la felicita' e' un sistema complesso regia di Gianni Zanasi Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la felicita' e' un sistema complesso (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FELICITA' E' UN SISTEMA COMPLESSO

Titolo Originale: LA FELICITA' E' UN SISTEMA COMPLESSO

RegiaGianni Zanasi

InterpretiValerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Paolo Briguglia, Maurizio Donadoni

Durata: h 1.57
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Gianni Zanasi

Trama del film La felicita' e' un sistema complesso

Enrico Giusti (Valerio Mastandrea) avvicina per lavoro dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta, gli diventa amico e infine li convince ad andarsene evitando così il fallimento delle aziende e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. E' il lavoro più strano e utile che potesse inventarsi e non sbaglia un colpo, mai. Ma una mattina un'auto cade in un lago e tutto cambia. Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, rimangono orfani di un'importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d'importanza nazionale. Dovrebbe essere il caso più facile, il coronamento di una carriera ma tutto si complica e l'arrivo inatteso della fidanzata straniera di suo fratello rende le cose ancora più difficili. In realtà sarà il caso che Enrico aspettava da tanto tempo, quello che cambierà tutto, per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,88 / 10 (17 voti)5,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La felicita' e' un sistema complesso, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/05/2016 13:21:14
   4½ / 10
Si parte con la versione francese di "Jey boy, jet girl", che ci sta di brutto nel contesto rappresentato, poi però il film si spegne progressivamente, senza peraltro avere picchi di interesse. Dove vorrebbe arrivare il film? Come si fa a sprecare Battiston in quel modo? Questi dialoghi mezzo inconcludenti?

il ciakkatore  @  07/05/2016 13:43:26
   4½ / 10
Troppo lento e a tratti noioso,non ne consiglierei la visione a nessuno

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  21/04/2016 22:56:06
   4 / 10
Non vale la pena neanche dilungarsi su questa opera di Zanasi, si potrebbe definire semplicemente un brutto film. Ma davvero brutto, oltre che supponente e noioso

tavullia86  @  29/03/2016 15:07:27
   4 / 10
una delle due volte nella vita che ho pensato di abbandonare la sala prima della fine del film. vuoto e inconsistente, si raggiunge l'irritazione nelle scene di puro tecnicismo cinematografico di bassa qualità. si salva solo Battiston. irritante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  21/03/2016 23:52:43
   5½ / 10
Mah.... complessivamente non regge, per una buona mezz'ora, il film mi è sembrato girare a vuoto, non si capisce dove vuole andare a parare.
Interpreti poco verosimili e grotteschi regia poco incisiva... il senso generale è di una cosa buttata lì, senza convinzione... si, certo, l'idea è interessante e di denuncia.

marimito  @  29/11/2015 21:26:50
   5 / 10
Finto, costruito, a tratti banale e mal riuscito tentativo di raccontare il volto disumano dell'economia e la semplicità della felicità che per essere vera non può mai essere sulla pelle degli altri. Il proposito non è male, addirittura a tratti simpatico (qualcuno in sala ha riso), ma la costruzione delle strategie per dimostrare che uno scontro generazionale può e sa essere sano e produttivo manca di tutto ciò che non è finzione; lo stesso ruolo di Mastandrea è fuori da ogni immaginario. Un cinque all'intenzione.

maxbld  @  29/11/2015 11:38:06
   5 / 10
L'ho trovato debole, velleitario, stucchevole, confusionario, fastidioso, supponente, etc. Tutto su questo tono di disapprovazione... Debole perchè vuole denunciare, ma lo fa senza forza. La recitazione mi è parsa vuota, come di burattini svogliati. Personaggi messi lì senz'anima, da un regista che forse voleva un effetto minimalista, va a sapere, ma il risultato è che i personaggi non hanno carattere, sembrano bambocci rincitrulliti. Ecco perchè lo definisco velleitario: vorrebbe essere un film di denuncia, ma riesce solo fastidioso nel presentare 'sti cazzotti (i due bambini) che non ci crede nessuno che gli dispiace per la classe operaia, maddai!! Diventa stucchevole e ripetitivo, monotematico nel rompere le scatole con un diciottenne ricco che si fa paladino dei suoi dipendenti, ma senza convinzione, senza essere credibile. A me i bambini cazzotti hanno solo infastidito e innervosito, come una canzone di Giovanotti. Mastrandrea poi: prolisso, sproloquiante, grottesco più che un personaggio a metà fra la commedia e il dramma, come sembrerebbe volerlo fare la regia. Ecco un'altra confusione di 'sto film: cos'è una commedia, un dramma, una boiata? Bho??? Esci dalla sala e non ti rimane un tubo, come una canzone di Giovanotti, hehe... Però il parallelo ci può stare, no? Stesso stile sconclusionato, con parole dette a cazo, come fa Giovanotti. Un segno di tempi ormai già passati, ma che si spacciano per giovani? Mahh, poca ciccia in questo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2015 11.41.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net