la famiglia addams regia di Barry Sonnenfeld USA 1991

la famiglia addams (1991)

locandina del film LA FAMIGLIA ADDAMS

Titolo Originale: THE ADDAMS FAMILY

RegiaBarry Sonnenfeld

InterpretiAnjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd, Christina Ricci, Judith Malina, Jimmy Workman, Carel Struycken

NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Barry Sonnenfeld

Trama del film La famiglia addams

La famiglia Addams, abituata ai fenomeni metafisici, una sera buia e tempestosa evoca lo spirito dello zio Fester. Gli sproveduti non si accorgono però che costui è un impostore che si spaccia per il loro parente allo scopo di scoprire e rubare il tesoro di famiglia. Ma prima di trovare il forziere, il falso zio verrà travolto dall'affetto della famiglia.

Film collegati a LA FAMIGLIA ADDAMS

•  LA FAMIGLIA ADDAMS 2, 1993

Voti e commenti su La famiglia addams, 58 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  02/11/2021 15:14:55
Non ho mai visto la serie tv, ma la famiglia Addams è un insieme di personaggi uno più geniale e divertente dell'altro. Il film in questione però è a mio avviso un po' carente nella storia, i momenti divertenti sono pochi e legati per lo più alla stramberia dei protagonisti che non alla trama in sé.

Interpretazioni fenomenali da parte di tutti, ma Christopher Lloyd qui meriterebbe veramente l'Oscar. Molto suggestiva anche la villa, specialmente nelle riprese dall'esterno.

Burdie  @  22/02/2018 23:03:49
...intramontabile!

Colibry88  @  21/01/2018 04:01:35
Non è male ma in effetti i momenti davvero divertenti sono pochi. La storia è perlopiù basata sul personaggio dello Zio Fester e sulla sua crisi d'identità. L'interpretazione del cast è molto buona, in particolare quella di Anjelica Huston nei panni di una convincente Morticia, oltre che i bravi Raul Julia e Christina Ricci. Tuttavia la vicenda non convince appieno e il film, sebbene gradevole e scorrevole, non raggiunge mai particolari livelli di comicità. Comunque più che discreto.

demarch  @  07/01/2016 19:20:26
Ringazio dejeey Tv per avermi passato questa ottima commedia sulla famiglia più macabra della tv.
Non me lo ricordavo così ben confezionato, recitato alla perfezione da tutti gli attori, mano su tutti :)
La sceneggiatura e'molto semplice e lineare e le risate non mancano.
Non ricordavo più quanto strafi*a fosse la celebre mamurska tra Gomez e Adriano galliani

Alex Vale  @  28/10/2015 21:03:11
Visto che siamo ad Halloween, parlare di cose a tema è doverosissimo su Filmscoop!Adattamento magistrale del famosissimo serial televisivo, che si conferma essere una grande pellicola piena di divertimento, atmosfere cupe e musiche da brivido.Cast perfetto, specialmente Christina Ricci.Trama intrigantissima e suggestiva.Insomma un film praticamente perfetto in parte, che sicuramente non a tutti farà impazzire, ma che consiglio vivamente a chi vuole vedere un film horror che diverta e non spaventi, ma che affascina lo stesso.Molto Burtoniano e sofisticato, basta questo è le atmosfere per dargli il voto che gli ho dato.Meritato.

Charlie Firpo  @  19/03/2014 10:08:48
Filmetto anni 90 per bambini che cerca di riesumare le mitologice gesta della stramba famiglia Addams, peccato che il risultato sia alquanto banalotto e già a metà del film si perdi gran parte d' interesse nel seguire la storia dato che gira a vuoto su se stessa tanto per riempire la canonica durata dei 90 minuti... personalmente è lo stesso effetto che mi fece la prima volta che lo vidi al cinema, bravini gli interpreti e buona la scenografia, ma nulla di più, sicuramente non all' altezza del telefilm anni 60, quella era la vera famiglia Addams, questa è solo una brutta copia a scopo commerciale.

Sufficienza risicata.

Alex22g  @  24/02/2014 10:10:06
Gran film, che ho rivisto in blu-ray dopo tanti anni, ma che ricordavo con piacere visto che lo associo al periodo in cui ero un ragazzino e lo visionavo diverse volte l anno :)

horror83  @  30/08/2013 22:06:54
molto bello questo film. una delle famiglie più famose sul genere "horror" (lo metto tra virgolette perchè il film è una commedia che però parla di una famiglia molto macabra e strana). Gomez simpatico, Mortisia molto bella, Mercoledì cattivissima, e il fratello un buon compagno di giochi macabri. Lo zio Fester molto simpatico ma anche molto brutto (poverello), poi Mano, il maggiordomo che è Frankenstein, la casa grandissima e tetra, dove è tutto sul nero, e invece di avere un giardino hanno un cimitero ;D
poi tante battute e tante risate! Lo consiglio sicuramente! (tra l'altro io mi vedevo il telefilm in bianco e nero che era molto carino anche quello).

Crazymo  @  23/07/2012 01:00:15
Un pezzo della mia infanzia, Christopher Lloyd fantastico nel ruolo. Divertentissimo film per "piccoli zombie" ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/05/2012 16:40:02
L'avevo visto parecchi anni fa quando ero ancora piccolino, ricordo che l'ho trovato discreto ma anche molto deludente rispetto a quelle che erano le mie aspettative. Un film che a mio avviso non diverte più di tanto ma che ha comunque una certa attrattiva grazie all'eccentricità dei suoi protagonisti, ci tengo però a precisare che non ho mai visto la serie televisiva e che ciò potrebbe aver potuto condizionare il mio giudizio. Buone prove da parte di Chistina Ricci alias Mercoledì Addams e di Adriano Galliani nella parte dello Zio Fester.

Ultima risposta 21/05/2012 18.29.48
Testu  @  13/01/2012 11:45:42
Carino. Un po per il fascino della villa, un po per il dubbio su Fester, un po per la cura realizzativa si apprezza e diverte. A parte poche scene però non l'ho mai considerato un capolavoro e il bravo Lloyd non ce lo vedo nei panni (molto rinvigoriti) di Fester. Capisco sia il personaggio preferito ma la sua essenza non è ben trasposta come invece è quella del fratello e della cognata, e anche quella dei giovani Addams mi ha sempre fatto storcere il naso. Mercoledì infatti è stata fin troppo incupita, mentre Puggsley non fosse per la scena teatrale sarebbe fin troppo rincoyonito e vittima. A rivedere i disegni originali, credo che il cartone del 1992 sia quello che ha catturato e trasposto ai giorni nostri meglio la personalità di questa stramba famiglia, con un Fester folle, masochista e macchietta che cattura lo stesso l'attenzione per la sua imprevedibilità, una Mercoledi sadica e saccente, ma capace di sorridere e ironizzare anche più del resto della famiglia, ed un fratello vittima fino ad un certo punto, non intelligente ma ingegnoso e comunque molto pericoloso per la gente normale. Purtroppo la linea dei primi due film è stata seguita in toto in film minori, serie live e altri cartoni tutt'altro che entusiasmanti, anche se i personaggi, va detto aiutano molto a seguirli lo stesso.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/01/2012 20:19:08
Commedia macabra, divertente e tetra.
I personaggi sono irresistibili, soprattutto lo zio Fester interpretato un un bravo Christopher Lloyd. Brava anche la giovane Christina Ricci.
Anche se non mi è mai capitato di vedere la serie, il film è veramente carino. CONSIGLIATO !!!!!!!

antoeboli  @  04/01/2012 17:51:42
Barry Sonnenfield regista affermatosi negli anni 90' attraverso film di fantasia e fantascienza come Men in black 1 e 2 e il wild wild west agli inizi aveva diretto il film basato sulla famosa serie tv anni 60' della famiglia Addams .
Pellicola tutto sommato divertente anche se nella sceneggiatura si perde un po nel finale dove risulta un po corto e con colpi di scena che uno non si aspetta , ma che trova il suo punto di forza nell ottimo cast tra cui spicca il compianto Raul julia che grazie al personaggio di Gomez era entrato tra gli attori piu gettonati di quel momento . Film che verrà ricordato anche per una delle prime interpretazioni di christina ricci che fa la figlia Mercoledi , oppure l ottimo christopher lloyd nella parte dello zio Fester che con tutto il trucco addosso che lo fa sembrare cadavere ha una resa sorprendente e simpaticissima .
Per quanto le battute sia tutte ispirate all ironia e all umorismo nero con cadaveri e sangue è comunque una di quelle opere adatte a tutta la famiglia .

BlackNight90  @  01/05/2011 18:27:48
Non irresistibile ma comunque simpatico, anche per chi non ha mai seguito la serie televisiva.
Ottime le interpretazioni della Houston e di Galliani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2011 12:20:56
Frizzante e simpaticissima trasposizione cinematografica della famiglia più orrorifica della storia. Sceneggiatura esilarante, belle musiche, ottima fotografia, scenografie trucchi e costumi eccellenti, attori divertenti e divertiti (fantastici Raul Julia e Christopher Lloyd, protagonisti assoluti della vicenda che rubano la scena a tutti). Troppo bello, si ride e ci si diverte come matti. La mano, Lurch, la nonna... Devo aggiungere altro? Guardatelo e basta!

Storica la mamushka tra Gomez e Fester, un numero attoriale/musicale semplicemente magnifico!

topsecret  @  03/01/2011 10:58:53
Questa orribilmente simpatica famiglia riesce ad accattivarsi le simpatie del pubblico grazie a scenette godibili ed una storiella semplice, senza la necessità di ricorrere a grandi espedienti.
Divertente quanto basta.

7219415  @  21/11/2010 21:16:40
v4kl4  @  19/08/2010 18:28:48
stupendo, mi è piaciuto tantissimo.. la famiglia addams è sempre molto divertente..

gemellino86  @  06/07/2010 18:11:25
Rimane fedele alla serie ma i personaggi andavano approfonditi. Un filmetto abbastanza godibile ma l'ironia non graffia. Sufficiente.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:14:45
molto bello... la famiglia addams è una leggenda ormai..

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/03/2010 14:54:05
Questa trasposizione non stecca come purtroppo accade alla maggior parte che si sottopone a questo processo. Trovate geniali, effetti speciali non esagerati ma efficaci, e cast artistico di primo ordine dove spicca naturalmente il compianto Raul Julia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 11:46:33
Film assolutamente godibile e, mio parere, riuscito. Ironico al punto giusto e ben interpretato. Sonnenfeld non cerca di strafare ma confeziona un film onesto e divertente.

Englishbear  @  14/02/2010 14:30:04
Bello! Lo riguardo tutte le volte che lo ripassano in televisione.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  14/02/2010 13:58:35
molto bello. adoro la famiglia addams, ci sono cresciuta... questo film l'avrò visto 20 volte ed è sempre bello. non è il mio preferito comunque.. =)

heartbreaker  @  25/10/2009 10:33:07
La Famiglia Addams è un film carino, per niente malvagio, girato da un onesto regista (Barry Sonnenfeld, quello di Men in Black per intenderci) con un ottimo cast. La sceneggiatura è forse il punto debole del film che ha tutte le carte in regola per sfondare ma che, purtroppo, resta un film a metà, per colpa di una sceneggiatura senza colpi di scena o azione.
Consiglio questo film ai fan di Christopher Lloyd (in perfetta forma e bravissimo nel suo ruolo) e del compianto Raul Julia.
Bellissima la scena del ballo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/08/2009 11:48:26
Il film è carino,ma devo ammettere di non essere una fan sfegatata di questa famiglia

Lory_noir  @  04/07/2009 12:34:49
Una commedia unica nel suo genere, che diverte tantissimo. Amo la scena in cui Mercoledì e il fratello fanno la recita a scuola!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/05/2009 14:04:08
Un film molto divertente che non delude ma affascina facendo rivivere sul grande schermo le gesta della famiglia più "Horror" del cinema. Raul julia molto bravo e deciso, come la pregevole prestazione degli altri attori ( su tutti Lloyd ) Secondo me è un buon prodotto che va visto perchè merita attenzione nonostante le brutte critiche che ebbe all'epoca.

pinhead88  @  13/05/2009 17:23:34
carino,ma niente di eccezionale.

ronaldinho80  @  13/05/2009 01:48:52
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/03/2009 15:21:08
Ahahah...spettacolo, questo film...l'ho rivisto stamane su Sky. Risate a go-go.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/11/2008 14:12:19
Una commedia divertente che mantiene lo spirito della nota serie televisiva.
Il cast è perfetto, fantastica Christina Ricci soprattutto quando dice "è questo il mio costume, sono un serial killer, loro non si distinguono dagli altri".
Consigliato per una serata allegra e non impegnativa.

elmoro87  @  22/06/2008 12:55:06
la famiglia più macabra del mondo è tornata a farci visita con il suo primo film, non l'avevo mai visto e mi sono divertito molto dato che da bambino guardavo sia la serie tv che i cartoni animati.... film carino e in sintonia con i parametri della "strana" famiglia... 1 ora e mezzo di divertimento....

cinemamania  @  18/08/2007 15:55:00
Bellissimo film. Bravissimi gli attori.

tarantino92  @  15/06/2007 12:27:14
assolutamente pietra miliare del cinema.
la famiglia addams è sicuramente la famiglia più simpatica,estroversa,malata,divertente del mondo e di tutti i tempi!!!!!
peccato solo che il 2 capitolo non sia ai livvelli del primo

Cardablasco  @  11/03/2007 22:46:00
Film molto simpatico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:44:26
esempio felice di come portare sul grande schermo un telefilm di successo...io che sono un amante del macabro ho apprezzato moltissimo questo film e le sue tantissime gag!
molte di queste prese dal telefilm stesso che regge benissimo il confronto per quantita' di risate!
bello

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/02/2007 13:32:55
Godibile trasposizione cinematografica dell'esilarante omonima serie tv, diretta con brio da Sonnenfeld ed interpretata con convinzione. Eccellenti soprattutto Lloyd e la piccola Christina Ricci, tenerissima ragazzina dark come già la sua antesignana Winona Ryder in Beetlejuice.
Serena evasione.

The Monia 84  @  20/02/2007 12:52:20
Dai creatori del meraviglioso Edward Scissorhands arriva l'ottima trasposizione cinematografica dei personaggi inventati dalla fervida e, umoristicamente parlando, mente dark di Chas Adams.

Geniali scenografie, grande colonna sonora, una splendida prestazione corale degli attori, tra cui spiccano la Houston e la Ricci.
Consigliatissimo.

badovino  @  23/01/2007 22:05:12
Chi non conosce la più pazza, grottesca, macabra e tetra famiglia d'America?
Gli Addams sono una parodia della società contemporanea. E il loro essere puerilmente orrendi si contrappone al vero orrore che ogni giorno riempe la nostra vita.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 13:13:37
Mantenendo fede all'ironia della seria TV, Sonnenfeld gira una commedia simpatica e godibile.

nwo pozz  @  21/10/2006 18:03:48
Molto più dignitoso del secondo

ely80  @  18/09/2006 16:50:36
Ottimo film con personaggi irresistibili

Exodus  @  20/08/2006 13:36:42
Originalissimo... beh, forse qualche gag è un pochino datata, ma l'atmosfera comico-dark e le caratterizzazioni dei personaggi sono ancora oggi irresistibili.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/07/2006 16:18:03
Splendida commedia che prende in giro tutto il cinema horror. Già si vede l'incredibile talento della Ricci, mentre per quanto concerne Raul Julia e Anjelica Houston viene confermato il loro talento. Grandissimo il maggiordomo.

mago di segrate  @  11/01/2006 20:14:48
molto simpatico,ti lascia incollato allo schermo. diretto magistralmente

KANE  @  05/12/2005 16:48:55
simpatica commedia!!
azzecati i ruoli degli attori: mercoledì-ricci, gomes-raul j. , mortisia-Anjelica Huston e fester-Lloyd!!
molto bella e trascinante la scena della "MAMUSHKA!!"

alexw  @  02/11/2005 17:24:47
film divertentissimo

werther  @  28/09/2005 21:51:17
Veramente divertente e poi c sn cresciuto a vedere la serie televisiva. Buono il film che mantiene tutte le caratteristiche e la somiglianza dei personaggi con quelli della serie tv.

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  03/09/2005 17:14:52
Un 8 a un film, a mio giudizio, largamente sottovalutato. Non è facile rimanere in bilico tra nero, comico e poetico (anzi, in genere è l'introduzione dell'ultima componente a rovinare tutto, guarda da quando è entrata nei film di Benigni), ma questo film riesce a camminare su questo filo teso senza traballare quasi mai. Complimenti!

Ken ilguerriero  @  27/02/2005 19:23:32
Un classico,divertente,davvero bello.

desi  @  27/02/2005 19:20:14
La goticità del film è indubbiamente l'elemento essenziale che caratterizza la già rinomata opera dell'omonimo scrittore Charles Addams.
Applausi dinnanzi alla creazione del nero del macabro unito al bianco della commedia.
Classico

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2005 01:16:11
Godibile film.
Sonnenfeld è un regista dallo stile originale.

norah  @  11/12/2004 17:17:27
Lo danno adesso ih ih ih...bellino

edo88  @  21/09/2004 19:22:30
Moooolto carino! Originalissimo! Bello! uao! insomma èh!

rox special  @  21/09/2004 18:19:11
hmmmm....carino, divertente ma niente di eccezzionale!

andy82bof  @  20/09/2004 23:07:10
Che grandi Raul Julia e LLoyd in questo film!