la casa dei fantasmi (1958) regia di William Castle USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa dei fantasmi (1958)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA CASA DEI FANTASMI (1958)

Titolo Originale: HOUSE ON HAUNTED HILL

RegiaWilliam Castle

InterpretiVincent Price, Richard Long, Carole Ohmart, Alan Marshal

Durata: h 1.15
NazionalitàUSA 1958
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di William Castle

Trama del film La casa dei fantasmi (1958)

Loren (Price), un eccentrico miliardario americano, affitta una casa dove si sono verificati numerosi delitti, e infestata dai fantasmi, per dare uno strano ricevimento. A ciascuno dei quattro invitati che accettano di passare la notte nella casa maledetta, egli offre diecimila dollari e un astuccio a forma di bara, contenente una rivoltella. La veglia è costellata di tragici colpi di scena.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (16 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa dei fantasmi (1958), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  24/04/2019 17:00:25
   6½ / 10
Stringato, svelto e con un sacco di idee. Castle riesce sempre a creare qualcosa di interessante pur non avendo un grande budget a disposizione, e cosa non secondaria sa riempire le sue storie di macabre atmosfere ed attori rispettabili ( qui è Price a gigioneggiare con il suo charme senza età ). Il finale chiude la vicenda in un modo non molto realistico ma tanté, l'intrattenimento è comunque garantito.

GianniArshavin  @  14/02/2016 15:04:44
   6 / 10
Classico degli horror di serie B , questo prodotto di Castle malgrado qualche acciacco riesce ancora oggi a intrattenere degnamente.
Il film propone una trama molto innovativa per l'epoca, un plot che ha fatto scuola. Come sempre in questi titoli nonostante gli scarsi mezzi le scenografie e gli ambienti sono curatissimi, cosi come i semplici ma riusciti effetti.
Il ritmo è sostenuto , non ci sono momenti di stanca e si arriva alla fine velocemente. Ovviamente gli spaventi non sono tanti ma qualche brivido il titolo lo regala , grazie un paio di scene abbastanza audaci per il periodo. Assente il sangue ma ciò non stona vista la storia.
Le interpretazione sono ottime ,spiccano il grande Price e l'attrice che ricopre il ruolo della moglie , ma nel complesso tutto il cast risponde ottimamente.
Passando ai difetti l'opera come detto soffre leggermente gli anni che ha , alcune situazioni sono ingenue riviste ora e in determinati frangenti la pellicola risulta superata.
Nel complesso un classico da vedere , divertente anche se un po spuntato.

alex94  @  26/12/2015 12:30:19
   6½ / 10
Altro buon horror (anche se di horror in effetti c'è molto poco) diretto dal bravo William Castle ed interpretato dal sempre eccellente Vincent Price.
Poco altro da dire,un film non invecchiato benissimo ma piacevole ed interessante da vedere.

dagon  @  27/08/2014 22:20:56
   6½ / 10
Vincent Price, un tetro maniero, un bianco e nero d'atmosfera, uno scheletro che si anima... come si può non trovarlo affascinante, seppur oggi faccia un po' sorridere? Remakeato circa 40 anni dopo come "il mistero della casa sulla collina". Migliore questo.

BlueBlaster  @  27/03/2013 03:28:44
   6 / 10
L'unico film di Castle che ho visto (se escludiamo i remake dei suoi film) e devo dire che è un buon mestierante questo regista/produttore...gli effetti speciali sono buoni per l'epoca e le scenografie hanno il loro perché!
Ci sono atmosfera, un discreto cast e una storia carina alla base...
Un film sulle case stregate rispettabile e più che guardabile a meno che non siate contrari al bianco e nero...alcune scene mi hanno anche fatto prendere un attimo un colpo quindi non è male dai!

NotturnoInRosso  @  22/12/2012 11:51:09
   6½ / 10
Il film è piacevole secondo me, io almeno l'ho guardato volentieri. Non sono un fan sfegatato di Price per cui spero di dare un opinione obbiettiva. La pellicola viene classificata come horror ma di terrificante ha veramente poco. Io direi più un piccolo precursore dei "thriller psicologici", infatti qui l'elemento di suspance è più marcato rispetto alla parte dell'orrore che risulta un tantino forzata. Le recitazioni sono buone e riescono a trasmette bene le sensazioni a cui accennavo prima. Non paura ma suspance. Non è certo un capolavoro, infatti io lo metterei tra i b-movie in quanto è pieno di luoghi comuni del genere, però si guarda volentieri. Vincent Price aggiunge quel tocco di humor che aiuta a alleggerire l'atmosfera di un film che altrimenti risulterebbe un pò troppo pesante; anche l'attrice che fa la moglie, Carole Ohmart, se la cava piuttosto bene. Gli altri attori sono passabili ma non hanno molto carisma. Per quanto riguarda la trama posso dire che è un pochino scontata e prevedibile; anche gli effetti speciali sono, per forza di cose, paurosamente datati, e in certi punti strappano più un sorriso che una paura. In sostanza un film che io ho visto volentieri ma che non è per tutte le bocche, i film del genere, in b/n sono altri.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  17/12/2012 16:32:25
   6½ / 10
Il titolo lascia intendere qualcosa che in realtà non c'è, ma che si trasforma in un intreccio dall'atmosfera thrilling capace di smuovere le acque verso un intrigo fatto di tradimenti, gelosie e morte.
I trucchi sono poca cosa, il finale piuttosto sciapo, ma nel mezzo ci sono buone interpretazioni e discreti momenti di pathos, anche se nulla può scalfire lo spettatore più smaliziato, che portano comunque a una visione gradevole.

Leonardo76  @  16/07/2011 08:19:19
   6 / 10
dimostra gli anni che ha, ad un pubblico impressionabile forse può regalare ancora un brivido

Cannibal Bunny  @  11/10/2010 00:38:38
   6 / 10
Film ormai fin troppo datato, che incute quasi tenerezza anziché brividi. Vale la pena di essere unicamente per la solita, ottima, interpretazione di Vincent Price.

Someone  @  30/03/2010 08:46:01
   7 / 10
Mesto horror dalle buone atmosfere. La trama risulta a tratti macchinosa e forzata. Price piuttosto anonimo. Comunque un film che sa farsi apprezzare. Per gli amanti del vintage.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2009 22:54:39
   6½ / 10
Una piccola chicca per gli amanti del genere anche se in questo caso si sconfina più sul giallo se si vuole vedere solo l'intreccio. il bianco e nero tuttavia favorisce una certa atmosfera gotica della vicenda e sebbene sia leggermente datato un paio di spaventi riesce ancora a farli avere. Non solo Price anfitrione e "burattinaio" della vicenda sugli scudi, ma anche i comprimari se la cavano bene.

bulldog  @  16/07/2009 15:42:43
   7½ / 10
Colpi di scena incredibili considerando che si tratta di un film del 1958.
Grande Price come sempre.

GodzillaZ  @  05/07/2009 13:17:44
   5½ / 10
Niente di speciale.
Poco horror, poca tensione, trama così così.
Alcuni momenti sono quasi ridicoli.
Alla fine sono rimasto con l' amaro in bocca.
Solo se siete dei Price maniaci...

DarkRareMirko  @  05/03/2009 19:06:55
   7½ / 10
Piccolo grande cult horror di Castle.

Riuscitissime atmosfere, buona fotografia, grande Vincent Price ma, spiace doverlo ammettere, il film sinceramente è invecchiato un pò male (basta vedere l'esemplare e quasi ridicola sequenza con lo scheletro comandato da Price stesso fuori scena per farsi un'idea).

La banalità della trama e la sua macchinosità ha preso un pò il sopravvento insomma.

Ciononostante sicuramente un buon film, anche se ritengo il remake con Geoffrey Rush un pochino migliore qualitivamente (anche se quest'ultimo esagera con l'elemento spiritico qua solamente suggerito più che mostrato).

Da vedere ad ogni modo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  27/04/2007 19:27:32
   6 / 10
Film che ha più le caratteristiche del giallo che dell'horror.
Discreto se lo consideriamo dal punto di vista della recitazione degli interpreti e della fotografia.
Banale se andiamo ad analizzare la trama e la sceneggiatura che, insomma, lascia un pò a desiderare.
La suspence è pari a nulla, i colpi di scena lasciano completamente indifferenti perchè prevedibilissimi, il finale non recupera e non aggiunge nulla.
Inferiore a molti horror di quel periodo, raggiunge la sufficienza solo per non mancare di rispetto al grande Vincent Price.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2006 19:45:03
   7 / 10
Film cul di fine anni '50, con il grande Vincent Price.
Questo breve "horror" fa da matrice ad una serie di pellicole sucessive. In effetti, guardato oggi, dà l'idea della trama più scontata e banale possibile, ma se si pensa che questo fu il primo film di tal genere forse si cambia idea.
Per citare solo qualche es. la trama è simile a "Il mistero della casa sulla collina" del 1999 o "Snide and Prejudice"del 2001.
E' un horror che non provoca nè ansia nè paura. Gli interpreti sono perfetti e la stringatezza della narrazione rende molto piacevole la visione.
Da sottolineare la casa in cui è ambientato il film, che è una costruzione sulle colline di Hollywood risalente agli anni '20.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001493 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net