la citta' dei mostri regia di Roger Corman USA 1963

la citta' dei mostri (1963)

locandina del film LA CITTA' DEI MOSTRI

Titolo Originale: THE HAUNTED PALACE

RegiaRoger Corman

InterpretiVincent Price, Debra Paget, Lon Chaney jr., Frank Maxwell

NazionalitàUSA 1963
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1963

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film La citta' dei mostri

Nel 1765 nel villaggio di Arkham viene bruciato sul rogo Joseph Curwen, accusato di sacrifici umani. Un secolo dopo un suo discendente, Ward, si stabilisce ad Arkham con la moglie. Sotto l'influenza dell'antenato, giunge a identificarsi con lui, malgrado i vani sforzi degli abitanti del villaggio per sconfiggere il potere di Curwen su Ward e la moglie.

Voti e commenti su La citta' dei mostri, 19 opinioni inserite

topsecret  @  29/07/2022 14:02:30
Questi film con Price, ma più in generale molti degli anni passati, pseudo horror (o presunti tali), quasi mai sono in possesso di un livello tensivo elevato, tale da suscitare davvero paura o salti sulla sedia. Nonostante ciò, molti di questi sono dotati di una realizzazione visiva apprezzabile e di una sceneggiatura che sa rendersi interessante e intrigante quanto basta per non annoiare. In più, cast e regie appaiono quasi sempre all'altezza del compito. Così è LA CITTA' DEI MOSTRI.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/03/2019 18:57:15
Oltre a Poe (a cui viene comunque dedicata una evidente strizzata d'occhio) la premiata ditta Roger Vorman - Vincent Price si è cimentata anche con l'altro gigante delle letteratura delle tenebre, H.P. Lovecraft. Portare Lovecraft, e la sua scrittura fatta più di sensazioni che di immagini, su schermo è impresa ardua (l'unico a riuscirci veramente è stato Carpenter) e difatti "La Città dei Mostri", seppur piacevole, non può definirsi riuscito nel suo intento. Se le atmosfere, così come la fotografia, gotiche e barocche risultino sempre suggestive, dalla pellicola in questione traspare poco dell'aura "maledetta" che ha reso grande il solitario di Providence. Anzi, proprio l'atmosfera, come sempre uno dei punti forti della filmografia di Corman, ricorda in verità molto più Poe che Lovecraft.
Aggiungiamoci anche che la storia non colpisce essendo già "vecchia" ai tempi ed essendo trattata in maniera piuttosto anonima. Probabilmente non aiuta il fatto che "Il Caso di Charles Dexter Ward" non rientri tra i migliori scritti di Lovecraft (almeno a gusto personale).
Qualche bella sequenza, le atmosfere gotiche, le sceneggiature e il sempre bravo Vincent Price fanno comunque della pellicola in questione una visione assolutamente apprezzabile anche se, alla lunga, dimenticabile.

alex94  @  12/05/2018 10:17:51
Una delle migliori pellicole sfornate dal prolifico Roger Corman,che questa volta non si ispira ad un racconto (o poesia) di Poe ma agli scritti di un altro grandissimo scrittore horror e cioè Howard Phillips Lovecraft.
Corman anche grazie alle (classiche) scenografie di di Daniel Haller costruisce un atmosfera tenebrosa e sinistra contribuendo così a colmare alcune lacune presenti nella sceneggiatura..... sceneggiatura che male non è ma che se risulta parecchio affascinante nella prima parte,nella seconda va a sgonfiarsi,risultando un po troppo canonica....
A mio avviso sarebbe stato bene concentrasi maggiormente sugli abitanti deformi del paese,che invece purtroppo non hanno un ruolo fondamentale nella vicenda totalmente incentrata sul protagonista.
Buona come al solito la prova di Vincent Price che si rivela abbastanza bravo a gestire lo sdoppiamento di personalità del suo personaggio.
Una pellicola nel complesso non perfetta ma ben realizzata e affascinante,sicuramente da recuperare.

GianniArshavin  @  24/02/2016 14:06:10
In mezzo a tanti film tratti dalle novelle di Poe , il mago dei b-movie Corman non dimentica l'altro maestro dell'horror Lovecraft e da uno dei suoi pochi romanzi trae La città dei mostri.
Riuscire a filmare gli le novelle dello scrittore di Providence non è impresa semplice , e infatti ad oggi il cinema non ha ancora attinto al massimo dalle opere dell'autore americano. Corman , con i consueti pochi mezzi , prova a dire la sua sull'argomento riuscendo in questa difficile operazione solo in parte.

La fase iniziale è la migliore: ambientazione cupa e spettrale , loschi figuri , sacrilegi e antiche maledizioni ci conducono in un mondo che sembra proprio uscito dalla penna del solitario. A potenziare il tutto un'atmosfera cupa e le solite magistrali scenografie.
A chiudere in modo esaltante questa prima e perfetta fase abbiamo la spaventosa scena degli abitanti deformi , indubbiamente la sequenza più inquietante dell'opera.
Tuttavia col passare dei minuti l'ispirazione lovecraftiana va scemando per lasciare il posto ad uno sviluppo più canonico e meno folle. La storia resta godibile e gli omicidi sono ben fatti , ma si perde quell'aura di pazzia mefitica tipica dei racconti di Lovecraft.
Il finale torna su buoni livelli e conclude degnamente la vicenda senza far scadere il tutto verso il trash (e visto il basso budget questo rischio era molto elevato).
Per quanto riguarda gli attori spicca come sempre Price , impegnato in un doppio ruolo che esalta le sue doti recitative.

In sintesi Corman in La città dei mostri da vita ad un buon prodotto che non infanga lo scrittore di riferimento. Purtroppo , come spesso accade con il solitario di Providence, il film non coglie appieno lo spirito dei suoi scritti e questo danneggia parzialmente il risultato complessivo.

ferzbox  @  22/10/2015 20:40:10
Roger Corman insieme a Freddie Francis e Jack Arnold è stato uno dei più grandi registi horror degli anni 50/60, non c'è nulla da dire; ovviamente parliamo di un terrore molto più romanzato che strizzava l'occhio al cinema, diciamo, più soft e meno cruento, ma la fotografia e le scenografie di questo film già bastano ad alzare il voto ad una produzione che purtroppo pecca solo un pò nella sceneggiatura e nel ritmo.
Tuttavia c'è sempre il grande Vincent Price che riesce a salvare la baracca, facendo diventare questa vicenda di fantasmi e sacrifici umani abbastanza accettabile; per quanto questo ibrido tra Edgar Allan Poe e Lovecraft non riesce a valorizzare ne un autore ne l'altro.....
Cinema da apprezzare più per i lati tecnici e attoriali che per il resto...non tra i migliori di Corman comunque....

Dick  @  26/07/2014 21:48:37
Il protagonista ricorda un po quello de "Il pozzo e il pendolo". Comunque altro film della coppia godibile e dall' atmosfera e dall' ambientazione inquietante con il ritmo che però non è sempre dei più alti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2012 17:12:53
Non è facile tradurre Lovecraft sul grande schermo e, prima di John Carpenter, La città dei mostri di Corman era uno dei pochi adattamenti fino ad allora realizzati sul grande scrittore di Providence. Fedele alle atmosfere di Poe dei suoi precedenti film con un'ottima ricostruzione scenografia degna dei migliori gotici, sconta leggermente la contaminazione tra i due autori non proprio riuscita, ma il film si può dire riuscito con buone sequenze da ricordare, soprattutto quando Ward e consorte vengono circondati dai freaks presenti nel villaggio di Arkham, il momento più inquietante di tutta la pellicola.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/12/2011 20:53:12
Un buon lavoro di Corman con un sempre bravo Vincent Price.

Leonardo76  @  31/07/2011 20:16:56
Film la cui trama mescola alcuni racconti di Lovecraft con un risultato più che dignitoso. Bravissimo Vincent Price.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/06/2011 13:54:40
Il meno bello di Corman che ho visto. La trama è ispirata sia dai racconti di Poe che di Lovecraft, ma è venuto fuori un pasticcio, troppa carne messa al fuoco. Sa di già visto, con lo stregone che maledice il popolo prima che venga messo al rogo (che senso ha poi ritornare per vendicarsi cent’anni dopo, boh), e il solito castello infestato. La scena dei clienti di un bar che si zittiscono appena entra un forestiero esiste dai tempi di Dracula, cioè dai, smettiamola di ripeterla all’infinito. E poi c’è il quadro che parla… -.-insomma, sono troppe le scene discutibili in questo film di Corman, anche perché è noiosissimo e le parti “spaventose” non fanno paura a nessuno. Per fortuna che almeno la scenografia è suggestiva.

Ultima risposta 17/06/2011 15.05.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/02/2011 16:35:25
Concepito per la serie di pellicole che Corman dedicò ad Edgar Allan Poe "La città dei mostri" in verità appare ispirato maggiormente alla raccapricciante mitologia immaginata da H.P.Lovecraft.
Intrigante da parte del regista il tentativo di mescolare influenze tra due simili fuoriclasse della letteratura horror,per quanto i riferimenti a Necronomicon,antiche divinità mostruose e nomi di luoghi e personaggi mostrino un debito maggiore nei confronti dell'operato del solitario di Providence.
Il lavoro di Corman è un rispettabile gotico senza particolari difetti ma nemmeno così qualitativamente eccelso da potersi annoverare tra i suoi vertici artistici.
Il ritmo soporifero consente un apprezzamento approfondito delle scenografie, curate nei minimi dettagli e artefici di una suggestiva resa visiva,il fatto però di accavallare molti argomenti e di dar spazio a troppi snodi e personaggi finisce con il rendere la trama poco funzionale nelle premesse ed in seguito troppo sottintesa nella concatenazione degli eventi cruciali.
Allo spettatore esperto la storia difficilmente potrà trasmettere uno straordinario appeal,la maledizione che affonda la sua nefasta origine nel passato e costringe l'erede a mettere in atto la vendetta prospettata in punto di morte dal sulfureo avo non era già una novità per l'epoca,figurarsi a distanza di quasi cinquant'anni.
Efficace Price in un ruolo caratterizzato da duplice personalità,nei panni di un servitore anche Lon Chaney Jr,indimenticato Uomo Lupo della Universal.

Lazzaro  @  13/01/2010 00:30:46
è un buon film, ma stavolta Corman non mi ha convinto del tutto, e neanche Vincent Price. Le scenografie invece sono un ottimo classico di Corman, è stato bello entrare in questo mondo fantastico. Il trucco è stato davvero buono.

GodzillaZ  @  15/11/2009 19:22:30
Classico che più calssico non si può.
Però molto ben fatto, con scenografie molto molto belle, e un ottima fotografia.
La recitazione è teatrale e Vincent Price stavolta è addirittura meglio del solito(!).
A chi piace questo tipo di horror gotico non rimarrà certo deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/06/2009 19:41:50
Classico horro firmato da un maestro del genere...Maestro nel ricreare paesaggi e atmosfere che mettono i brividi senza bisogno di usare effetti truculenti!
Un Vincent Price sempre a suo agio in questi ruoli,qui addirittura nel doppio ruolo buono-cattivo!
La vicenda è tutta molto scontata ma godibile vista anche la breve durata!

Macs  @  15/03/2009 13:47:19
Film discreto, un po' lento, ma ha comunque il pregio di essere uno dei rari adattamenti del cinema d'autore di una novella di Lovecraft. Peraltro la resa è assai poco fedele al testo originale. Non mi ha entusiasmato la regia di Corman, un po' sottotono. Ottimo come sempre Price, perfettamente a suo agio in questi ruoli da tenebroso "villain".

Max78  @  29/09/2008 16:34:13
Pellicola che mi ha deluso non poco, salvo la buonissima interpretazione di Price
e l'idea di base, ma il film è piattissimo e per nulla coinvolgente.

L'atmosfera nella cittadina ricorda vagamente quella di Dagon di Stuart Gordon, che tra l'altro prende ispirazione anche lui da un racconto di Lovecraft, solo che il film di Gordon almeno nella prima buona parte è di un altro livello...
sarà che è molto + recente, e che mi è capitato di vederlo prima di questo ma non c'è storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/04/2008 11:58:31
Inserito nel lungo filone di pellicole tratte da Poe,ma in realta'debitore a un altro maestro del terrore (ovvero Lovecraft),La Citta'Dei Mostri rappresenta uno dei migliori film di Corman:storia semplice e lineare,magari priva di spunti veramente originali,ma giocata tutta sulle grandi doti attoriali di un Vincet Price qui ai massimi livelli (lo sdoppiamento di personalita'del protagonista e'reso in maniera talmente efficace da meritare applausi a scena aperta...strepitoso davvero).Non mancano i cari elementi gotici tanto cari al regista (qui resi alla grande da scenografie e fotografia entrambi degni di nota),ma a differenza de "Il Pozzo E Il Pendolo" il film e'girato anche in esterni,con una delle migliori sequenze di tutto l'intero filone (Price e la moglie al centro della scena,accerchiati da una serie di "Freaks" che avanzano con aria minacciosa...).
Alla magia iniziale del racconto il regista contrappone una seconda parte molto piu'turbolenta e meccanica (ma comunque stracolma di tensione) fino ad un finale in cui il volto di Price giganteggia su tutto...da recuperare assolutamente,e'un capolavoro di rara bellezza.

marfsime  @  16/01/2008 01:35:09
Non posso far altro che quotare il commento precedente..ottime atmosfere e ambientazione..il paese immerso nella nebbia..le persone deformi..tutto rende il film molto inquietante e ricco di tensione. Ennesima prova magistrale del grandissimo Price che si dimostra ancora una volta un grandissimo attore. Film consigliatissimo.

Voto:8,5

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/05/2007 22:45:42
Ispirato più che a Edgar A. Poe, come scritto nei titoli di testa e di coda, a H. P. Lovercraft con "Lo strano caso di Charles Dexter Ward", questo ennesimo omaggio alla letteratura classica dell'orrore a mio parere è il lavoro più bello in assoluto di Roger Corman affiancato dall'interpretazione più convincente di un grande Vincent Price, qui alle prese con il doppio ruolo Kerver / Ward splendidamente recitato, contribuendo a far apprezzare ancora di più un film dalle atmosfere gotiche estremamente inquietanti.
I passaggi di identità e di personalità, stile dott. Jekyll e mr. Hyde, tra il buono Ward ed il malvagio Kerver sono veramente memorabili e consacrano Vincent Price come icona del cinema Horror degli anni 50-60.
Cariche di angoscia le scene degli esseri deformi che vagano tra le inquietanti nebbie del piccolo paese Arkhan e veramente da brividi il momento che i mostri circondano minacciosamente Ward e sua moglie.
Anche se la trama può risultare non proprio originale, la sceneggiatura, la fotografia e soprattutto la suspence rendono questo film imperdibile per tutti gli appassionati di un certo tipo di cinema Horror.