la favorita regia di Yorgos Lanthimos Gran Bretagna, Irlanda, USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la favorita (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FAVORITA

Titolo Originale: THE FAVOURITE

RegiaYorgos Lanthimos

InterpretiOlivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna, Irlanda, USA 2018
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film La favorita

L'Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l'amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l'affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l'occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all'amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno - donna, uomo, politica, coniglio - di intralciarle la strada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (57 voti)7,13Grafico
Migliore attrice protagonista (Olivia Colman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Olivia Colman)
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Olivia Colman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Olivia Colman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La favorita, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spera  @  04/02/2019 09:41:10
   6 / 10
Non il Lanthimos che amo.
E nemmeno il migliore, almeno per quanto mi riguarda.

Un tripudio di costumi, scenografia (notevolissima), location che ruotano attorno a una regia sublime (si sprecano panoramiche a schiaffo, grand'angoli e sontuosi movimenti di camera) condita di una colonna sonora davvero ben congeniata.
Una sceneggiatura poco aiutata dalle attrici non ispiratissime, sempre secondo me, e che danno poco spessore e carattere ai propri personaggi (Emma Stone in primis non nella parte e insipida), a parte la nostra regina, l'unica che ho trovato davvero riuscita come personaggio, da Oscar!
Infatti nessuna delle due sciape contendenti mi ha coinvolto in questa vicenda, dove a un certo punto speri che la nostra regina le faccia internare entrambe e che non se ne parli più.
Poco importa alla fine di questo stupido e "scandaloso" triangolo amoroso se non per la sorte di un intero popolo nelle mani di tre sciagurate.
Purtroppo lo spazio dedicato alla storia di due popoli in guerra (francese e inglese) non viene praticamente mai toccato e l'intero focus della vicenda si concentra su questo triangolo di cui ci si stufa velocemente perdendo anche la curiosità di vedere come va a finire.

A parte gli aspetti tecnici, che con quei budget ci mancherebbe, l'ho trovato molto poco interessante nonostante le importanti tematiche "sfiorate".
Speriamo che il prossimo soggetto torni ad essere scritto dal regista insieme al suo sceneggiatore anche se dopo lo sbarco a Hollywood penso non vedremo più monumenti tipo Dogtooth, Kinetta o Alps.
Guardavo Lanthimos quando ancora era uno sconosciuto e di certo non si puó dire che da "the Lobster" si parli dello stesso artista; la solita Hollywood che ingloba e plasma gli artisti a suo piacimento, io lo chiamo "appiattimento H"...un mostro che livella tutto ed è capace di cambiarti a suo piacimento facendo scomparire anche un creativo/critico gelido e tagliente come è stato quello di Kynodontas.
Che rabbia.

Addio caro Lanthimos, con grande tristezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net