la figlia del dottor jekill regia di Edgar G. Ulmer USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la figlia del dottor jekill (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIGLIA DEL DOTTOR JEKILL

Titolo Originale: DAUGHTER OF DR. JEKYLL

RegiaEdgar G. Ulmer

InterpretiGloria Talbott, John Agar, Arthur Shields, John Dierkes, Martha Wentworth

Durata: h 1.10
NazionalitàUSA 1957
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1957

•  Altri film di Edgar G. Ulmer

Trama del film La figlia del dottor jekill

Janet - la ventunenne figlia del defunto dottor Jekyll - e il fidanzato George si recano in visita da Lomas, tutore della ragazza e amministratore dei lasciti di suo padre. Quando i due giovani dichiarano di volersi sposare, Lomas è costretto a rivelar loro la verità sulla terribile scoperta di Jekyll...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La figlia del dottor jekill, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  07/06/2018 13:22:08
   6 / 10
Horror low budget degli anni 50 che fonde tra di loro alcuni temi classici del genere (licantropia,il dr jekill ed anche un po di vampirismo,tanto per non farsi mancare nulla),concentrandosi maggiormente sui dialoghi che sull'azione (per ovvi motivi di budget).
Il risultato finale non è malvagio,sopratutto grazie al buon lavoro che fa Edgar G. Ulmer dietro la macchina da presa,dirigendo, in particolare, alcune scene oniriche che risultano tutt'oggi degne di interesse,oltre che inquietanti.
Scenografie abbastanza povere,effetti speciali discutibili ed ingenuità varie ovviamente non mancano,ma la pellicola mantiene ugualmente un certo fascino,non essenziale,però se vi piace il genere si lascia vedere senza problemi.

sciroppo  @  19/02/2017 22:11:32
   6 / 10
Un filmetto di serie B che potrebbe quasi essere una A. Riuscito bene considerando tutte le variabili: 6 meno meno.
Ho trovato più interessante osservare il comportamento degli attori d'epoca in un contesto ''horror', ossia delle persone e dei costumi anni '50, che non la trama di per sé...Sono queste cose che lo rendono particolare e stuzzicante, e fanno da ponte a scene ormai scontate viste con gli occhi di oggi (e che è molto faticoso vedere con gli occhi di ieri). Le donne impaurite o isteriche vanno prese saldamente per le braccia e scosse vigorosamente tre o quattro volte.
Tra gli attori direi che spicca parecchio Arthur Shields. Lui e la sceneggiatura costruiscono ottimamente un crescendo dell'ipocrisa e della farsa, fino all'imporvviso climax e alla 'sorpresa' : tanto rassicurante e amorevole prima quanto mostruoso e spietato poi. Se il film abbonda di un grottesco che sconfina quasi nel comico è grazie alla sua faccia e alla sua gestualità vivace ma affettata.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  07/02/2017 21:34:36
   7 / 10
Ennesimo miracolo proveniente dalle mani e dalla testa creativa di Edgar G. Ulmer, budget risicatissimo compensato da tante buone idee e un'atmosfera a metà tra il romanzo ottocentesco e l'horror dei classici Universal.
Esterni perennemente in notturno, pervasi di nebbia e da quel senso di inquietudine in cui brilla la luna piena la quale è simbolicamente avvezza ai lupi, infatti lo script opera una miscellanea tra lupi e vampiri, il primo nella trasformazione il secondo nell'uccisione.
Leggero, sobrio e durata che non va oltre l'ora e un quarto.


Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/08/2009 13:25:31
   7½ / 10
Confermo... una piacevole sopresa questo filmino.... originale e inquietante... inizio accattivante e finale intelligente e ben curato.
Grande Ulmer

gasy  @  21/12/2008 20:28:55
   7½ / 10
Interessante film horror degl' anni cinquanta . Nonostante un budget vistosamente limitato il film intriga pian piano fino ad un finale che non può che piacere.

Beefheart  @  02/11/2007 09:13:19
   7 / 10
Discreto horror firmato dal maestro dei B-movie, Edgar Ulmer. La storia parla di Janet, figlia 21enne del defunto dottor Jekyll, che, insieme al suo futuro marito, si trasferisce nella casa che fu del padre, in coabitazione con il dottore di lui amico e collega... Anche se il soggetto è ormai logoro e sfruttatissimo, la sceneggiatura è ben sviluppata ed attenta a non svelarsi troppo e troppo in fretta. Le scenografie sono evidentemente a basso costo (tanto da ricordare i memorabili sfondi adoperati dall'impareggiabile Ed Wood), gli effetti speciali e le soluzioni sceniche hanno poche pretese e la fotografia non è delle migliori. Ciò nonostante il risultato rimane apprezzabile grazie ad uno script, tutto sommato, interessante, ad un buon ritmo narrativo e ad una discreta prova del cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net