la cueva regia di Alfredo Montero Spagna 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cueva (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CUEVA

Titolo Originale: LA CUEVA

RegiaAlfredo Montero

InterpretiMarta Castellote, Xoel Fernández, Eva García-Vacas

Durata: h 1.20
NazionalitàSpagna 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Alfredo Montero

Trama del film La cueva

Tre ragazzi e due ragazze di città vanno in vacanza su un'isola paradisiaca. Dopo aver affittato delle motociclette, vanno in giro per i posti più belli e nascosti fino a fermarsi tra i boschi nei pressi di una scogliera, dove si ubriacano e fanno il bagno in mare. Il giorno dopo, però, entrano all'interno di una profonda e labirintica grotta da cui non riescono più ad uscire. Senza acqua e cibo, per sopravvivere soffriranno l'esperienza più estrema e disumana che una persona possa mai affrontare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (7 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cueva, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marfsime  @  04/01/2016 13:42:04
   7 / 10
Caruccio non c'è che dire. L'ambientazione nelle grotte ha sempre il suo perché ed anche questo film non fa eccezione. Tralasciando la stupidità dei personaggi che fanno scelte incomprensibili come l'inoltrarsi nella grotta il film riesce a mantenere un buon livello di tensione e non annoia mai. Nel complesso pur non essendo originalissimo rimane un buon prodotto.

chem84  @  17/12/2015 19:47:25
   6½ / 10
Found footage più che sufficiente che, a differenza di molti suoi simili, riesce a non essere particolarmente fastidioso dal punto di vista delle riprese.
Bei paesaggi mostrati all'inizio e poi parte il test per capire se i 5 protagonisti sono idioti al punto giusto per potersi meritare una fine atroce (per la cronaca il test viene brillantemente superato durante la loro permanenza in aeroporto). Pazzesco son talmente idioti da risultare quasi divertenti; allo scherzo del tipo dentro la grotta sono quasi caduto dalla sedia per lo spavento e gli ho augurato ogni male possibile.
Le riprese all'interno non sono male, la storia è molto coinvolgente, così come l'evoluzione (anzi l'involuzione sarebbe meglio dire) dei personaggi che, avvicinandosi sempre più alla fine, cominciano a mettere sul piatto i lati "migliori" del proprio carattere. Ed è proprio giocato su questo il film, non c'è nulla, soltanto loro e la spietata lotta per sopravvivere, che alla fine fa compiere gesti davvero "forti", ma probabilmente inevitabili.
L'unico appunto, comune purtroppo a quasi tutti i suoi colleghi, sta nella poca credibilità delle riprese…è difficile da credere che in certi momenti uno possa continuare a riprendere e infatti pure il tizio si sente costretto a giustificarsi davanti alla videocamera, in maniera per altro non troppo convincente.
Il finale boh…non ho capito se mi ha convinto oppure no, forse l'avrei pensato un po' più cattivo, però nel complesso ci sta.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  10/11/2015 12:21:40
   6 / 10
Stavolta niente creature biancastre e dai denti e orecchie aguzzi, solo la disperazione e la lotta per la sopravvivenza, con conseguenze ovviamente estreme, di 5 giovani "geni" che con un paradiso terrestre a disposizione non trovano meglio da fare che infilarsi, armati di telecamera, in uno stretto anfratto che li porta ad auto-intrappolarsi in un mortale labirinto cavernoso in riva al mare. Discreto Found-footage sconsigliato ai vegani e ai claustrofobici.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2015 23:16:37
   6 / 10
Cinque cogli0ni che si perdono all'interno di una grotta con tutto ciò che ne consegue. La poca empatia con i personaggi è abbastanza palese, almeno per quanto mi riguarda. Il found footage sfrutta bene la location claustrofobilca della grotta e la graduale discesa verso l'istinto di sopravvivenza pura che demolisce tutti i rapporti di amore e amicizia fra i protagonisti. Nulla di nuovo all'orizzonte ma gli attori son bravi anche a descrivere i caratteri decisamente antipatici dei loro personaggi e l'assenza del soprannaturale è l'elemento che spicca maggiormente in questo film. La natura umana quando si stratta di sopravvivere non fa sconti a nessuno.

alex94  @  18/10/2015 14:39:12
   5½ / 10
Solito horror thriller vacanziero dove un gruppo di coglionì va ad infilarsi dentro una caverna e non riesce più a trovare la strada d'uscita.
Parto col dire che nonostante la banalità della trama e dei personaggi questo filmetto spagnolo non è così malvagio,il film nonostante non presenti grosse quantità di splatter presenta alcune scene abbastanza cruente (in particolare la scena di cannibalismo),il regista è abbastanza bravo a trasmettere tensione (oddio non è che ci voglia tanto,gran parte del lavoro lo fa la claustrofobica ambientazione) ed il cast riesce a svolgere in modo più che dignitoso il suo lavoro.
Insomma nulla d'originale o di particolarmente interessante,solo un filmetto guardabile,in grado d'assicurare un ora e mezza d'angoscia............

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/10/2015 10:14:14
   6½ / 10
Un altro found footage vacanziero, anche se rispetto a "Turistas" o "Rovine" qui la componente malvagia è rappresentata solo dalla spietatezza della natura in fatale combinazione con la dabbenaggine dei protagonisti, ovvero cinque ragazzi imprigionati in una labirintica caverna.
La sceneggiatura mette subito in chiaro una cosa: abbiamo a che fare con un gruppo di idioti, i quali si infilano in un'oscura grotta smarrendosi secondo il più irresponsabile e demenziale dei modi.
Salta immediata all'occhio la somiglianza con "The Descent", anche se di creature mostruose in "La Cueva" nemmeno l'ombra; ad essere mostruosi sono i ragazzi, lontani dalle regole civili, una volta capita l'antifona tragica, mostreranno il loro lato più aggressivo e barbaro pur di sopravvivere.
I personaggi sono descritti brevemente ma senza particolari sbavature, lo script si concentra soprattutto su due di loro. In particolar modo punta sulla follia latente del problematico Jaco, un insicuro pericolosamente misogino come mostrato senza mezzi termini nelle prime sequenze all'aria aperta.
La scene di tensione non mancano, mentre i momenti più efferati vengono tenuti pudicamente fuori campo. Buono l'utilizzo delle fonti di luce: in generale torce, ma anche accendini e l'immancabile visore notturno della telecamera. Restano dubbi sulla freddezza del cameraman dedito a documentare pure i momenti più angoscianti o crudeli, ma tutto ciò fa un po' parte di un genere che nella verosimiglianza non ha mai avuto il suo maggiore punto di forza.

topsecret  @  08/10/2015 18:23:10
   6½ / 10
Un thriller psicologico che mette alla base di tutto il tema della sopravvivenza.
Digerito il fatto della grande idiozia, dell'eccessiva superficialità e dell'incredibile avventatezza che descrive i protagonisti, si assiste ad una storia discretamente realizzata che non annoia e mantiene sempre in attenzione lo spettatore. L'ambientazione delle grotte riesce a dare quel senso forte di claustrofobia misto al panico che ben presto si impossessa dei protagonisti, trascinandoli in una spirale di inevitabile follia che in queste situazioni, e con gente idiota...è bene sempre tenerlo presente visto che lo scopo del regista è proprio quello di presentarli così, si genera in maniera quasi automatica.
Le scene in steadycam non sono fastidiose, il ritmo è fluido e i salti sulla sedia, anche se intuibili, funzionano bene regalando una discreta dose di pathos che facilità una visione comunque già scorrevole e interessante.
Sia l'input iniziale che l'ambientazione non sono propriamente originali ma questo non inficia assolutamente una visione che secondo me merita un voto positivo.
Non male anche il cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net