la casa maledetta regia di Alex turner USA 2004

la casa maledetta (2004)

locandina del film LA CASA MALEDETTA

Titolo Originale: DEAD BIRDS

RegiaAlex turner

InterpretiHenry Thomas, Nicki Aycox, Isaiah Washington, Michael Shannon, Patrick Fugit, Mark Boone Jr., Muse Watson

Durata: h 01:28
NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Alex turner

Trama del film La casa maledetta

Durante la guerra civile americana un gruppo di criminali in fuga si nasconde in una casa abbandonata. Mentre fuori infuria un temporale qualcosa di strano comincia ad accadere. Davanti ai loro occhi appaiono orrende visioni di corpi straziati e strani suoni riempiono la casa. Spaventati i fuggiaschi cominciano a diffidare l'uno dell'altro. Ma c'è ben altro da temere.

Voti e commenti su La casa maledetta, 41 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  14/02/2016 16:04:17
Horror/western che fra alti e bassi porta a casa la pagnotta pur senza esaltare.
La trama è trita ma parte forte , per poi riprendersi sul finale dopo una fase centrale poco convincente. La storia è ambientata in una magione abbandonata e forse proprio la location è la miglior caratteristica del film ,dopo un finale truculento e teso.
I difetti principali di questa produzione sono una vicenda derivativa al massimo e soprattutto un abuso dei salti sulla sedia puerile e che non raggiunge l'obiettivo di spaventare degnamente.
Tecnicamente La casa maledetta si difende bene , buoni effetti e un'ottima fotografia coprono la piattezza registica.
In sintesi un titolo non riuscitissimo ma che è l'ideale per una visione leggera.

InvictuSteele  @  23/03/2015 22:44:36
Slasher/ghost movie prevedibile e con una trama davvero scarna. L'ambientazione è il vero punto di forza e fa apprezzare maggiormente la pellicola ma è troppo poco. Il mistero è appena accennato e ciò è un pregio, evitando inutili spiegazioni e lungaggini che potrebbero rendere prolissa la storia. Tutto sommato godibile e con un buon finale ma resta un filmetto da vedere giusto per passare un po' di tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/04/2013 10:56:59
E' l'ambientazione western a rendere appena accettabile questo horror ben introdotto da una sanguinosa rapina in banca, poi appiattito da sviluppi banali a partire dal luogo eletto a rifugio della banda, una vecchia magione guarda caso infestata da presenze tutt'altro che benevole.
Alex Turner ha il merito di evitare spiegoni tedianti, accordando giusto un'infarinatura sottoforma di veloci flashback per far chiarezza riguardo la malvagità annidata in quelle spoglie stanze. La trama però scorre in maniera lenta denotando una certa incapacità nel gestire le situazioni più tese.
Sembra esserci una sorta di confusione sulla via da intraprendersi, il soprannaturale che i pistoleri si trovano ad affrontare svaria senza nerbo tra momenti tipici dei j-horror e influenze di stampo demoniaco con citazioni che sembrano essere prese a casaccio. Inutile aggiungere che si procede secondo classica eliminazione dei personaggi, mentre troppi snodi restano senza risposte sino ad un epilogo potenzialmente interessante ma troppo affrettato.
Tra gli attori si notano l'allora semisconosciuto Michael Shannon ed Henry Thomas, ovvero l'indimenticato bimbo di "E.T.", capo della banda dilaniato da profondi rimorsi di coscienza anche in questo caso suggeriti e poi lasciati a mezz'aria.
In definitiva un film senza lampi tanto che la distribuzione italiana non si è neppure sforzata di trovare un titolo più accattivante, anche se comprendo che tradurlo letteralmente dall'inglese sarebbe stato un attimo imbarazzante.

topsecret  @  05/11/2012 10:01:42
Concordo con emans.
Horror che prometteva bene, con una location da brividi, ma che poi in corso d'opera manifestava chiaramente tutti i suoi limiti con situazioni prevedibili e di scarso impatto.
Vedibile ma senza aspettarsi troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2012 11:06:53
La sequenza iniziale faceva pensare ad un horror pieno d'azione e sangue ma purtroppo non è cosi.
Per quasi un'ora restiamo annoiati dentro una casa buia tra i soliti cigolii e spaventi telecomandati.
Incredibile la traduzione Italiana per un un film non da buttare completamente...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  26/09/2012 21:43:40
Piatto e per niente originale.
L'ambientazione è particolare ma mal sfruttata; si fosse svolto altrove ed in qualunque altro tempo sarebbe stato noioso lo stesso.
Non lo consiglio.

statididiso  @  28/10/2011 18:39:22
peccato per l'ambientazione, perché in alcuni punti la fotografia raggiunge buoni livelli, ma la storia, scopiazzata (male) un po' dalla Casa, un po' dalla Notte dei Morti Viventi ed un po' da Allucinazione Perversa, fa acqua da tutte le parti..non parliamo poi degli effetti speciali, degni del miglior youtube (anche se, a dire il vero, in alcune circostanze, grazie ad una sapiente dose di suspense da parte del regista, vengono mascherati bene)..così così..

Drugo.91  @  06/10/2010 11:36:13
ottimo l'inizio
ma poi il film diventa prevedibile e noioso, con qualche momento splatter e qualche altro pauroso
finale telefonato

VinLet  @  24/02/2009 13:47:39
Per cercare di renderlo più originale..il regista..ambienta il film nel western..in una fattoria..evitando il classico gruppo di ragazzi che si intrufola nella vecchia casa abbandonata e infestata
Purtroppo non riesce nel suo intento
Il film non rende..andava sviluppato meglio..con maggiori dettagli
Attori inadeguati..finale troppo rapido e deludente
Unico elemento positivo:
Le apparizioni sono ben realizzate e abbastanza inquietanti..e anche la leggenda relativa al motivo del manifestarsi dei fantasmi è suggestiva
In ogni caso..non raggiunge la sufficienza

davidvincent  @  18/03/2007 22:13:03
Ragazzi do 4 solo perchè non amo i voti bassi ma sto film di orripilante ha solo la trama e gli attori .Da evitare come la peste.

Lory_noir  @  03/01/2007 00:06:26
Non mi è piaciuto per niente. La fine fa una gran paura ma il resto è da cestinare!

Dany87  @  07/09/2006 01:55:57
mi aspettavo di meglio e invece mi ha deluso..peccato..

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:21:31
Idiota fino alla fine, solo gli ultimi minuti mi hanno fatto sobbalzare dal divano ma troppo poco per risollevare il mio giudizio cmq negativo!

SmimuMaker  @  10/06/2006 10:53:47
Ma Bleah....fa schifo....la storia è idiota, gli attori sembravano di cera x quanto erano espressivi...piuttosto di vedere sto film guardatevi La Casa...

lupin 3  @  01/02/2006 02:27:52
Mi ha deluso :(

sweetyy  @  22/01/2006 16:41:14
niente di che...

Feedback  @  13/01/2006 12:02:07
Inizio tarantiniano (che potevano risparmiarsi), una idea bella (l'unica che sorregge l'intero film, ma qui non dico di più per non fare spoiler), qualche minimo sussulto tipico di ogni horror....

Un film che si avvicina alla sufficienza, ma a mio avviso non la raggiunge appieno.