la domenica specialmente regia di Giuseppe Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Francesco Barilli Italia 1991

la domenica specialmente (1991)

locandina del film LA DOMENICA SPECIALMENTE

Titolo Originale: LA DOMENICA SPECIALMENTE

RegiaGiuseppe Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Francesco Barilli

InterpretiPhilippe Noiret, Ornella Muti, Bruno Ganz, Jean-Hugues Anglade, Nicoletta Braschi

NazionalitàItalia 1991
Al cinema nel Febbraio 1991

•  Altri film di Giuseppe Bertolucci
•  Altri film di Giuseppe Tornatore
•  Altri film di Marco Tullio Giordana
•  Altri film di Francesco Barilli

Trama del film La domenica specialmente

Un turista tedesco Ŕ attratto da una ragazza, ma lei gli preferisce morbosamente il fratello semideficiente. Strana complicitÓ fra una sposina e la suocera che ne spia le effusioni amorose col figlio. Un calzolaio-barbiere non riesce a liberarsi di un cane con una macchia blu sul muso. Un sempliciotto resta affascinato, nel bailamme della Rimini vacanziera, da tre barche da cui provengono voci salmodianti.

Voti e commenti su La domenica specialmente, 7 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/08/2013 14:07:06
A mio avviso gli episodi migliori sono quelli di Giordana e di Tornatore, seguiti da quelli di Barilli e Bertolucci (comunque troppo confuso, nonostante la presenza di un grande Ganz, che parla pure italiano).

Giordana si rende interessante ed accattivante grazie al suo buon mestiere e ad una storia morbosa e pure un pò perversa; Tornatore si da più o meno al fiabesco, esagerando ma comunque potendo contare su di un grande Noiret.

Barilli è d'atmosfera ma è un pò troppo criptico, mentre Giuseppe Bertolucci, che di solito adoro, questa volta è solo valido o poco di più; comunque un film interessante (ad un certo punto i vari personaggi degli episodi si incontrano pure su di una riva) che, a quanto ho capito, ha avuto pure una produzione difficoltosa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 13:04:56
Film ad episodi che non mi ha detto molto, da lì il voto negativo.

Tanner  @  19/09/2011 13:01:05
Bellissimo film a episodi che mi ha letteralmente sbalordito, in primis perchè è stato girato dove vivo (Morciano di Romagna e Mondaino nell'episodio Il Cane Blu), e poi perchè è davvero una rastrellata di storie stupefacentemente belle e profonde. Molto d'impatto l'ultimo episodio con una Riviera romagnola surreale che timidamente si inoltra negli anni 90 con le luci, la musica, i videogames, il modo di vestire e di divertirsi.

CONSIGLIATISSIMO!

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  13/05/2011 11:41:22
Un film intimista che lascia come un senso di inespresso... forse per la brevità degli episodi. Il primo è forse il migliore ma non mi sono dispiaciuti nemmeno gli altri. L'ultimo episodio è molto surreale e ben fatto. Ho trovato una fotografia eccellente specie nell'episodio di Peppuccio Tornatore! Da vedere. Nell'insieme si respira un pò di Fellini un pò dell'ultimo Coppola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/07/2010 10:58:10
Progetto tribolato e che ha avuto vari problemi in fase di produzione,questo discontinuo e svogliato film a episodi non riesce a racchiudere tutta la poeticità e i sentimenti che Guerra mette nelle sue storie,perlomeno non come faceva Fellini. Lo stesso Fellini è richiamato,pare,dal personaggio che racconta dritto in camera le sue esperienze o qualche motto,un pò come in Amarcord l'avvocato. Le cose che più riescono ad esprimere malinconia sono l'epilogo e l'episodio di Giordana che più di tutti riesce a toccare la solitudine. In ordine il voto agli episodi:

La Domenica specialmente (Bertolucci): 5,5
Molto debole e confuso,vuole essere incentrato su un rapporto morboso e lo è ma esprime poco e male. La cosa migliore è il finale scorretto e Bruno Ganz che dimostra di saper parlare correttamente anche l'italiano.

La neve sul fuoco (Giordana): 7,5
è il migliore dei 4,questo sì morboso ma che scava a fondo nella solitudine e diretto in maniera egregia. Il rapporto nuora-suocera riesce anche ad essere molto toccante,per quanto si giochi solo sugli sguardi. Da notare la presenze di un Fellini,la sorella attrice.

Il cane blu (Tornatore): 6
Tornatore litigò anche con il produttore e a quanto pare diresse il suo episodio controvoglia. Si vede. Noiret ci prova come può ma,seppur diretto con i soliti virtuosismi del regista,questa volta non è nient'altro che un semplice esercizio di stile che sa di già visto in tutte le sue parti. Finale eccessivamente buonista. Dal lato tecnico è il migliore con l'episodio di Giordana ma alla fine esprime poco e banalmente,un vero peccato perché Tornatore con gli Amarcord di solito ci va a nozze.

Le chiese di legno (Barilli): 6
Anche qui come sceneggiatura non ci siamo molto,troppo lungo per dire quello che vuole dire ma anche ben fatto nella sua rappresentazione (e nel contrasto) tra sacro e profano. Molto enigmatico,più di tutti qui si ricorda Fellini con gli oggetti sconosciuti al largo del mare come il famigerato T-rex.

Un'occasione sprecata e realizzata male,con un Tonino Guerra come ispiratore (dai suoi racconti de Il polverone) è un vero peccato. A parte l'episodio di Giordana,quindi,il resto molto scialbo e appena passabile se non mediocre.
Morricone alle musiche (belle ma non indimenticabili) si salva,ma questo è scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/05/2010 16:40:21
Film a episodi poco conosciuto. Dei quattro capitoli preferisco quello di Tornatore, parecchio d'atmosfera. Intrigante invece quello di Giordana, malinconico. Gli altri due sono passabili ma non eccelsi. Nel complesso è un buon esperimento che però non ebbe successo.

Lucio$  @  09/02/2010 20:44:48
4 magnifici episodi in un piccolo capolavoro italiano. Il migliore è il primo episodio.

sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!