la febbre regia di Alessandro D'Alatri Italia 2005

la febbre (2005)

locandina del film LA FEBBRE

Titolo Originale: LA FEBBRE

RegiaAlessandro D'Alatri

InterpretiFabio Volo, Valeria Solarino, Arnoldo Foà, Julie Depardieu, Cochi Ponzoni, Vittorio Franceschi, Massimo Bagliani, Thomas Trabacchi

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Alessandro D'Alatri

Trama del film La febbre

Mario Bettini, geometra di provincia, è un giovane ricco di idee, entusiasta della vita e pieno di voglia di viverla. Ha in cuore un sogno: aprire un locale con i propri amici. Dopotutto chi non ha mai sognato di aprirne uno? Per quel locale sarà disposto anche a vivere una porzione di vita provvisoria, accettando d'indossare panni diversi dai suoi. Tutto il suo entusiasmo, le sue idee, i suoi progetti saranno vissuti di colpo dal mondo che lo circonda come una malattia contagiosa da curare con urgenza. S'imbatterà così nella comica vita della burocrazia...

Voti e commenti su La febbre, 61 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

gaffe  @  02/07/2011 00:12:12
Più che un film sembra di vedere Don Matteo in televisione, soliti luoghi comuni che funzionano sempre: la mamma protettiva che porta ancora il caffè al bamboccione Volo, il parroco che consiglia il giusto e la marmellata è fatta.
Se questo è il futuro del cinema italiano stiamo freschi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 12:46:53
Sono indigesto a questo genere di film, e quindi non posso andare oltre il 3. Fabio Volo spesso irritante!

solitecose  @  31/01/2008 01:21:24
leggo che qualcuno lo definisce "un film guardabilissimo"... sono d'accordo, a patto che mi abbiate iniettato del cianuro per endovena

la scena col presidente è tra le 3 cose peggiori mai viste al cinema, dopo i film di leos carax e le code ai botteghini le sere di natale

Ultima risposta 02/04/2008 11.03.55
Jumpy  @  03/04/2007 19:13:16
Un luogo comune dietro l'altro, gestiti male e superficialmente, il primo tempo è davvero brutto, recupera un po' il secondo... il finale fatto in quel modo potevano risparmiarselo però :/

The Legend  @  03/04/2007 01:09:52
Appena visto su Raidue, commento fresco fresco di visione, dunque.

Che dire... mi ha lasciato insoddisfatto. La storia e' piatta, terribilmente piatta, come i suoi personaggi, sulle cui caratterizzazioni si poteva lavorare piu' e meglio.

Se l'intenzione del film era quella di svelare i lati meschini della burocrazia provincialotta italiana, e' rimasto in superficie. Davvero disgustoso poi quel finale moralizzante, i 3 minuti di dialogo in cui Volo rinfaccia al perfido dirigente comunale di essere l'emblema di tutti i mali d'Italia: un momento evitabile.

Il voto e' di 5 e non piu' basso perche' Volo, come sempre, si disimpegna bene, offrendo un'interpretazione piu' che decorosa; deliziosa anche la sua compagna (del film), un'attrice che vedevo per la prima volta, e che mi ha colpito per la sua grazia e naturalezza.

alesfaer  @  12/09/2006 15:05:38
il peggior film mai visto tra quelli di fabio volo. incoerente e irritante

risikoo  @  28/08/2006 19:18:13
Mi aspettavo ben altro, invece purtroppo il film mi ha deluso e annoiato. Probabilmente le intenzioni erano buone e Fabio Volo non è certo fuori ruolo..ma rimane il fatto che il film non mi sia proprio piaciuto.

gei§t  @  20/02/2006 14:44:36
C'era Fabio Volo, pensavo fosse divertente. Invece...

O.D.  @  03/11/2005 12:44:44
Insomma...., questo film mi ha quasi annoiato..., l'ho visto dopo la bella prova di "Casomai" ed invece sta pellicola proprio non decolla..., i personaggi sono anche simpatici e Volo si conferma discreto attore di commedie, per il resto non so proprio che dire...., un'occasione sprecata...

sopranina  @  05/05/2005 22:53:28
provincialotto.....un film da guardare in tv quella sera in cui non ti va propio di studiare!
banali i temi,il film sostanzialmente non lascia nulla a chi l'ha visto......
però è comunque piacevole,tutto merito di Fabio Volo che e bravo bello e simpatico......

scottlumber  @  13/04/2005 15:45:26
sono andato a vedere la febbre con le migliori intenzioni, senza aver visto casomai ma con una riserva sufficiente di giudizi positivi. e invece ho trovato il film veramente brutto. non è che sia portato a dover distruggere ogni cosa a tutti i costi ma film così veramente ne ho visti raramente. Questa apparente semplicità dell'ambientazione dietro la quale si nascondevano velleità nella forma e nella rappresentazione dell'umanità di oggi che invece si risolvevano in un'incredibile affresco di banalità e brutture. per correttezza devo anticipare che ho visto solo il primo tempo - per la prima volta in vita mia ho abbandonato un cinema - ma da quello che leggo sul forum non mi sembra che l'andazzo sia andato migliorando nella seconda parte del film. tra gli elementi del film vorrei citare gli intermezzi onirici senza alcun senso, i dialoghi strampalati, la storia che non si capisce dove vada a parare... mi raccomando, girare alla larga!!

Ultima risposta 18/04/2005 09.45.26
mic7  @  11/04/2005 12:45:27
Scusate ma non capisco: parto da ciò che mi è piaciuto molto, cioè che ieri sera avevo voglidi proprio di un film italiano di atmosfera e di profumi, e ho trovato una colonna sonora splendida ed una cremona meravigliosa come sapevamo.. Ma ho anche visto un pessimo f.volo, che non riesce recitando, a mio parere, a caratterizzare minimamente il percorso psicologico di un ragazzo, al punto che non sono neanche riuscito bene a capire che percorso fa il protagonista.. ma soprattutto, dato che a me volo piace, quindi non avevo pregiudizi anzi, non sono ancora riuscito a capire il senso del percorso emizionale ed intellettuale del ragazzo, all'inizio pensavo fosse qualcosa alla checov(considerando anche il titolo della canzone del film "tutto scorre"), invece non ha avuto nessuna evoluzione, ma soprattutto ha avuto un cambiamento che il regista non è minimamente riuscito a ipingere e nè a caratterizzare in modo che rimanesse.. ed in tutto ciò ho trovato addirittura ridicoli i discorsi fatti col presidente in sogno, per cercare di spiegare qualcosa che non ho ritrovato nel film, oppure per cercare di dare dei dogmi.. altri film simili come "ricordati di me" o "che ne sarà di noi" hanno un percorso emozionale e psicologico dipinto, e dipinto anche bene al di là del fatto che i film siano piaciuti e ti lasciano addosso i loro profumi.. il tutto è una mia opinione, mi piacerebbe sapere se è solo mia..

Ultima risposta 18/04/2005 18.09.00
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  07/04/2005 16:00:23
Un'accozzaglia delirante di retorica e luoghi comuni.....
montato malissimo diretto altrettanto (peccato !! In quanto D'Alatri lo ritenevo veramente valido ed innovativo...), Fabio Volo è giusto che si dedici solo alla tv, almeno riesce più gradevole...
Null'altro da aggiungere....

semosole  @  06/04/2005 06:26:17
Anch'io mi aspettavo molto di più ; si qualcosa di caruccio c'è (lei), il messaggio c'è (ma son tutte cose che si sanno), l'happy end è un pò troppo esagerato !, diciamo che si lascia guardare dentro in sala, fuori non ti lascia niente.

Frogger  @  04/04/2005 13:31:58
Un vero peccato. Tutto il film è una grande occasione mancata : D'Alatri sciupa la grande occasione di confermare quanto di buono si era intravisto in "Casomai" offrendoci una storia che, solo nelle intenzioni, dovrebbe essere profonda e piena di significati. Invece viene lasciato tutto quasi al caso, con una superficialità insopportabile figlia di dialoghi orribili, immagini piatte, e ahimè, soprattutto una recitazione (Fabio Volo compreso) totalemente inadeguata. Anche il montaggio " a dissolvenza" proprio non mi è piaciuto, ma questo è solo un dettaglio legato a gusti personali.
SPOILER
Patetica la scena in cui gli amici accusano a Mario (Fabio Volo) di essere cambiato ecc...ecc.. salamente dopo 3 giorni che Lei è entrata nella sua vita... : un dialogo cosi osceno, mal recitato e banale non lo vedevo da tempo, anzi forse nn l'ho mai visto..sembrava di vedere quei filmetti in vhs delle vacanze.

Ultima risposta 11/04/2005 20.53.05
robert75  @  03/04/2005 22:35:53

Che delusione questo film!

Non mi capitava da tanto tempo di uscire dal cinema quasi incazzato per la delusione provata nei confronti di un film in cui avevo riposto molte speranze.

Avevo molta fiducia nell'intelligenza, ironia e bravura di Fabio Volo, mentre mi sono trovato a vedere un filmetto per nulla originale e dal sapore provinciale, popolato da personaggi-macchietta, stereotipati, che recitano senza convinzione e soprattutto senza passione.

La storia è poi davvero banale, scontata e farraginosa nel suo racconto, con un happy end tanto ridicolo quanto inverosimile.

Non emergono poi i messaggi o le domande esistenziali che il regista nelle sue intenzioni vorrebbe proporre, anzi, è tutto narrato con così tanta banalità da sembrare una fiction TV con Manuela Arcuri (la protagonista-pseudo velina riesce a recitare peggio).

Non voglio essere *******, ripeto, sono andato a vedere questo film aspettandomi grandi cose, mentre sono tornato a casa rimpiangendo di non avere fatto altro quella sera....

Ultima risposta 09/05/2005 16.47.39