la casa di cristina regia di Gavin Wilding Canada 1999

la casa di cristina (1999)

locandina del film LA CASA DI CRISTINA

Titolo Originale: CHRISTINA’S HOUSE

RegiaGavin Wilding

InterpretiAllison Lange, Brad Rowe, Brendan Fehr, John Savage

NazionalitàCanada 1999
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Gavin Wilding

Trama del film La casa di cristina

Cristina e la sua famiglia si sono appena trasferiti in una sonnolenta cittadina del nord-ovest, ma nella nuova casa cominciano ad accadere strane cose…

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su La casa di cristina, 58 opinioni inserite

Italo Disco  @  06/06/2018 14:46:10
Innocuo, brutto, fermo, inconcludente.....C'è poco da salvare se non il motivo per cui l'assassino è spinto ad uccidere, abbastanza ridicolo ma curioso, per tutto quanto il resto rimane un filmettino televisivo (uscito da noi al cinema nel 1999/2000 arrivando 99°) piatto e senza verve.

alex94  @  27/12/2015 10:15:22
Film che ha come unico scopo quello di lanciare la giovane (e gnocca) esordiente Allison Lange (che poi in futuro farà giusto una manciata di film di discutibile qualità).
Abbiamo tutti i vari cliché del genere,la casa isolata,la ragazza con qualche problemino che non vuole assolutamente smollarla al fidanzato e che ha la fortuna di far parte di una famiglia di idioti psicopatici...........
A questo bisogna aggiungere poi delle scene assolutamente deliranti,quella che a me ha fatto assolutamente morire dalle risate è quella del poliziotto che entra in casa della ragazza,chiede dov'è il bagno e poi senza una ragione apparente inizia ad offendere e a comportarsi da bullo con un ragazzino.........vorrei quasi conoscere questo sceneggiatore,per concepire scene del genere ci vuol un grande coraggio.
Poco da dire sull'aspetto tecnico molto mediocre e sulla recitazione piuttosto scadente (ma questo bisognava aspettarcelo,il cast è composto da un gruppo di misconosciuti ragazzini).
Insomma una gran cagatà,che può piacere solo a chi cerca un filmetto trash per farsi due risate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/08/2013 22:58:26
Qua c'è da fare una premessa.
Il film in sè è veramente una porcheria.
Già l'intro del primo minuto fa già capire il trend del film.
Ed infatti lo spettatore sarà messo a dura da alcune cose che sfidano le leggi della fisica, del tempo ( vero e proprio) e della logica comportamentale.
Il ragazzo di lei che riesce ad entrare in casa in ogni modo ( retro, porta d'ingresso, cantina, tetto ) senza neanche destare un minimo di sbigottimento dei presenti.
Io perlomeno avrei chiamato i carabinieri se avessi trovato un ragazzo in questo modo.
Pure il tecnico che fa le riparazioni appare sempre in modo strano, e nei momenti più strani.
Il padre ha un comportamento da non-padre, pare un manico nei confronti della figlia, e nel complesso fa quasi sorridere nel suo comportamento astruso.
Aggiungiamoci anche dei dialoghi da orticaria, una recitazione alla sperindio ed una sceneggiatura che fa buchi da ogni parte ( come nel caso del quaderno del cassetto , oppure della sedia posta nella stanza di cristina ).
Il film è un disastro totale , MA la soluzione finale non mi è dispiaciuta affatto.
O meglio, l'idea del finale l'ho colta e mi è anche piaciuta, però è stata gestita malissimo e fa emergere troppe cose che non quadrano per tutto il film.
Il film è sicuramente insufficiente, però lo salvo dall'abisso.

Vedi recensione

BlueBlaster  @  21/02/2013 15:16:11
Quando uscì io e i miei amici, in un periodo in cui ci scolavano horror su horror in compagni, fummo attratti da quella locandina mooolto simile a quella de "La Casa" e "Amityville Horror"...uno specchietto per le allodole bello e buono!
Fu uno dei film più inutili e noiosi, assieme a "Summer of Fear" di Craven, che abbiamo guardato...non ricordo poi molto perché sono passati 13 anni ed il film sicuramente non si lascia ricordare, però non succede nulla di che e gli attori sono pessimi!
Un film da buttare nella spazzatura

topsecret  @  24/10/2012 17:44:25
E' dura al giorno d'oggi trovare un'idea valida e fresca per un film horror che non faccia leva su i tanti clichè che il genere propone con troppa regolarità.
Non fa eccezione anche questo film di Wilding che non propone nulla di originale e non è in grado di garantire una visione fluida, interessante e soddisfacente.
Unica cosa da aprrezzare la fisicità della protagonista.

erbdal  @  15/09/2011 16:36:51
E' questo sarebbe un film horror??? Ma non ci prendiamo in giro. Do 3 solo per cristina.

The BluBus  @  15/11/2010 00:37:45
siamo a livelli imbarazzanti

elmoro87  @  12/11/2010 11:29:06
Non fa paura neanche ad un neonato... film bruttissimo senza logica alcuna... Attori che assomigliano a cani nella recitazione e sceneggiatura da vomito... Che schifezza!

gemellino86  @  21/03/2010 10:57:28
Un horror che non fà paura neanche a un bambino. Ridicolissimo e atroce su ogni aspetto. Da stare assolutamente alla larga.

lloydalchemy  @  05/02/2010 17:09:54
a quanto pare non sono l'unico ad aver visto questo film com uno SCHIFO!!!
io ho visto i primi venti minuti e...mi sono messo a ridere per la sberla che era e lo sara ancora
nel dimenticatoio presto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/12/2009 21:15:10
è talmente vuoto che dubito della sua esistenza.
Non fa spaventare,non fa ridere,non inquieta,non eccita,non esalta,non stimola,non fa NIENTE. Si capisce subito dove vuole andare a parare sin dal minuto 5. Personaggi vuoti e stereotipati male. Tra i "film" più brutti che abbia mai visto,non so cosa avevano in mente quando lo hanno fatto. Una domanda che mi assilla ancora oggi. Poteva farlo Uwe Boll e perlomeno mi sarei divertito come un pazzo perché Boll è il re del trash. Per questo a Boll non metterò mai un uno pieno a questo invece si.

suspirio  @  22/12/2009 20:26:24
La prima volta che vidi questo film, la storia non prese la direzione che avevo immaginato. Non è un grande film, ma se non c'è di meglio può essere guardato con tranquillità.

bulldog  @  29/07/2009 00:05:05
Un 'horror' piccolo piccolo.

Ultima risposta 29/07/2009 09.05.13
WildHorse  @  24/07/2009 19:22:29
Che schifezza! Ma dove li hanno presi questi attori? Qualcuno ha detto "l'idea di base non sarebbe male". Ma dove? Ma quando???? Non c'è nessuna idea in questo film! E' INGUARDABILE! DA' AI NERVI!
Volete farvi del male? Bene, vedetevi sto film! Di peggio c'è poco è niente. Non è né horror né thriller, è vuoto!!!! La media bassa se la merita tutta altro che.
Mi sono rovinato la giornata che nervi!

Ultima risposta 24/07/2009 21.13.34
VikCrow  @  09/06/2009 21:51:06
Questo film ha solo un difetto. Fa ridere. E quando un Thriller/horror mette il sorriso, ha miseramente fallito nel suo compito.
Se dovessi mai girare un film intitolato "La casa di mia Nonna", sarebbe innumerevoli volte più inquietante di questo.

v4kl4  @  20/10/2008 21:08:05
Beh, non esattamente il miglior horror/thriller o come si voglia chiamarlo di tutti i tempi, ma non merita la media del 3, dai... Almeno al cinque io lo farei arrivare... Sinceramente, per l'idea di base, si poteva fare molto ma molto ma molto ma molto meglio. Però ce n'è davvero di peggio. E comunque, la scena finale è abbastanza inquietante, per chi si fa coinvolgere. Però niente sufficienza, è abbastanza ridicola come recitazione. Insomma, ma attori americani giovani bravi ce n'è parecchi. Proprio Allison Lange dovevate scegliere, nella parte di Cristina?!?!? E anche Brad Rowe, nel ruolo di Howie, lascia parecchio a desiderare eh.. -.-°°

DarkRareMirko  @  15/10/2008 17:28:52
Non orribile, ne conservo un quasi mediocre ricordo.

Accidenti, meno male che almeno c'è qual grandissimo attore che è John Savage (presente nel capolavoro Il cacciatore) che fà letteralmente lievitare il tutto; costui ha comunque dubbi gusti in fatto di scelta riguardo a film da interpretare.

E' un film furbetto, molto attento alle curve della protagonista, dotato di discreta fotografia e di una pochezza narrativa sconcertante.
Regia funzionale e patinata.

Accettabile il finale comunque.

Se non avete null'altro da fare una visione non vi ucciderà mica.
Una seconda forse sì.

AKIRA KUROSAWA  @  05/10/2008 01:22:43
ha bisogno di commenti? a me sembra piu un film comico che un horror

John Carpenter  @  31/07/2008 17:32:55
Questo film l'ho visto centinaia di volte in TV, ed è molto brutto e anche noiosetto...
Sconsigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/07/2008 17:25:19
Ma no dai! una media bassissima per questo film, c'e ne sono sicuramente di peggio in giro, per me e guardabile, quando deve dare un pò di inquietudine la dà, dopo vabbè alcune scene saranno scontate e fatte da cani, ma mica si può pretendere un capolavoro. A me è piaciuto, il sei e mezzo ci sta tutto.

HGWells  @  08/03/2008 16:06:13
Obbrobrio totale. Non è nemmeno da considerarsi un trash ridicolo (che poi sono quelli che mi fanno ridere), questa è spazzatura che non merita neanche di essere incenerita! Non passano dieci minuti che già si capisce chi è il killer. Uno dei (tanti, purtroppo) thriller più brutti della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2008 13:58:26
Dispiace vedere un horror che non farebbe paura ad un bambino di tre anni, approssimativo in tutte le sue componenti. Già l'incipit non è originale, ma si poteva fare di meglio...e molto.

Ombra/luce  @  04/02/2008 08:58:44
Quando ho visto questo film ho pensato che con i soldi del noleggio ci avrei potuto affittare qualcosa di meglio. Non l'ho neanche visto tutto, verso la fine ho pigiato EJECT sul telecomando.

Pensavo avesse a che fare con la saga de La casa, ingannato anche dal lettering della copertina, simile appunto a La casa.

Non lo consiglio a nessuno, se non a chi ha terminato il valium e non sa come prendere sonno.

statididiso  @  27/01/2008 20:29:34
obbrobrioso. no comment!

enter  @  06/10/2007 22:44:16
sfogliando il sito.....mi ha fatto ricordare questo film che lo avevo rimosso per quanto sia brutto scontato inutile non fa paura non e un horror non e splatter...ma che e ?!

sestogrado  @  06/10/2007 21:32:29
non è un horror. non è un thriller. non è un film del terrore. è stato un disperato tentativo di avvicinarsi ad uno dei tre generi sopra elencati.

cinemamania  @  10/09/2007 21:55:49
Un bellissimo thriller.

eletar  @  18/01/2007 17:25:32
non dico che sia un capolavoro.. ma una media cosi bassa questo film propio non la meriata... è un thriller molto molto carino

Dany87  @  07/09/2006 01:52:51
carino,e cmq nn e un horror ma un thriller nn ha nulla di horror,cmq io lho visto molto piacevolmente..la madre fà paura brava l'attrice che lha interpreta..!!!!!

SmimuMaker  @  10/06/2006 11:04:29
Non sarà il miglior horror del mondo ma non è male...

kolossal  @  15/05/2006 23:55:05
scusate ma a me questo film non mi e' dispiaciuto per niente.
l'ho visto anche 2 volte ! un bel 8 ,

filscoop  @  09/05/2006 23:36:09
non sara' un horror ben riuscito , ma da li ad essere orrendo no dai ...
ce molto ma molto di peggio .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2006 22:13:49
un film senza senso...non fa paura in nessuna scena...
bassi costi per un regista che ha preso in giro tutti quelli che lo sono andati a vedere al cinema...vergogna

Living Dead  @  02/04/2006 21:47:29
vi piace l'horror?
vi piace il cinema?
bene, allora state lontani da quest'obrobrio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 20:50:49
Sì, nn è ke sia stato qst capolavoro, ma cmq neanke orribile orribile...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 20:46:43
sicuramente non e un bel film , non ha nulla di horror , ma nei primi 25 dei film piu' brutti no , dai c'e' molto di peggio !!!!

wuwazz  @  26/03/2006 18:02:05
La verità è che certa gente andrebbe pagata non per FARE film, bensì per NON FARLI

clone 1975  @  26/03/2006 17:34:33
beh meno male che ogni tanto questa top renda giustizia,dopo the eye 2 il piu brutto horror,privo d senso con scene al limite del ridicolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/03/2006 15:49:16
avevo dimenticato di averlo visto grazie al processo di rimozione del mio inconscio...tiè beccati sto uno

SoMagic91  @  05/02/2006 14:30:07
ok non è da definire horror però non è sto schifo assurdo dai!?!

yoyo  @  15/01/2006 15:56:43
ma che schifooooooo

muSe  @  29/12/2005 16:08:29
Non è poi così brutto tuttosommato, mi è piaciuto il ruolo della madre e il finale che sicuramente riscatta il resto forse un pò scialbo in cui il killer sembra davvero non morire mai e far credere per più di un'ora che il padre sia un maniaco sessuale depresso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  28/12/2005 19:40:45
Sono stanco di andare al cinema, pagare e farmi prendere in giro da horror che sarebbero improponibili persino in tv!!!!

Federicosperico  @  08/11/2005 11:36:33
il peggior film horror ke ho visto(horror?)prevedibile,povero e noiso,fatelo vedere solo ai bambini

werther  @  28/09/2005 21:00:00
teribbile,teribbile,teribbile!!!

massaro  @  03/09/2005 11:03:17
Schifezza colossale:si capisce tutto dall'inizio alla fine.Pecoreccio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  02/09/2005 21:52:27
è vero allison lange è una bella ........... ma il film (se proprio lo vogliamo chiamare così) è una schifezza colossale!!

MYSY  @  02/09/2005 18:53:40
KE SKIFO UN FILM BELLO SL SE PAGHI MAHAAAAAAAAAAAAAAAAA

genni  @  02/09/2005 18:50:26
Oh my God! ennesimo horror sulla casa stregata e indemoniata. Magari fose questo...
è un banalissimo thriller che sfocia nel ridicolo più assoluto

thepulpone  @  02/09/2005 15:02:34
allison lange è tropoo bella!!!!!!!!!
da morire!!!!!!!

Ultima risposta 12/09/2005 12.06.58
*Oscar*2005  @  02/09/2005 03:32:34
Non merita l'insufficenza a mio parere,però non mi suscità alcunchè e l'ingrediente suspance è troppo scarso,e l'assassino è facilmente riconoscibile da subito anche se poi degli atteggiamenti di altri potrebbero deviare strada!

Ultima risposta 02/09/2005 09.24.10
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  02/09/2005 00:34:42
ma questo è un horror? nono.. è un thriller ed è pure fatto male.. blahhh

Heyitsmeuthere  @  01/09/2005 10:02:42
Banale horror, americano all'ennesima potenza con la solita estremizzazione del serial killer, un ragazzotto quasi "in-uccidibile" e tanta pochezza. Meglio il finale ma la figura della madre doveva essere sfruttata meglio
Bocciato

maxxi  @  09/08/2005 11:24:31
e pensare che mi ero scordato de sto film,di quel che mi ricordo e che fa ******

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  30/03/2005 19:36:07
Questo filmetto, a partire dal titolo, è Bruttino e Banale,
più che un horror sembra un thriller,
più che una storia sembra una scopiazzatura da altri film senon telefilm...
che tristezza... ma chi le finanzia certe caccatine??
e perchè lo fa?
che fine ha fatto il Gusto?

Ultima risposta 30/03/2005 19.41.23
Shadow  @  28/03/2005 18:30:20
infantile, la trama è piuttosto confusa, i personaggi sono macchiette esagerate...l'unica cosa carina sono i ragazzi protagonisti

juliette  @  15/01/2005 12:21:51
Che film....da ragazzini di seconda elementare.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/11/2004 16:34:13
uno dei peggiori horror ke abbia mai visto , assolutamente inguardabile , carina solo la ragazza. il finale cade completamente