la collina dei conigli regia di Martin Rosen USA 1978

la collina dei conigli (1978)

locandina del film LA COLLINA DEI CONIGLI

Genereanimazione
Tratto dal libro "La collina dei conigli" di Richard Adams
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Martin Rosen

Trama del film La collina dei conigli

Da un romanzo di Richard Adams. Una colonia di conigli cerca una nuova terra, seguendo la premonizione di uno di loro. Tensioni, conflitti, salvezza dei buoni con l'aiuto di un gabbiano strambo.

Voti e commenti su La collina dei conigli, 23 opinioni inserite

Arkantos  @  23/12/2018 20:58:39
Ebbene sì, pure La Collina dei Conigli sta subendo un remake, a sto giro della BBC; quindi, perché non guardarsi il film originale?
Lo ammetto, vidi sto film all'età di circa 9 anni e, a parte il sangue, il film non mi inquietò affatto, già ci pensò il coniglio indemoniato del Settimo Fratellino a farmi compagnia; solo rivedendolo di recente mi sono reso conto di quanto fossi apatico all'epoca… Bah, sarà la vecchiaia che avanza…

Passiamo al giudizio (breve) del film: è magnifico e senza ombra di dubbio uno dei migliori, se non addirittura uno dei primi, film d'animazione per adulti (i bambini, lasciando stare le scene inquietanti, non ci capiranno quasi una mazza).
L'animazione e i disegni sono veramente ottimi, dettagliati e suggestivi rendendo le campagne inglesi quasi fotorealistiche; i personaggi sono molto "umani" caratterialmente e ognuno vanta una propria caratterizzazione, mentre la storia in sé, anche grazie alla trama allegorica, riesce a mantenere tutt'oggi una sua freschezza rendendo il prodotto godibile, sembra avanti di almeno 10 anni rispetto ai film contemporanei dello stesso genere.
Se devo rivolgere una critica è nelle interpretazioni dei personaggi in lingua originale, dove tutti hanno le voci molto sommesse rendendo assolutamente necessari i sottotitoli e pompare il volume a palla (per poi essere assordati da Kehaar, mannaggia a lui!) nonostante un linguaggio non particolarmente complicato.

Un film che merita molta più visibilità, anche e soprattutto per merito dei contenuti che porta senza rinunciare al divertimento, segno del fatto che anche con idee semplici è possibile tirare fuori prodotti eccellenti.

P.S: Ah, intendiamoci, il remake odierno è abbastanza schifosino, ma per parlarne ci sarà la sede opportuna.