la famiglia omicidi regia di Niall Johnson Gran Bretagna 2005

la famiglia omicidi (2005)

locandina del film LA FAMIGLIA OMICIDI

Titolo Originale: KEEPING MUM

RegiaNiall Johnson

InterpretiRowan Atkinson, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, Patrick Swayze, Emilia Fox, Liz Smith, Tamsin Egerton, James Booth

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Niall Johnson

Trama del film La famiglia omicidi

Un pastore di Dio, é così preso dal suo sforzo per la scrittura del sermone perfetto che non si accorge che sua moglie ha una relazione e i suoi figli sono allo sbando..

Voti e commenti su La famiglia omicidi, 61 opinioni inserite

Burdie  @  14/01/2021 07:20:14
Elwing77  @  18/11/2017 16:34:22
Commedia complessivamente accettabile che merita mezzo punto in più per l'ambientazione e i paesaggi che si presentano come la graziosa cornice della vita quotidiana di una piccola cittadina inglese.

fabio57  @  15/02/2016 15:44:05
Per quanto non originalissima la black-commedy in questione è tutto sommato piacevole e scorrevole. Sorprendente l'interpretazione di Rowan Atkinson, che evidentemente è attore a tutto tondo, e non solo il solito Mr. Bean.

Lory_noir  @  15/03/2014 14:40:07
L'ho trovato veramente sottotono e di cattivo gusto, malgrado Maggie Smith. La versione brutta de La signora ammazzatutti.

BlueBlaster  @  13/08/2013 03:04:15
Come il nome può già richiamare alla mente questo film ha un certo legame di sceneggiatura con "La signora ammazzatutti" ed un pizzico di "Mary Poppins" in salsa cattiva...
Ovviamente questo non è un filmetto trash ma una commedia nera puramente british style, quindi niente grasse e grosse risate o grandi trovate registiche.
Un film lineare, anche un pò lento all'inizio...che ricorda i film gialli tratti dalla Christie, sopratutto per la presenza di Maggie Smith che partecipò a molte produzioni di quel genere!
La storia è interessante e intelligente (la frase finale di Atkinson al congresso spiega la morale del film) e alla fine di tutto si sorride in più occasioni...
Sinceramente mi sarei aspettato di più dalla performance di Rowan Atkinson (la locandina è uno specchietto per le allodole) visto che non è centrale nel film e che non fa particolarmente ride ma anzi.
La parte finale del film, divertente quanto impegnata, ha salvato una visione altrimenti noiosetta.

Goldust  @  18/10/2012 11:52:20
Finalmente una black comedy come si deve, leggera, frizzante e con un cast in parte. Il ritmo blando non inficia il risultato finale e la Cornovaglia, che fa da sfondo agli eventi, è davvero incantevole. Ottima Kristin Scott Thomas, attrice credibile in qualsiasi registro e vera protagonista della pellicola.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/07/2012 02:57:29
Black comedy molto carina è simpatica, senza troppe pretese.
Il cast se le cavata benissimo, le gag sono abbastanza divertenti e l'atmosfera ottima.
Non è niente di trascendentale, ma un'occhiata gliela si può dare tranquillamente per farsi due risate. Promosso!

topsecret  @  31/05/2012 17:30:51
Per quanto mi riguarda non si cataloga tra le commedie nere più originali e ironiche di sempre, ma lascia un ricordo più che dignitoso e si segue senza tante distrazioni.
Un cast di nome che pare affidabile, anche se non tutti sono convincenti nel loro ruolo, la storia non offre grandi spunti particolari ma ha qualche scena simpatica ed alcune battute spiritose che rende il tutto un po' più fluido.
Sufficiente ma non indispensabile.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  29/03/2012 12:05:28
Commedia inglese non particolarmente graffiante ed incisiva, ma che grazie alla bravura del cast arriva decentemente alla fine. Per passare una serata senza pretese particolari.

Fifì  @  12/03/2012 00:39:55
Rowan Atikinson dimostra anche il suo lato serioso, anche se il film nel complesso non è niente di speciale, inizialmente una commedia un pò noir che sfocia in un finale quasi comico.

Il_Colonnello  @  24/10/2011 23:06:21
Film tranquillo, senza pretese. Il finale mi è sembrato troppo "frettoloso". Da guardare solo se non si paga.

elmoro87  @  21/02/2011 09:55:58
Commedia black inglese, simpatica e dai risvolti tipici... Buone le performance dei protagonisti e buona varietà di personaggi, specialmente il padre sacerdote che ha la figlia ninfomane e la moglie con amante! Una commedia molto carina!

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  14/08/2010 19:14:37
Ha me è molto piaciuto non solo per la comicità non è un film capolavoro ma è bello da guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/02/2010 20:09:39
Comicità zero. Se fosse stata una commedia black il voto sarebbe stato più alto. Rowan Atkinson mai così triste.

MidnightMikko  @  17/02/2010 17:10:51
Irritante,pensavo di trovarmi di fronte ad una commedia/giallo interessante "alla inglese",con quell'humor graffiante.
Invece mi ritrovo davanti ad un film piatto che cerca di imitare il cinema americano risultando scarso e veramente mediocre. A tratti veramente volgare.
Una schifezza

Ultima risposta 21/02/2011 09.52.35
baskettaro00  @  03/08/2009 15:34:30
commedia inglese sopra le righe.......
mi aspettavo di vedere un film x tutta la famiglia ed invece il film va giù abbastanza pesantemente(ma mai troppo)cn le voglarità.....
da vedere a tt i costi!

Weamar  @  18/07/2009 02:14:54
Un film carino, che non merita pretese o chissà quale aspettativa.
Una classica commedia-noir stile british che non risparmia assolutamente nulla: si passa dalla commedia pura al dramma; dall'ironia nera al giallo. Amalgamato in quella maniera pulita e fluida che lascia scorrere tranquillamente il film nei suoi 103 minuti. Una pellicola che si basa quasi ed esclusivamente sulla bravura della Smith in grado di donare quello spessore ai personaggi che interpreta (cosa che ormai è davvero raro trovare nel mondo cinematografico.)
Sufficente la prova del Mr. Bean, ma non buona come si decanta.
Alcune battute sono davvero divertenti:

Il resto? Bè, il resto è solo grazia divina (Tanto per rimanere in tema)

matnor  @  08/06/2009 21:51:55
non è il solito film..carino e piacevole da vedere!

gere89  @  27/05/2009 13:36:53
Gradevole commedia in stile inglese con uno strano "Mr Bean" in un ruolo normale. Molto simile al film "Hot Fuzz".

marco1309  @  13/05/2009 10:58:08
un pò piatta..non mi ha fatto ridere e la trama non è niente di che..

BrundleFly  @  13/05/2009 10:16:22
Gradevole commedia British per passare due ore senza pensieri. Rowan Atkinson convince anche in un ruolo serio.

éowyn_3  @  11/03/2009 13:42:28
filmetto un po' grottesco senza lode e senza infamia. si lascia guardare senza pretese

tabularasa  @  28/11/2008 20:22:54
humour nero britannico di sicuro senza senso alla fine anzi direi un po forzata e prevedibile ma nel contesto accettabile nell'insieme

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  15/10/2008 08:59:11
Commedia quasi retrò, lieve nel suo procedere.

Ottima l'interpretazione di Kristin Scott Thomas, mentre a tratti (purtroppo) gli autori non sono riusciti a fare a meno della comicità demenziale e fisica alla Mr. Bean.

Senza avere particolari pretese concettuali, il personaggio di Maggie Smith (un po' ingessata in questa occasione) è lì a ricordarci che la tranquillità della famiglia poggia su un bel po’ di cadaveri.
Sembra niente!

sweetyy  @  22/08/2008 18:09:46
La storia è abbastanza assurda, però io l'ho trovata molto simpatica e divertente grazie soprattutto alla protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/04/2008 02:13:03
Come film in sè non è maluccio, ottima recitazione, scenari stupendi, buono svolgimento di trama. Alcuni personaggi sono purtroppo troppo tipici, altri troppo caricati. Il play boy troppo grezzo perfino per un americano, il prete-papà troppo perso perfino per uno abituato a parlare con dio per lavoro e la pettegola degli addobbi floreali l'esagerazione della sua specie. se si trovassero davvero dei personaggi così tutti insieme sarebbe d'obbligo girare un film documentario.
Passando all'aspetto meno "tecnico" sono rimasto un poco perplesso di fronte al senso generale del film. Mischiando tratti di pura commedia nera con tratti mistico-soap operiani (perdonatemi il neologismo) resta il dubbio se le "misteriose vie del signore " siano un pretesto per farsi due risate dell'uno e delle altre oppure se l'intero film non sia vagamente un'apologia macabra della "retta" via. probabilmente sono in una fase da lieve paranoia cospiratrice, ma mi piacerebbe sentire opinioni a riguardo.

Ellis77  @  21/11/2007 10:02:07
Commediola che si appoggia quasi esclusivamente sulla bravura (indiscussa) dell'attrice Maggie Smith. Buone potenzialità ma, a mio avviso, poco sfruttate.
Un 6 stiracchiato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2007 11:33:22
Compitino svolto con una certa diligenza, ma niente di più. Il film si lascia vedere senza particolari picchi, Maggie Smith a parte.

Tony Ciccione90  @  01/09/2007 02:53:20
Troppo forte! Grande Rowan!!!!

F.KUY  @  09/06/2007 20:17:41
Perfetta commedia nera britannica,nella migliore tradizione di stile. Un Rowan ATKINSON finalmente parlante,ed una leggiadra K.S.THOMAS ,con la famiglia un pò a pezzi,ricevono una "GRAZIA" divina che,con tutti i mezzi possibili,rimette pian piano le cose a posto.
A parte il finale un pò ambiguo,che sembra "promuovere" certi metodi,piacevole per recitazione,tempi ed il sottile humor. PROMOSSO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2007 23:41:55
ecco quello che succede quando si esagera!l'irriverenza è una cosa,prendere in giro tutto senza senso è un'altra cosa!
speravo che almeno verso il finale il regista sarebbe tornato sui suoi passi e modificato qualcosa...magari facendo rivalutare la figura del prete o della figlia scapestrata,e invece nulla!
non è altro,questo film,che una lunga serie di insulti verso cose o persone su cui di solito non si scherza perche si rischia di passare per cose di pessimo gusto!
e infatti è quello che accade...sicuramente in modo originale ma quando è troppo è troppo!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/05/2007 21:38:33
Il film mi ha lasciato un pò di stucco, mi sembrava una commediola spensierata e invece si lascia andare spesso e volentieri a scene un pò spinte e a battutine "zozze".
Ma nn è una critica assolutamente, il film è cmq molto divertente grazie all'ottimo Rowan Atkinson e a un irriconoscibile Patrick Swayze in versione playboy di mezza età.
Il film sembra voler dire questo: a volte nn esitare a ricorrere all'omicidio per risolvere i tuoi problemi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/04/2007 13:11:55
Ma guarda un po' che bella sorpresa dal nostro Mr. Bean!
La commedia è simpatica, magari un po' prevedibile, ma con un buonissimo 'swing', tanto per restare in tema.
Nella famiglia Goodfellow tutto incomincia a girare meglio, dopo l'arrivo della governante: Grazia.
Infatti: "...può capitare che serva solo un pizzico di grazia.................. un pizzico di grazia divina e tutti i nostri problemi, per incanto, sembrano svanire".
Hihihi, la Sig. Parker!
Divertente, col tipico humor inglese e con tante, tante tazze da the.

sarchia  @  03/04/2007 12:21:54
ma NON deve far ridere!! è il classico humor inglese (tra i miei preferiti), cinismo puro! situazioni talmente paradossali da poter essere vere

cico.ff  @  07/03/2007 15:34:46
una bella commedietta dai.... mi ha fatto trascorrere un'oretta e mezza in tranquillità a casa. Da non vedere al cinema però...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/01/2007 12:21:34
BUON 2007 A TUTTI!!!!

L’ho trovato molto carino come film, perfetto nel mescolare thriller, ironia e mettendoci un po’ di disagi familiari in un film tutto inglese. Però penso che sia un film per persone mature, non tanto un comico per bambini.
Gli attori lavorano tutti a dovere, nessuno fuori parte, e stranamente anche il nostro Mr. Bean ci ha dimostrato che sa fare ben altro che il solito rimbambito inglese! (Senza offesa, ovvio). E anche la musica è bella. Scorrevole e senza tanti difetti. L’unico punto che mi ha lasciato perplesso è il finale, secondo me immorale.

francescog91  @  03/11/2006 20:49:57
Bé, lo trovo carino, le risate sono poche tranne alla fine in cui mi sono divertito abbastanza...comunque è vero, non è un vero e proprio film comico, quindo non ci si deve aspettare risate a tutto spiano.
Io comunque lo trovo sufficente.

Jeren  @  26/10/2006 19:57:36
Forse un tantino scontato??

tati  @  19/10/2006 08:18:22
capisco i commenti negativi se arrivano da ragazzini a cui giustamente piacciono i film molto movimentati......ma devono capire che non e'un film comico !!e'un brillante noir.lo so che da mr bean ci si aspettano le solite idiozie....ma qui non c'entra nulla il suo personaggio s****to!!!!!!carino divertente per passare una serata in tranquillita'

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2006 10:58:02
E' il solito film francese con attori che recitano "alla francese", di una lentezza infinita e che non fa mai ridere. Migliora un pò col passare del tempo ma resta sempre insufficiente.

Ultima risposta 15/08/2009 02.00.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/09/2006 14:42:11
Commediola in stile tipicamente british, sulla falsa riga di recenti produzioni come “L’erba di Grace”,”Calendar girls” o “Svegliati Ned”,le similitudini tra le pellicole sono molte: ambientazione bucolica,atmosfere rilassanti,protagonisti simpatici ed ovviamente un elemento che va ad intaccare lo scorrere tranquillo delle giornate.
Nonostante la bravura degli attori,Maggie Smith su tutti,”La famiglia omicidi” non decolla a causa di uno script che affossa i dettami della black-comedy,poca cattiveria,poche situazioni divertenti,colpi di scena abbondantemente intuibili,peccato perché atmosfere e location erano perfette per lo svolgimento di un film che sarebbe stato di buon livello se si fosse spinto un po’ di piu’ sul lato divertente e noir della trama.

-Tetsuo-  @  23/07/2006 13:36:17
commediola noir ambientata in un paesino inglese di 57 (se non ricordo male) abitanti.

i ritmi sono quindi prevedibili. questo pero' non e' un male, anzi e' una premessa indispensabile per calare lo spettatore in quella che e' la tranquillita' quasi soffocante che fa da chiave per l'intera vicenda. vicenda scontata (un mix tra "la signora ammazzatutti" e "ladykillers") ma mai noiosa. piu' che risate (giusto un paio se si e' gia' di buon umore) si deve parlare si sorrisini a denti stretti.
il film comunque si e' rivelato molto gradevole e due inusuali rowan atkinson (finalmente in allaontanamento dallo stereotipo di mr.bean) e patrick swayze (perfetto nel ruolo del viscidone invecchiato) fanno meritare un punto in piu' a questo film.

Alex89  @  23/06/2006 00:00:42
film simpatico, forse un po lento all' inizio.. mi aspettavo di + da Rowan Atkinson..
la voce della governante però è favolosa ed il finale divertente..

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  21/06/2006 12:52:34
film che vuole essere comico ma non fa ridere, con un po di salsa soft-horror-triller.... da quel cast mi sarei aspettato molto di più. se non lo vedrete sicuri che non vi arriverà un avviso di garanzia.

Cleric Preston  @  04/06/2006 12:11:09
Una commedia carina, un pò lenta a tratti ma con grandi attori.
Ma il tutto è permeato da un'aura di "già visto"...
La giovane attrice che interpreta la figlia è bella (e bona) da mozzare il fiato.

lancyx  @  24/05/2006 23:08:56
commedia scadente scontata ricorda la signora ammazzatutti......la vecchia nn convince nel ruolo della serial killer.....patrick swayze fa il giovane ed è vecchio un ruolo insignificante per la sua esperienza....Rowan Atkinson meglio quando nn parla xchè dice solo *******....

Hugolino  @  21/05/2006 12:04:37
Carino a volte noioso, non è che fa sbellicare dalle risate...

weblion  @  03/05/2006 16:52:14
Film simpatico ma francamente mi aspettavo di meglio. Certo non mancano delle scene divertenti ma forse noi italiani siamo poco abituati allo humor inglese.
Eppure Mr. Bean è spassosissimo ma qui non è sfruttato completamente!

ellida  @  03/05/2006 13:50:00
ok, non sarà un capolavoro, ma a mio avviso merita di essere visto. è spassoso, piacevole, ed i colpi di scena non mancano. bravi gli interpreti :)

refuori  @  30/04/2006 10:36:02
Film a tratti noioso nella parte centrale... Ironico e riesce ad incuriosirti in altre situazioni...
Niente di più di un 6 e mezzo.
CARINO !

davmus  @  27/04/2006 14:53:35
Classica commedia English....sempre sul filo dell'ironia...sempre sul filo del movimento...carina in generale!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/04/2006 23:49:12
una commedia carina, sta nonnina e micidiale . bravo atkinson,insomma un film che si puo' vedere sensa annoiarsi......

*Jake*  @  25/04/2006 22:47:43
Mha uno spreco di denaro...apparte che questa visione mi ha fatto rimanere i pop-corn indigesti(vedi scary movie 4) la sceneggiatura è spinta da pretesti che mandano avanti il film. incollano mr bin in chiesa la moglie esaurita e la vecchietta assassina in un trio mozzafiato con colpi scena e colpi di ferri da stiro; arrivando alla fine esusti con un colpo di stile tipico di questi cocktails sopporiferi..!!!

Ultima risposta 06/04/2007 16.11.14
pardossi  @  24/04/2006 15:19:45
Commedia carina al di fuori dei soliti canoni, parte ritagliata ad arte per mister fagiolo, dove possiamo rivedere uno Swayze in un ruolo nuovo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/04/2006 12:03:44
sufficenza tirata...se non altro atkinson si toglie di dosso il personaggio di mister been(anke se in qst film è cmq ridicolo). fa ridere si e no in 1 paio di scene ke comunque non coprono i 7.50 euro spesi x vederlo....poi vedete voi

Ultima risposta 21/05/2006 20.53.53
ely80  @  23/04/2006 11:42:11
Bel film, divertente e misurato, attori di grande spessore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  18/04/2006 21:23:12
Film divertente e dallo svolgimento molto raffinato, attori di qualità, regia splendida. Tuttavia troppo prevedibile e banale. Manca il superiore e l'imponderabile della suspense della commedia giallo da film di qualità.
Film da botteghino con tendenza viziosa al telefilm.
Non ruba il biglietto ma offre un pareggio stentato con i sette euro italiani.
Splendido Atkinson ma fuori ruolo.
Sceneggiatura da Bar Sport dopo una partita di calcio importante.

giumig  @  18/04/2006 15:49:29
A me questo film non ha fatto ridere. Certo qualche trovata simpatica c'è, ma mi aspettavo sicuramente qualcosa di piu'. Quando a meta film ci si chiede "quando finisce?" non è mai buon segno...

Un plauso va cmq ad Atkinson, finalmente libero dal suo storico personaggio.

i28408  @  18/04/2006 09:14:37
Anche a me è piaciuto molto, una commedia così mi ci voleva proprio, ha qualche gag originale che lo rende interessante e piacevole, son contento dia verlo visto

Ultima risposta 25/04/2006 08.54.04
carmus  @  17/04/2006 11:28:36
Carino, simpatco, adatto alle festività pasquali; gli attori hanno molto mestiere e la figlia di "Mr Bean" è decisamente attraente, ma il film non offre niente di più. Avrei dato un 6 e mezzo ma un paio di battute davvero riuscite alzano di un filo la media

makko  @  16/04/2006 10:41:50
Film carino, non troppo intricato e dalla risata facile...Grande la governante che unisce umorismo a ....
Peri il genere di questo film il voto se lo merita tutto....