la cuoca del presidente regia di Christian Vincent Francia 2012
HAL9000 novitŕ NEWS

la cuoca del presidente (2012)

locandina del film LA CUOCA DEL PRESIDENTE

Titolo Originale: LES SAVEURS DU PALAIS

RegiaChristian Vincent

InterpretiCatherine Frot, Hippolyte Girardot, Jean d'Ormesson, Arthur Dupont, Brice Fournier, Jean Marc Roulot, Arly Jover, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Hervé Pierre

NazionalitàFrancia 2012
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Christian Vincent

Trama del film La cuoca del presidente

Hortense Laborie, chef di punta del Perigord, si stupisce quando il presidente della Repubblica francese in persona la sceglie come sua cuoca personale, nominandola responsabile della preparazione di tutti i suoi pranzi all'Eliseo. Nonostante l'invidia e la gelosia degli altri membri dello staff della cucina, Hortense riesce sin da subito a imporsi tra i fornelli grazie al suo carattere indomito e la semplicitŕ dei suoi piatti seduce il palato del presidente piů del previsto tanto che tra le stanze del potere la sua presenza comincia a generare qualche sospetto di troppo.

Voti e commenti su La cuoca del presidente, 6 opinioni inserite

calso  @  02/02/2014 20:42:16
Niente di eccezionale ma comunque godibile, molto carina l'immagine della cuoca e la sua caratterizzazione

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/01/2014 23:11:41
Commedia francese che racconta in maniera piuttosto piatta e banale, la permanenza presso l'Eliseo di Orthense Laborie nel ruolo di cuoca privata del Presidente della Repubblica francese
La storia avrebbe potuto dare lo spunto per approfondire il tema della psicologia e dei problemi che pone lo svolgere un ruolo così in vista, come pure rappresentare il modo con cui un semplice cittadino si possa rapportare ad una persona così potente. Invece tratta questi temi in maniera piuttosto superficiale e inconsistente. Ci si limita a raccontare i fatti esteriormente con lunghe carrellate di ricette e relativa preparazione. I personaggi di Orthense e del presidente sono presentati quasi senza retroterra e messi in relazione solo ed esclusivamente per quanto riguarda il cibo. Quello che sentono, quello che vogliono è assolutamente secondario.
Anche il montaggio alternato con la permanenza di Orthense in una base scientifica in Antartide non raggiunge l'obiettivo di fare da contrappunto etico all'esperienza all'Eliseo, proprio perché mancano le ragioni delle scelte.
In maniera indiretta "La cuoca del presidente" ci propone un quadro degli sprechi e delle spese allegre che effettuavano le pubbliche amministrazioni alla fine degli anni '80. Infatti non si riesce a capire perché un presidente per i suoi pasti privati debba avere piatti così ricercati e costosi. Il film sorvola su questo e anzi lo mostra quasi come un "impiccio", visto che sotto sotto lo spirito che anima il film è la promozione della cucina francese e delle sue caratteristiche tradizionali.
Troppo poco per farne un film piacevole e interessante.

vale1984  @  18/11/2013 11:32:06
insomma, mi aspettavo qualcosa di più ma forse la storia che racconta vuole proprio non raccontare qualcosa... direi che è lineare e fa amare da subito la cucina e i piatti della tradizione però mi aspettavo un finale diverso, più appassionante.

NotturnoInRosso  @  19/03/2013 19:42:17
Io adoro le storie che si "svolgono in cucina". Questo però esagera; l'unica cosa che si riesce a estrapolare da questa pellicola è che per preparare certi piatti (molto buoni a vederli) ci vuole un sacco di tempo libero, la possibilità di perdersi in un vortice di piccolezze che alla fine portano al magnifico, quando non pomposo, risultato finale. Tornando al film io posso consigliare di vederlo se proprio non si ha niente di meglio da fare. La protagonista è qualcosa di assolutamente irritante la prima mezz'ora, l'avrei presa volentieri a bottigliate, poi per fortuna il suo carattere migliora di molto. La storia sostanzialmente NON C'E'!! è solo un lento ripercorrere dell'esperienza come cuoca del presidente. Esperienza che pare aver solo portato alla nascita di un amicizia con quest'ultimo, ma il tutto è tirato un pò troppo via per essere veramente apprezzato. Se si riesce ad andare oltre l'etichettatura di film "che fa le lodi della cucina francese" si riesce a vedere, a parer mio, il vero intento della pellicola: un inno alla convivialità, al poter apprezzare la genuinità della vita. Il tutto però, come dicevo, è accennato solo alla fine; troppo poco per farne una buona pellicola. Si rischia di annoiarsi a vedere tutta questa roba da mangiare, in questo senso è molto meglio un film come "julie & julia". Passa nel dimenticatoio alla svelta secondo me.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/03/2013 21:30:46
E'un filmino leggerino che scivola via rapido senza lasciare altro che una gran acquolina in bocca. Infatti se c'è qualcosa di notevole nel film sono i piatti di cucina. La protagonista suscita simpatia innata, ma la storia è proprio inesistente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/03/2013 11:37:52
Commedia francese garbata ed elegante che però ha un clamoroso difetto: la mancanza della storia. Il film si lascia guardare tranquillamente ma si arriva alla fine domandasi il senso della trama.
Abbastanza brava la protagonista.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages