la donna alla finestra regia di Joe Wright Usa 2021

la donna alla finestra (2021)

locandina del film LA DONNA ALLA FINESTRA

Titolo Originale: THE WOMAN IN THE WINDOW

RegiaJoe Wright

InterpretiAmy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Anthony Mackie, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Fred Hechinger, Jeanine Serralles, Liza Colón-Zayas, Diane Dehn, Anna Cameron, Milanee Gordon

NazionalitàUsa 2021
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Joe Wright

Trama del film La donna alla finestra

Una giovane donna soffre di d'ansia e di agorafobia, disturbi che non le permettono di uscire fuori di casa; è per questo che vive reclusa nel suo grande appartamento a New York, lontano dal marito e dalla figlia. Le sue giornate trascorrono l'una identica all'altra con la compagnia di vecchi film, un calice di vino e le sue pillole. Quando una nuova famiglia, i Russell, si trasferisce di fronte a casa sua, Anna ha un nuovo passatempo: spiare i suoi nuovi vicini di casa...

Voti e commenti su La donna alla finestra, 17 opinioni inserite

mauro84  @  18/03/2024 22:17:55
Serata di recupero di questa particolare pellicola, molto interessante soprattutto sotto il lato drammatico, psicologico. Ovvio che l'effetto agorafobia e gli stessi farmaci danno il "tocco" per sta follia "mentale". Davvero piacevole!

Amy Adams: Attrice di presenza, piacevole, carisma e carattere! E' al centro!
Julianne Moore: Una co-primaria di prima fascia
Gary Oldman: il galantuomo di fascia.

L'affermato regista propone questo thriller psicologico, drammatico. che mi positivamente impressionato per la trama articolata, per sta "falsità" ed altro che cela tutta sta storia. Qualitivamente un buon prodotto.

"Niente è come sembra.." Consigliato!

Thorondir  @  04/05/2023 16:32:08
In questo palese omaggio a Hitchcock non c'è nulla da salvare se non (forse) i primi minuti e l'atmosfera creata dalla location (casa come allegoria della mente della protagonista). Si sa che il film è stato rimontato e rivisto perchè per la produzione era troppo complicato. Ne viene quindi fuori un disastro che deve spiegare tutto e che lo fa male. L'evoluzione è fintissima e mille volte vista con questa storia di alcol, farmaci e disturbi. Il colpo di scena è totalmente imbarazzante e anche anonimo a livello di suspense e costruzione cinematografico. Un film totalmente inutile e che riconferma come le produzioni orientate solamente alle logiche di mercato producono poi solo tali disastri artistici.

Goldust  @  02/01/2022 22:19:34
Mi aspettavo molto di più da questo lavoro di Wright, reduce dal successo de "L'ora piu' buia", ed invece questo frettoloso thriller dalle inevitabili venature Hitchcockiane non prende praticamente mai il volo, incapace di conciliare la tensione narrativa con un compiuto disegno psicologico dei personaggi. Si arriva verso la risoluzione conclusiva a strappi, tra una sequenza riuscita e un'altra meno, eppure il risultato d'insieme non può alla fine considerarsi riuscito. Forse 15/20 minuti di girato in più avrebbero permesso uno svolgimento più lineare della vicenda.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  23/11/2021 02:10:51
Brutto, noioso, scritto male, diretto con pigrizia.
Cast sprecato.
In una sola parola: irritante!

federicoM  @  19/07/2021 20:29:22
Sceneggiatura debole per un omaggio ad Hitchcock senza la colonna sonora.
Ottimo cast.

maxi82  @  07/06/2021 22:24:20
A tratti mi sono addormentato, pensavo meglio

Kyo_Kusanagi  @  04/06/2021 18:42:40
Come sprecare un cast di tutto rispetto in una pellicola che più volte strizza l'occhio e tenta di omaggiare Alfred Hitchcok ma che assolutamente non centra neanche da lontano il bersaglio. Un vero peccato perchè all'inizio atmosfere e suspance c'erano, supportati anche da una buona recitazione di Amy Adams che contribuiva a trasmettere tensione...poi man mano tutto si sfilaccia e scade nell'inverosimile e per nulla convincente. Largamente evitabile

benzo24  @  02/06/2021 14:11:12
Probabilmente il film più ridicolo del 2021.
Niente funziona, un cast sprecato con la Adams protagonista che si spaventa ogni 2 minuti per niente con effetti comici involontari.
Oldman, Moore, Russell inconsistenti.
La sceneggiatura non solo è banale e stupida ma ricicla tutti i clichè dei filmetti gialli che mandano di pomeriggio nelle tv commerciali italiane. Regia al massimo del cattivo gusto che cerca di citare i grandi autori e i grandi film peggiorando il disgusto dello spettatore oltre ogni misura

Wilding  @  01/06/2021 20:16:38
Noiosissimo, sconclusionato. Davvero mediocre.

Crystal_89  @  25/05/2021 14:52:16
Per essere un thriller è troppo fiacco, per essere un giallo si focalizza troppo sul trucchetto della credibilità della protagonista piuttosto che su un vero intrigo.
La baracca viene tenuta in piedi dal cast eccellente

The bitter end  @  22/05/2021 22:35:25
Per almeno 2/3 non l'ho trovato così disastroso come suggerisce la maggior parte delle recensioni in rete.. E' il classico thrillerino psicologico abbastanza gradevole da vedere quando non c'è nulla in TV

La prima mezz'ora è un po' lenta e noiosetta ma necessaria al fine di introdurre i 4/5 personaggi principali della storia.. Il corpo centrale del film riesce a generare diversi momenti di genuina tensione e propone allo spettatore una sfida stimolante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Purtroppo la parte finale, invece, è orrenda: ridicola e sopra le righe tanto che pare di vedere un sequel di Scary Movie più che un psycho-thriller. Siamo sui livelli di 10 Cloverfield Lane o A Bigger Splash in termini di bruttezza

jason13  @  19/05/2021 17:45:13
L'ho trovato di una pesantezza e bruttezza rara...vedere tante sconclusionate scene. Pure il cast importante sembra recitare senza convinzione. Oltrettutto il montaggio del film sembra fatto da un dilettante. Il finale poi e' ridicolo.

Jumpy  @  19/05/2021 16:42:23
Peccato... il cast è stratosferico, la protagonista è davvero straordinaria nella sua interpretazione, fotografia ed ambientazioni molto curate e studiate... si vede che tecnicamente c'è stato un gran lavoro.
Anche a me però è sembrato un film che si arena tra una prima mezz'ora noiosa dove non si capisce dove voglia andare a parare, una parte centrale che è un carrellata dei cliché di genere ed un finale che rimescola un po' le carte risollevandone un filino le sorti.

matt_995  @  19/05/2021 13:35:47
Abbiamo già visto tutto.
L'agorafobia.
Il vicinato osservato dalla finestra.
La testimone che non viene creduta.

Il tutto è servito tra dialoghi banalotti e una situazione iniziale che non sembra mai decollare.
Se non altro Joe Wright è un regista di gran classe e ci sa fare con la macchina da presa. Ma basta?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/05/2021 11:52:02
Sceneggiatura debole, a tratti noiosa.
Buona prova del cast.
Ritmo non sempre sostenuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/05/2021 19:47:16
Debole e fragile sceneggiatura per un film noioso e bruttino ..
Tante forzature , poca suspense e ritmo spezzettato , non prende un voto minore solo per le buone prove della Adams,di Oldman e seppur per pochi minuti della Moore .
Per il resto non si salva proprio nulla.

mrmassori  @  15/05/2021 11:06:55
Che paccata! Un intruglio di cose viste e riviste frullato male, e con scene piuttosto ridicole, personaggi stereotipati e insignificanti. Mi dispiace per la brava amy adams e per la comparsata della sempre mitica jiuliane moore, ma hanno scelto il film sbagliato da interpretare. Sconsigliato.