la cosa degli abissi regia di Juan Piquer Simon Spagna, USA 1989

la cosa degli abissi (1989)

locandina del film LA COSA DEGLI ABISSI

Titolo Originale: ENDLESS DESCENT

RegiaJuan Piquer Simon

InterpretiJack Scalia, R. Lee Ermey, Ray Wise, Deborah Adair

NazionalitàSpagna, USA 1989
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Juan Piquer Simon

Trama del film La cosa degli abissi

Il sottomarino nucleare americano "Siren 1" scompare a migliaia di metri di profondità durante una missione nelle acque norvegesi; per trarre in salvo l'equipaggio viene inviato sul posto l'analogo sottomarino "Siren 2", naturalmente destinato alla medesima fine. Quel tratto di mare è infatti contaminato da non meglio identificati esperimenti genetici, che hanno portato al proliferare incontrollato di forme vegetali ed animali mutanti e mostruose, letali per l'uomo.

Voti e commenti su La cosa degli abissi, 6 opinioni inserite

john doe83  @  16/04/2018 13:07:18
Monster movie sottomarino, che negli anni 89/90 andavano di moda. Effetti speciali a basso costo e alcune scene splatter non riescono a salvare questo film dalla mediocrità.

topsecret  @  22/03/2016 15:31:21
Siamo nel 1989 ma per quanto riguarda gli effetti speciali sembra di essere nella preistoria per quanto palesemente finti e al limite del ridicolo (molto probabilmente a causa di un budget non floridissimo). Ma è tutto il film di Simon a non convincere: ritmo altalenante, momenti tensivi che non incidono, cast poco in palla, doppiaggio così così e regia senza grandi acuti.
Insomma, un prodotto abbastanza risibile che non entusiasma e non convince.

Neurotico  @  23/07/2014 09:31:12
Simpatico horror sulla scia di Alien e The Abyss, che ricorda molto pellicole come La creatura degli abissi di Cunningham, Contamination di Cozzi, e Leviathan di Cosmatos. A impreziosire il film due caratteristi dalle faccie poco raccomandabili come Ray Wise (Twin Peaks) e R. Lee Ermey (Full metal jacket). Belli i mostriciattoli marini. Guardabile per gli incalliti appassionati del genere.

BlueBlaster  @  06/12/2012 00:52:44
In certi momenti sembra di stare di fronte ad una pellicola girata a tempo perso da dei ragazzi, ma in fondo non è così che nacquero "La notte dei morti viventi" e "La Casa"!? Non voglio assolutamente accostare quei due capolavori a questo B-movie (o forse C) però nonostante la pochezza dei mezzi è riuscito a divertirmi...
La seconda metà degli anni 80 (come anche la prima) fu una fornace di prodotti horror sci-fi dalla qualità variabile (specie ambientati nel mondo sottomarino come The Abyss e Leviathan)...quindi non si può certo dire che questo ibrido tra "La cosa", "Alien" e quant'altro sia originale, ma sono certo che se da ragazzino lo avessi visto avrei fantasticato un bel pò di giorni sulle avventure di questo malcapitato team.
La prima parte è di presentazione dei personaggi e del sottomarino...fatto tutto al volo si intende ma comunque l'hanno fatto!
Parte centrale avventurosa e splatter: piena di creature mostruose sia animali e vegetali, grotte e caverne buie e preistoriche.
Finale action e sacrificale come il genere richiede.
Il regista spagnolo fa quel che può con ciò che ha e non si possono addossargli colpe anzi al massimo il merito di essere riuscito ad intrattenere...le scenografie sono degni dei film anni 60 così come gli effetti speciali dozzinali.
Però il cast ci degusta con tre buoni attori, piuttosto sprecati ma che aiutano, R. Lee Ermey di "Full Metal Jacket" anche qui nel ruolo di un duro militare di alto grado, Jack Scalia che io conosco solo per il telefilm "Tequila e Bonetti" ma che comunque non è malaccio e il sempre ottimo Ray Wise!
Mi fermo qui sennò spendo troppe parole per un prodottino così però non lo sconsiglio a chi ama il trash o comunque gli horror di fantascienza non per forza di alta fattura.

mikeP92  @  13/05/2011 14:29:53
B-movie a zero budget con una parte iniziale noiosa e attori incapaci, si risveglia giusto nella seconda parte con un po' di uccisioni e di splatter, ma concentrato unicamente nella scena della grotta, ed effetti speciali datati.

baskettaro00  @  17/10/2009 22:32:52
incantato dal titolo lo vidi tempo fa su sky;non fu tutto questo granchè ma mi intrattenne molto bene per tutta la sua durata.
seconda parte a base di sangue&sangue