la costa dei barbari regia di Howard Hawks USA 1935

la costa dei barbari (1935)

locandina del film LA COSTA DEI BARBARI

Titolo Originale: BARBARY COAST

RegiaHoward Hawks

InterpretiMiriam Hopkins, Edward G. Robinson, Joel McCrea, Walter Brennan

NazionalitàUSA 1935
Al cinema nell'Ottobre 1935

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film La costa dei barbari

San Francisco, 1849: la bionda e avvenente ballerina Swan, innamorata del denaro e della bella vita, entra sotto l'ala protettrice di un biscazziere, proprietario di un night-club. Costui però, spinto dalla gelosia, entra in conflitto con un minatore, poeta dilettante e ridotto quasi sul lastrico dalla malasorte al tavolo verde, del quale la donna si innamora.

Voti e commenti su La costa dei barbari, 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  14/01/2022 10:52:18
L'affresco gotico industrial-portuale che BARBARY COAST dipinge raccontandoci questa San Francisco notturna e nebbiosa è più un merito della lodevole produzione che mette a disposizione di un maestro della cinematografia quale Howard Hawks una fotografia, una scenografia e dei costumi giusti e di qualità. La storia vuole divertire con una protagonista che lavora tra romanticismo frivolo e avventurosa intraprendenza, ma il divertimento sembra rivolto ai borghesi più annoiati.

Goldust  @  27/09/2019 17:36:25
La forma del film è abbastanza classica con il solito triangolo amoroso in bella vista; Hawks ci aggiunge un po' di pepe sotto forma di avventura e l'ammirevole capacità di rendere protagonista della pellicola, al pari degli attori in carne ed ossa, anche una notturna San Francisco ottocentesca, nebbiosa e tentacolare. I grandi film del regista sono comunque altri. McRea sembra un pesce lesso e non ha possibilità di tenere testa a Robinson, che agghindato di tuba e orecchino è un villain semplicemente spettacolare. Brennan fa ancora l'ubriacone amico del protagonista. Che novità.

Italo Disco  @  30/11/2014 14:50:39
Bella prova di Hawks in un film drammatico ambientato durante la corsa all'oro. Costruito su personaggi ambiziosi e avidi, LA COSTA DEI BARBARI dimostra di avere il suo punto di forza sulla descrizione di una San Francisco razzista, squallida e fangosa, madida da una vena reazionaria pronta ad esplodere. Azzeccato il ruolo di Joel McCrea (l'Eroe della PERICOLOSA PARTITA) l'unico personaggio veramente positivo, ma troppo ingenuo e imbranato per sovrastare Miriam Hopkins ed Edward G. Robinson bramosi di potere ma che saranno la salvezza l'uno dell'altro (lui la lascerà andare con il suo innamorato, lei in qualche modo gli farà aprire gli occhi condannandolo all'inevitabile punizione). Bella musica di Alfred Newman soprattutto quando entrano in scena i vigilantes, accompagnando con grande atmosfera il processo sbrigativo seguito dall' esecuzione sommaria di Knuckles per strada fra la nebbia. Simpatiche allusioni sessuali e la divertente presenza di Walter Brennan nella parte di Old Atrocity sdrammatizzano con piacere la visione del film.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/04/2013 10:41:29
A parte un attimo di rallentamento a tre quarti, è un film con un gran ritmo, personaggi strepitosi e una gran fotografia (nebbia o pioggia che sia, più che San Francisco sembra sembre di stare nell'aldilà). Walter Brennan (il vecchietto di "Un Dollaro d'Onore") ci regala ancora uno dei suoi fantastici personaggi secondari. Magari un po'enfatico, ma si usciva allora dall'era del muto (e Hawks lo ha fatto in maniera magistrale)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/10/2006 09:44:28
Hawks non lo amava tanto, e in effetti è un minore.
Però le atmosfere torbide delle case da gioco sono molto suggestive e rimangono in mente.
Il cast poi è da urlo.