente, chissà quante volte questa trama è stata sfruttata... :)
Fa sicuramente parte dei grandi film degli anni '80, da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/07/2014 12:03:06
Piccola, dimenticata gemma degli anni 80 dalle quali il popolare "Fast & Furious" prenderà più di qualche spunto (questa la versione ufficiale, in realtà il film di Cohen è una scopiazzatura bella e buona, spudorata e scandalosa al massimo, eppure ha trovato ingiustamente un successo planetario mentre questo cult del televisivo Werner rimane ancora oggi nell'oblio più totale).
Un poliziesco "di lusso" costruito molto bene sia nella storia che nell'azione, si va da uno spunto incalzante sviluppato con cura e senza intoppi fino in fondo (il poliziotto novello sotto copertura che rimane affascinato dall'indiziato e dal suo stile di vita, il rischioso rapporto d'amore con la sorella di quest'ultimo) ad una serie di inseguimenti automobilistici a bordo di porsche rubate uno più mozzafiato dell'altro.
La parte da leoni, ad ogni modo, la fanno i due bravissimi Charlie Sheen e D.B. Sweeney, in perfetta alchimia tra loro (l'aspetto migliore del film infatti è proprio il rapporto di amicizia che si instaura tra i due): al primo il ruolo del ladro affascinante e raffinato calza a pennello (magari ci stava un background più approfondito, ma probabilmente il suo personaggio ne avrebbe perso in charme) mentre il secondo (un buon attore che purtroppo non è mai esploso), con la sua faccetta da bravo ragazzo ci sguazza completamente nei panni del poliziotto ingenuo a rischio di crisi d'identità (la linea tra senso del dovere e vita criminale è molto sottile, e quando il protagonista inizia a cedere al denaro facile ed al gusto nel commettere furti lo spettatore entra inevitabilmente in empatia con lui).
Nota dolente solo le musiche banalucce di Basil Poledouris, troppo commerciali per un big come lui.

Adrenalinico e coinvolgente dall'inizio alla fine; gli elementi essenziali per un buon poliziesco ci sono tutti, ma cosa ancor più importante, storia ed azione si fondono perfettamente e senza invadenze reciproche. Il suo essere anni 80 poi, oltre a sprigionare oggi un alone maledettamente vintage, non fa altro che donargli fascino e potenza.

Da riscoprire nella maniera più assoluta, se non altro per mettere a tacere la presunta originalità di "Fast & Furious".

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta