la casa sul lago del tempo regia di Alejandro Agresti USA 2006

la casa sul lago del tempo (2006)

locandina del film LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Titolo Originale: THE LAKE HOUSE

RegiaAlejandro Agresti

InterpretiKeanu Reeves, Sandra Bullock, Nathan Adloff, Shohreh Aghdashloo, Willeke van Ammelrooy, Mike Bacarella, April Chancy

NazionalitàUSA 2006
Generesentimentale
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Alejandro Agresti

•  Link al sito di LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Trama del film La casa sul lago del tempo

Un medico, che attraversa un periodo di solitudine, inizia un rapporto sentimentale epistolare con un architetto frustrato tramite una misteriosa cassetta delle lettere. Solo più tardi scopriranno di non vivere nello stesso spazio temporale.

Film collegati a LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

•  IL MARE: A LOVE STORY, 2000

Voti e commenti su La casa sul lago del tempo, 119 opinioni inserite

yeah1980  @  04/07/2017 13:22:01
L'idea non è malaccio, ma la presentano come la solida romanzata.

Ultima risposta 05/07/2017 17.44.12
Vanillas  @  14/05/2009 15:53:20
Nessuna delle persone che l'ha visto con me, più volte, l'ha capito. A me è piaciuto moltissimo, per nulla banale, forse un pò complicato da capire all'inizio e un pò surreale, ma del resto.. Quale film non lo è?? Da vedere

Ultima risposta 08/06/2009 18.12.30
frizz  @  28/04/2009 21:23:14
non riesco a capire questi voti alti a questo film:è orribile!!!!non ha alcun senso..la storia non ha un filo logico, è spezzata,ed è irreale..ma non per il discorso del tempo..ma perchè sti due si innamorano subito pazzamente l'uno dell'altro senza alcun motivo...non è neanche romantica...l'ho visto sperando di vedere un bel film romantico strappalacrime..ma è talmente insulso che non trasmette nessuna emozione..mah..

Ultima risposta 24/07/2013 11.44.08
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 20:09:56
Film carino, anche se surreale. Scenografia veramente da ce**o. Molte incongruenze e con gli attori che sembrano appena andati a inniettarsi 3 lt. di botulino portano il film ad un 7 e mezzo regalato (soprattutto grazie al bel finale).

Ultima risposta 14/01/2011 20.34.18
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/07/2008 09:31:36
La sceneggiatura ha dei buchi grandi come il lago del titolo, Keanu Reeves soffre della già nota sindrome da tossina botulinica che gli impedisce ogni movimento espressivo facciale... e il film è una colata di miele insopportabile.
Carina Sandra Bullock, e bravo chi ha raccolto i bei brani della colonna sonora (Nick Drake e Carole King in primis).

Ultima risposta 04/07/2008 09.53.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/03/2008 19:46:08
Come spesso accade da una buona idea non nasce una buona sceneggiatura.
E' questo il caso di "The lake house", pellicola assolutamente incapace di spiccare il volo e coinvolgere completamente lo spettatore, nonostante gli sforzi dl duo Keanu Reeves-Sandra Bullock.

Consigliato solo alle dolci pulzelle amanti delle storielle mielose e strappalacrime.

Voto: 4,5-5

Ultima risposta 05/07/2008 15.56.05
Fabbioz85  @  31/01/2007 21:20:22
Inizio col dire che ho dato 7 a questo film perchè spero che altre persone lo vedano, in modo da poter poi dare una loro opinione...
Il voto reale, che penso che questo film meriti è 6. Per dei motivi semplici ma che potrebbero creare discussioni infinite...
Ho letto alcuni dei commenti qui presenti e nessuno "analizza" realmente il film per quello che è, ma più semplicemente per quello che trasmette. Se si parla di emozioni, di sensazioni, allora sono d'accordo, film da vedere senza dubbio. Quando partono i titoli di coda le emozioni rimangono, non c'è dubbio, il film ne trasmette, tante. Se invece si parla del film è diverso. Penso che a livello espressivo e recitativo i protagonisti siano perfettamente all'altezza, molto bravi, molto naturali, ed è per questo che non si può dare colpe agli attori. Direi che invece la trama del film, inizialmente molto originale e sobria, va piano piano sfumando, fino a perdere tutta la traccia nel finale, quando tutta la storia, basata sulla differenza temporale tra i due protagonisti innamorati si cancella, distrutta dalla decisione di azzerare questa differenza e togliendo l'unica traccia che il film, fino a quel momento aveva seguito. Deludente nel finale per questo motivo. Sarebbe stato molto meglio, chiaramente per il mio punto di vista, se i due protagonisti non si fossero mai incontrati. La loro storia d'amore doveva vivere in periodi diversi. Una volta che i due si incontrano, la trama diventa banale e niente, nel film da una spiegazione della cosa, infatti, subito dopo l'incontro il film finisce. Non sono pienamente soddisfatto.

Ultima risposta 01/02/2007 19.39.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/01/2007 15:53:54
Sulla carta questo film aveva tutte le potenzialita’ per distanziarsi dalla massa dei soliti film sentimentali a cui la grande mecca hollywoodiana ci ha abituato.
Invece il regista argentino Alejandro Agresti,pur ispirandosi ad un originale film coreano intitolato “Il mare” ,ci propina l’ennesima baggianata che potra’ piacere giusto ai cultori piu’ accaniti del genere.
Lo spunto di partenza non è male ,cio’ quello di rappresentare una storia d’amore a distanza,in questo caso temporale,tra due persone che si innamorano pur non conoscendo il volto dell’altro,come a sottolineare l’importanza dei sentimenti in una societa’ in cui l’apparire e piu’ importante dell’essere.
Le buone intenzioni di Agresti pero’ vanno a farsi benedire ben presto,oltre a non essere aiutato dai due protagonisti,troppo monoespressivi e piatti,il regista imbastisce la solita storiella che si è vista in milioni di film di questo genere ,vale a dire l’incontro casuale tra due persone con problemi,le prime scaramucce affettive,quindi l’innamoramento incondizionato e di seguito il guaio(quasi sempre un equivoco,come in questo caso) che sembra distruggere tutto cio’ che i due hanno costruito,beh il finale poi ve lo potete immaginare.
Solita roba insomma,patetica,noiosa,priva di interesse.

Ultima risposta 22/01/2007 16.05.41
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  26/07/2006 01:28:29
noioso film d''amore, per chi ama le storie damore surreali

Ultima risposta 30/07/2006 21.52.09
alesfaer  @  21/07/2006 16:49:49
ho vomitato dopo sto film...maledette pene d'amore.

Ultima risposta 25/03/2008 14.46.02
naked_diesp  @  20/07/2006 21:55:34
bellissimo.. cavoli mi sono emozionata tantissimo..
davvero un bel film d'amore.. mi ha preso troppo. ottima la trama e gli attori :D

Ultima risposta 18/08/2006 23.33.47
MichaelGemini72  @  07/07/2006 15:47:05
Il film sarebbe carino se solo non crollasse miseramente nel finale!

Unica soluzione possibile e' quella che vi ho scritto nello spoiler qua sotto...

Cmq... l'originale "Il Mare" e' meglio! dategli un'occhiata!

Ciaoooo!

Michael

Ultima risposta 07/04/2017 05.16.03
Random Walk  @  07/07/2006 10:21:52
non sto a fare un resoconto dettagliato....non ce ne sarebbe bisogno! film fantastico!! Sandra Bullok si conferma una delle migliori attrici sulla scena cinematografica ( non che la mia attrice preferita!), e Reeves lo stesso.
Ottima anche lascelta dei doppiatori (la voce di Luca Ward era troppo azzeccata per keanu Reeves!) e molto carina la colonna sonora!^___^ ( qualcuno sa il titolo della canzone che ballano i protagonisti in giardino??)
Lo consiglio veramente a tutti...anche agli spettatori piàù tecnici e pignoli, sono certa che non ne rimarranno delusi!..

Ultima risposta 15/07/2006 10.31.04
Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  06/07/2006 11:43:27
Ho voluto vedere questo film per svariate ragioni. Prima fra tutte la curiosità suscitata dalla trama: una storia d'amore a distanza temporale, io che ne vivo una a distanza spaziale (spaziale nel senso di distanza chilometrica). Poi per gli attori, una coppia di grandissimo talento. Li avevo ammirati già in "Speed" nel 1994 ed ero curiosa di vederli a distanza di 12 anni in un film di tutt'altro taglio. Altra ragione per cui ho voluto vedere questo film è per le immagini mostrate dal trailer che mi avevano colpito per la delicatezza con cui sembrano raccontare questa storia.
Adesso che ho visto questo film non posso far altro che affermare che non ha assolutamente deluso le mie aspettative.

Gli attori calzano tutti perfettamente i loro ruoli. Ottimi soprattutto i 2 protagonisti che guidano la storia. Sandra Bullock, con la sua bellezza delicata e matura, incarna perfettamente Kate, nelle sue insicurezze, nei suoi disagi e nella sua solitudine che la spinge a legarsi ad Alex, interpretato da uno splendido Keanu Reeves calato perfettamente nel ruolo che gli è stato assegnato, molto simile a Kate, segnato da un passato tormentato e voglioso di trovare qualcuno che lo faccia uscire dalla propria solitudine.

La casa sul lago così insolita e così particolare rappresenta per entrambi un luogo importante. Per Kate è la gabbia della sua solitudine, un posto isolato e malinconico dove però lei si sente a suo agio e soffrirà nel momento in cui dovrà lasciarla. Per Alex rappresenta invece il suo passato. Scopriremo durante il film il perchè.

Kate e Alex sono due amanti separati dal tempo: 2 anni li dividono. Attraverso la loro comunicazione epistolare raccontano com'è il mondo nell'anno in cui stanno vivendo e si scoprono a vicenda, mettendo completamente a nudo le loro anime. Entrambi sono in cerca di una nuova vita che possa soddisfarli. Quando si renderanno conto che la cassetta postale della casa sul lago riesce a recapitare, oltre che le loro lettere, qualsiasi oggetto dal passato al futuro e viceversa il loro legame si rafforzerà ancora di più e sembrerà loro meno irreale.

Rilevante è in questo film la comunicazione nel tempo e l'importanza data ai sentimenti puri, espressi attraverso le parole scritte, che risultano molto più efficaci di una semplice attrazione fisica. Inoltre l'amore tra Kate e Alex è un amore a lungo desiderato. Due grandissimi messaggi considerando l'epoca in cui viviamo, in cui tutto si basa sull'apparenza e sulle conquiste immediate. Questo film racconta attraverso la storia dei due protagonisti l'intreccio della vita, fatto di incontri fuggitivi che superficialmente vengono rimossi ma che il passare del tempo fa riaffiorare e la vita offre sempre una seconda chance per viverli pienamente.

Il ritmo di narrazione del film è lento, fatto spesso di frammenti di immagini che mostrano un po' della vita di Kate e un po' della vita di Alex. Questo, che può apparire come un difetto del film, è in realtà uno dei suoi grandissimi pregi. Consente infatti allo spettatore di entrare nelle storie dei due personaggi, capire i loro disagi e le loro sensazioni. Consente inoltre di seguire bene l'intera vicenda che con una narrazione più veloce e incalzante risulterebbe ingarbugliata e poco comprensibile.

Per apprezzare questo film è necessario però non pensare a cosa è reale o irreale, a cosa è logico o illogico. Per apprezzarlo bisogna staccarsi completamente dalla realtà e lasciarsi trasportare dalla storia per non perdere il suo significato più profondo, un significato che, celato dal romanticismo della storia d'amore tra Kate e Alex, appartiene ad ognuno di noi, perchè nella vita di ogni giorno anche per noi un attimo può cambiare la nostra vita.

Ultima risposta 07/07/2006 15.48.35
bisio  @  30/06/2006 12:27:31
l'ho vistio ieri sera e l'ho trovato bellisimo, secondo me non è affatto scontato e sopratutto non è lungo così scivola via senza appesantire la trama... sicuramente non è avvincente, ma, si puo chiedere ad un film romantico di essere avvincente... non so... non credo!!!!
una storia d'amore di quel tipo è meravigliosa e pensate quanto tempo il protagonista deve aspettre per incontrare per davvero lei... è molto molto carino e dolce.. ed è da tanto che non succedeva ad un film di essere così

Ultima risposta 30/06/2006 13.42.11
Edward Bloom  @  29/06/2006 23:15:40
Il film è romantico, ma troppo, TROPPO! costruito per un pubblico che come ideale di film ha "titanic" o "love story"....
Dopo il primo quarto d'ora una di fianco a me stava già piangendo.....e io ho dovuto a fatica trattenere le risate.......e la trama.......bella l'idea dei fratelli e del padre, ma assolutamente prevedibile......e c'è poi una assoluto errore che lascio nello spoiler per non rovinare la storia a chi il film non lo ha ancora visto.......enjoy......

Ultima risposta 18/08/2006 23.45.04
nhoa  @  24/06/2006 18:33:58
Sono andata ieri sera con il mio moroso.
Per me è stao un bel film romanticoso; lui dice che:
alcune scene sono un po' lente; e ci sono troppe incongruenze temporali anche se non sono importanti. discreto .

Ultima risposta 26/06/2006 02.09.38

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora