la casa di sabbia e nebbia regia di Vadim Perelman USA 2003

la casa di sabbia e nebbia (2003)

locandina del film LA CASA DI SABBIA E NEBBIA

Titolo Originale: HOUSE OF SAND AND FOG

RegiaVadim Perelman

InterpretiJennifer Connelly, Ben Kingsley, Ron Eldard, Shohreh Aghdashloo, Frances Fisher, Kim Dickens, Jonathan Ahdout, Navi Rawat

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Vadim Perelman

•  Link al sito di LA CASA DI SABBIA E NEBBIA

Trama del film La casa di sabbia e nebbia

Massoud Amir Behrani, un immigrato iraniano, ha speso la maggior parte dei suoi risparmi per garantire alla figlia un buon matrimonio. Una volta sposata il resto dei suoi fondi li investe per comprare una casa all'asta, ma inaspettatamenten si troverà nel bel mezzo di una causa legale con il precedente proprietario della casa.

Voti e commenti su La casa di sabbia e nebbia, 74 opinioni inserite

steven23  @  20/07/2013 20:33:49
Film tratto dall'omonimo romanzo di André Dubus III. L'ho visto dopo la lettura dello stesso ed ero sicuro si potesse fare davvero un gran bel lavoro, tutto dipendeva dal regista e, soprattutto, dalla coppia di attori decisi per interpretare rispettivamente il colonnello Behrani e Kathy Nicolo. Entrambe le scelte si sono rivelate più che azzeccate.
Il regista non solo dimostra grande maestria con la macchina da presa regalando ottime sequenze, ma fa di più, e qui sono assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto. Non si schiera ma rimane nel mezzo, mostrando lo svolgimento dei fatti così com'è e lasciando allo spettatore le dovute conclusioni.
Sugli attori, invece, che dire. Kingsley è un qualcosa di indescrivibile (meritatissima la nominatio all'Oscar);

la Connelly conferma in pieno quanto penso di lei sin dai tempi di Phenomena, vale a dire che è un'ottima attrice, purtroppo presa poco in considerazione. Per non dimenticare l'altra nomination all'oscar, la Aghdashloo in un ruolo non proprio da protagonista assoluta ma comunque notevole.
Insomma, un film lontano dagli standard richiesti oggigiorno, ma che vale la pena di essere visto; uno dei pochi che riesce a mantenere intatto lo spirito di quello che reputo uno dei più bei romanzi del 2003.

Ultima risposta 26/07/2013 21.09.10
Tautotes  @  20/02/2009 16:32:32
Ottimo film, descrive come anche una situazione all'apparenza banale e ambigua possa sfociare nella tragedia.

Ultima risposta 16/03/2009 01.17.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  20/02/2009 00:00:01
Sceneggiatura pessima, imbarazzante!

Ultima risposta 29/04/2010 11.20.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/12/2005 02:35:38
Beh...sugli attori niente da dire, veramente bravi. Solo che non ho ben capito perchè caricare lo spettatore di una tale angoscia, è un peso difficile da sopportare, soprattutto quando non se ne capisce bene il significato

Ultima risposta 14/09/2008 23.55.39
catadiottro  @  07/04/2005 23:03:22
dico solo che è uno dei peggiori film mai visti!!!!!!!

Ultima risposta 03/12/2005 20.31.43
Ciccio  @  15/02/2004 00:00:12
Il film è bello. Recitazione dei due protagonisti da oscar! I commenti che mi hanno prededuto appartengo a idioti dichiarati quindi non ci fate caso. Il finale fa un pochino pena ahimè! Il sacchetto di plastica se lo potevano risparmiare. Il film comunque va visto! Ve lo ORDINO!

Ultima risposta 07/03/2004 17.51.19
Kikko  @  11/02/2004 23:48:25
non avevo un sacchetto di plastica a portata di mano, sennò mi sarei suicidato anche io..

Ultima risposta 02/03/2004 17.41.34
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  04/02/2004 16:08:11
Cupo e pesante c'è un senso di pesantezza che pervade tutto il film ed anche noi in questo caso me come spettatrice un "freddo" dentro che non ti lascia neanche dopo la visione.. .......tutto il film (la maggior parte) è avvolto nella nebbia che funge anche come metafora per i due protagonisti ossessionati a quella "casa" come un'ancora di salvezza ognuno per le proprie ragioni Lei: Katy non ha nulla, sola, disperata, alcolizzata e depressa... Lui: il colonnello Behrani cerca un "riscatto" in un paese estraneo a lui ed alla sua famiglia; c'è però una cosa che li accomuna la solitudine....Ben Kingsley "giogioneggia" troppo secondo me non meritava la nomination all'Oscar, Jennifer Connely bella, anche trasandata, ma "bravina" ; mi ha colpito positivamente l'interpretazione del vicesceriffo, molo bravo nella fattispecie l'attore Ron Eldard....
Al di fuori di qualunque aspettativa per un film così osannato dalla critica, anche io mi aspettavo decisamente qualcosa di più....

Ultima risposta 08/02/2004 15.39.56