la casa nera regia di Wes Craven USA 1991

la casa nera (1991)

locandina del film LA CASA NERA

Titolo Originale: PEOPLE UNDER THE STAIRS

RegiaWes Craven

InterpretiBrandon Adams, Everett McGill, Wendy Robie, A. J. Langer, Ving Rhames, Bill Cobbs, Kelly Jo Minter

NazionalitàUSA 1991
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1991

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film La casa nera

Penetrato nella casa di una coppia di ricchi insospettabili, un ladruncolo tredicenne scopre che essi tengono rinchiusi e torturano in cantina alcuni ragazzi rapiti.

Voti e commenti su La casa nera, 86 opinioni inserite

Dick  @  05/08/2014 22:11:51
Inusuale e bell' horror di Craven che sfocia nel sociale con una grande ambientazione in un film all' inizio misterioso e poi movimentato.

Ultima risposta 01/01/2016 04.00.56
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  11/04/2012 10:43:37
Non mi ha convinto per niente.
Dalla sua ha il fatto che è originale, ambientazioni e personaggi strani e straniti al limite del grottesco, ma ha il grosso difetto che da un certo punto in poi si ferma e continua a ripetere la stessa situazione fino alla fine, il che è abbastanza annoiante. Il personaggio del bambino nero poi è irritante nella sua saccenteria da una parte e nelle sue azioni idiote dall'altra.
Insomma, non mi ha spaventato, non mi ha divertito.
Avrebbe potuto essere, con qualche accorgimento, un gran bel film, ma non lo è.

Ultima risposta 11/04/2012 11.35.24
Ciaby  @  24/12/2008 19:05:31
il miglior wes...un capolavoro del genere horror

Ultima risposta 28/10/2009 13.08.34
Invia una mail all'autore del commento tridente2005  @  25/08/2008 19:28:40
il più schifoso film horror di tutta la storia del cinema.
dopo averlo visto mi sono pentito di aver buttato via 1 ora e mezza della mia vita.
il doppiaggio sembra stato curato dallo staff di bim bum bam

Ultima risposta 21/12/2008 19.23.13
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2008 20:59:10
Considero la Casa Nera uno dei migliori film di Craven.La Casa è pazzesca,divertente ma nello stesso momento terribile.Ottimo lavoro.

Ultima risposta 26/08/2008 12.43.14
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 04:04:41
ero indeciso tra l'uno e il due. uno dei peggiori film del regista,banale,non ha ne testa ne coda,forse si erano convinti che mettendo una bella casetta nella locandina,e il nome wes craven nei titoli avrebbe funzionato sicuro,ma non è stato cosi',per concludere prodotto puramente commerciale.

Ultima risposta 03/09/2008 12.37.32
Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/03/2008 02:47:52
Non so perchè ma sono incredibilmente affezzionato a questa pellicola.
Con un pò di modesta maturazione in più credevo di apprezzarlo di meno e invece è successo il contrario, più che un horror, anche se non sembrerebbe poi troppo tale, è un gran film secondo me.
Questa sì che è una pellicola che tratta intelligentemente la società ed i suoi confini razziali, non c'è morale, i bianchi e i neri sono tutti buoni e cattivi, anche i neri, che in questo film rappresenterebbero il lato umano, in realtà lo manifestano con azioni di delinquenza.
Magica la casa, assolutamente geniale, che rispecchia la metafora della gerarchia sociale, le intercapedini sono i bassifondi, la feccia, dove chi entra difficilmente ne esce, e chi la guarda da fuori, ne ha timore ad entrarci.
Tecnicamente un film ottimo, attori diretti anche bene in certe situazioni anche se il doppiaggio lascia a desiderare, e buonissimo uso della steadycam nei meandri della casa, ovviamente tutto appreso da Stanley Kubrick.
Non è un capolavoro assolutamente ma ne provo un sentimento tale come se lo fosse.

Ultima risposta 05/08/2014 22.13.23
renee  @  02/11/2006 12:32:55
è davvero orrendo.....fatto malissimo, recitazione che lascia a desiderare, in alcune parti anche demenziale...non trovo nulla di positivo in tutto ciò....

Ultima risposta 23/03/2008 02.54.02
John Carpenter  @  03/09/2006 15:11:18
Wes Craven non al meglio.
La trama è abbastanza ridicola, così le interpretazioni.
Il film è sulla mediocrità, si può guardare senza problemi, ma gli anni settanta e ottanta di Craven sono passati.
Lo consiglierei a chi ha visto proprio di tutto, a chi ha visto tante schifezze e a chi adora Craven, ma non aspettatevi nè un film originale, nè un film da cardiopalma, nè un capolavoro, ma solo un film mediocre.
C'è di peggio in giro.
Ci sono alcune scene degne di nota: il labirinto dietro le mura, la cantina, le scene della bambina e poco altro.
Niente di che.

Ultima risposta 03/09/2008 14.52.46
lupin 3  @  29/01/2006 13:39:58
Mammamia Sto Craven non mi è mai piaciuto , ho visto 3 film suoi Cursed,le colline hanno gli occhi, e questo, tutti un'indecenza!

Ultima risposta 18/06/2006 23.06.46
NNIICCKK  @  01/12/2005 12:07:51
Scadente, la trama fa acqua da tutte le parti.

Ultima risposta 23/03/2008 03.00.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/07/2005 12:25:25
piu' che un horror sembra un'avventura dei goonies,perchè è questo il livello di tensione massimo raggiunto..non so perchè un buon regista come craven debba ridursi a fare *******te di questo calibro

Ultima risposta 02/01/2012 00.46.19

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora