la casa inquietante regia di Daniel Prochaska Austria 2020

la casa inquietante (2020)

locandina del film LA CASA INQUIETANTE

Titolo Originale: DAS SCHAURIGE HAUS

RegiaDaniel Prochaska

InterpretiJulia Koschitz, Inge Maux, Leon Orlandianyi, Finn Reiter, Benno Rosskopf

NazionalitàAustria 2020
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2020

•  Altri film di Daniel Prochaska

Trama del film La casa inquietante

Hendrik ha sedici anni, è un ragazzino di una grande città ed è irritato nell'apprendere che sua madre si sta trasferendo con lui e suo fratello minore Eddi in un villaggio nel sud dell'Austria. A peggiorare le cose, la gente del posto evita la nuova casa di famiglia rustica. Dicono che sia stato perseguitato da quando una madre ha avvelenato i suoi due figli lì dentro molti decenni fa. Quando un Eddi sonnambulo inizia a scolpire strani simboli nei muri, Hendrik ed i suoi amici si mettono in viaggio per svelare il segreto della casa spettrale.

Voti e commenti su La casa inquietante, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2022 12:55:10
Una storia di fantasmi in salsa teen, ambientata nella Carinzia austriaca dai paesaggi idilliaci, ma che al suo interno nascondono segreti inquietanti. Già a partire dal titolo di inquietante c'è poco, cambia solo il tipo di ambientazione, ma non c'è nulla che sfugga ai normali canoni del genere. Sedute spiritiche, presenze inquietanti di fantasmi, soffitte misteriose, insomma nulla che sfugga alla definizione del già visto, trito e ritrito. Di conseguenza con un prodotto preconfezionato come questo non c'è da aspettarsi nessuna sorpresa sia a livello tecnico, comunque non da buttare, ma soprattutto a livello narrativo. Brutto no, dimenticabile si.

alex94  @  02/10/2021 13:10:01
Un fantasy/horror per ragazzi, leggero e senza troppe pretese.
Presenta un ambientazione inusuale (il villaggio austriaco),qualche jumpscare discretamente costruito e una prova convincente del cast.
Per quanto riguarda la storia ci sono tutti i classici stereotipi delle Ghost stories,presentati in modo molto soft per non turbare i più piccini... però insomma niente di minimamente originale.
Intrattiene ma si dimentica assai velocemente.

DankoCardi  @  22/06/2021 12:47:24
Già dalla locandina si capisce che è un horror per ragazzini...quindi non un horror; piuttosto un thriller con venature paranormali e spettrali che non spaventa. Tuttavia la storia si sviluppa intorno una indagine per smascherare un ancestrale assassino che non è affatto male, un paio di sequenze di tensione ci sono, l'atmosfera pure ed a tutto ciò dobbiamo aggiungerci una regia attenta ed una suggestiva ambientazione. Alla fine ne risulta un film non certo memorabile ma piacevole consigliato a chi non vuole farsi male ed intende passare una serata all'insegna del mistero ma senza per forza prendersi un infarto. I protagonisti, poi, non sono i classici teen-ager idioti (anche se le scene di bullismo non c'entrano nulla con la trama). A mio parere riesce a raggiungere una onesta sufficienza.

topsecret  @  17/06/2021 14:02:33
Mistery movie per ragazzi, con elementi classici da ghost story ma poco meritevoli della catalogazione horror.
Storia abbastanza semplice ma anche ingenua in alcuni punti, soprattutto nel finale, che non inficiano più di tanto una visione innocua ma non permettono al film di raggiungere la piena sufficienza.
Non il massimo neanche sotto il profilo recitativo e nella qualità registica.