la casa sul lago del tempo regia di Alejandro Agresti USA 2006

la casa sul lago del tempo (2006)

locandina del film LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Titolo Originale: THE LAKE HOUSE

RegiaAlejandro Agresti

InterpretiKeanu Reeves, Sandra Bullock, Nathan Adloff, Shohreh Aghdashloo, Willeke van Ammelrooy, Mike Bacarella, April Chancy

NazionalitàUSA 2006
Generesentimentale
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Alejandro Agresti

•  Link al sito di LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Trama del film La casa sul lago del tempo

Un medico, che attraversa un periodo di solitudine, inizia un rapporto sentimentale epistolare con un architetto frustrato tramite una misteriosa cassetta delle lettere. Solo più tardi scopriranno di non vivere nello stesso spazio temporale.

Film collegati a LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

•  IL MARE: A LOVE STORY, 2000

Voti e commenti su La casa sul lago del tempo, 119 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Inn10  @  12/01/2018 16:49:00
Storia strampalata che non sta in piedi neanche un pò. Anche se si tratta di una favola surreale un minimo di logica ci vuole. Sarebbe stata accettabile se fosse stata ambientata nel XIX secolo non negli anni 2000.

the saint  @  08/06/2017 17:10:29
il gioco temporale che poteva essere la svolta del film viene buttato lì completamente a caso.
Per uno come me che vive di '' spazi e loop temporali'' nei film non lo posso sopportare.
Visto solamente per far un piacere alla donna!!

James_Ford89  @  27/09/2014 00:20:53
Mah, a tratti troppo melenso e un finale che lascia parecchio perplessi. Sufficienza non raggiunta

C.Spaulding  @  17/08/2012 18:35:15
Purtroppo è il tipico film che non mi piace...non è proprio il mio genere anche se riconosco che tecnicamente non è fatto malissimo ma la storia è molto ma molto noiosa e sembra non finire mai. Un film che avrei preferito evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/04/2011 01:45:07
Il film non mi ha convinto su due fronti. Il primo è la sceneggiatura un po' raffazzonata e melensa. Il secondo, più seccante, è la difficoltà del film a prendere un registro, una linea. Si passa da citazioni colte e lezioncine sull'architettura degli spazi alla storiella romantica banalotta. Da Delitto e Castigo allo spazio temporale (qui il concetto di tempo è trattato in maniera un poco confuso ma pazienza). In tutto sto polpettone ci si mette Reeves che ahimè non mi convince (c'è una scena in cui disperato piange che è comica).
Nel complesso, pastrocchio.

gemellino86  @  13/03/2011 16:26:21
Sentimentalismo a manetta in questo film dove la melassa è padrona. Un amore che scivola via come un sapone nella realtà. Gli attori avrebbero potuto fare meglio. Non coinvolge e convince a fatica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  06/09/2009 12:30:18
Tratto da un più bel film coreano, questo si perde in lungaggini inutili che rendono prolissa una trama già di per sè difficile

vitocortesi  @  06/09/2009 11:58:44
Commedia romantica che trae spunto da una trama inverosimile data l'incongruenza temporale.La recitazione di entrambi è assolutamente scadente
rispetto ad altri loro film sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.

frizz  @  28/04/2009 21:23:14
non riesco a capire questi voti alti a questo film:è orribile!!!!non ha alcun senso..la storia non ha un filo logico, è spezzata,ed è irreale..ma non per il discorso del tempo..ma perchè sti due si innamorano subito pazzamente l'uno dell'altro senza alcun motivo...non è neanche romantica...l'ho visto sperando di vedere un bel film romantico strappalacrime..ma è talmente insulso che non trasmette nessuna emozione..mah..

Ultima risposta 24/07/2013 11.44.08
kalin_dran  @  07/04/2009 09:21:40
Una storia d'amore che non riesce ad emozionare come dovrebbe. C'è poco coinvolgimento negli eventi narrati e anche l'espediente della cassetta delle lettere è mal sfruttato.
Discreta la prova dei due attori. Keanu Reeves non mi sembra troppo ispirato. Forse un po' meglio Sandra Bullock.

topsecret  @  30/12/2008 12:26:30
Commedia sentimentale fantascientifica, credo sia un remake di una pellicola asiatica (coreana o cinese,non ricordo). Un duo di attori già ammirati nel film SPEED, ritornano a recitare insieme in questa banale, insipida e a tratti irritante pellicola zuccherosa che inneggia all'amore che niente e nessuno può fermare, neanche il tempo. Se vi viene in mente di guardarlo con la vostra partner, vi consiglio di non portare una scatola di cleanex, potrebbe tirarvela in testa. Meglio guardarsi RITORNO AL FUTURO.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 19:58:36
Niente di che
Una storiella banale e non originalissima
si può vedere ma è scontatissimo.

kurtsclero  @  18/07/2008 20:19:45
Voto per le incongruenze temporali : 4
Voto per il film senza tenere conto delle incongruenze : 6

Media quindi 5

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/07/2008 09:31:36
La sceneggiatura ha dei buchi grandi come il lago del titolo, Keanu Reeves soffre della già nota sindrome da tossina botulinica che gli impedisce ogni movimento espressivo facciale... e il film è una colata di miele insopportabile.
Carina Sandra Bullock, e bravo chi ha raccolto i bei brani della colonna sonora (Nick Drake e Carole King in primis).

Ultima risposta 04/07/2008 09.53.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/03/2008 19:46:08
Come spesso accade da una buona idea non nasce una buona sceneggiatura.
E' questo il caso di "The lake house", pellicola assolutamente incapace di spiccare il volo e coinvolgere completamente lo spettatore, nonostante gli sforzi dl duo Keanu Reeves-Sandra Bullock.

Consigliato solo alle dolci pulzelle amanti delle storielle mielose e strappalacrime.

Voto: 4,5-5

Ultima risposta 05/07/2008 15.56.05
frangipani79  @  31/08/2007 14:34:49
Povero Alejandro Agresti. O meglio, che delusione. Spiantato dalla sua argentina e trasferitosi a Hollywood ha perso tutta quella carica e quella sapienza che invece aveva messo in Valentin e Tutto il bene del mondo, due film non troppo raffinati come cinematografia, ma calzanti per i contesti in cui operavano.

La casa sul lago... è invece pomposamente e falsamente ben girato, ma cozzando contro uno stile registico non eccellente di Agresti conferisce un tono talora da soap opera e a volte da grande film d'amore. La storia è intrigante se letta nel riassunto, è come è stata trasposta che non funziona (penso si tratti di un libro, ma non l'ho letto).

Reeves inespressivo, la Bullock anche. Nessun co-protagonista degno di nota.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/08/2007 11:29:18
Film molto deludente che non riesce proprio a decollare. L'idea principale di questa commedia sentimentale mi sembrava più gradevole ed originale di altre purtroppo non è ben sfruttata dalla sceneggiatura troppo lacunosa e dalla regia priva di qualsiasi piglio.
Per quanto riguarda le interpretazioni Sandra Bullock recita in maniera abbastanza adatta al ruolo benchè senza nessun particolare merito mentre Keanu Reeves gigioneggia tutto il tempo rendendo ancora meno intrigante il suo personaggio.
Film non consigliabile.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  30/07/2007 15:15:43
L'idea di base non è male seppur la storia si basi su una alquanto irrealizzabile vicenda, però il film scorre bene e si fa apprezzare. Però non dovevano forzare ulteriormente sul finale, che a mio giudizio rende tutto paradossale e prevedibilissimo al massimo.

avastreg  @  14/05/2007 00:01:18
Lento, noioso, banale e poco coerente pur nel rappresentare una storia che non deve essere reale. E' uno strascicarsi verso il finale, che non arriva più.

Yuri  @  11/05/2007 23:09:26
Non mi è piaciuto per niente: lento, senza senso con una trama assolutamente noiosa. La storia non è per niente trascinante, mi stavo per mettere a dormire.
Peccato, mi aspettavo di più.

Hilarion89  @  11/05/2007 23:01:11
Le mie prospettive su questo leggero sentimental-dramma d'oltreoceano erano ben più predisposte al"godibile"generale.Invece ci siamo tutti ricreduti(almeno io)e spiazzo il film come baggianata assoluta.
Non è vero che il film parte da un'idea di fondo sbagliata,anzi le idee ci sono,il soggetto insieme alla sceneggiatura c'è con una solida base per sviluppare un film sentimentale anche di alto livello(visto l'incanto godibile e poco scontato del problema spazio-temporale della storia).Tuttavia il film si presenta diversamente.
Parte con l'inizio di un'amore a distanza,a parte predisposto a finire per via epistolare ma infine l'incontro avviene sottospecie di sensitività sviluppata(infatti il risultato non mi quadra)
Intanto passano bene un primo tempo di noia,melensi discorsi,e finalmente la carta vincente del film(che poi si rivela il fallimento puro della pellicola),cioè l'incontro fra i due amanti,chi ammogliato e poco felice,chi ricca e repressa(ovviamente),ma lasciando da parte i particolari i due della love-story si incontrano.
Da lì,inizia la seconda parte,le cose non cambiano assolutamente,la solfa è sempre la stessa.Poche idee,poche emozioni,musiche lente e soprifere e attori tanto bravi ma che non riescono lo stesso a sollevare la pellicola.
Già,la pellicola.E soprattutto un finale veramente sconcertante.Eppure penso che il sipario calasse con un pò di nostalgia ma meno banalità.Invece No.
Mi dispiace per Agresti ma il risultato è poco avvincente.

max67  @  22/01/2007 15:47:43
MA CHE RAZZA DI FILM E' LA TRAMA E' COMPLETAMENTE SENZA SENSO ,MA NEANCHE IN BEAUTIFUL SONO ARRIVATI A TANTO .CHE SCHIFO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/01/2007 15:53:54
Sulla carta questo film aveva tutte le potenzialita’ per distanziarsi dalla massa dei soliti film sentimentali a cui la grande mecca hollywoodiana ci ha abituato.
Invece il regista argentino Alejandro Agresti,pur ispirandosi ad un originale film coreano intitolato “Il mare” ,ci propina l’ennesima baggianata che potra’ piacere giusto ai cultori piu’ accaniti del genere.
Lo spunto di partenza non è male ,cio’ quello di rappresentare una storia d’amore a distanza,in questo caso temporale,tra due persone che si innamorano pur non conoscendo il volto dell’altro,come a sottolineare l’importanza dei sentimenti in una societa’ in cui l’apparire e piu’ importante dell’essere.
Le buone intenzioni di Agresti pero’ vanno a farsi benedire ben presto,oltre a non essere aiutato dai due protagonisti,troppo monoespressivi e piatti,il regista imbastisce la solita storiella che si è vista in milioni di film di questo genere ,vale a dire l’incontro casuale tra due persone con problemi,le prime scaramucce affettive,quindi l’innamoramento incondizionato e di seguito il guaio(quasi sempre un equivoco,come in questo caso) che sembra distruggere tutto cio’ che i due hanno costruito,beh il finale poi ve lo potete immaginare.
Solita roba insomma,patetica,noiosa,priva di interesse.

Ultima risposta 22/01/2007 16.05.41
cory  @  27/12/2006 22:45:42
mi aspettavo di piu' da questo film.
l'idea era anche buona , ma ci sono troppe cose astratte che non quadrano.
ciaoCory

piernelweb  @  14/12/2006 09:30:03
Nonostante un'idea di partenza abbastanza originale, il giovane regista spagnolo Agresti non riesce ad evitare le sabbie mobili del drammone d'amore oltremodo caramellato ma povero di sostanza. Così se il paradosso temporale suscita curiosità, il racconto diventa ben presto statico, insipido, noioso e inverosimile con i due (ormai) ex divi di "Speed" che confermano i loro limiti interpretativi non riuscendo ad aggiungere qualcosa di significativo ai rispettivi personaggi. "Film malinconico e inesorabilmente inerte come un soprammobile" (M.Porro).

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/11/2006 11:04:33
Un film talmente scontato da mozzare il fiato. Si prevede ogni cosa e poi non ha davvero senso.

La sceneggiatura ha dei "buchi" enormi, la regia è piatta.... Un filmaccio da evitare con cura.

bea@  @  18/09/2006 16:47:24
Una palla assurda, a vederlo viene il latte alle ginocchia....sempre uguale la trama, la fine non si è capita e non si è capito neanche il motivo x cui si riuscivano a scrivere, ciao!

Kasha  @  08/09/2006 19:07:26
ho appena finito di vedere questo film ma mi ha veramente deluso...troppo lento e noioso, si è voluto fare una storia d'amore diversa della solita, ma nn riesce a coinvolgere.

renee  @  07/09/2006 13:00:18
niente di che...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/08/2006 14:58:32
Buona l'idea, ma davvero noioso in alcune parti. Solo per gli amanti del genere romantico-strappalacrime.

aquila10  @  10/08/2006 19:32:26
Discreto film ma che crea molte domande sul come sia possibile che succeda questo e poi quello, lo si deve prendere così com'è ma non convince più di tanto

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  26/07/2006 01:28:29
noioso film d''amore, per chi ama le storie damore surreali

Ultima risposta 30/07/2006 21.52.09
gibbogibbo  @  22/07/2006 17:29:00
basterebbe quel mezzo punto in più per potergli dare una risicata sufficenza,ma proprio nn ce la faccio a dire che questo film è da 6.
non lo è.
occorre essere coerenti con l'idea comune di buon film ,anche se in molti diranno che dipende dai gusti.
è vero ma ci sono cose che tutti cercano in un film....es. fotografia e buone musiche, storia credibile ovvero che stia in piedi sia che sia fantastca sia che sia reale....è tutto ciò manca.perfino il cast qui perde punti e da questi attori è un guaio aspettarselo considerando le parcelle e la fama acquisita negli anni.
insomma un 5 e mezzo ,solo per la casa che è davvero carina.peccato sia senza tende!!!!!!

alesfaer  @  21/07/2006 16:49:49
ho vomitato dopo sto film...maledette pene d'amore.

Ultima risposta 25/03/2008 14.46.02
emmeci  @  21/07/2006 16:26:30
Allora: ma che roba è????
patetico, smielato, statico, raccontato più che recitato. La coppia bullock-reevs non fa scintille. La storia sarebbe carina e originale, ma mi spiegate perchè lei non suggerisce di farsi rimorchiare due anni prima invece di aspettare due anni dopo?????? irragionevolmente stucchevole e vuoto come la casa sul lago!

Maya78  @  21/07/2006 10:12:25
Sinceramente mi aspettavo di più, sono andata a vederlo con i migliori propositi ma alla fine sono rimasta delusa. La storia non è così tanto entusiasmante e procede con una lentezza estenuante. Argomento musica: bella, sì, ma ad un certo punto mi sembra di sentire una rivisitazione della meravigliosa colonna sonora creata da Nino Rota per il Romeo e Giulietta di Zeffirelli. Sarà solo una mia sensazione ma è molto forte. Non mi pare un film da annoverare tra le più belle storie romantiche. Mi pare che racconti meglio i dissapori familiari di lui, questo aspetto della narrazione è ben riuscito. Comunque non è un film da vedere a tutti i costi.

Edward Bloom  @  29/06/2006 23:15:40
Il film è romantico, ma troppo, TROPPO! costruito per un pubblico che come ideale di film ha "titanic" o "love story"....
Dopo il primo quarto d'ora una di fianco a me stava già piangendo.....e io ho dovuto a fatica trattenere le risate.......e la trama.......bella l'idea dei fratelli e del padre, ma assolutamente prevedibile......e c'è poi una assoluto errore che lascio nello spoiler per non rovinare la storia a chi il film non lo ha ancora visto.......enjoy......

Ultima risposta 18/08/2006 23.45.04