l'aereo piu' pazzo del mondo regia di Jim Abrahams, David Zucker USA 1980

l'aereo piu' pazzo del mondo (1980)

locandina del film L'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO

Titolo Originale: AIRPLANE!

RegiaJim Abrahams, David Zucker

InterpretiRobert Hays, Julie Hagerty, Lloyd Bridges, Leslie Nielsen, Peter Graves, Kareem Abdul-Jabbar, Lorna Patterson

NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di Jim Abrahams
•  Altri film di David Zucker

Trama del film L'aereo piu' pazzo del mondo

Un aereo con a bordo stranissimi personaggi, va in avaria, a salvarli interviene un pilota ossessionato dalle sue passate disgrazie.

Film collegati a L'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO

•  L'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO... SEMPRE PIU' PAZZO, 1982

Voti e commenti su L'aereo piu' pazzo del mondo, 120 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  09/05/2022 21:07:45
Uno dei capostipiti del genere parodia, in questo caso se la prendono principalmente con la serie di film Airport. Non posso di certo dire di aver riso a crepapelle, ma è più che altro un discorso soggettivo nei confronti di questo tipo di cinema, non nego comunque che ci sono alcune battute divertenti, mi sono piaciuti soprattutto alcuni giochi di parole.

Contento di averlo visto, ma non so se mai lo rivedrò e non mi ha messo la voglia di vedere i seguiti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/09/2020 01:19:19
Classico del genere che nel complesso ho apprezzato, sebbene abbia preferito "Una pallottola spuntata". Le gag sono nel complesso divertenti e funzionano e il film ha ben pochi momenti morti. Anche gli attori nel complesso fanno il loro, in generale forse avrei preferito un maggiore impiego di Leslie Nielsen (non a caso ho preferito "Una pallottola spuntata"), ma pure gli altri non sfigurano.

daniele64  @  19/02/2018 13:28:17
Uno dei capostipiti del genere " demenziale " , ed anche uno dei più riusciti e , per certi versi , innovativi . Presa in giro del filone " catastrofista " tanto in auge negli Anni '70 ( specialmente la serie di " Airport " ) , sfruttando in chiave comica tutta una serie di famosi caratteristi specializzati in ruoli seri ( Robert Stack , Leslie Nielsen , Peter Graves e Lloyd Bridges ) . Gags , spesso molto divertenti anche se a volte volgarucce , a getto continuo , sotto la regia di un trio di "geni " di un tipo di cinema che in pratica hanno creato loro , Jim Abrahams ed i fratelli Zucker . Anche a distanza di quasi quarant' anni ed avendolo visto e rivisto , rimane parecchio divertente , indimenticabili poi le scene con il "pilota automatico " !!

daaani  @  24/05/2017 00:11:21
Ahahahaha quante risateee

fabio57  @  20/09/2016 09:52:00
Geniale e divertente parodia sui film catastrofici tipo "Airport" Trattasi di intrattenimento puro, senza pretese, ma fatto con intelligente humor.

Goldust  @  24/08/2015 09:29:29
Non c'è molto da aggiungere, è IL film comico-demenziale per eccellenza, al pari de La pallottola spuntata, anch'essa della premiata ditta Abrahams - Zucker. Zeppo di citazioni e parodie, un intramontabile ed imperdibile classico, con gag irresistibili.
Grandiosa partitura musicale del grande Elmer Bernstein.

Italo Disco  @  10/04/2015 18:22:28
E' divertente e alcune trovate sono ottime, con delle buone idee anche del doppiaggio italiano, anche se non tutto è azzeccato. Sicuramente la cosa migliore è l'aver ripreso interamente lo spirito dei "catastrofici" anni 70, naturalmente gli AIRPORT in primis, e di averli messi alla berlina, utilizzando genialmente attori che con i film comici avevano poco a che fare (Lloyd Bridges, Peter Graves, Robert Stack, Leslie Nielsen [che diventerà alfiere del genere demenziale] e perfino James Hong). Prodotto da Howard W. Koch regista di FRANKENSTEIN 70 e produttore di GHOST. Di grande successo (18° posto in Italia nella stagione 1980/81) e innumerevoli cloni.

Nic90  @  03/10/2014 20:44:11
Non ho resistito più di mezz'ora,sono andato anche oltre fino al 40 minuto,ci ho provato ma è stata troppo forte la tentazione di non guardarlo più,una delusione assurda per come era stato descritto qui.
Da evitare come la peste per me.

marcogiannelli  @  20/09/2014 07:54:51
comicità demenziale che però non mi ha preso particolarmente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/04/2014 10:39:06
Classico esempio di comicità demenziale, riesce a divertire con battute dissacranti e sottili. A tratti si avverte un calo dell'attenzione, ma nel complesso il film è godibile.

Lucignolo90  @  30/10/2013 00:31:46
Un cult della comicità slapstick. Non è il mio genere preferito quello del film portato a livelli tali di demenzialità (un pò alla Hot Shots e Scary Movie) però è innegabile sia uno dei migliori nel suo genere con alcune trovate storiche come quella del pilota automatico e un campionario di gag e battute di tutto rispetto in questa parodia di Airport 75. Presente anche Leslie Nielsen, fantastico come il solito e destinato a diventare uno dei fedelissimi di questo tipo di film comici, con vette massime come quella del primo Una pallottola spuntata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/10/2013 23:12:09
Demenzialità ai massimi livelli in quello che è di fatto il capostipite assoluto di un fortunatissimo genere che toccherà il picco del successo nei primi anni 90.
Divertente, e per gli amanti del genere un must; io comunque ho sempre preferito le serie "Hot Shots" e "Una Pallottola Spuntata", anche perchè tante gag oggi appaiono datate e Hays non mi è mai caduto in simpatia.
Voto 6 e 1/2 personale ma estendo a 7 data la sua "importanza".

Con un sequel che, sempre se la memoria non mi inganna, è leggermente superiore.

Matteoxr6  @  05/10/2013 00:15:07
Film di una demenzialità brillante. Carino da vedere.

Jotaro83  @  03/07/2013 22:49:11
Film capostipite del genere demenziale, sicuramente visto ai giorni nostri perde la freschezza e l'originalità dell'epoca in cui fu prodotto riuscendo comunque a far ridere. Preferisco di gran lunga la trilogia della pallottola spuntata però è qui che Leslie Nielsen fa il suo esordio....è un'attore incredibile....riesce a farmi ridere anche quando non dice nulla! Ahahahahah
La gag divertenti, i personaggi strampalati e le situazioni al limite del paradossale non mancano.....film consigliato solo agli amanti del genere!

Charlie Firpo  @  31/03/2013 10:40:20
Visto oggi è solo un' accozzaglia di gag umoristiche appartenenti agli anni 80, di cui molte forzate e che non fanno ridere.

Alla fine del film è più la tristezza che il divertimento, caso di film che dimostra tutti i suoi anni e difetti e che muore con gli anni 80 ormai andati e sepolti sotto la polvere.

Comunque il suo pregio è quello di essere il capostipite dei film demenziali e senza senso, e per questo riesce a racimolare un 6 di simpatia.

I migliori sono i due neri con il loro linguaggio da terroni , il peggiore è il protagonista Striker ,un vero e inespressivo pesce lesso e attore da 4 soldi.

ferzbox  @  26/02/2013 14:40:19
Altro simbolo intramontabile della comicità demenziale anni 80,nonchè ennesima pellicola che mi ha accompagnato durante il periodo della mia infanzia.
I registi Jim Abrahams e David Zucker decidono di ironizzare prendendo come spunto i classici film degli anni 70 che utilizzavano le avarie aeree per confezionare sceneggiature drammatiche.
Il risultato fu un film spassosissimo pieno di battute esilaranti e geniali che si ispirarono a tutte le classiche situazioni di quei film drammatici, diventando una vera e propria leggenda del genere demenziale.
Inoltre c'era Leslie Nielsen signori..che qualche anno più tardi ci avrebbe deliziato con la "Pallottola spuntata" ormai leggendaria quanto codesto film..
Da pisciarsi sotto...

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 13:43:05
Il capolavoro del genere demenziale merita il volto alto proprio considerandone il genere e il fatto di essere il capostipite (mai eguagliato) di un certo humour.

Anche dopo molte visioni si ride senza ritegno per le situazioni assurde, i dialoghi geniali e le gag plastiche.

Leslie Nielson d'antologia, come il "pallone gonfiato" del Pilota Automatico. I demenziali che si fanno ora non hanno il ritmo, la genialità e il tempismo perfetto delle gag di questo spasso totale!

BlueBlaster  @  26/11/2012 17:46:29
Una delle commedie demenziali per eccellenza, che non esagera troppo per fortuna...alcune scene indimenticabili e buone interpretazioni.
Un film senza tempo che ogni tanto fa piacere rivedere così senza impegno!

alepr0  @  30/09/2012 23:28:13
Film che non ricordo più, dovrei andare a rivederlo. Visto parecchie volte da piccolo e ricordo che era molto divertente. Mi affido ai vaghi ricordi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2012 20:14:18
Mi sono fatto delle grasse risate soprattutto nell'ultima mezz'ora!

E mentre guardavo il film pensavo a thohà. <3

Ultima risposta 26/08/2012 17.50.43
clint 85  @  12/08/2012 04:28:09
Mi ha intrattenuto, ma se parliamo di risate....nemmeno a pagarle!
Evidentemente ogni generazione ha il proprio senso dell'umorismo...

drobny85  @  28/04/2012 20:10:55
Molto probabilmente dovevo vederlo negli anni 90 per apprezzarlo, con la comicità attuale (anche a livelli pessimi) questo film sa ovviamente di già visto.
Giusto due momenti divertenti e poi noia, e meno male che c'era il mitico Leslie Nielsen, insieme al quel pallone gonfiato del pilota automatico è stato decisamente il miglior attore.

Lory_noir  @  22/02/2012 21:52:18
Un film demenziale e delirante diventato un cult. Molto carino.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  16/02/2012 20:21:17
Certe trovate demenziali sono indiscutibilmente geniali.
Io non riesco a definirlo un capolavoro, visto che in alcuni passaggi e in certe idee cala di tono. Però è senz'altro da vedere, se non altro perchè è un cult noto a chiunque.
E poi dai, fa ridere. Aiutato, in questo, dal bonus: Leslie Nielsen è uno che, anche quando non è protagonista, riesce a far ridere limitandosi semplicemente a dire una frase seria con un'espressione seria. Dici niente...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/01/2012 00:32:10
Must del genere demenziale, con battute e scene memorabili. Gli attori sono veramente simpatici.
La scena del pilota automatico è da antologia. CONSIGLIATO !!!

speXia  @  21/12/2011 19:20:11
Un cult della comicità insieme al primo Una Pallottola Spuntata! Come sempre, bravissimo Leslie Nielsen!
Da vedere!!

gemellino86  @  25/11/2011 23:13:30
Una comicità innovativa e raffinata come non si era mai vista. Nielsen ci mette tutto il suo talento. Un cult irripetibile. Lo rivedrei decine di volte.

cort  @  24/07/2011 00:16:21
film vecchio che ironizza su film pre anni 80. si vede che ce qualita ma essendo passati 30 anni dall'uscita difficilmente fara ridere. soprattutto per i giovani che non hanno vissuto direttamente i film degli anni 70-80.

sonoalessio  @  03/07/2011 17:59:10
a parte pochissime scene non è che mi abbia fatto ridere più tanto. ancora una volta sono rimasto ingannato dalla media così alta. mi aspettavo chissà che cosa e invece...

franky83  @  22/04/2011 19:09:39
Qualche sorriso me l'ha strappato

Clint Eastwood  @  07/04/2011 13:05:47
"Ho scelto il giorno sbagliato per smettere di bere."

Forse la prima commedia in cui per tutta la sua peraltro breve quanto giusta durata non poteva fare a meno dell'umorismo demenziale. E' proprio così, e si tratta esattamente della prima collaborazione Zucker-Abrahams-Zucker più comunemente conosciuta come il trio ZAZ che sfoceranno nel loro se non assoluto capolavoro della demenzialità e parodia in UNA PALLOTTOLA SPUNTATA, otto anni più tardi con un grandissimo Leslie Nielsen.

- E' sua moglie ... (al telefono)
- I ragazzi a letto per le nove dai da mangiare al cane innaffia il giardino e chiudi il cancello e scrivi un biglietto al lattaio che porti lo yogurt.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  14/01/2011 17:07:26
Must per il genere demenziale. Da antologia

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:38:52
umorismo che può piacere come non

antoeboli  @  23/11/2010 08:43:52
buon film di cui uno dagli autori di due episodi di scary movie . il tipo di comicità e demenzialità è lo stesso ma alcune gag rimangono tuttora immortali . simpaticissimi tutti i personaggi dal protagonista fino al due di negri che sono stati doppiati in napoletano .
buon film se non da fastidio la comicità spinta all impossibile.

Ultima risposta 23/11/2010 08.50.07
7219415  @  19/11/2010 13:09:23
Ho riso dall'inizio alla fine solo perchè ero ubriaco fradicio...sennò questa comicità non è che mi faccia impazzire

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/10/2010 13:38:48
Fondamentale caposaldo della storia del demenziale, gli preferisco altro e ammetto di non aver riso sempre, ma gli si deve riconoscere grande merito.
Roba come I Griffin oggi non esisterebbe senza le intuizioni del trio ZAZ.
5 o 6 scene da antologia del comico.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/09/2010 00:05:02
Non male per l'epoca. Tantissime citazioni e situazioni spassose. Tutto molto sopra le righe e spesso ben oltre, sfociando nel totalmente assurdo. Magari ora fa meno ridere, ma resta ancora un capolavoro accanto all'immondizia che viene prodotta al giorno d'oggi in questo genere "nonsense".

Bathory  @  21/09/2010 17:08:32
Non ho riso. Mai.

Non riuscire a strappare una mezza risata in 86 minuti è difficile, eppure questo film è riuscito nell'ardua impresa.

Orribile.

Ultima risposta 15/06/2011 00.28.50
tnx_hitman  @  21/09/2010 15:49:20
É decisamente parodia d'alta classe questa..tutta un'altra scuola,tutta un'altra direzione dei tempi spassosi.Fin dai primi minuti speravo gia'non finisse al piu'presto..e questo basta per sfiorare il capolavoro della comicita'.
I 2 uomini di colore napoletani mi stavano uccidendo ahahah.

Per finire..il modo migliore per morire dal ridere letteralmente é guardarsi tt d'un fiato in un solo giorno questo,Una Pallottola Spuntata,Hot Shots,Scary Movie 3 e Robin Hood in Calzamaglia.Sarebbe una cosa micidiale!

mainoz  @  20/08/2010 18:42:40
Grande film comico, pieno di gag, doppi sensi, giochi di parole e demenzialità

"Volevo solo augurarvi buona fortuna e dirvi che contiamo tutti su di voi"

Ultima risposta 03/04/2022 02.22.50
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 20:24:13
Genialata diretta dal famoso nel genere Zucker.
Situazioni demenziali e simpaticissime a rotta di collo.
In questo aereo succede di tutto, da tipi che pur di evitare di udire le delusioni d'amore di un ragazzo si impiccano, persone che sputano uova dalla bocca e tanto altro ancora.
Ovviamente a capo di tutto c'è nientepopodimeno che Leslie Nielsen, qui nei panni di un dottore un pò pasticcione.
Chi ama il demenziale deve visionarlo, se non l'ha già fatto.

rob.k  @  12/06/2010 17:54:09
Molto divertente, anche se non al livello di "una pallottola spuntata"

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/06/2010 10:49:36
Del trio ZAZ manca una zeta ma gli autori della Pallottola Spuntata ben han visto nel parodiare una serie - "Airport" - che si presta benissimo a tale scopo. Gag divertentissime e praticamente geniali, un film cha avrebbe molto da insegnare oggigiorno.

Ultima risposta 10/06/2010 00.33.45
david briar  @  01/04/2010 15:27:19
non per stroncarlo,ma film demenziali molto più divertenti ce ne sono.
molte gag sono riuscite e fanno ridere, ma la pellicola è abbastanza superata, anche se scorrevole e mai monotona.
molto bravo nielsen e ottima la regia, ma non posso dargli più di 7 e mezzo, per me è anche troppo.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:58:13
D'ispirazione per molti film..capostipite!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 14:52:45
Film geniale e divertentissimo.
I registi che si mettono oggigiorno a fare un film comico-demenziale dovrebbero ben studiarlo (è chiaro che nessuno lo fa).
Spassoso, con un ritmo veramente incalzante di gag alcune molto riuscite altre praticamente geniali. Non si scade mai nel volgare o nel becero.
Pietra miliare.

carrie  @  10/02/2010 13:19:52
Sarà che l'ho visto per la prima volta nel 2010, ma non mi ha fatto scompisciare dalle risate....e non ho trovato scene memorabili.
Forse colpa del tempo...ma non ho riso molto.
Probabilmente, chi l'ha visto da adolescente, è legato più a quello che rappresenta per i propri ricordi, che per l'effettiva comicità del film.
Molto molto più divertente "la pallottola spuntata.

luketh81  @  05/02/2010 12:05:59
Penso sia il piu' bel film comico che io abbia mai visto..

marco1309  @  15/01/2010 16:12:25
pochi film mi hanno fatto ridere come questo..

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/12/2009 02:22:23
Commedia divertente e piacevole. Battute e situazioni esilaranti molto più avanti rispetto ai film comici dell'epoca.
Buona la regia e trama originale. Consigliato agli amanti del genere.

topsecret  @  18/08/2009 20:02:53
Commedia demenziale abbastanza divertente, dotata di grande brio, dialoghi assurdi, situazioni spiritose e personaggi simpatici.
Un cult demenziale anni '80 che merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  04/07/2009 22:35:42
Sarà che di film demenziali ne ho visti davvero a bizzeffe, ma questo in particolare non mi ha sorpreso più di tanto. Forse per gli anni '80 era l'apoteosi del genere demenziale, ma oggi credo sia stato superato. Rimane comunque un film simpatico, ironico e cattivo al punto giusto da vedere in una serata all'insegna della spensieratezza.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  03/06/2009 17:43:23
Riassaporato giusto ieri pomeriggio. Il genere demenziale anni ottanta, che nostalgia.. niente era meglio di una comicità così idiota e dissennata!
Un masterpiece.

Ora ascolta e ascolta bene. Non c'è differenza tra un aereo e una bicicletta, ma c'è differenza tra una bicicletta e un aereo. Ma per te non fa nessuna differenza, perché non sai andare in bicicletta.
Se atterri te lo insegnerò.

Ultima risposta 04/06/2009 13.23.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/05/2009 21:17:56
Un cult che ti fa crepare dal ridere. Anche questo va visto una volta almeno nella vita. Ci sono delle scene troppo divertenti e altre che non meritano tutto il plauso che ha avuto, ma nel complesso è un buon film. Tutto da gustare!

inferiore  @  02/03/2009 20:12:07
Bella commedia demenziale, che fra l'altro è un genere che amo. Ma questo ''L'aereo più pazzo del mondo'' non mi ha fatto ridere se non in qualche rara occasione! Come al solito il migliore risulta essere Leslie Nielsen con la sua mimicha ma credo che questo film sia imparagonabile a ''Una pallottola spuntata'' che trovo sia il capolavoro per il genere.
Sopravvalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  07/02/2009 15:11:38
Questo è uno dei pilastri del cinema demenziale. Visto con lo spirito giusto vi garantirà risate a palate. Commedia decisamente di stampo melbrooksiano, personaggio a cui sicuramente Zucker e Abrahams devono molto, il film presenta diverse genialate e prese in giro su vari clichè cinematografici talvolta anche auto-ironici (in riferimento al cinema stesso), che saranno poi riprese in sedi separate dai due nei vari Pallottola Spuntata e Hot Shot. Il personaggio più divertente per me è il dottore (il mitico Leslie) seguito dal comandante dell'aeroporto.

"Lei se ne intende di aerei?
Beh me ne intendevo, intendo..durante la guerra intende? Ma non intendo più intendermene!!"

eraserhead  @  17/01/2009 02:40:35
Pietra miliare di un genere che oggi è morto
Più intelligente di quanto non voglia far credere nelle sue gag, tra l'altro
Alla faccia di scary movie

maitton  @  16/01/2009 15:03:40
questo e´a mio giudizio il re dei demenziali. un vero pioniere. leslie nielsen mitico.

Robgasoline  @  31/12/2008 01:23:20
Tra le commedie americane più spassose del periodo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  29/11/2008 13:25:27
Gradevolissimo film ultra-demenziale, che non cade mai in volgarità gratuite (come spesso accade oggi) e riesce a far sorridere per tutta la sua durata.

Il difetto però, così come accade per tutti i film di questo genere, è che non rendono molto se non li si guardano in compagnia.

DarkRareMirko  @  15/11/2008 23:46:08
Tra i migliori comici demenziali mai realizzati; la mano di David Zucker (Scary Movie 3-4, fratello di Jerry, regista di Ghost ad esempio) si sente eccome.

Gag divertentisisme, mai volgari (a differenza dei seguiti, che diverranno sempre più acidi sotto questo punto di vista purtroppo), ritmo solidissimo e presente nel cast pure quel grande attore di Leslie Nielsen!

Cosa volere di più da un film comico?

Straconsigliato.

xanter  @  16/10/2008 21:45:34
Film comico/demenziale tra i più divertenti di tutti i tempi. Una irriverente parodia della serie "airport", pellicole catastrofiche di qualche anno prima.
Le gag si susseguono con un ritmo incalzante ed è impossibile non ridere.
Il voto può sembrare eccessivo ma per il genere è uno dei migliori.

Ultima risposta 27/12/2008 14.21.48
donfabios  @  21/09/2008 13:17:37
diverse scene fanno sorridere; certo descriverlo come un capolavoro è folle, ma rimane un film storico.
Fantastico il pilota automatico!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/08/2008 11:59:13
Davvero una commedia divertentissima!Secondo una delle commedie più riuscite.

somberlain  @  27/07/2008 11:38:54
Film capostipite della comicità demenziale, capolavoro assoluto di gag esilaranti che a distanza di quasi 30 anni fa ancora sbellicare dalle risate.
Con questa pellicola i 3 (allora) giovani ZAZ diedero vita ad una fonte immortale di sketch dalla quale attinsero (ed attingono tuttora) numerose produzioni dello stesso genere (tra le quali mi preme ricordare anche i Simpson).
La trama è un miscuglio di parodie di film e telefilm dell'epoca, semplice e banalotta ma utile ed efficace per rendere le battute scorrevoli e mai noiose.
I personaggi principali sono strabilianti e caratterizzati benissimo, soprattutto Leslie e Bridges (quest'ultimo secondo me uno dei migliori personaggi mai visti in assoluto), ma anche quelli secondari non sono da meno (i napoletani di colore, i bambini imborghesiti, Abdul-Jabaar,...).
Nessun film riuscirà più a raggiungere questi livelli: voto 10.

weareblind  @  25/07/2008 23:41:32
Anche per me nel suo genere ai massimi livelli. Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2008 11:02:14
Non ho mai riso tanto in vita mia come in questo film, un concentrato di gag verbali e visive che non lascia tregua e dai tempi comici perfetti. Stupisce inoltre la scelta del cast, da Lloyd Bridges a Robert Stack fino a Leslie Nielsen, ottimi attori ma non noti per essere dei comici. La loro recitazione infatti è molto seria e crea un contrasto, rispetto al contesto folle che li circonda, irresistibile. Nel caso poi di Leslie Nielsen, noto bad guy sia cinematografico che televisivo, è stata la svolta della sua carriera. La ZAZ ha creato un capolavoro del cinema comico.

elmoro87  @  29/05/2008 18:10:27
film assurdo nella sua demenzialità che però ritroviamo magari in cartoni animati dei giorni nostri (Griffin, simpson ecc...)... cast super nell'interpretare il film, che fa davvero ridere, molto di più di certe cafonate di adesso...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 13:55:33
nel suo genere è il massimo, irripetibile, genialita' pazzesca.

kalin_dran  @  18/03/2008 09:33:52
Film demenziale che fa dell'assurdo il suo punto di forza.
Tantissime le gag riuscite. Tante le risate.
Ottima la prova della regia, sempre ispirata.
Buona la prova degli attori impegnati a creare un'atmosfera surreale e piuttosto comica.
Una delle migliori pellicole su questo genere.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  23/01/2008 01:30:30
Ragazzi, questo è il primogenito.
Da qui inizia tutto ciò che sarà poi.
Qui prende vita per la prima volta il personaggio di Leslie Nielsen.
Ancora oggi rimane la miglior pellicola del genere.
Non ho altro da aggiungere.

Torghinarbet  @  31/12/2007 04:23:30
Mi fa sbudellare dal ridere ogni volta che lo rivedo

vitocortesi  @  30/11/2007 01:11:27
Una delle commedie demenziali migliori di sempre.

sestogrado  @  27/10/2007 23:05:56
commedia geniale e divertentissima ricca di esilaranti paradossi. grandissimo Nielsen

cinemamania  @  17/09/2007 09:53:50
Il primo film di Leslie che visti, capivo già che era un grande attore.

orazio  @  21/07/2007 11:52:59
Gag esageratamente esilaranti per un film che secondo me è senza alcun dubbio uno fra i migliori nel genere demenziale.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/07/2007 20:57:01
Uno dei film più divertenti di sempre. Il trio Zucker Abrahams Zucker attingendo un po' dalla comicità nonsene marxiana, da elementi tipicamente kitsch dell'umorismo yiddish e mettendoci molto del suo, realizza una pellicola destinata a divertire ancora per molto tempo. Moltissime gag sono davvero di livello altissimo e il ritmo è sempre irresistibile. Una delle vette del cinema comico post-seconda guerra mondiale.

Dick  @  06/07/2007 00:19:52
Commedia demenziale proprio gustosa e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/04/2007 12:12:42
comicita' demenziale allo stato puro...lo scopo del film è quello di fare ridere e ci riesce in pieno!non tutte le gag sono azzeccate ma non passano mai 5 minuti senza una buona risata!
mitico il pilota automatico!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/04/2007 18:28:53
Capolavoro demenziale. Una pietra miliare imperdibile ricca di gag e battute spassosissime.
Insieme a Hot shot resta il capolavoro indiscusso di questo genere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»