lady jane regia di Trevor Nunn Gran Bretagna 1985

Generestorico
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Trevor Nunn

Trama del film Lady jane

Come nel 1553 a Londra, dopo la morte di re Edoardo VI, una fazione politica port˛ sul trono sua cugina ľ la sedicenne Lady Jane Grey ľ e il di lei marito. Come e perchÚ il loro regno dur˛ soltanto nove giorni: furono decapitati.

Voti e commenti su Lady jane, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/03/2018 14:56:27
Il caso ha voluto che avevo appena finito di vedere la serie tv dei Tudors e passavano in tv questo film, che riparte proprio dalla morte di Enrico VIII. Da profano, per quel poco che sono riuscito a documentarmi in seguito alla visone del film, l'impressione è che i fatti siano raccontati in modo abbastanza fedele, qualche dubbio resta solo sull'"amore" tra Lady Jane e il marito imposto. Resta un bel film con un buon cast piacevole da vedere!

VaRvi92^^  @  24/11/2009 18:59:43
A dire il vero mi sono sorpresa che questo film non fosse su filmscoop. Be', probabilmente resterò l'unica commentatrice.

Sono stata spinta a vederlo per una mia inarrestabile curiosità sulla storia inglese del '500, e in paricolare sulla dinastia Tudor. E se vi interessa l'argomento, non potete perdervi questo film.

La fedeltà alla storia reale è, a mio parere, perfetta, molto comprensibile nel quadro confuso delle successioni dinastiche.
"Lady Jane" è la storia di una ragazza seria e studiosa, travolta dagli eventi e dalle decisioni egoistiche di una nobiltà ignorante e sfruttatrice, costretta a sposarsi eppure travolta dall'amore più puro per il giovane marito.
La storia di un'adolescente che si ritrova con una corona in testa contro la sua volontà e che, con il solo aiuto di chi la ama, prova ingenuamente a "cambiare le cose", a sognare "un Inghilterra migliore" per soli nove giorni di regno.
Benchè si dimostri forte anche davanti alla morte, non si può provare pietà di fronte a una ragazza che, bendata, non riesce a trovare il ceppo su cui appoggiare la testa, e piange.
Helena Bonham Carter, giovanissima e dotata di grande bellezza e fascino, offre una straordinaria interpretazione.

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME