la citta' incantata regia di Hayao Miyazaki Giappone, USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' incantata (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' INCANTATA

Titolo Originale: SEN TO CHIHIRO NO KAMIKAKUSHI

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

Durata: h 2.05
NazionalitàGiappone, USA 2001
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film La citta' incantata

Chihiro, una bambina di dieci anni i cui genitori per ingordigia sono stati trasformati in maiali, trova aiuto in un misterioso ragazzo dal nome Haku che le trova un lavoro in un albergo dove soggiornano gli spiriti e gli dei millenari del Giappone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (484 voti)8,57Grafico
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' incantata, 484 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  06/08/2021 14:01:09
   5 / 10
Fra i lavori più gettonati di Hayao Miyazaki figura "La città incantata" di inizio nuovo millennio.

La curiosità e l'interesse circa questo lavoro sono legittimi nell'animo dello spettatore.

"La città incantata" , tuttavia, come quasi tutte le produzioni orientali, mantiene nel suo disegno artistico una mole di assurdità e bizzarrie varie. La durata sesquipedale del film permette poi alla regia di potersi ulteriormente divertire con un contenuto random figlio di un perverso esercizio stilistico, quasi fine a se stesso.

Sebbene il film sia costruito su un discreto tecnicismo e su un'immagine gradevole, resta un prodotto privo di sceneggiatura. E' lo stesso Hayao Miyazaki ad aver affermato che "La città incantata", sia nato senza una precisa spina dorsale. Prima le immagini, poi si improvvisa ... Si cerca di inventare al momento. Ai nostri occhi il tutto perde di credibilità. Insomma si salvano solo i minuti iniziali e dunque l'inizio della messinscena.

Questa incredibile mancanza "filologica" rende il film un ambaradan di presunti schizzi artistici ove il simbolismo (anche autobiografico) detta i tempi di un gioco sconquassato e fin troppo pretenzioso.

Annullata ben presto la logica e la linearità, "La città incantata", si muove senza un criterio e annega in una ripetitività stucchevole per quanto concerne lo sviluppo della cosa. Le due ore certamente aiutano poco; il prodotto già dopo mezz'ora sembra aver esaurito le cartucce. Segnaliamo in maniera encomiastica le sole atmosfere/location e il bellissimo personaggio principale, la giovane Chihiro.

Il film nasconde, in maniera velata, alcuni messaggi circa la società, fra capitalismo e schiavismo (apprezziamo la cosa) e sentimenti di umanità quasi tutti riscontrabili nella piccola bambina. Dunque non manca la ricerca (ossessiva) del simbolismo e alcune situazioni di chiaro ordine/cultura orientale.

"La città incantata", tuttavia, resta un prodotto pasticciato e di seconda fascia per quanto concerne la qualità del concetto: molti i personaggi contraddittori e scarsamente inquadrati. Questa confusione è da segnalare, comunque, nel mancato lavoro di sceneggiatura che rende tutte le situazioni improvvisate e poco attendibili.

Pasticceria di dolciumi scaduti.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net