la donna del bandito regia di Nicholas Ray USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la donna del bandito (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DONNA DEL BANDITO

Titolo Originale: THEY LIVE BY NIGHT

RegiaNicholas Ray

InterpretiHoward Da Silva, Jay C. Flippen, Cathy O'Donnell, Farley Granger

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1949
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1949

•  Altri film di Nicholas Ray

Trama del film La donna del bandito

Dal romanzo Thieves Like Us di Edward Anderson. Evaso dal carcere con due criminali e costretto a partecipare alle loro imprese, il giovane Bowie s'innamora di Keechie, nipote di uno dei due, e la sposa. Fuggono insieme…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (8 voti)7,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La donna del bandito, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2024 17:44:43
   8½ / 10
La donna del bandito è un esordio con i fiocchi per un regista che ha certamente lasciato una traccia nel mondo del cinema. C'è il noir, l'heist mnovie (anche se l'azione delle rapine rimane fuori campo), il poliziesco ed il romanticismo di una storia d'amore fra due individui che a loro modo vogliono emanciparsi dalla generazione che li precede e di non accettare l'accanirsi di un destino che non vuole chiudere i conti con essi, se non in maniera tragica come lo struggente finale. Un film bellissimo, sia dal punto di vista visivo, sia a quello recitativo e di ritno nella narrazione. Un gioiello.

Thorondir  @  24/07/2023 12:15:30
   9 / 10
Esordio folgorante per Ray con un film destinato fin da subito a fare scuola (e storia): un amore impossibile e tragico che sarà saccheggiato da decine di titoli e autori del futuro ("Gangster Story" e "Assassini nati" sono solo i due più conosciuti). In questo noir romantico non c'è solo l'ossessione statunitense per il guadagno (poco importa se illecito o facile, come quello del vecchietto che sposa per 20 dollari), non c'è solo il trapasso dal western all'urbanesimo (le rapine nelle città del Texas di cemento e non più "di legno"), non c'è solo l'impossibilità di districarsi dal crimine (altro elemento classico poi ripreso da decine di gangster movie) ma c'è anche e soprattutto un amore tragico, di frontiera, vissuto intensamente e che quindi non può che sfuggire via in questa America on the road e fuori dai canoni della famiglia classica e delle case fornite di tutti i comfort.

Goldust  @  21/10/2021 17:42:51
   7½ / 10
La prima fatica cinematografica di Nicholas Ray è uno di quei noir classici che faranno da apripista per il genere, almeno per quello che abbraccia il filone del road movie romantico, con personaggi più importanti della storia ed un grande senso di fatalità che si percepisce forte ad ogni inquadratura. Va a finire esattamente come si aspetterebbe qualsiasi spettatore ma la cosa è secondaria; conta il racconto - disperato e senza appello - non la conclusione. Un ottimo debutto dove i temi portanti del cinema del regista ( l'individualismo umano, una certa inquietudine giovanile ) sono già presenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2020 18:58:05
   7½ / 10
Il debutto di Nicholas Ray è di quelli che si ricordano come folgoranti.
Malgrado la trama non sia certo innovativa il film dal punto tecnico è praticamente perfetto. Riesce ad essere comunque avvincente e appassionante malgrado il finale tragico appaia annunciato da tempo.
Un classico.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/07/2014 18:25:33
   7 / 10
Buono il debutto di Ray, per i Cahiers du cinéma persino una tappa imprescindibile nell'evoluzione del noir, coerente con i temi che il suo cinema abbraccerà, Granger non è Dean, a sottolinearlo in futuro sarà Hitchcock, che lo avrà 3 anni più tardi, anche al fianco della Valli con Visconti non si dimostrò nel contesto adatto, una 20ina d'anni dopo invece lascia un bel ricordo nel capolavoro di Barboni. Rammenta la tragicità de 'Sono Innocente' di Lang, più spinto sul melò romantico, più avanti il celebre tradimento di 'Gangster Story', ambientato sempre nel periodo della Grande Depressione, l'America dei 'Nemici Pubblici'.
Buona la O'Donnell, lanciata da Wyler, coniugata col fratello Robert, lasciava presagire ben altra carriera.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  09/01/2013 14:14:13
   7 / 10
Un cupo e non consolatorio noir che nella fuga dei due sposini anticiperà molto cinema successivo. La felicità coniugale negata da una fascinazione verso il crimine sempre più stringente e ossessiva.

Molto bella la regia, l'inizio e lo struggente finale. Peccato che i decenni (e le molte visioni di prodotti con le tematiche similari), rendono pesante la parte centrale. Non retorica, ma poco stilizzata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/10/2008 18:41:48
   8 / 10
Il film è bellissimo e rappresenta una tappa importante nella storia del noir: esordio vigoroso e attento alle tematiche sociali di Ray prossimo al capolavoro ("Il diritto di uccidere" per es.).
Unica nota dolente, Farley Granger è un attore che riesce difficilmente a emozionare, ma questo è un altro parere strettamente personale

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/10/2008 13:41:15
   8 / 10
Bellissimo noir d' esordio di un grande regista, Nicholas Ray, quando il noir stava diventando poliziesco. Accentra una storia d' amore in un contesto buoio, a tratti teso, un mondo che Ray se lo immaginava ormai alla deriva dove tutti mentono, anche la gente normale.."in fondo sono un ladro anch'io"..è la frase che spesso ritornerà nello script, in prima persona o riferito ad altri. Davvero Importante caratterizzazione psicologica dei protagonisti e forse le prime, comunque innovative, riprese con elicottero trasposte su celluloide, imitate poi all' infinito da tantissimi registi della storia del Cinema in seguito, tra le più importanti, cioè dalla stessa funzione circa il linguaggio, mi verrebbe da dire Loughton in "La morte corre sul fiume".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net