la citta' e i cani regia di Francisco J. Lombardi Per¨ 1985

la citta' e i cani (1985)

locandina del film LA CITTA' E I CANI

Titolo Originale: LA CIUDAD Y LOS PERROS

RegiaFrancisco J. Lombardi

InterpretiPablo Serra, Gustavo Bueno, Juan Manuel Ochoa, Eduardo AdrianzÚn

NazionalitàPer¨ 1985
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Francisco J. Lombardi

Trama del film La citta' e i cani

Dall'omonimo romanzo del premio Nobel Mario Vargas Llosa. Le vite di un gruppo di adolescenti si incrociano in un rigido collegio militare di Lima. Ne usciranno induriti e profondamente segnati.

Voti e commenti su La citta' e i cani, 2 opinioni inserite

Xavier666  @  04/12/2011 23:44:50
el jaguar... un mito. il libro è sublime e il film non rende che il 40% del capolavoro di MVLL, ma rimane sempre un bel film.
Perù, la sua storia è fame e violenza, come ricorda MVLL nel libro "Historia de Maita" e infatti in questo libro si denuncia o meglio, si racconta come nel mio paese sia di vitale importanza la legge del più forte, in ogni ambito della vita. Sin da piccoli a scuola, al catechismo, nella scuola militare (come in questo caso) è solo una questione di chi soccombe e di chi prevarica.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  25/11/2011 08:36:24
Tratto dal crudo e diretto romanzo di Llosa é una magnifica trasposizione cinematografica, un piccolo capolavoro peruviano.
Tutto ciò che si vuole trasmettere dal romanzo al film non viene perduto, anzi, tramite una fotografia dai colori cupi si accentua quello che é l'umore dello scrittore verso la società peruviana e al tempo stesso l'aria che tira tra i personaggi del campo militare. Personaggi al meglio caratterizzati, dove l'uno va in contrapposizione con l'altro ma nello stesso tempo si fanno da spalla. Anche se le interpretazioni non sono delle migliori ciò non toglie la forza espressiva che i personaggi hanno, mantenendo salda la metafora usata precedentemente da Llosa: in Perù infatti sono presenti varie etnie le quali molto spesso cadono in lotte tra lobby, crudeltà razziste,..
Uno dei tanti film di nicchia che sta dentro ai canoni della cinematografia made in Perù ma che esce come forte denuncia già provocatoria solo dal titolo: la ciudad y los perros accentuata fortemente nella prima scena e diluita in modo scansionario senza mai però perdere l'enfasi tagliente per tutto l'andare del film. La città e i cani, la società e gli animali, mettere sullo stesso piano l'essere umano e la sua natura, il più delle volte cannibalesca, dove l'individuo pensa per sè, dove per sopravvivere l'intelletto si spegne e sopravvale l'istinto così macabro, dove chi azzanna per primo é l'unico che continua a vivere.

tenebrathe batmanthe black phone
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN