la figlia oscura regia di Maggie Gyllenhaal USA, Israele, Regno Unito, Grecia 2021

la figlia oscura (2021)

locandina del film LA FIGLIA OSCURA

Titolo Originale: THE LOST DAUGHTER

RegiaMaggie Gyllenhaal

InterpretiOlivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris, Peter Sarsgaard, Paul Mescal, Dagmara Dominczyk, Alba Rohrwacher

NazionalitàUSA, Israele, Regno Unito, Grecia 2021
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Maggie Gyllenhaal

Trama del film La figlia oscura

Durante una vacanza al mare da sola, Leda rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze.

Voti e commenti su La figlia oscura, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  25/01/2023 13:36:21
Reiterati primi piani di donne stressate e insoddisfatte ("depressione?") mentre confrontano le loro crisi, montaggio alternato di passato e presente della più colta tra loro, una docente universitaria a Cambridge che, sebbene infatuata dell'assurdo esistenzialista, diventa moglie e madre per poi maltrattar'e abbandonare per un triennio le due piccole figlie, ree d'averla ostacolata nella realizzazione carrieristica e nella relazione extraconiugale. Segreti emotivi e psicologici esagerati dalla matrice letteraria e intellettuale, trovati interessanti da una Gyllenhaal all'esordio nel lungometraggio per ragioni che non m'interessano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2021 13:36:54
Un film che non mi ha lasciato tracce quello della Gyllehall, evanescente nello sviluppo e poco coinvolgente nella narrazione. Il contatto fra una donna sola ed un grupo di locali villegianti è l'occasione per mostrare le profonde cicatrici della donna, fra presente e passato della sua esistenza. Sia pure dotato di una elaborata costruzione narrativa, la messa in scena mi è risultata fredda a livello emotivo e nemmeno la discreta prestazione degli attori riesce a lasciare qualche traccia.