la cuoca del presidente regia di Christian Vincent Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cuoca del presidente (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CUOCA DEL PRESIDENTE

Titolo Originale: LES SAVEURS DU PALAIS

RegiaChristian Vincent

InterpretiCatherine Frot, Hippolyte Girardot, Jean d'Ormesson, Arthur Dupont, Brice Fournier, Jean Marc Roulot, Arly Jover, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Hervé Pierre

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Christian Vincent

Trama del film La cuoca del presidente

Hortense Laborie, chef di punta del Perigord, si stupisce quando il presidente della Repubblica francese in persona la sceglie come sua cuoca personale, nominandola responsabile della preparazione di tutti i suoi pranzi all'Eliseo. Nonostante l'invidia e la gelosia degli altri membri dello staff della cucina, Hortense riesce sin da subito a imporsi tra i fornelli grazie al suo carattere indomito e la semplicitŕ dei suoi piatti seduce il palato del presidente piů del previsto tanto che tra le stanze del potere la sua presenza comincia a generare qualche sospetto di troppo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (7 voti)5,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cuoca del presidente, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/01/2014 23:11:41
   5 / 10
Commedia francese che racconta in maniera piuttosto piatta e banale, la permanenza presso l'Eliseo di Orthense Laborie nel ruolo di cuoca privata del Presidente della Repubblica francese
La storia avrebbe potuto dare lo spunto per approfondire il tema della psicologia e dei problemi che pone lo svolgere un ruolo così in vista, come pure rappresentare il modo con cui un semplice cittadino si possa rapportare ad una persona così potente. Invece tratta questi temi in maniera piuttosto superficiale e inconsistente. Ci si limita a raccontare i fatti esteriormente con lunghe carrellate di ricette e relativa preparazione. I personaggi di Orthense e del presidente sono presentati quasi senza retroterra e messi in relazione solo ed esclusivamente per quanto riguarda il cibo. Quello che sentono, quello che vogliono è assolutamente secondario.
Anche il montaggio alternato con la permanenza di Orthense in una base scientifica in Antartide non raggiunge l'obiettivo di fare da contrappunto etico all'esperienza all'Eliseo, proprio perché mancano le ragioni delle scelte.
In maniera indiretta "La cuoca del presidente" ci propone un quadro degli sprechi e delle spese allegre che effettuavano le pubbliche amministrazioni alla fine degli anni '80. Infatti non si riesce a capire perché un presidente per i suoi pasti privati debba avere piatti così ricercati e costosi. Il film sorvola su questo e anzi lo mostra quasi come un "impiccio", visto che sotto sotto lo spirito che anima il film è la promozione della cucina francese e delle sue caratteristiche tradizionali.
Troppo poco per farne un film piacevole e interessante.

NotturnoInRosso  @  19/03/2013 19:42:17
   5 / 10
Io adoro le storie che si "svolgono in cucina". Questo però esagera; l'unica cosa che si riesce a estrapolare da questa pellicola è che per preparare certi piatti (molto buoni a vederli) ci vuole un sacco di tempo libero, la possibilità di perdersi in un vortice di piccolezze che alla fine portano al magnifico, quando non pomposo, risultato finale. Tornando al film io posso consigliare di vederlo se proprio non si ha niente di meglio da fare. La protagonista è qualcosa di assolutamente irritante la prima mezz'ora, l'avrei presa volentieri a bottigliate, poi per fortuna il suo carattere migliora di molto. La storia sostanzialmente NON C'E'!! è solo un lento ripercorrere dell'esperienza come cuoca del presidente. Esperienza che pare aver solo portato alla nascita di un amicizia con quest'ultimo, ma il tutto è tirato un pò troppo via per essere veramente apprezzato. Se si riesce ad andare oltre l'etichettatura di film "che fa le lodi della cucina francese" si riesce a vedere, a parer mio, il vero intento della pellicola: un inno alla convivialità, al poter apprezzare la genuinità della vita. Il tutto però, come dicevo, è accennato solo alla fine; troppo poco per farne una buona pellicola. Si rischia di annoiarsi a vedere tutta questa roba da mangiare, in questo senso è molto meglio un film come "julie & julia". Passa nel dimenticatoio alla svelta secondo me.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/03/2013 11:37:52
   5 / 10
Commedia francese garbata ed elegante che però ha un clamoroso difetto: la mancanza della storia. Il film si lascia guardare tranquillamente ma si arriva alla fine domandasi il senso della trama.
Abbastanza brava la protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net