la fiera delle illusioni - nightmare alley regia di Guillermo Del Toro USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fiera delle illusioni - nightmare alley (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY

Titolo Originale: NIGHTMARE ALLEY

RegiaGuillermo Del Toro

InterpretiBradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, David Strathairn, Ron Perlman, Holt McCallany, Jim Beaver, Richard Jenkins, Mark Povinelli

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA 2021
Generenoir
Tratto dal libro "Nightmare Alley" di William Lindsay Gresham
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di Guillermo Del Toro

Trama del film La fiera delle illusioni - nightmare alley

Nightmare Alley racconta la storia di un uomo, Stanton Carlisle (Bradley Cooper), che oltre a svolgere la mansione di giostraio è anche un abilissimo truffatore. Riesce, infatti, con grande facilità a manipolare le persone, grazie a una retorica breve e d'impatto. Per mettere a segno al meglio i suoi imbrogli, l'uomo lavora con una psichiatra, Lilith Ritter (Cate Blanchett), più infida di lui, per estorcere con l'inganno del denaro agli spettatori. Le cose si complicano quando Stanton prova a truffare il ricco impresario Ezra Grindle...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (33 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fiera delle illusioni - nightmare alley, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2022 12:44:31
   7 / 10
E' con profonda tristezza che mi accingo a votare quest'ultimo film di uno dei miei registi preferiti, che mi ha purtroppo deluso moltissimo.

Aspettavo da tempo questo film, che per me rappresentava una tempesta perfetta: Guillermo Del Toro (che amo) alle prese con un noir (genere che amo) tratto da un romanzo splendido e pieno zeppo di atmosfere circensi alla Freaks (mio film preferito). Insomma sono andato al cinema felice come un bambino degli anni '80 a cui è stato promesso il castello di Greyskull, e ne sono uscito come se quel bambino avesse scoperto, dopo aver scartato il pacco, che il castello era tarocco: certo puoi sempre farci combattere He-Man con Skeletor, ma non è la stessa cosa.

Qui è lo stesso: abbiamo una fotografia pazzesca, una regia incredibile ed attori fantastici (in particolar modo Collette, Strathairn e Jenkins rubano la scena a tutti), però una sceneggiatura assolutamente diluita e priva di mordente, che annacqua in 2 ore e mezza una storia snella, che sarebbe potuta (e dovuta, come insegna il primo adattamento dello stesso libro) essere contenuta in un'ora e 40 massimo.

Dice "Vabbe', ma così ti ho presentato meglio i personaggi del circo e ti ho fatto vedere meglio la discesa agli inferi del protagonista", e invece no: il salto da simpatico guascone idealista ma paracul0 ad arrivista figlio di mign0tta avviene comunque nel giro di uno stacco, non c'è nulla nella prima ora di film che sia necessaria a comprendere meglio ciò che gli accadrà. Quindi si tratta solo di un insieme di scene di vita quotidiana del circo. Che va benissimo, per carità, ma ammazza il ritmo se poi non serve a quello che accadrà dopo.

La second aparte del film, a propria volta, è anch'essa eccessivamente lenta rispetto alle necessità della storia. Senza contare che nel momento in cui mostri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER già intuisci la piega che prenderà il film, ammazzando ulteriormente la tensione.

Insomma hai una classica storia noir che, come tale, dev'essere tagliente ed essenziale e la butti via in modo così sciatto. Che peccato, veramente che peccato. Poi vabbe', nell'insieme è un buon film perché la tecnica è sublime, ma da Del Toro con questo materiale non mi aspetto un buon film: mi aspetto un grande film.

E niente, sarà per la prossima volta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net