la conquista del west regia di John Ford, Henry Hathaway, George Marshall, Richard Thorpe USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la conquista del west (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA CONQUISTA DEL WEST

Titolo Originale: HOW THE WEST WAS WON

RegiaJohn Ford, Henry Hathaway, George Marshall, Richard Thorpe

InterpretiJames Stewart, Henry Fonda, John Wayne, Lee J. Cobb, Carroll Baker, Gregory Peck, Debbie Reynolds, Karl Malden, George Peppard, Robert Preston, Eli Wallach, Carolyn Jones, Agnes Moorehead, Richard Widmark, Walter Brennan, Thelma Ritter, Russ Tamblyn

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 1962
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di John Ford
•  Altri film di Henry Hathaway
•  Altri film di George Marshall
•  Altri film di Richard Thorpe

Trama del film La conquista del west

La storia del West attraverso le vicende di una famiglia di coloni. Una sorella sposa un cacciatore solitario; l'altra, un giocatore di professione. Il figlio della prima partecipa alla Guerra Civile, durante la quale salva anche la vita al generale Grant. Conclusa la guerra, diventa sceriffo di una cittÓ di frontiera e contribuisce cosý all'affermazione dell'ordine e della nuova civiltÓ americana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (10 voti)7,80Grafico
Migliore sceneggiatura originaleMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La conquista del west, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:31:31
   9 / 10
Forse dopo Via col vento è il film con la migliore scenografia che ho mai visto. Stupendo, quasi 3 ore che non si sentono affatto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/03/2010 01:45:13
   7½ / 10
Epopea celebrativa western a più mani ha nell'episodio di Ford il suo pezzo migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  26/03/2010 01:23:40
   9½ / 10
Così pochi commenti per uno dei western più belli del cinema mondiale?? strano!! questo film deve essere visto! per ogni amante del genere western questo film deve essere visto, non ci sono altre condizioni! :-)
Cinque capitoli per un western senza dubbio epocale: che fa rivivere in sè, tutta la storia della conquista del vecchio west: attraverso le corse all'oro, il mito della guerra civile americana, gli assalti hai treni e il mito della frontiera!
Due ore e mezza che personalmente non ho sentito nemmeno un pò, da amante del cinema western e stato proprio impossibile annoiarsi! e infine speravo che il film durasse ancora un pò!
Il film esteticamente e fatto molto bene, secondo me il vecchio west e stato ricostruito in maniera ottimale, e ovviamente la cosa che colpisce di più sono i bellissimi luoghi dell'ambientazione: stupendi, magnifici, che colpiscono grazie a dei bellissimi paesaggi incantevoli (l'intro del film personalmente mi ha fatto ricordare l'intro di Braveheart), che sconfinano dalle praterie dell'Illinois e dell'Ohio, fino alla California e il selvaggio Texas.
Io personalmente ne sono stato colpito a livello emozionale tantissimo da questo film, tre oscar senza dubbio meritati! soprattutto riguardo le musiche del film, e infine da sottolineare un cast di attori semplicemente stratosferico.
Un film che ogni amante del cinema e del genere western sopratutto non deve perdere.

LoSpaccone  @  19/11/2009 17:43:51
   7 / 10
Un film dal chiaro intento celebrativo, con un super-cast, che ripercorre le tappe della colonizzazione dell’Ovest attraverso la storia di una famiglia di coloni spalmata in cinque episodi, ognuno dei quali focalizzato su un aspetto fondamentale dell’epopea del western (l’avventura dei pionieri, quella dei cercatori d’oro, la guerra civile, la costruzione della ferrovia e l’affermazione della legge). Tanto spettacolare quanto poco attendibile storicamente.

DarkRareMirko  @  09/09/2009 22:39:09
   9 / 10
Lentissimo (ma ad ogni modo mai noioso) film che ha senza dubbia una grande importanza storica e contenutistica.

Più che 150 minuti pare che ne siano passati 300, ma a fine visione si è ad ogni modo soddisfatti.

Il miglior episodio tra i vari è quello di Ford, per lo più per il suo realismo e epr la sua credibilità, che invece manca ad altri capitoli (il primo per lo più che, pur essendo buono, comunica troppo un immagine da Eden paradisiaco tutte buone intenzioni e zero realismo); grandi professionisti sia tra la crew che tra il cast (ci son anche a recitare due non accreditati Harry Dean Stanton e Lee Van Cleef) per un filmone indimenticabile che eprò non dev'essere preso per entertainment, quanto per un misto tra il documentarsi e il cinema impegnato.

Raro caso di western ad episodi tra loro comunque collegati per qualche elemento; la Baker lavorerà, talvolta pure ottimamente, col nostro Lenzi.

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  12/11/2008 11:17:39
   9 / 10
Io l'ho trovato molto bello come racconto e non avendo letto prima la trama sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Certo questi film al giorno d'oggi piacciono a 1 su 100, io sono 1 di quei 100.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2008 17.07.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2008 20:08:08
   6½ / 10
Un western decente che ha il merito di non stancare malgrado la sua lunga durata...si passa velocemente da una storia all'altra e pian piano ci si accorge che tutte sono legate tra di loro...strano che vengano dirette da persone diverse!
Un risultato discreto ma non eccezionale

Beefheart  @  12/12/2007 22:05:40
   6 / 10
Una vera e propria epopea western, divisa in cinque capitoli, che racconta la storia generazionale di una famiglia di pionieri, che partendo dall'est si trovavano ad attraversare terre selvagge e sconfinate in cerca di un luogo da colonizzare. Anche se l'impatto visivo è notevole, grazie alle suggestive location paesaggisticamente notevoli, ed il contenuto importante, viste le tematiche storico-sociali analizzate, non si può dire che il risultato sia memorabile e questo a causa di un convenzionale piattume narrativo. Per altro non mancano alcune sequenze ad effetto, come la carica dei bisonti sull'accampamento, nè i capisaldi classici del western come i fuorilegge da braccare, gli indiani bellicosi, l'assalto al treno, le battaglie delle giacche blu, etc... Tecnicamente parlando, si tratta del primo film girato e proiettato in cinerama: una tecnica che consiste nel riprendere una scena a campo larghissimo attraverso l'utilizzo contemporaneo di tre cineprese diverse, disposte a semicerchio, e la successiva proiezione sincronizzata dei tre girati su di uno schermo di grandi dimensioni, al fine di ottenere una visione ampia e panoramica simile a quella dell'occhio umano. Peccato che in questo film, molto spesso, si vedano distintamente le righe verticali di giunzione tra un piano visivo e l'altro. Il cast è stratosferico ma dal mucchio si distinguono solamente Richard Widmark e Karl Malden. Particolarmente goffo e rigido Gregory Peck; stancante George Peppard. Degne di nota le ballate ed i canti folk che commentano gli eventi. Nel complesso: non imperdibile.
6

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/09/2007 23:20:56
   7½ / 10
Film affascinante ed epico, certamente un pò sciovinista (indubbiamente le gesta dei pionieri fanno pensare a un lavoro "su commissione") ma di una spettacolarità e di un'intensità anche "idealista" davvero uniche.
L'episodio migliore è quello di Ford: di fronte a un simile realismo c'è il rischio di comprare una bandiera a stelle e strisce per la prima volta.
Magnifico il cast.

Dick  @  12/09/2007 12:56:45
   7 / 10
Film abbastanza godibile.
Rimasto decisamente sorpreso nel vedere il successo che ha avuto da noi questo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2
 NEW
dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bambole
 NEW
glasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettrica
 NEW
la douleur
 NEW
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
 NEW
l'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
 NEW
maria regina di scoziamenocchio
 NEW
mia e il leone bianco
 NEW
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983468 commenti su 40748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net