la casa del sortilegio regia di John Wintergate USA 1982

la casa del sortilegio (1982)

locandina del film LA CASA DEL SORTILEGIO

Titolo Originale: BOARDING HOUSE

RegiaJohn Wintergate

InterpretiJohn Wintergate, Kalassu, Alexandra Day

NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di John Wintergate

Trama del film La casa del sortilegio

La storia narra di un affittacamere che possiede una casa in cui avvennero inspiegabili delitti…

Voti e commenti su La casa del sortilegio, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/04/2015 19:21:43
Parecchio difficile dire quale sia l'elemento peggiore in questo naufragio in mare aperto.
Lo spettacolino messo sù da Wintergate (regista e protagonista) è aberrante sotto ogni punto di vista, sfociando nel ridicolo involontario più e più volte.
Si passa da un'attrice che per urlare deve riprendere fiato, fino all'irreale nebbiolina messa davanti alla camera per sottolineare l'azione del sortilegio.
Tralasciamo cosa sia sto sortilegio, chi l'abbia messo in atto, perchè la gente muore, perchè sto tipo non faccia nulla mentre le ragazze intorno a lui muoiono...
La trama non esiste ( e non sto scherzando), la sceneggiatura non può esistere se lo sviluppo narrativo è in sciopero, aberranti gli effetti speciali e pessima la fotografia.
Anche se difficilmente dimenticherò il vecchio che cade in piscina, il golfista ubriaco che cade all'indietro, e soprattutto il giardiniere reduce dal Vietnam.
Consigliato a chi vuole il trash puro e involontario degli anni 80'.

alex94  @  21/08/2014 20:23:12
Sicuramente uno dei migliori film trash di sempre.
Non manca nulla,la regia e la recitazione sono amatoriali,i dialoghi in alcuni momenti fanno schiattare dalle risate da tanto che sono scritti male,per non parlare della trama e della fotografia assolutamente indecenti.
Naturalmente anche gran parte degli effetti speciali fanno schifo,si salvano solo un paio di effetti splatter realizzati in modo tutto sommato accettabile.
Insomma alla fine è una porcata unica consigliata agli amanti del trash.

topsecret  @  23/03/2013 18:23:02
Se dovessi fare l'elenco delle scemenze viste in questo ammasso caccoloso di pellicola starei sulla tastiera fino a Pasqua, perciò mi limito a dire che se siete fans del trash più puzzolente questo film vi manderà in brodo di giuggiole, a tutti gli altri le giuggiole cresceranno sui testicoli.
Statene alla larga...vi prego!

-Uskebasi-  @  12/08/2011 14:40:37
APERTURA PRATICA 318

CASO BOARDING HOUSE

DATA: 10, AGOSTO, 2011

ORE: 23:38

FILM PENOSO, UN UOMO...

BRUTTO COME LA FAME DECIDE...

DI FARE UN FILM

LO SCOPO, E' QUELLO DI RIUSCIRE A...

VEDERE L'ALTRO SESSO,

FINO A QUEL MOMENTO UN MISTERO PER LUI

ESPERIMENTO RIUSCITO

DATA: 12, AGOSTO, 2011

ORE: 14:40

IL VOTO AL FILM E'...

CASO BOADING HOUSE CHIUSO...........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/08/2011 12:44:53
Avete presente i servizi di Striscia la notizia sui falsi registi e/o produttori che adescano belle ragazze in cambio di false promesse?
"Ti farò sfondare nel mondo del Cinema" dicono alle ragazze mentre contemporaneamente pensano al verbo "sfondare" con un'altra accezione.
"Sarai conosciuta da tutti" dicono alle ragazze col sorriso furbetto di chi sta sottintendendo il senso biblico del conoscere, sfruttando il fatto che molto spesso le ragazze in questione sono ancora più capre di lui.
L'aver letto che il regista (????!!!) di tale film, tale Wintergate, sia lo stesso attore protagonista è stata la mia epifania. Avevo in mente tutta un'altra recensione, ma questa scoperta ha cambiato totalmente le carte in tavola.
Avrei scritto che La casa del sortilegio, aka The Boarding House, fosse il peggior film mai visto in vita mia quando invece non è altro che un caso da Striscia la notizia.
Wintergate è brutto come la fame (malgrado nel film si creda Alain Delon) e l'unico modo che ha trovato nella propria vita per adescare ragazze e avere rapporti sessuali con loro è stato il creare questo pseudo film dove si è inventato anche una trama ad hoc: lui che condivide un villino, la famigerata casa del sortilegio, con 5,6,7 zoccolone (5,6,7 perchè, ci crediate o no, ci sono 2 ragazze, una orientale e una leggermente di colore, che compaiono solo in pochissime scene, probabilmente erano amiche delle altre finite per sbaglio nelle riprese). Credo se ne faccia 3 o 4, ma forse le altre le ha battezzate dietro la Mdp.

Solo così si spiega quello che altrimenti sarebbe la Waterloo del cinema, la Fossa delle Marianne della Settima Arte. Un film di una tale amatorialità da sfiorare la presa in giro. Una sceneggiatura che sembra esser stata scritta da un disertore, da un sabotatore della troupe.
- personaggi come quello del giardiniere assolutamente inutili oltre che improponibili, fantozziani, inconcepibili.
- effetti visivi ALLUCINANTI! Avete presente quelli dei videoclip anni 80? Quelli! Il più incredibile rimane però quello della casa. Ogni volta che viene inquadrata dall'esterno infatti, lo schermo si copre di una specie di vernice colante, credo a rappresentanza del sortilegio che incombe su di essa.

- ragazze che per fuggire escono dalla porta della camera del secondo piano e si ritrovano in una ferrovia come se mancassero all'interno del montaggio altre 4,5 scene della fuga.
- scene cult anche qui assolutamente insensate come quella meravigliosa in cui una ragazza esce dalla doccia con la testa di maiale, o quella dell'altra ragazza che dopo un incubo strilla per un minuto riprendendo anche fiato, o il golfista ubriaco che si tuffa all'indietro.
- nessun nesso logico nella sequela degli omicidi, nel modus operandi dell'assassino, negli snodi narrativi, nella... in niente!

- i file! I FILE! all'inizio e alla fine ci sono questi file scritti in verde su uno schermo del computer. Neanche li commento, non ho la forza.
Vi giuro, non c'è mai una scena legata a quella precedente in un modo quanto meno plausibile. C'è solo questo orrendo protagonista che se la gode in un villino con tanto di piscina in compagnia di queste ragazze. Wintergate si è addirittura dipinto come persona APPETIBILE. Beh, guardate la scena nel suo ufficio (quella della telecinesi, ah, è vero, c'è sta telecinesi un pò dapertutto) e ditemi se avete mai visto un uomo così brutto.
Però è un genio perchè questo non è un film.
Lui è un genio e se l'è goduta, alla faccia nostra e di quella del Cinema.
Ha tutta la mia stima. Basta che non ripenso al giardiniere però.

Ultima risposta 12/08/2011 15.47.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/11/2010 17:08:14
Ma che schifo! Davvero, uno dei peggiori film horror di sempre, con una trama sconnessa e ridicola, realizzato in maniera scadente, e scadente è da tutti i punti di vista. Peccato perchè l'idea di base poteva essere buona, ma è stata sviluppata con i piedi. Pochissime note positive, talmente poche che nemmeno me le ricordo, forse neanche ci sono... ma questo Wintergate voleva veramente fare un film o il film era solo una scusa per "incontrare" qualche gallinella?

Drugo.91  @  07/11/2010 13:22:56
senza dubbio alcuno, un film da manuale del brutto,
scene da antologia, storia inesistente e attori pessimi
scene splatter e dialoghi insulsi legati in modo veramente inpossibile
diciamolo pure: un cult assoluto!!
sicuramente in classifica tra film più brutti mai fatti (ma non il più brutto, ho visto di peggio)
per i patiti del trash questo film è qualcosa di unico...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/08/2010 13:37:09
Un film in cui domina l'insensatezza. Un buon 80 % del tempo è speso per scene che non hanno nessuna funzione narrativa, nessuno scopo, non danno nessun indizio alla risoluzione della trama (che tuttora non ho capito) e si interrompono all'improvviso.
L'intero film, cmq, è pervaso da una gran voglia di lasciare tutto e abbandonarsi ai piaceri della vita: il nostro regista/attore John Wintergate (fusione tra Mick Jagger e Alex DeLarge) non è stato mica fesso ! Si è piazzato al centro di un largo giro di belle donne dai costumi facili e lì è rimasto, senza preoccuparsi minimamente della piega che stava prendendo il film.
Alcune scelte (?) registiche sembrano fatte da un bambino che prende per la prima volta la telecamera in mano e preme tasti a caso, cercando di sperimentare.
Due cose mi fanno sviscerare dalle risate:
1 - il giardiniere, oscar ai migliori costumi (un personaggio che davvero non ha senso);
2 - la condizione di perenne beatitudine delle donne in affitto, che non fanno un cazz.o tutto il giorno se non oziare in piscina, organizzare festini lesbo/etero e portarsi a turno il padrone di casa.
Troppo brutto.

KOMMANDOARDITI  @  15/03/2010 11:05:50
Senza peccare di superficialità posso con tutta certezza affermare che codesto BOARDING HOUSE aka LA CASA DEL SORTILEGIO è il video(si converrà che non possiede alcuna sembianza di film!) più dilettantesco che mi sia capitato sotto gli occhi...ma non è tutto fango quello che deposita...Partiamo dalla storia. Il protagonista(il medesimo regista Wintergate!), individuo simil porno-gay di rara burinaggine,eredita una villetta i cui proprietari sono pocanzi deceduti causa imbecillità di sceneggiatura. L'avita magione però è molto ampia, troppo,per un single come lui , un annuncio sul giornale è l'idea vincente : per colmare gli spazi cercansi inquilini; unica clausola accettansi esclusivamente attrici hard! L'avvio è tutto un programma ,ma tralasciando lo sviluppo prevedibile della casa infestata da entità oltretombali,ciò che maggiormente lascia sbigottiti e il modus filmandi del nostro Wintergate. Per riprendere le scene viene utilizzata una infima videocamera ottantiana, si improvvisano pecorecce zoomate, la messa a fuoco diviene un optional non di serie, l'uso delle luci e la fotografia poi vengono esclusi definitivamente dal conto delle spese! La sensazione di oltraggio è francamente incombente ma, come sopra, qualche minuscolo quid concorre nel diluirla: il gore e la colonna sonora. Gli effetti splatter ,pur nel loro casereccio trucidume, riescono a cogliere pesantemente alle spalle, mentre la traccia elettronica d'apertura diffonde un'aria marcia e diabolica!! Un paio di momenti,poi, sono riusciti a suggerirmi una strana idea di male primordiale stile rito satanico clandestino: l'uccisione sulla spiaggia e la testa di porco imbrattata di sangue. I cultori del Robert Wise de "GLI INVASATI" non condivideranno ma io resto del mio parere: so bad...it's good! PICCOLA NOTA A MARGINE: il fatto che un film abbia una qualità anche escrementizia non significa sconsigliarlo come vorrebbe dare ad intendere l'abbinamento voto/giudizio proposto dal sito....a volte l'intrattenimento offerto dal brutto può oscurare la noia perfetta del bello.....

Ultima risposta 17/08/2011 02.00.45