la costa dei barbari regia di Howard Hawks USA 1935

la costa dei barbari (1935)

locandina del film LA COSTA DEI BARBARI

Titolo Originale: BARBARY COAST

RegiaHoward Hawks

InterpretiMiriam Hopkins, Edward G. Robinson, Joel McCrea, Walter Brennan

NazionalitàUSA 1935
Al cinema nell'Ottobre 1935

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film La costa dei barbari

San Francisco, 1849: la bionda e avvenente ballerina Swan, innamorata del denaro e della bella vita, entra sotto l'ala protettrice di un biscazziere, proprietario di un night-club. Costui per˛, spinto dalla gelosia, entra in conflitto con un minatore, poeta dilettante e ridotto quasi sul lastrico dalla malasorte al tavolo verde, del quale la donna si innamora.

Voti e commenti su La costa dei barbari, 5 opinioni inserite

Filman  @  14/01/2022 10:52:18
L'affresco gotico industrial-portuale che BARBARY COAST dipinge raccontandoci questa San Francisco notturna e nebbiosa è più un merito della lodevole produzione che mette a disposizione di un maestro della cinematografia quale Howard Hawks una fotografia, una scenografia e dei costumi giusti e di qualità. La storia vuole divertire con una protagonista che lavora tra romanticismo frivolo e avventurosa intraprendenza, ma il divertimento sembra rivolto ai borghesi più annoiati.

Goldust  @  27/09/2019 17:36:25
La forma del film è abbastanza classica con il solito triangolo amoroso in bella vista; Hawks ci aggiunge un po' di pepe sotto forma di avventura e l'ammirevole capacità di rendere protagonista della pellicola, al pari degli attori in carne ed ossa, anche una notturna San Francisco ottocentesca, nebbiosa e tentacolare. I grandi film del regista sono comunque altri. McRea sembra un pesce lesso e non ha possibilità di tenere testa a Robinson, che agghindato di tuba e orecchino è un villain semplicemente spettacolare. Brennan fa ancora l'ubriacone amico del protagonista. Che novità.

Italo Disco  @  30/11/2014 14:50:39
Bella prova di Hawks in un film drammatico ambientato durante la corsa all'oro. Costruito su personaggi ambiziosi e avidi, LA COSTA DEI BARBARI dimostra di avere il suo punto di forza sulla descrizione di una San Francisco razzista, squallida e fangosa, madida da una vena reazionaria pronta ad esplodere. Azzeccato il ruolo di Joel McCrea (l'Eroe della PERICOLOSA PARTITA) l'unico personaggio veramente positivo, ma troppo ingenuo e imbranato per sovrastare Miriam Hopkins ed Edward G. Robinson bramosi di potere ma che saranno la salvezza l'uno dell'altro (lui la lascerà andare con il suo innamorato, lei in qualche modo gli farà aprire gli occhi condannandolo all'inevitabile punizione). Bella musica di Alfred Newman soprattutto quando entrano in scena i vigilantes, accompagnando con grande atmosfera il processo sbrigativo seguito dall' esecuzione sommaria di Knuckles per strada fra la nebbia. Simpatiche allusioni sessuali e la divertente presenza di Walter Brennan nella parte di Old Atrocity sdrammatizzano con piacere la visione del film.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/04/2013 10:41:29
A parte un attimo di rallentamento a tre quarti, è un film con un gran ritmo, personaggi strepitosi e una gran fotografia (nebbia o pioggia che sia, più che San Francisco sembra sembre di stare nell'aldilà). Walter Brennan (il vecchietto di "Un Dollaro d'Onore") ci regala ancora uno dei suoi fantastici personaggi secondari. Magari un po'enfatico, ma si usciva allora dall'era del muto (e Hawks lo ha fatto in maniera magistrale)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/10/2006 09:44:28
Hawks non lo amava tanto, e in effetti è un minore.
Però le atmosfere torbide delle case da gioco sono molto suggestive e rimangono in mente.
Il cast poi è da urlo.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
blondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from toronto
the munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO