la famosa invasione degli orsi in sicilia regia di Lorenzo Mattotti Francia, Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la famosa invasione degli orsi in sicilia (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Titolo Originale: LA FAMEUSE INVASION DES OURS EN SICILE

RegiaLorenzo Mattotti

InterpretiLeïla Bekhti, Jean-Claude Carrière, Thierry Hancisse, Thomas Bidegain, Arthur Dupont

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia, Italia 2019
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Lorenzo Mattotti

Trama del film La famosa invasione degli orsi in sicilia

Tutto ha inizio il giorno in cui Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. Approfittando di un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l'aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La famosa invasione degli orsi in sicilia, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/12/2023 19:46:52
   8 / 10
Opera deliziosa, tratta da un romanzo di Dino Buzzati, che ricorda tanto le favole classiche per protagonisti, canovaccio e morale.
Bellissimi e molto particolari i disegni dallo stile retrò e colori saturi e sgargianti.

marcogiannelli  @  31/01/2021 12:07:04
   6½ / 10
Interessante rifacimento all'opera di Dino Buzzati da parte di Lorenzo Mattotti, un regista fumettista che mette tutta la sua mano al servizio di un film che fa proprio di un certo tipo di illustrazione la sua cifra stilistica.
I film ha una caduta di tono nella 2a parte a mio avviso, meno avvincente e fiabesca della 1a, ma più riflessiva sulla convivenza e sull'arrivismo.
L'animazione è un pò grezza in alcuni punti e si vede che è un film casalingo.
I personaggi sono ben sfaccettati e che cambiano nel corso della storia.
Bene le voci, tra cui sono perfette quelle di Camilleri, Servillo e Albanese ma soprattutto è la caduta nel dialetto siciliano che impreziosisce la pellicola.
Purtroppo rimane un pò troppo a metà.

Testu  @  24/08/2020 14:21:35
   7 / 10
Una collaborazione che mi auguro di vedere più spesso.

Lo stile artistico di Mattotti si riconferma più bello da guardare che adatto all'animazione, si apprezza però il tentativo di rifarsi un minimo alle immaggini originali e la cura per tratteggiare il contesto.

Curiosa e superflua l'inclusione del nuovo personaggio di Almerina, fanciulla dedicata alla moglie dell'autore Buzzati, tuttavia la cosa buona di una produzione europea e che evita cafonimsi yankee e la ragazza ne esce fuori, si forte di spirito, ma in modo credibile.

Bravi i doppiatori e tanto di cappello per aver scelto il compianto Camilleri per l'orso narratore.

Hanno ragione i detrattori che sostengono che tale produzioni non abbiano il ritmo e lo stile più adatto a intrattenere, specialmente i pargoli, in quanto troppo eleganti. Certamente, dal punto di vista economico è un film più adatto a grandi e destinato a macinare poco denaro, ma in alternativa a; puzzette, rap e azioni rambesche americane, direi che ci sta come alternativa.

Speriamo di migliorare..... a modo nostro.

topsecret  @  03/05/2020 13:35:39
   6½ / 10
Produzione italofrancese per questo adattamento del romanzo omonimo di Buzzati con le voci di Servillo, Albanese, Camilleri e Guzzanti (tra i più noti).
La grafica non mi fa impazzire ma la storia scorre via bene, mettendo in risalto sentimenti ed emozioni tra le più varie, offrendo una visione dinamica e
discretamente coinvolgente.

adrmb  @  14/01/2020 11:19:31
   7½ / 10
Animazione europea ti amo.
Ha confermato praticamente tutte le mie speranze che riponevo dopo la visione del trailer, un altro gioiellino d'animazione in un continente che in questo periodo ha molto da dire, e lo fa bene.
L'animazione mi è piaciuta moltissimo, molto appagante con il gioco di luci e colori che donano profondità espressiva ai disegni (praticamente la CGI qua è ridottissima, tanto di cappello).
Mattotti qua secondo me ha dimostrato di sapersela giocare bene anche col montaggio, nella scena parallela di assalto degli orsi a palazzo e rappresentazione teatrale: le due situazioni dialogano perfettamente tra loro con elementi di scena che si fonderanno per dare via a un unico spettacolo. Una grande scena quindi, non solo per i disegni e la colorazione.

La storia infine è pure molto carina, passa in rassegna diverse tematiche pro-integrazione e contro il razzismo (che non fanno di certo male in questi tempi) con un tratto delicato come si confà a un racconto per bambini.

Un progetto da sostenere assolutamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net