la casa dell'esorcismo regia di Mario Bava Italia, Germania 1973

la casa dell'esorcismo (1973)

locandina del film LA CASA DELL'ESORCISMO

Titolo Originale: LA CASA DELL'ESORCISMO

RegiaMario Bava

InterpretiTelly Savalas, Elke Sommer, Sylva Koscina, Alessio Orano, Gabriele Tinti, Kathy Leone

NazionalitàItalia, Germania 1973
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1973

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film La casa dell'esorcismo

Lisa sta visitando un'antica città straniera, quando la guida turistica la porta davanti ad un affresco sul quale è raffigurato il diavolo e dopo pochi minuti, in una bottega incontra un uomo molto simile alla creatura raffigurata nel dipinto..

Voti e commenti su La casa dell'esorcismo, 15 opinioni inserite

Italo Disco  @  09/10/2023 20:54:13
Leggermente meglio del gemello, scorre di più e le trashate riguardanti la possessione ravvivano la noia.

DitaAppiccicose  @  30/08/2016 21:03:58
Il film è una riproposizione, ad opera del produttore Alfredo Leone, di "Lisa e il Diavolo" girato dallo stesso Bava due anni prima.
Si tratta dello stesso film con alcune scene montate in maniera differente dall'originale e con altre scene girate ex novo ma non da Bava.
Proprio queste ultime costituiscono il motivo per cui Bava ha in seguito ripudiato la pellicola, e con ragione.
A me già la versione di Bava era piaciuta poco, ma con le scene nuove il film diventa insulso: una scopiazzatura ( fin dal titolo... ) palese, senza vergogna, dozzinale de "L'esorcista", con i personaggi, le situazioni e finanche la scenografia ( il letto... ) brutalmente copiati dal capolavoro di Friedkin, con la differenza che questo non fa paura ma pena.
Inoltre la già confusionaria trama di "Lisa e il Diavolo" viene ulteriormente ingarbugliata dalle nuove scene, creando un pasticcio indifendibile dove l'unico evidente scopo è quello di monetizzare sulla scia del successo de "L'esorcista".
A Bava vanno le colpe veniali di un film originale non entusiasmante, mentre ad Alfredo Leone va attribuita la colpa capitale di aver creato questo scempio.

Dick  @  30/08/2016 02:04:54
Allucinante operazione di trapiantare nuove scene ispirate a "L' esorcista" in un precedente film di Bava rimasto poi a lungo quasi inedito. Il risultato è indecente e straniante per lo spettatore che si trova a passare ora ad un film ora ad un altro senza reali punti di contatto.

alex94  @  09/05/2015 14:32:30
Horror diretto da Mario Bava e in seguito rimaneggiato dal produttore Alfred Leone con lo scopo di renderlo più appetibile al pubblico,con risultati invece piuttosto mediocri.
Confesso di non aver mai visto "Lisa e il diavolo" (il film originale,non rimaneggiato) quindi non posso fare confronti,posso solo dire che da "La casa dell'esorcismo" mi aspettavo di peggio,è vero il film risulta abbastanza confuso e le scene dell'esorcismo aggiunte da Leone centrano veramente poco con quella che era la trama originale,rendendola in alcuni punti anche un pochino pesante.
Ma nonostante ciò il film si riesce a seguire discretamente,grazie a qualche scena erotica e grazie a qualche scenetta macabra abbastanza riuscita.
A questo punto comunque sono curiosissimo di vedere la versione originale,sono convinto che merita.......

phemt  @  29/07/2012 17:04:44
Lisa e Il Diavolo è uno dei film più suggestivi, nonché uno dei migliori in assoluto dal punto di vista visivo, dell'immenso Mario Bava, il più grande regista horror/thriller (ma non solo, visto che comunque ha spaziato, con alterne fortune in realtà, tra diversi generi) della storia del cinema italiano...

Lisa e il Diavolo, malgrado l'indubbio livello, ebbe però scarsa fortuna (anche a causa di alcune critiche ricevute alla presentazione a Cannes) e, di fatto, non fu mai distribuito! Il produttore Alfred Leone (produttore del peggior periodo qualitativo di Mario Bava e non sarà certo un caso), decise quindi di rendere il film più commercialmente appetibile, mischiando la maestria registica di Mario Bava con il tema dell'esorcismo, sfruttando quindi l'eco dello straordinario successo al botteghino de L'Esorcista di Friedkin…
A Bava non sta bene l'idea di Leone e si tira fuori dal progetto, allora Leone prende in mano la mdp e si mette a girare le scene aggiuntive (anche se da più parti viene affermato che le nuove scene siano state in realtà girate da Lamberto Bava)… Chi sia poi stato effettivamente a girare queste nuove scene poco importa, visto che ne è uscita fuori una mezza porcheria!

L'idea di Leone è di lasciare il girato di Bava come flashback ad una storia di esorcismo… La Sommer ci mette tutto sé stessa, sia dal punto di vista fisico che psicologico, ed è l'unica cosa degna di nota di questa versione … E' tutto forzato, fuori contesto e spesso involontariamente comico (comprese le volgarità che l'indemoniata Sommer è costretta a ripetere), poco sensato e abbastanza grezzo, tanto che salta agli occhi anche dello spettatore poco smaliziato la differenza visiva tra le scene di Bava e quelle aggiunte successivamente…
Alla fine ci si ricorda più che altro del nudo della bella Carmen Silva, attrice purtroppo poco fortunata con l'attivo una manciata di film…
In una piccola parte recita (male) Kathy Leone, figlia di Alfred!
Per il resto è chiaro che le scene dirette da Bava hanno sempre il loro ineguagliabile fascino, ma fuori contesto finiscono per colpire di meno di quanto facevano in Lisa e il Diavolo…

In tutto questo La Casa dell'Esorcismo non ebbe neanche il ritorno economico che Alfred Leone si aspettava, risultando quindi un fallimento su tutti i fronti… Da vedere giusto per curiosità, per vedere che torto hanno fatto a Mario Bava e per farsi due risate nelle scene di esorcismo…

LEMING  @  20/11/2009 08:16:59
E' inevitabile accostare questo film con L'Esorcista, oltretutto sono usciti quasi nello stesso periodo (una differenza di pochi mesi),nella prima parte si assomigliano molto, stesso vomito verde, stesso linguaggio scurrile, stesse contorsioni fisiche, sembrano una fotocopia (se non per il fatto che qui abbiamo una donna e lì una bambina), nella seconda parte di questo film (la parte migliore secondo me) Bava da un'impronta più horror, con una forte fotografia che imprime alla pellicola un che di malsano rendendo bene l'atmosfera!
Brava la Sommer, un pò meno la Koscina, e devo anche aggiungere che in questo film sono presenti parecchie scene molto forti per l'epoca, per cui io che non sono certo un'amante di Bava, ho molto apprezzato questo film, e mi fa specie leggere che ha una media molto bassa! Consigliato.

Ultima risposta 24/11/2009 13.25.09
Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/10/2009 10:14:10
Allora sono di parte. Non ho visto "Lisa e il Diavolo", e francamente a memoria (del ***** non c' è che dire), pensavo fosse "L' Esorcista" ad aver preso spunto da questa pellicola. Dunque si tratta del contrario, una bieca operazione commerciale del produttore (un certo Leone) che a me non è andata poi di traverso. Anche Bava si serviva un po' troppo del repertorio storico della cinematografia (il pelato sembra derivare dal Stroheim di "Viale del Tramonto") ma lo stile è stile. Buone atmosfere e suspense.

bulldog  @  24/07/2009 09:48:02
Avevo apprezzato Lisa E Il Diavolo ,qui è lo stesso film solo che storpiato da quello che voleva Bava.
Mah

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2008 19:06:35
In definitiva si tratta di Lisa e il diavolo più le scene dell'esorcismo montate successivamente in maniera approssimativa, per non dire posticcia, sull'onda del successo commerciale del film di Friedkin. Da dimenticare.

baghiero  @  20/03/2008 13:49:39
E' il primo film di Bava che vedo. Probabilmente ho sbagliato film.
Non è diretto male ma la sceneggiatura, gli effetti speciali e le musiche sono da film minore. Do qualche punto in piu' per l'attrice che fa la madre di benigni in "Ti voglio bene Berlinguer", che è un film che mi è piaciuto molto!!!

Ultima risposta 06/10/2023 12.55.10
Lory  @  18/01/2007 11:28:18
Ma si,facciamoci 2 risate......

Dark Funeral  @  26/06/2005 19:31:10
Non male anche se non è il migliore di Bava. Sicuramente meglio di alcuni film di Argento e poi Bava è stato uno dei primi fautori in Italia del genere.

Moderator  @  04/06/2005 18:02:41
dai fa quasi ridere, splatterino nello stile del periodo realizzato

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  23/01/2005 04:03:40
Il peggior film di Mario bava.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/12/2004 16:04:03
squallida operazione commerciale voluta dal produttore (Leone -non sergio- credo si chiamasse). E' in pratica "lisa e il diavolo", altro film di bava rimontato con alcune sequenza girate dall'inetto figlio, lamberto. Il tutto per calcare l'onda del sucesso dell'esorcista. Inutile come pochi.