l.a. confidential regia di Curtis Hanson USA 1997

l.a. confidential (1997)

locandina del film L.A. CONFIDENTIAL

Titolo Originale: L.A. CONFIDENTIAL

RegiaCurtis Hanson

InterpretiKevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce, Kim Basinger, James Cromwell, Danny DeVito, David Strathairn, Ron Rifkin, Simon Baker, Amber Smith

NazionalitàUSA 1997
Generenoir
Tratto dal libro "L. A. Confidential" di James Ellroy
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Curtis Hanson

Trama del film L.a. confidential

Nella Los Angeles poliziesca degli anni 50 si intrecciano numerose storie all'interno e al di fuori del locale distretto di polizia: i poliziotti Jack Vincennes (un vero e proprio divo televisivo), Ed Exley, ambizioso e pronto a far dichiarazioni sui suoi colleghi, Bud White, che indaga sui rapporti tra malavita e forze dell'ordine e Lynn, una copia in carne ed ossa di Veronika Lake che lavora in un giro ben poco raccomandabile di "attrici"...

Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger), Miglior sceneggiatura non originale
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)

Voti e commenti su L.a. confidential, 162 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Febrisio  @  19/03/2009 13:41:07
Non l'ho amato. Mi aspettavo tantissimo da questo film e alla fine son rimasto deluso. Un cast così promettente, ma tra le cose che ho percepito ci stanno banalità e un po di noia... insomma non una gran accoppiata per dagli un buon voto...

paride_86  @  21/02/2009 02:51:01
Un noir strepitoso, come se ne vedono pochi.
La trama è complessa e bisogna starle dietro attentamente, ma ne vale la pena perché i personaggi e le loro storie sono avvincenti ed interessanti.
Il cast è a dir poco perfetto e ben amalgamato e anche il finale non delude.

paolino77  @  07/02/2009 14:49:36
Il più bel noir dei giorni nostri, non avrei mai creduto di rivederne uno fatto così bene negli ultimi anni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/01/2009 03:52:13
Gran film. Gli ingredienti del noir e del poliziesco ci sono tutti e un grande cast conferma la riuscita del film. Ottima sceneggiatura interpretata benissimo e bei colpi di scena che ti tolgono il fiato. Una bomba. Qualche problemino nei discorsi un pò troppo Hollywodiani e qualche scena di troppo montata velocemente tolgono punti ma resta pur sempre un gran bel film. Gli anni 50 americani malavitosi e corrotti vengono raccontati magistralmente da Hanson che ci ha consegnato la sua miglior pellicola.

saradolce  @  14/01/2009 20:44:08
Mi sono innamorata di Russell Crowe non appena ho avuto il piacere di godere della visione di questo film!! il personaggio di Bud White è proprio quel genere di uomo che ogni donna vorrebbe avere al suo fianco per essere amata e protetta......beh comunque non è solo per questo che do il 9, anche trama, cast fotografia e tutto il resto....eccezionali, se non l'avete ancora visto fatelo assolutamente! ps per capire a pieno la trama nei dettagli (perchè a me piace capire tutto) consiglio di rivederlo una seconda volta per essere soddisfatti.

Axel85  @  09/01/2009 19:53:47
Cast eccezionale, una sceneggiatura interessante, soprattutto ricca di colpi di scena e tremendamente scorrevole...2 ore e 07 di film incollati allo schermo e non ti accorgi che il tempo passa talmente è avvincente.
Migliore di scena, a mio parere, Russel Crowe a parimerito con Guy Pearce.
Merita tutto uno dei migliori noir della storia del cinema insiema a the departed.

topsecret  @  16/12/2008 16:53:41
Un film magnifico che ti coinvolge dall'inizio alla fine. Un cast stellare e ottime interpretazioni, anche se l'oscar alla Basinger mi pare esagerato, una sceneggiatura coi fiocchi (oscar meritato, questo sì), una regia sapiente e un ritmo cadenzato e scorrevolissimo. Una pellicola che si rivede volentieri.

somberlain  @  12/10/2008 20:33:07
Tutto ciò che si può volere da un thriller poliziesco: azione, psicologia, colpi di scena, put.tane (eheheh)...
Assolutamente imperdibile, uno dei migliori di sempre.

Giulio422  @  28/09/2008 19:36:25
Ne avevo sentito parlare + volte, ma non avevo mai avuto l'occasione di vederlo... veramente un ottimo film, recitato alla grande da ogni attore.

La trama è molto avvincente e si intreccia in più passaggi, bisogna seguirlo bene per non perdere momenti importanti. Finale valido anche se non del tutto spiazzante, sono molti i film che hanno trattato l'argomento corruzione e quindi un filo conduttore bene o male c' è in tutti....soprattutto i finali si somigliano sempre molto
Ottima pellicola comunque merita sicuramente la visione

everyray  @  12/09/2008 13:08:59
Avvincente e dettagliato film noir-poliziesco con un grandissimo cast,ma che forse pecca per l'eccessiva lunghezza!
Film apprezzabile sotto molti punti di vista!

popoviasproni  @  20/08/2008 21:41:59
Teso, avvincente e brillante omaggio ai noir anni '50.
Magistrale la sceneggiatura.
Grande la prova di tutti gli attori.
Riuscitissimo!

Mirea  @  28/07/2008 13:00:15
Con un cast così ricco non poteva che essere più che sufficiente (buona l'interpretazione degli attori), ma per quanto riguarda il resto, non mi ha convinto granché: il solito poliziesco con i soliti corrotti. Non colpisce.

Bellissimi gli abiti della Basinger. Non condivido invece il suo oscar: sebbene sia stata brava nella sua parte, non l'ho vista proprio da oscar.

frogmore  @  25/07/2008 19:23:35
Questo film è un must per tutti gli amanti del cinema, una pellicola dalla durata superiore alle due ore ma che, grazie al cast eccezionale, presenta una storia coinvolgente e ben strutturata, dove ogni personaggio è caratterizzato a dovere e dove nessun dialogo è sprecato... e tutto questo senza annoiare mai, anzi invitando letteralmente lo spettatore a farne parte per poterne capire artefici e risvolti. Gli attori sono veramente "in parte" e convincenti nel mettere in scena una realtà ricca di intrighi e sotterfugi che va ad intaccare l'apparente lucentezza di una delle città-icona americane dell'epoca. Ambientazioni azzeccate e ben curate, con musiche di sottofondo che rendono la visione ancora più piacevole.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/07/2008 21:29:18
Un film che si può tranquillamente definire una phigata.

Jacky  @  07/06/2008 12:01:23
Niente male...anzi molto, molto, molto bello e ben interpretato ! Poi che cast !!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/06/2008 19:25:55
Bel noir intriso di sangue e pallottole, fra distributori pornografici, spacciatori di eroina e sfruttatori di meretrici di alto bordo! Bravissimi tutti, fra Spacey, Crowe, Pearce e la Basinger non saprei proprio chi scegliere!

Intreccio ben dosato e non troppo complicato, fino ad arrivare ad un finale rivelatorio e fracassone!

Piacevole, ma nient'altro!

Chemako  @  14/05/2008 20:55:48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  18/04/2008 19:40:16
Che dire beh un noir magistralmente diretto, con un cast praticamente perfetto. Tratto da un romanzo di Ellroy la trama risulta molto avvincente riprende temi cari del noir come la corruzione, sbirro buono e cattivo, poteri oscuri in grado di muovere le persone come pedine di una grande schacchiera il tutto condito da una buona dose di erotismo e violenza, elementi necessari e al contempo inscindibili di questo film. Un particolare affascinante della messa in pellicola di questa storia è la resa del classico sentimento di ottenebrata ambiguità attraverso un'ottima costruzione dei personaggi e dei loro percorsi (ognuno di essi subisce una trasformazione secondo il principio del chi era buono alla fine diventa/si dimostra cattivo e vicersa), dei dialoghi e delle reazioni. Così mentrè ciò nel noir classico è rafforzato dall'uso dei chiaroscuri insiti nell'uso del b/n, qui sembra trovare una nuovo vigore attraverso altre strade che fanno ben sperare in una ripresa del genere, un ringiovanimento. Imperdibile

xxxgabryxxx0840  @  05/03/2008 12:44:36
Che grandissimo film!! Va visto assolutamente

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/02/2008 16:09:32
L'ho apprezzato, ma lo trovo troppo lustrato per il genere noir che prediligo.
Ottimale sotto tutti i punti di vista, la sceneggiatura poi, anche se all'inizio sembra necessaria carta, penna e l'innata capacità per gli schemi didascalici, alla fine tutto torna, tutto è chiaro e più semplice di quanto possa sembrare.
Bravissimo Russel Crowe, il film comunque non mi ha fatto impazzire.

Ultima risposta 23/02/2008 16.13.31
Iperbole  @  24/01/2008 15:25:56
Film molto appassionante, e anche le ambientazioni mi son piaciute molto.. Certamente uno dei film più bello degli ultimi anni... La parte di Crowe poi è eccezionale

mikland83  @  10/01/2008 00:08:37
Basato sull'omonimo libro(molto meglio del film).
Un film fatto molto bene, la storia ad incastro funziona.I personaggi sono azzeccati, speclialmente Crowe.
Un film da vedere assolutamente

vitocortesi  @  08/12/2007 20:51:48
Un noir bellissimo sembra di essere tornati ai film degli anni 40/50 tipo Il Grande Sonno o Il Mistero del Falco.

dgarofalo  @  11/11/2007 16:21:12
i film che preferisco imtriganti e intrecciati da storie tese che alla fine si ricollegano, ambientazione hooliwodiana dei mitici anni 50, colonna sonora da far paura con Artisti can la A maiuscola
un po sotto alla perfezione
da vedere assolutamente

sonhador  @  21/10/2007 12:05:57
noir impeccabile...assolutamente uno dei migliori del genere. bellissimo

gei§t  @  20/10/2007 20:02:25
sarà colpa mia che sono poco fisionomista, ma per più di metà del fil sono stato convinto che Jack Vincennes e Bud White fossero la stessa persona

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; questo ha reso ancora più incasinato un film che già di per se non è semplicissimo da seguire.
Alla fine torna tutto ma ch mal di testa.

Ultima risposta 20/10/2007 21.12.31
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/08/2007 19:47:28
10 se lo merita tutto...ti sorprende..non ti aspetti di vedere un film cosi' bello e ben fatto.

vehuel  @  08/08/2007 10:56:27
film bellissimo, assolutamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  01/07/2007 19:00:52
Tratto dal romanzo di James Ellroy, un granitico poliziesco, capace di rispolverare il meglio del genere coniugando azione e giallo in una vicenda che ruota a ritmi incalzanti attorno a personaggi magistralmente raffigurati. Il male infetta dall'interno il corpo di polizia di Los Angeles e il manesco Bud White (un eccellente Crowe), l'arrivista Ed Exley e il vanesio Jack Vincennes saranno costretti, loro malgrado, a coalizzarsi per venire a capo della sporca vicenda. Perfino Kim Basinger, sosia di Veronika Lake, è perfetta nella parte che gli ha garantito un'inatteso e insperato oscar. Convincente la regia di Curtis Hanson, successivamente mai più capace di esprimersi a questi livelli: ampio respiro alla narrazione e grande valorizzazione della solidissima sceneggiatura. Uno dei migliori film del genere degli anni 90.

the saint  @  27/06/2007 14:26:40
IL MIGLIORE DEL GENERE NOIR

Ultima risposta 07/03/2008 15.58.51
Federico  @  01/06/2007 20:23:43
visto e rivisto, pur sapendo tutto in partenza ogni volta lo trovo meraviglioso

Oltre a una sempre splendida Kim Basinger c'è un cast strepitoso dove primeggia, a mio parere, Russel Crowe

Dante V  @  30/05/2007 20:57:47
Questo film di genere superpatinato ed ultra scontato è forse addirittura inferiore a certe serie tv.
Sinceramente sopravvalutato.

Ultima risposta 08/06/2007 15.19.21
lampard8  @  30/05/2007 19:39:51
Ritorno del noir in grande stile in un adattamento pressochè perfetto dal romanzo dI Ellroy.
Hanson ci presenta una pellicola molto ben strutturata con due interpreti in stato di grazia(soprattutto la Basinger nel ruolo della prostituta alla Veronica Lake).
Eccellente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/05/2007 11:28:16
Ottimo.
Francamente un po' difficile da seguire, ma se ci si pone un po' d'attenzione è veramente un gran film.
Dopo l'arrivo di Ed, il dipartimento di polizia sembra cambiare: "Ed, ci servono testimoni della polizia per riparare i danni all'immagine, subita dal corpo. Ti chiedo se...". - "La giustizia va servita. Certo che testimonierò" - "Sono contento che la pensi così. Molti la pensano diversamente". - "E' perché ritengono che l'omertà e l'integrità siano la stessa cosa".
Simpatico Joe Pesci, che purtroppo appare un po' poco con il suo giornale confidenziale 'Zitti, zitti'.
Non mancano i colpi di scena e tanto, tanto movimento.

Ultima risposta 30/09/2010 13.00.47
Cardablasco  @  24/05/2007 18:11:12
Bellissimo film,ottimo il cast,con Russel Crowe superlativo,stupenda Kim Basinger,da vedere.

TART  @  19/04/2007 13:11:25
Stupendo.
Uno dei film noir più belli degli ultimi tempi, trama bellissima, intrigante, si fà un pò fatica a star dietro a una trama tanto curata e complicata e a una densità così alta di personaggi.
Ritmo asfissiante, ambientazione bellissima e curata all'inverosimile.
Un poliziesco bellissimo che descrive in modo sensazionale lo "sporco", gli intrighi e la corruzione che ci sono dietro alla maschera dell'apparenza nella polizia di Los Angeles, apparentemente splendente.
Tutto ciò come si dice nel film accade quando si perde il senso per cui si fanno le cose (bella la scena in cui lo dicono tra Kevin Spacey e Guy Pierce).
Film molto interessante quindi anche da questo punto di vista.
Poliziesco coinvolgente con un gran cast: grande kevin Spacey, ottimo Russell Crowe nella parte del poliziotto duro, bravo anche Guy Pierce nella parte del poliziotto ambizioso e idealista. Danny DeVito un grande anche se in ruolo molto marginale.
Bellissima Kim Besinger, veramente uno splendore, oscar meritato.

Quindi in conclusione, un poliziesco entusiasmante e mozzafiato, vivamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:04:19
film che secondo me diventa un po troppo confuso nella seconda parte...forse,cmq,non è il mio genere preferito!
l'oscar alla Basinger mi sembra un po forzato...tra le scene che non dimentichero'...

Paolo70  @  02/03/2007 19:40:39
Un film ben articolato che scorre bene che rappresenta una Los Angeles dove oltre alla "bella vita" si accompagnano malavita, corruzione, intrighi anche a livello delle forze che dovrebbero prevenire e mantenere la legalità. Film che vale davvero la pena di vedere.

gennaro  @  02/03/2007 14:31:00
ottima trasposizione del romanzo di ellroy. è l'unico film in cui non mi dispiace nemmeno crowe!
un noir di tutto rispetto

davil  @  25/01/2007 12:37:33
per me è il migliore noir degli ultimi anni, avvincente, ben girato e recitato, su tutti qui mi ha colpito per bravura russell crowe. secondo me meritava molto di più di quanto ha ottenuto. da non perdere.

orazio  @  20/01/2007 02:04:36
Veramente bello e ben fatto. Un noir che mi ha lasciato ammirato per quanto sia raro vedere questo genere di film ai giorni d'oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  17/01/2007 15:49:27
Veramente un gran film noir, forse il migliore degli ultimi anni.
La storia in se e per se non conta moltissimo, ma i dialoghi. le splendide interpretazioni e l'ottima ricostruzione del periodo rendono questo film molto godibile. Cast pazzesco.

The Monia 84  @  08/12/2006 22:37:53
Uno dei migliori noir mai realizzati negli ultimi anni.
Splendida sceneggiatura, storia molto lineare e intrigante. La ricostruzione degli anni '50 è magnifica. Colonna sonora e costumi sono azzeccatissimi. La fotografia è ottima. La maggior parte delle scene si svolgono di notte, e questo aumenta la suspense e la tensione che caratterizza gran parte del film.
Cast eccezionale, con una strepitosa Kim Basinger, mai cosi affascinante. Grandiosa la scena della sparatoria finale, con Crowe e Pearce assediati ed alleati.

forzalube  @  24/11/2006 12:11:06
Film convenzionale e non originalissimo con la solita storia di collusione fra malavita e polizia. Comunque ottimo intreccio, realizzazione impeccabile e grande cast: godibilissimo. Assolutamente da vedere per gli amanti del genere.

tavullia86  @  26/09/2006 12:19:45
non ho apprezzato questo film...troppo violento...e storia troppo montata e inconcepibile...che a mio parere fa fatica a stare in piedi...

quaker  @  22/09/2006 23:01:43
Film a quanto pare molto apprezzato dai relativamente pochi che lo hanno visto. L'ho visto per la prima volta stasera. E' un gran bel film, indubbiamente, con una abilissima ricostruzione della Los Angeles degli anni '50, molto ben interpretato da un bel gruppetto di grandi attori (avrei dato l'oscar più a De Vito che alla Basinger). Forse troppi morti ma è nel genere di Ellroy. Consigliatissimo, specie ora che esce Dalia Nera, per un confronto...

Phelps  @  10/09/2006 22:28:30
Bellissimo....fantastiche interpretazioni.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  27/07/2006 13:33:53
2h 07min. per un noir eccezionale. La trama, complessa quanto basta, si snoda tra intrighi, potere, amore e corruzione; i personaggi sono curati nei minimi particolari.
Cast stellare ..su tutti Kevin Spacey che non riesce a sbagliare un colpo.
Sottoscrivo la frase ripresa da una rivista e riportata qualche commento prima da daniele10:
"Curtis Hanson ed un cast stellare sfatano facilmente il luogo comune NON LI FANNO PIU COME UNA VOLTA"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:09:03
Devo dire che non mi ha entusiasmato questo film: caruccio ma niente di più, anche perchè la storia in sè non mi sembra così originale e particolare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  16/07/2006 23:53:30
...splendido, ragazzi lo consiglio.... Grande cast, e grande film...

domeXna79  @  06/07/2006 12:47:33
Davvero un bellissimo film.
Bella la trama e l'ambientazione dell'America anni '50, un'intrecciarsi di vicende poliziesche ed umane che mantengono vivo l'interesse dello spettatore.
Un grande cast di attori, un'ottima regia ed alcuni importanti spunti di riflessione ..bello il finale!
Uno dei più bei film degli ultimi anni ..assolutamente da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  27/06/2006 08:38:45
Bellissimo film...gran cast per un film davvero niente male.

carlitos  @  02/06/2006 14:22:10
Film bellissimo!Trama avvincente e ingarbugliata in cui tutti i personaggi(cast davvero superbo)si ritrovano immischiati in affari sporchi,sesso,droga,tangenti e chi ne ha più ne metta...forse alcuni possono trovare qualche difficoltà a ricordare tutti i nomi e a seguire correttamente lo sviluppo degli eventi,per questo bisogna prestare molta attenzione...perchè dietro ogni dialogo si cela una verità!Appassionante...regia,sceneggiatura e attori straordinari!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/05/2006 12:13:29
Splendidio film noir, girato come se si fosse davvero negli anni '50. Con uno stile narrativo a dir poco incalzante (per certi versi, figlio della rivoluzione cinematografica di Tarantino) e con degli interpreti incredibili (su tutti un Russel Crowe fantastico anche nella recitazione del poliziotto duro), questo film si candida ad essere uno dei migliori film degli anni '90.
Le musiche, di cui non conosco l'autore sono splendide e, come avevo accennato pocanzi, la ricostruzione di Los Angeles davvero inimitabile.
Sicuramente il film non inventa niente di nuovo e prende spunto un po' da tutto, partendo dai vecchi western con John Wayne, passando per "Il Padrino", e continuando con "Pulp Fiction". Però va sottolineato che la realizzazione, nonostante quanto appena detto, è assolutamente perfetta e non presenta la benchè minima sbavatura.
Sono ameraggiato che "L.A. Confidential" abbia vinto solo due Oscar, in quanto ne meritava almeno 4-5 e che il suo successo non sia stato clamoroso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/05/2006 09:39:30
un film veramente eccezionale,visone obbligata per amanti del genere e non.
ottimo tutto il cast.spacey e crowe su tutti.

Samsam  @  21/05/2006 10:49:12
Stupendo. Sembra di gettarsi assieme ai protagonisti nell'ambientazione straordinaria degli anni cinquanta; recitazione spettacolare. Alcune sequenze sono indimenticabili...

Fotografia che solo Spinotti sa ricreare.
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/05/2006 23:50:47
Bellissimo poliziesco, ottima riduzione (è proprio il caso di dirlo, visto lo spessore del volume) del romanzo di Ellroy che, pur tralasciando filoni che nel libro si rivelano importanti, non stravolgono il senso generale della narrazione.

Belle regia e fotografia, ottimi gli attori... tranne Guy Pearce, un po' imbalsamato. Da non perdere.

Ultima risposta 12/05/2006 13.18.19
Holly Golightly  @  11/05/2006 15:14:34
Dopo averlo visto mi sono vergognata di non averlo fatto prima...brillante, con un cast eccezionale: ad ogni interpretazione Kevin Spacey mi sembra migliore...forse potrebbe entrare nella rosa degli attori migliori in circolazione!
Il finale era perfetto, e ho davvero rivalutato Kim Basinger: una Veronika Lake migliore dell'originale...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/04/2006 21:41:32
Veramente buono. Thriller gradevole e ben recitato (salvo forse per l'impomatato Guy Pearce), che si avvale di una trama avvincente e di un colpo si scena finale tale da mandare a casa lo spettatore soddisfatto. Bravissima la Basinger (Oscar), che dimostra di saper recitare anche senza far vedere le tette. Circostanza questa di cui non è fregato nulla a nessuno: dopo questo film, la parte più brillante che le hanno offerto è stata "Se ti investo, mi sposi?"

ronje  @  24/04/2006 18:39:42
tra i 10 film più belli che ho visto. Uno dei finali piu' belli della storia del cinema

giax-tommy  @  24/04/2006 02:15:05
il film è gradevole per la prima ora.poi diventa interessante ed avvincente.un mix di polizziesco e thriller che incuriosisce.finchè esplode in u film che ti rende felice,perchè avviene tutto con molta semplicità e con altrettanta freddezza e lucidità,senza tralasciare nessun particolare.crowe non l'ho mai visto così in forma e space è ...spacey.l'unica cosa che non va è che i nomi da ricordare sono troppi ,e non si riesce ad associarli bene.

Constantine  @  03/03/2006 21:08:12
Da grande ammiratore di Ellroy, da Il Clandestino a Il grande Nulla, pessando per Whitw Jazz e l'omonimo romanzo ispiratore L.A. Confidential.
Francamente un Must per tutti coloro che vogliono realizzare un film tratto da un magistrale Libro con la L maiuscola; un plauso a tutti quelli che vi hanno lavorato, a partire come già detto dallo sceneggiatore ( premiato dall'oscar), agli attori, Crowe e Spacey su tutti ma anche la Basinger e Devito, lo stesso Guy Pearce e Cromwell. Un film perfetto dal fascino indiscutibile, corredato da una colonna sonora perfetta e da un ritmo miracoloso. Finalmente mi sento pienamente soddisfatto, il film non tradisce le attese e le pretese di chi come me aveva prima letto il libro del maestro James Ellroy. Compiti difficili avevano Spacey e Crowe, quelli di far vivere due personaggi fantastici e caratterizzatissimi come gli agenti Vincennes e White, ma ancor più difficile il compito dello sceneggiatore di adoperare tagli sullo splendido lavoro del già citato scrittore Noir o addirittura cambiamenti, compito riuscito maniacalmente e alla perfezione. Dieci pieno insomma e consiglio a tutti di vederlo assolutamente. Un vero e proprio cult movie, uno spettacolo visivo e narrativo. Tra i mie film preferiti e voglio consigliare pienamente anche la narrativa di Ellroy.

"Agente White lei dice spesso la parola c.azzo..."
" Si, e lei è molto pratica dell'oggetto..."

"C'è a chi tocca la gloria... e achi un ex prostituta e un viaggio in Arizona."

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  10/02/2006 11:12:38
Il maggior pregio del film sta nel ricalcare le cupe atmosfere della L.A. narrata nel libro.
Ottimi tutti gli attori e curatissima la regia che non lascia al caso nulla e che conferisce un ritmo scandito e veloce alla storia (che comunque essendo densa di personaggi e sottotrame non può certo annoiare).
Splendida la fotografia di D. Spinotti per uno dei migliori polizieschi moderni che sarebbe piaciuto molto a Hawks.

alesfaer  @  31/01/2006 13:59:34
un noir eccezionale, il migliore mai visto sinora. spero entri di corsa nella top 25. crowe e pearce hanno 2 interpretazioni fantastiche. basinger era davvero bellissima( ora 1 po' meno, l'età passa x tutti) e bravissima. 1 film dalle 1000 sfaccettature, il 9 gli sta anke 1 po' stretto ; ) avrei votato 5 se avessero fatto morire crowe ; )

betsim76  @  25/01/2006 17:21:41
Uno dei miei polizieschi preferiti!
Grande Crowe! ... lo sbirro buono e lo sbirro cattivo... ehehehe

daniele10  @  14/01/2006 17:13:58
Da top 25 ,voglio aggiungere una frase non mia letta su una rivista che dice:
Curtis Hanson ed un cast stellare sfatano facilmente il luogo comune NON LI FANNO PIU COME UNA VOLTA,uno dei migliori noir in assoluto.

claudihollywood  @  26/12/2005 22:07:04
Decisamente da top 25, speri non finisca mai! E poi le interpretazioni, davvero da brivido quella di Spacey e quella di Russel Crowe, niente di che quella di Kim Basinger, non si sa perchè premiata con l'Oscar...

Ultima risposta 14/02/2013 16.05.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  25/12/2005 19:02:40
Molto fedele al libro di Ellroy ,il film rappresenta benissimo una città invivibile e corrotta, dove uomini politici , polizia, e chi più ne ha più ne metta ,fanno i loro sporchi affari, tra pornografia , sfruttamento femminile, e politica marcia.
Eccezionale interpretazione di Russel Crowe.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  10/12/2005 01:06:37
Un film stupendo che secondo me merita una top 25, votatelo gente. Attori veramente bravi, non solo Crowe, ma tutti. Una storia di cui non immagini una fine come quella. Non c'è molto altro da dire, basta vedere anche la media

JackSpammatore  @  13/11/2005 18:18:23
Ottimo film! Una storia noir stupenda e un cast all''altezza della situazione.
Spacey non delude: un Grande!

KANE  @  07/11/2005 15:51:11
bellissima e abbastanza fedele al libro di ellroy, storia. se vogliamo noir, ambientata nella los angeles dei gangster, delle dive e dei polizziotti corrotti!!
un tuffo in un mondo adatto a romanzi polizieschi e a misteri ed intrighi.
ottima la prova di Crowe, calatissimo nella parte del duro fino alla fine polizziotto ma anche tutti gli altri attori come Pearce che si da abbastanza da fare, o Spacey,che firma un altra ottima interpretazione ed infine la sempre bella Basinger che dimostra di nn essere solo bella.

jellyqueen  @  07/11/2005 12:27:18
film veramente fantastico, ti costringe a rimanere incollato fino all'ultimo minuto e le storie si intrecciano perfettamente. kevin spacey regala un'interpretazione mirabile. l'unico difetto è che in certi momenti è un po' troppo prolisso. al di là di questo è un film ottimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  10/10/2005 01:42:55
ottimo, veramente ottimo! ve lo consiglio vivisssssimamente.
un noir poliziesco eccellente anche se io l'avrei preferito in b/n, spero che de palma con la dalia nera faccia un lavoro a questi livelli (ovviamente!!)

volubilis  @  05/10/2005 13:37:36
Un vero noir, equilibrato in tutto..... da vedere

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 18:08:17
Bellissimo film da non perdere, cast ottimo.

polbot  @  11/07/2005 09:22:23
Krypto_06  @  26/05/2005 20:34:12
bel film con una trama avvincente che riesce a coinvolgerti fin dall'inizio grazie anke alla grande interpretazione del cast di attori........una sorpresa di film.....ola

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/12/2004 08:34:45
Veramente un bel film, non apprezzato quanto meriterebbe
Scritto benissimo e girato con maestria.
Da non perdere.

SiRiodeJaneiro  @  18/11/2004 19:23:24
F A V O L O S O

wallabe  @  30/08/2004 15:40:04
Non ho letto il libro (e, francamente, non sapevo nemmeno esistesse), ma il film mi è piaciuto veramente moltissimo!!!
mi stupiva il fatto che non fosse recensito, ma ora eccolo qui!!!
Bellissime ricostruzioni, bravissimi gli attori, avvincente la trama!!! Il tutto con una buona dose di ironia e cinismo.. Complimenti al regista!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»