l'acchiappasogni regia di Lawrence Kasdan USA, Canada 2003

l'acchiappasogni (2003)

locandina del film L'ACCHIAPPASOGNI

Titolo Originale: DREAMCATCHER

RegiaLawrence Kasdan

InterpretiMorgan Freeman, Thomas Jane, Jason Lee, Damian Lewis, Timothy Olyphant, Tom Sizemore, Donnie Wahlber

NazionalitàUSA, Canada 2003
Generehorror
Tratto dal libro "L'acchiappasogni" di Stephen King
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film L'acchiappasogni

Tratto dal famoso romanzo di Stephen King. Jonesy, Henry, Pete e Beaver vent’anni fa erano solo dei ragazzini di una cittadina del Maine che avevano salvato un bambino di nome Duddits, aggiungendo inaspettatamente un quinto amico al loro gruppo. Ma questo atto eroico trasmise loro dei poteri soprannaturali, vincolandoli a qualcosa che andava al di là della normale amicizia. Ora i quattro sono diventati uomini, con vite diverse e problemi diversi, ma ancora ossessionati dal ricordo di quell’episodio, perché quei poteri sono più un peso che un dono.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su L'acchiappasogni, 186 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  19/04/2020 17:33:14
sono uno dei pochi a cui questo film è piaciuto vedo...
che dire, non ho letto il libro da cui è tratto, quindi posso basarmi su quello che ho visto e devo dire che il film, pur non spiccando in nulla, e con alcuni passaggi inizialmente confusi (come quello che succede nell'archivio mentale di Jonesy ) mi ha intrattenuto e mai annoiato.
alcune scene sono suggestive, come la fuga degli animali, simpatiche anche le citazioni dal film alien (la muffa la chiamano repley, ma anche gli alieni che hanno bisogno di infettare un corpo umano) così come non mancano riferimenti agli altri libri di King, come la cittadina di derry, e se non ho capito associato male tommyknockers (gli alieni sono fatti diversi da quelli del telefilm dei primi anni 90, ma gli alieni che mutano gli umani in loro grazie ad un gas sono un parallelismo troppo forte) o la funzione centrale dei poteri mentali, in somma mi sono divertito, anche grazie alla caccia a questi riferimenti, per me merita una visione, ed appena possibile recupererò il libro

gianni1969  @  20/11/2012 21:46:53
mah,non l'ho trovato cosi' male,questioni di gusti,la storia risulta un po sconclusionata,pero' tutto sommato mi e' piaciuto

spockino  @  03/08/2012 23:35:49
bello, ottimo film, i vermoni sono agghiaccianti...il finale lascia un po' perplessi, ma cmq e' un ottimo film....

C.Spaulding  @  29/05/2012 20:46:56
mamma mia che voti bassi. Per me è un bel film praticamente uguale al libro. Certo non è un capolavoro ma si può vedere dai !!!.

krystian  @  03/04/2011 08:43:17
Se lo consideriamo un horror, posso dire senza peli sulla lingua che svolge il suo ruolo. Il film presenta dei momenti di suspense alternati a lancinanti istanti di noia (come in quasi tutti i film) a parti fin troppo stomachevoli e nauseanti.
Le atmosfere sono molto inquiete. Si più guardare.

bebabi34  @  03/01/2011 23:26:40
Carino e poliedrico. Diverse svolte impreviste spiazzano lo spettatore. Un film particolare che consiglio caldamente. Personaggi ben curati. Alcune banalità di passaggio nella sceneggiatura si perdonano.

Robgasoline  @  19/12/2009 18:03:59
Ok il libro non l'ho letto ma a me il film non è dispiaciuto affatto..

Burdie  @  27/11/2009 16:31:16
...casualmente avevo finito il libro il mese prima....
Fedele al libro solo nella prima metà (anche ben dettagliata), nella seconda si inventa a più non posso...chissà perchè?
Come regia non è male...

VikCrow  @  08/04/2009 14:09:25
A me è piaciuto abbastanza. Avevo letto il libro e questa trasposizione cinematografica non è per niente male. Ben fatto.

sally-rossella  @  09/02/2009 11:51:57
Stephen King è rimasto pienamente soddisfatto dalla realizzazione di questo film...per la prima volta mi trovo in disaccordo con lui:il film è buono ma non eccelle come mi aspettavo;in particolare le scene di flashback in cui riviviamo l'infanzia dei protagonisti sono poco convincenti e poco credibili(un pò forzate);il finale è sviluppato in modo diverso rispetto al libro ma questo non penalizza il film.Gli attori tutti adatti alle parti ,in primis Morgan Freeman.Molto buona invece è stata la realizzazione delle frequenti introspezioni del protagonista ,ottime le ambientazioni.La storia e le sue dinamiche si commentano da sole...Stephen King è un mago in questo.
Egli ha saputo con assoluta maestria studiare a fondo la psicologia dei vari personaggi .Questa storia è frutto di un periodo molto "oscuro"del nostro affezionatissimo Stephen e cioè il periodo di convalescenza in seguito all'incidente che lo mise faccia a faccia con la morte.Da questo comprendiamo la "pesantezza" di questa storia ,su un piano strettamente psicologico che ci riconduce alla vicenda vissuta (purtroppo)da King.E' difficile a volte accettare come grazie ad eventi così tragici (come quel fatale incidente)vengano creati capolavori come il romanzo che da origine a questo film.

DarioArgento  @  23/04/2008 04:42:44
quando hai tolto l impossibile...quello che rimane è l impossibile comunque

Harvey Ross  @  08/04/2008 14:32:06
Mamma mia..ho visto un sacco di votacci riguardanti questo film! Non riesco a capire, è vero che non è una delle migliori trasposizioni cinematografiche dei romanzi di King, ma di certo non è la peggiore! Cioè io non me la sento di dare l'insufficenza ad un film che a me personalmente è piaciuto e secondo alcune interviste fatte al re dell'horror non è dispiaciuto nemmeno a Stephen! Non vogliatemene male ragazzi ma io do un 6 e mezzo per le ambientazioni, le interpretazioni degli attori, la coerenza al libro originale! Ciao a tutti..

aleee  @  14/11/2007 21:42:27
UN FILM MOLTO PARTICOLARE,NON E' UN GRAN FILM MA COMUNQUE GUARDABILE ALMENO PER UNA VOLTA

Kayo  @  19/10/2007 16:06:07
nn è male ma chiaramente il libro è molto meglio... si poteva fare di + cmq...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/10/2007 01:37:09
Lo vidi la prima volta quando ero più piccolo e ovviamente nn ci capii niente...
L'unica cosa che mi rimase impressa fu la battuta: "Cos'hai mangiato ? ******* di procione ?".
Sono passati un paio di anni e ho letto il libro esattamente un anno fa, così mi riproposi di rivedere il film un'altra volta.
Stasera l'ho rivisto e devo dire che si mantiene molto fedele al libro anche se è ovvio che ci siano delle parti tagliate per problemi di spazio.
Freeman, che io trovo bravissimo anche qui, fa la parte dello stronz.one pronto a ricorrere a metodi drastici pur di salvare il cul.o che nel film ha nome di Curtis.
Curtis, nn so per quale motivo, è però una trasfigurazione dell'originale nome del personaggio, che nel libro si chiama Kurtz (e a questo punto nn a pochi sarà stato richiamato alla mente un altro generale di nome Kurtz caduto nella follia... casualità o un riferimento voluto ? Bho solo King può saperlo).
Un altro riferimento è quello del fungo, che viene chiamato Ripley come la famigerata Ellen Ripley, eroina di Alien. E in effetti gli alien sono dei parassiti proprio come gli alieni di qui: tutte e due le specie depongono all'interno degli umani e poi i figlioletti nascono spaccando da dentro il corpo del malcapitato.
Insomma, dopo tutto questo sproloquio su riferimenti e finezze varie, il film mi è parso buono e direi che, a differenza di come accade di solito, per apprezzarlo appieno bisognerebbe leggere il libro... altrimenti, come accadde a me, nn ci si capisce un bel niente !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/08/2007 23:46:56
Tutto sommato non ho visto un film cosi scadente, mi aspettavo qualcosa in più lo devo ammettere, ma infine sono riuscito a guardarlo senza troppi problemi dall'inizio alla fine. La trama e molto carina, e la parte migliore del film è stata sicuramente l'inizio. Un film che comsiglio agli amanti del genere.

Kron@  @  10/07/2007 02:03:11
Non capisco l'avversità contro questo film.
Premetto ke ho letto il libro ed è nettamente superiore al film, ma anche il film scorre bene, ha una buona trama, buona anche l'interpretazione degli attori, compreso Freeman.
E' diverso dai soliti film sulle invasioni aliene, rappresenta più gli aspetti secondari ke le solite scene alla "guerra dei mondi" di navicelle distruttive ed esplosioni a manetta. Come nella maggior parte delle storie di King, poi, è presente un forte legame di amicizia, di interesse primario ai fini della trama.
Anche il finale è molto bello, direi che dare meno di 3 lo si può fare solo se si DETESTANO i film di fantascienza

Ultima risposta 10/07/2007 02.04.38
gnaghi89  @  27/06/2007 12:40:19
è un bel film , ma da difficile comprensione per chi nn ha letto il libro. gente però sicuramente merita voti più alti del 5.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/05/2007 19:35:03
non è bellissimo ma neanche così chiavica come molti lo dipingono.
ottimo incipit, con splendide scenografie e un discreto dispensamento emoglobinico, il problema sta in una sceneggiatura non del tutto convincente che si attorciglia su sè stessa e non sviluppa adeguatamente alcuni dei contenuti promessi.

Ishan  @  26/12/2006 20:37:00
Troppo cattivi... Ok, ci sono un sacco di castronerie e di film migliori, ma ho passato due ore allegre. Addirittura dargli uno! Non ho letto il libro (cosa che farò sicuramente), ma mi è piaciuto molto nonostante i vari difetti (gli ho dato 7 mica 10) e questo gli fa meritare un voto oltre la sufficenza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 21:26:05
NN mi sembra così inguardabile come si sente in giro…Insomma, nn è un capolavoro, ma è un fanta-horror di gusto. Oh, c’è anke Morgan Freeman!!

xxxb9s  @  25/09/2005 15:12:04
L'inizio e' da brivido, raramente ho visto film "sugli alieni" tanto inquietante...strana la storia, all'inizio molto avvincente.
Il secondo tempo cala un po di livello e la fine è....... "da capire".

peccato, con qualche accortezza in piu' sarebbe venuto su un cult.

buon voto, almeno per lo sforzo.
da vedere per gli amanti del genere

alesfaer  @  06/09/2005 14:54:47
media assurda x 1 signor film, rovinato solo dal finale sciocco. il film merita 7. 8 xò glielo do' xkè ci sn cafoni come voi ke votano 1 (paragonando qst film a troppo belli di costantino) film alternativo se cosi si può definire ke tiene incollati allo schermod all'inizio alla fine.
ps il serpente st.ron.zo è troppo figo

Ultima risposta 06/09/2005 15.03.25
FarLuKo  @  28/07/2005 17:38:49
Avrei dato 7.5 . A proposito voi curatori del sito a voi dico.. perchè non ci date la possibilità di mettere i mezzi punti ?

Per me questo film appartiene al genere fantasy anche se viene presentato ovunque come un film dell' orrore .Come film horror vale meno di un b-movie con la rivolta degli zombies .
Invece è una favola che passa dal pararnormale agli Ufo ma senza per questo perdere un filo narrativo dall 'inizio alla fine della storia. Durante il film si susseguono eventi misteriosi e bizzarri che lasciano lo spettatore completamente disorietnato. Solo al termine del film ogni tassello va al suo posto e si comprende pienamente la storia del generoso Duddits che è una presenza sempre incombente nella vita dei protagonisti. Inizia con una riunione di 4 amici che festeggiano il ventennale della loro amicia con Duddits,
ma non si svolgerà come nei 19 anni precedenti...
Un film bello ripeto non dell ' orrore come molti sono stati portati a pensare ma ricco di suspense e di sorprese con un finale per una volta non banale.
Da consigliare agli appassionati di x-files.

Vi3tNaM  @  24/05/2005 17:12:19
un capolavoro.solo per alzare la media nn si merita 4.6 ma almeno tra il sei ed il sette

Ultima risposta 28/07/2005 17.53.08
bon_  @  25/03/2005 11:15:44
tratto da un libro molto bello purtroppo non è ai livelli... comunque un 6 lo merita...

alien1983  @  13/02/2005 21:03:09
mi è piaciuto anche se freeman è sprecato x questi film ma cmq un film interessante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 11:50:36
al di la degli altri commenti il film a me è piaciuto parekkio soprattutto l'idea di rappresentare il protagonista rinchiuso nella sua mente fatta a forma di biblioteca. x ki ama xfiles e film di fantascienza

Invia una mail all'autore del commento Bianca  @  16/01/2004 18:37:20
Secondo me la prima parte nn è affatto da buttare!!! è talmente demenziale ke diventa divertente...ripensateci,alcune scene sono esileranti!!!! la cosa noiosa è la parte della polizia...troppo sviluppata rispetto al libro e poi morgan freeman ha rotto le palle!!!!cmq bello!!!

Invia una mail all'autore del commento xxDarkAngelxx  @  01/07/2003 09:34:31
E' un film molto bello, anche se la fine è assurda!!! Cmq andatelo a vedere

Ultima risposta 28/07/2005 17.57.35
Invia una mail all'autore del commento ILARIA  @  27/05/2003 12:24:58
LA FILM SONO DEL
PAURA L' ACCHIAPPASOGNI

Ultima risposta 28/07/2005 18.01.13
Invia una mail all'autore del commento antonio  @  23/05/2003 19:47:25
come fate a dire che l'acchiappasogni è un film da 3 o addirittura da 2 stelle!é un film che entra pienamente nel genere horror,mescolando con esso un pizzico di fantascenza.Io ho trovato il film stupendo,ma a quanto pare oggigiorno il film bello o brutto che sia,non è apprezzato come dovrebbe essere!!!!!!!

Ultima risposta 27/08/2003 09.54.07
ganga  @  22/05/2003 17:40:36
anke se ha stravolto il fomanzo d king,trovo ke il film sia molto carino anke se mi aspettavo di potergli dare 10

RAZZO  @  19/05/2003 20:06:54
secondo me il titolo centra poco, il film non è male ma poteva essere ritoccato in alcune parti, comunque vedetelo è interessante niente più

Ultima risposta 28/07/2005 18.03.26
Invia una mail all'autore del commento mauro  @  18/05/2003 19:01:36
Do un 6 perchè non era facile riportare il libro sul grande schermo e tutto sommato c'è riuscito abbastanza bene.Il libro è comunque meglio,soprattutto quando jonesy è posseduto

Conte  @  06/05/2003 01:35:54
Film piuttosto controverso, con molti punti veramente lodevoli, ma strapieno di difetti: da una parte una trama, un'atmosfera (bellissima la foresta innevata) e delle scene semplicemente splendide (su tutte quella dell'ingresso nel bagno, che a mio parere merita un posto nella storia grazie alla geniale idea del regista di non mostrare subito cosa stanno guardando atterriti i protagonisti); dall'altra un finale che sa troppo di fumetto, una tensione non sempre alle stelle e l'insignificante, irritante e mal sviluppato ruolo svolto dall'esercito e da Freeman in particolare (il suo peggior personaggio di sempre?). Nonostante tutto questo mi sento di premiare ampiamente i lati negativi per le sensazioni che la pellicola riesce a trasmettere. MOLTO INTERIORE...

Ultima risposta 28/07/2005 18.12.06
AleAme  @  05/05/2003 09:42:34
Buon film...
Potevano sviluppare meglio la parte finale.

Ultima risposta 28/07/2005 18.15.19
CHIARA   @  02/05/2003 14:28:28
carino! c era + sangue lì che in macelleria!!carina la storia e il personaggio di duddits!!! ovviamente è mejo il libro cmq w STEPHEN KING!!!!!!!!!!

Andrea  @  01/05/2003 03:44:58
Mi dispiace davvero x questo film...Si è rovinato nel secondo tempo!
Il primo tempo è + che valido, ma nel secondo sembra di vedere un film tv del ciclo alta tensione di canale 5.
Voto: 7--

Selene  @  30/04/2003 14:28:16
Bellissimo!!!!!!!

Ultima risposta 28/07/2005 18.26.36
Invia una mail all'autore del commento Danila  @  27/04/2003 20:51:09
Avrebbe potuto piacermi da morire, se non fosse stato così banale....mi è piaciuto molto il personaggio di Duddiz, molto tenero! Strabiliante il ragazzo con il magazzino dei ricordi, stupefacente l'idea di identificarelo come una libreria...scadente forse il fatto degli alieni, mi aspettavo di meglio, un idea più originale....peccato era iniziato bene, ma come sempre scade nel finale!!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Logan  @  25/04/2003 21:34:47
Non ho letto il libro per cui non so quanto sia fedele il film, tolto Morgan Freeman gli altri attori nulla di eccezionale, scena indimenticabile quella del bagno, resto a tratti anche noioso, forse perchè sembrava già visto.
Comunque da vedere, mi è piaciuta molto l'idea di rappresentare la memoria di uno dei protagonisti come una libreria con una stanza in cui tiene i ricordi più cari e inaccessibile ad altri. Ciaoooooo

Adriano  @  25/04/2003 16:12:18
Consigliato a chi piace il genere Extraterrestri Paranormale, ma non troppo si poteva fare di meglio

Er ventresca  @  24/04/2003 00:53:17
Un film che sà troppo di già visto, la storia è buona ma il finale è scontatissimo, chiunque vedendo la scena finale avrà pensato "si sapeva....". Il voto positivo deriva dalla tensione che riesce ad incutere in buona parte del film, e soprattutto alla scena del bagno con le strisce di sangue per terra, che mi sanno di Doom 3, per fare un paragone con un videogioco di prossima uscita...

Invia una mail all'autore del commento Joey  @  23/04/2003 23:19:04
Premesso che non ho letto il libro e quindi non so quanto il regista si sia attenuto al pensiero di King, io penso che sia tutto sommato un buon film. Sicuramente non un capolavoro e alcune scene abbastanza disgustose non portano giovamento al voto finale. Interessante la prima parte, nel secondo tempo la tensione tende a scemare e il finale mi pare un pò scontato. Inzomma non c'è male ma ho visto di meglio. Byez.

Diletta  @  23/04/2003 21:57:11
Per gli amanti dei film di fantascienza ecco il film per voi.
Sinceramente pensavo che fosse di un altro genere, magari un horror psicologico, invece mi sono trovata di fronte al classico film dove gli alieni vogliono distruggere e invadere il mondo: banale.
Mi aspettavo un film che mi facesse paura, non che mi provocasse risate( le scene delle scuregge sono veramente ridicole e fuori contesto...):P

Ultima risposta 28/07/2005 18.31.55
Invia una mail all'autore del commento belzè  @  21/04/2003 10:23:42
è chiaro non rende bene,come leggere un buon libro del genere,il film scorre bene , anche troppo sembra fatto di corsa, come storia mi è piaciuto, mi ha fatto pena pure l'attore che interpretava la parte del banbino handicappato, che poi si è rivelato un alieno buono, che in fondo salverà pure il mondo.
non vi aspettate un film di azione horror con continui spruzzi di sangue, perchè sicuramente uscirete dal cinema dicendo" ma che razza di film è questo?!"
il mio voto è 8

Ultima risposta 28/07/2005 18.33.58
Invia una mail all'autore del commento Ade80  @  20/04/2003 20:15:46
molto deludente solo una mezzoretta di film è eccitante, poi viene tutto rovinato. il 6 è un po poco , ma non si merita il 7

Invia una mail all'autore del commento silvia  @  17/04/2003 09:34:09
Bello.
Io ho letto il libro prima, e considerata UNO la limitazione x un film di riprodurre fedelmente un romanzo(non x niente è BASATO), DUE l'impossibilità di riprodurre la battagia psicologica e mentale di Johnsy, direi che il film è riuscito ed avvincente.
Sono contenta di averlo visto (e di solito nn gurdo i film di cui ho letto il libro, x non avere delusioni-tipo Cuori in Atlantide)

Ultima risposta 28/07/2005 18.35.07
ciccia   @  17/04/2003 08:54:46
bello!!! vale la pena di vederlo! cmq secondo me è meglio the ring......

Ultima risposta 28/07/2005 18.35.56
Luca  @  15/04/2003 23:18:08
Veramente bello! Il libro rispecchia alla grande il libro di S. King, tranne il finale che mi ha lasciato piuttosto perplesso; ma tutto sommato è comunque accettabile. Adesso mi aspetto che qualche regista giri "La casa del buio" altro grande capolavoro del Re!

Invia una mail all'autore del commento alessio  @  14/04/2003 20:52:15
un bel film veramente,con horror,fantascienza,azione,humor,non manca proprio niente a questo film comunque bisogna dire che i film basati sui romanzi di king sono sempre ottimi.ultima nota e per il mostro fatto veramente bene mette veramente timore e davvero spaventoso andatelo a vedere

Yeran  @  14/04/2003 17:36:25
Il film è bello, anche se stenta a ricostruire le emozioni che solo un romanzo del grande King può darci. Da vedere assolutamente.. ma non prima di aver letto il libro!

Invia una mail all'autore del commento Sarah  @  14/04/2003 16:28:12
This film is as beautiful as the book written by King. I love him. I saw the DreamCatcher in England and now in v.o. (how you say) here in Rome. And I love it. The end isn't very good, but I love it!

Ultima risposta 17/05/2003 15.31.45
Invia una mail all'autore del commento BonoVox  @  14/04/2003 01:30:28
Il film mi è piaciuto molto: riesce a ricreare le ambientazioni e le emozioni che trasmette il libro....anche se non viene messo in scena tutto quanto (soprattutto nel secondo tempo, che ha un po' meno "mordente" rispetto al primo). Le ambientazioni, la fotografia sono molto fedeli....x chi ha letto il libro è straordinario come siano riusciti a portare sullo schermo certi ambienti!!
Come voto direi 8.5......bello soprattutto nel primo tempo.....ma con un finale un po' "banale" :(

Bought  @  13/04/2003 21:25:11
Chi te l'ha detto che fosse horror? Prima ti potevi leggere il film, è chiaro che non sia horror, è thrilelr-fantascienza-azione.

Invia una mail all'autore del commento alex  @  13/04/2003 18:30:58
una sorta d'intruglio, una miscela di " alien" e di paranormale, pochi effetti speciali,divertente,ma soprattutto abbiamo visto un omone grande grande l'exstraterrestre e li che mi sono divertito dalle risate.andate a vederlo tutto sommato è simpatico. ciao a tutti......alex

edo88  @  13/04/2003 14:08:15
Non è proprio horror ma rimane un bel film

U2  @  13/04/2003 12:29:50
It's a beautiful film, anche se c'è di meglio do 9 perchè il romanzo è stupendo

Cris  @  12/04/2003 22:57:01
E' stranissimo, in certi punti fa anche ridere (vedi gente che rutta e scureggia!), ma in definitiva un ottimo horror, thriller, azione e chi + ne ha + ne metta. Ottima trama e ambientazione!

Ultima risposta 28/07/2005 18.42.43
Cassandra  @  12/04/2003 20:54:46
M'aspettavo moooolto meglio.
Un po' troppo surreale, tipico del genere. Peccato.

Arwen  @  12/04/2003 13:22:16
Questo film è magnifico. Unico. WOW!

Invia una mail all'autore del commento Fabio P  @  11/04/2003 23:57:23
Da brividi. Mamma mia che paura!

Ultima risposta 28/07/2005 18.44.13
luigi  @  11/04/2003 23:49:08