la casa dei fantasmi (1958) regia di William Castle USA 1958

la casa dei fantasmi (1958)

locandina del film LA CASA DEI FANTASMI (1958)

Titolo Originale: HOUSE ON HAUNTED HILL

RegiaWilliam Castle

InterpretiVincent Price, Richard Long, Carole Ohmart, Alan Marshal

NazionalitàUSA 1958
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di William Castle

Trama del film La casa dei fantasmi (1958)

Loren (Price), un eccentrico miliardario americano, affitta una casa dove si sono verificati numerosi delitti, e infestata dai fantasmi, per dare uno strano ricevimento. A ciascuno dei quattro invitati che accettano di passare la notte nella casa maledetta, egli offre diecimila dollari e un astuccio a forma di bara, contenente una rivoltella. La veglia è costellata di tragici colpi di scena.

Voti e commenti su La casa dei fantasmi (1958), 16 opinioni inserite

Goldust  @  24/04/2019 17:00:25
Stringato, svelto e con un sacco di idee. Castle riesce sempre a creare qualcosa di interessante pur non avendo un grande budget a disposizione, e cosa non secondaria sa riempire le sue storie di macabre atmosfere ed attori rispettabili ( qui è Price a gigioneggiare con il suo charme senza età ). Il finale chiude la vicenda in un modo non molto realistico ma tanté, l'intrattenimento è comunque garantito.

GianniArshavin  @  14/02/2016 15:04:44
Classico degli horror di serie B , questo prodotto di Castle malgrado qualche acciacco riesce ancora oggi a intrattenere degnamente.
Il film propone una trama molto innovativa per l'epoca, un plot che ha fatto scuola. Come sempre in questi titoli nonostante gli scarsi mezzi le scenografie e gli ambienti sono curatissimi, cosi come i semplici ma riusciti effetti.
Il ritmo è sostenuto , non ci sono momenti di stanca e si arriva alla fine velocemente. Ovviamente gli spaventi non sono tanti ma qualche brivido il titolo lo regala , grazie un paio di scene abbastanza audaci per il periodo. Assente il sangue ma ciò non stona vista la storia.
Le interpretazione sono ottime ,spiccano il grande Price e l'attrice che ricopre il ruolo della moglie , ma nel complesso tutto il cast risponde ottimamente.
Passando ai difetti l'opera come detto soffre leggermente gli anni che ha , alcune situazioni sono ingenue riviste ora e in determinati frangenti la pellicola risulta superata.
Nel complesso un classico da vedere , divertente anche se un po spuntato.

alex94  @  26/12/2015 12:30:19
Altro buon horror (anche se di horror in effetti c'è molto poco) diretto dal bravo William Castle ed interpretato dal sempre eccellente Vincent Price.
Poco altro da dire,un film non invecchiato benissimo ma piacevole ed interessante da vedere.

dagon  @  27/08/2014 22:20:56
Vincent Price, un tetro maniero, un bianco e nero d'atmosfera, uno scheletro che si anima... come si può non trovarlo affascinante, seppur oggi faccia un po' sorridere? Remakeato circa 40 anni dopo come "il mistero della casa sulla collina". Migliore questo.

BlueBlaster  @  27/03/2013 03:28:44
L'unico film di Castle che ho visto (se escludiamo i remake dei suoi film) e devo dire che è un buon mestierante questo regista/produttore...gli effetti speciali sono buoni per l'epoca e le scenografie hanno il loro perché!
Ci sono atmosfera, un discreto cast e una storia carina alla base...
Un film sulle case stregate rispettabile e più che guardabile a meno che non siate contrari al bianco e nero...alcune scene mi hanno anche fatto prendere un attimo un colpo quindi non è male dai!

NotturnoInRosso  @  22/12/2012 11:51:09
Il film è piacevole secondo me, io almeno l'ho guardato volentieri. Non sono un fan sfegatato di Price per cui spero di dare un opinione obbiettiva. La pellicola viene classificata come horror ma di terrificante ha veramente poco. Io direi più un piccolo precursore dei "thriller psicologici", infatti qui l'elemento di suspance è più marcato rispetto alla parte dell'orrore che risulta un tantino forzata. Le recitazioni sono buone e riescono a trasmette bene le sensazioni a cui accennavo prima. Non paura ma suspance. Non è certo un capolavoro, infatti io lo metterei tra i b-movie in quanto è pieno di luoghi comuni del genere, però si guarda volentieri. Vincent Price aggiunge quel tocco di humor che aiuta a alleggerire l'atmosfera di un film che altrimenti risulterebbe un pò troppo pesante; anche l'attrice che fa la moglie, Carole Ohmart, se la cava piuttosto bene. Gli altri attori sono passabili ma non hanno molto carisma. Per quanto riguarda la trama posso dire che è un pochino scontata e prevedibile; anche gli effetti speciali sono, per forza di cose, paurosamente datati, e in certi punti strappano più un sorriso che una paura. In sostanza un film che io ho visto volentieri ma che non è per tutte le bocche, i film del genere, in b/n sono altri.

topsecret  @  17/12/2012 16:32:25
Il titolo lascia intendere qualcosa che in realtà non c'è, ma che si trasforma in un intreccio dall'atmosfera thrilling capace di smuovere le acque verso un intrigo fatto di tradimenti, gelosie e morte.
I trucchi sono poca cosa, il finale piuttosto sciapo, ma nel mezzo ci sono buone interpretazioni e discreti momenti di pathos, anche se nulla può scalfire lo spettatore più smaliziato, che portano comunque a una visione gradevole.

Leonardo76  @  16/07/2011 08:19:19
dimostra gli anni che ha, ad un pubblico impressionabile forse può regalare ancora un brivido

Cannibal Bunny  @  11/10/2010 00:38:38
Film ormai fin troppo datato, che incute quasi tenerezza anziché brividi. Vale la pena di essere unicamente per la solita, ottima, interpretazione di Vincent Price.

Someone  @  30/03/2010 08:46:01
Mesto horror dalle buone atmosfere. La trama risulta a tratti macchinosa e forzata. Price piuttosto anonimo. Comunque un film che sa farsi apprezzare. Per gli amanti del vintage.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2009 22:54:39
Una piccola chicca per gli amanti del genere anche se in questo caso si sconfina più sul giallo se si vuole vedere solo l'intreccio. il bianco e nero tuttavia favorisce una certa atmosfera gotica della vicenda e sebbene sia leggermente datato un paio di spaventi riesce ancora a farli avere. Non solo Price anfitrione e "burattinaio" della vicenda sugli scudi, ma anche i comprimari se la cavano bene.

bulldog  @  16/07/2009 15:42:43
Colpi di scena incredibili considerando che si tratta di un film del 1958.
Grande Price come sempre.

GodzillaZ  @  05/07/2009 13:17:44
Niente di speciale.
Poco horror, poca tensione, trama così così.
Alcuni momenti sono quasi ridicoli.
Alla fine sono rimasto con l' amaro in bocca.
Solo se siete dei Price maniaci...

DarkRareMirko  @  05/03/2009 19:06:55
Piccolo grande cult horror di Castle.

Riuscitissime atmosfere, buona fotografia, grande Vincent Price ma, spiace doverlo ammettere, il film sinceramente è invecchiato un pò male (basta vedere l'esemplare e quasi ridicola sequenza con lo scheletro comandato da Price stesso fuori scena per farsi un'idea).

La banalità della trama e la sua macchinosità ha preso un pò il sopravvento insomma.

Ciononostante sicuramente un buon film, anche se ritengo il remake con Geoffrey Rush un pochino migliore qualitivamente (anche se quest'ultimo esagera con l'elemento spiritico qua solamente suggerito più che mostrato).

Da vedere ad ogni modo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  27/04/2007 19:27:32
Film che ha più le caratteristiche del giallo che dell'horror.
Discreto se lo consideriamo dal punto di vista della recitazione degli interpreti e della fotografia.
Banale se andiamo ad analizzare la trama e la sceneggiatura che, insomma, lascia un pò a desiderare.
La suspence è pari a nulla, i colpi di scena lasciano completamente indifferenti perchè prevedibilissimi, il finale non recupera e non aggiunge nulla.
Inferiore a molti horror di quel periodo, raggiunge la sufficienza solo per non mancare di rispetto al grande Vincent Price.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2006 19:45:03
Film cul di fine anni '50, con il grande Vincent Price.
Questo breve "horror" fa da matrice ad una serie di pellicole sucessive. In effetti, guardato oggi, dà l'idea della trama più scontata e banale possibile, ma se si pensa che questo fu il primo film di tal genere forse si cambia idea.
Per citare solo qualche es. la trama è simile a "Il mistero della casa sulla collina" del 1999 o "Snide and Prejudice"del 2001.
E' un horror che non provoca nè ansia nè paura. Gli interpreti sono perfetti e la stringatezza della narrazione rende molto piacevole la visione.
Da sottolineare la casa in cui è ambientato il film, che è una costruzione sulle colline di Hollywood risalente agli anni '20.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi