la casa 4 regia di Fabrizio Laurenti USA, Italia 1988

la casa 4 (1988)

locandina del film LA CASA 4

Titolo Originale: WITCHCRAFT

RegiaFabrizio Laurenti

InterpretiDavid Hasselhoff, Linda Blair, Catherine Hickland, Annie Ross, Hildegard Knef, Leslie Cumming, Michael Manchester, Ely Coughlin

NazionalitàUSA, Italia 1988
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Fabrizio Laurenti

Trama del film La casa 4

Jane e Gary arrivano in un vecchio albergo abbandonato che si trova su un'isoletta al largo di Boston assieme ad altri visitatori; lei è incinta ed è una studiosa di stregoneria, lui invece è sul posto per fotografare uno strano fenomeno che avviene nella casa: una strana luce che a volte illumina una delle finestre. Uno degli ospiti, il piccolo Tommy, incontra spesso una strana signora vestita di nero che gli parla...

Voti e commenti su La casa 4, 21 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  31/08/2018 20:48:30
Carino...filmetto horror 80' italiano che tutto sommato intrattiene. Ci sono buone scene di tensione e di torture porn fatte abbastanza bene...tranne qualche effetto al computer veramente orrido, che dimostra che il budget non era molto alto.
In questo film c'è anche una "star"...ovvero il grande David Hasselhoff (Baywatch, Supercar) che qui è abbastanza in parte. Consiglio la visione ma solo per gli amanti del genere...

76eric  @  12/06/2015 22:57:22
Ahahah Martin Newlin aka Fabrizio Laurenti.... Mamma mia se solo penso a che spago provai con Ghosthouse, Witchcraft e La casa 5, tutti seguiti apocrifi italioti, quando ero un teen ager.....
Devo dire che riguardandolo questo Witchcraft è piuttosto vergognante.... ( che si possa dire o meno non me frega, era per rendere l' idea).
E' veramente mal recitato, i cani del film "The breed" potrebbero tranquillamente impartire lezioni d' acting a David Hasselhoff ecc... L' unica che si salva è la stregonaccia....
La scena cult la si può benissimo vedere nella locandina, e potrebbe ancora fare bene il suo effetto... Ma è invecchiato molto male nel suo complesso. Ho maggiori buoni ricordi in Ghosthouse, col pupazzetto, anche se pure lì nulla di così fragoroso...
Solo se si vuole approfondire tutta la saga di Evil dead. Che film di mer*a oh......!!

Leonardo76  @  27/09/2014 14:32:49
Dignitoso film del terrore anni '80 che miscela buone scene cariche di tensione e violenza quasi da torture porn (ottima quella del caminetto) con altre al limite della denuncia (effettacci grafici, la recitazione del bambino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Vale la pena di vederlo.

GianniArshavin  @  22/03/2014 22:22:33
Discreto B-movie diretto da Fabrizio Laurenti, secondo sequel apocrifo della saga ideata da Sam Raimi.
Il titolo in questione nonostante i pochi mezzi, tanti cliché ed una trama prevedibile e un po' confusionaria riesce a farsi apprezzare grazie ad una bella location (e alla scelta sempre vincente di isolare i personaggi), effetti speciali degni di nota, omicidi spaventosi ancora oggi e ad un cast rispettabile.
Benino anche il finale mentre purtroppo sono pessimi gli effetti visivi tipo il vortice o le apparizione stile in "Amabili resti".
Quindi nel complesso La casa 4 - Witchcraft è in film dignitoso, non memorabile ma superiore a tante schifezze odierne.

Oh Dae-su  @  21/10/2013 15:32:09
Altra pellicola fregatura col nome furbetto.
Poca roba per un film che non ha nulla da dire, se non una storia senza senso.
David Hasselhoff poi, non aiuta ad alzare la media.
Effetti splatter sufficienti.

BlueBlaster  @  06/03/2013 02:47:18
E con questo film ho completato la visione della trilogia apocrifa de "La Casa"prodotta da Joe D'Amato con la sua Filmirage e secondo me questo è l'unico capitolo dei tre ad avere qualcosa in comune con l'originale di Raimi: lo splatter è un pò grottesco e di mestiere come in Evil Dead, è presente un libro (più o meno), vi sono possessioni che in quanto a trucco fanno il verso all'originale e così via...
Leggevo in giro commenti discordanti, per alcuni un piccolo cult e per altri un abominio...io mi sento di stare nel mezzo perché il film non mi è dispiaciuto e magari se lo avessi visto da bambino il fattore nostalgia avrebbe potuto farmi stare tra gli estimatori di questo b-movie!
I furbastri della produzione, per dare un pò di falso respiro internazionale al film, scelgono come protagonisti due celebri volti ossia: David Hasselhoff e Linda Blair...ma la scelta ha risvolti positivi perché entrambi interpretano i loro ruoli (a parte la Blair a tratti troppo legata al personaggio che anni prima la rese famosa) più che degnamente, sorretti da un cast di contorno superiore a molte altre produzioni simili.
La regia di un Fabrizio Laurenti esordiente è migliore di quella dei più ?famosi? Lenzi e Fragasso...le scene di atmosfera e ancor meglio quelle horror sono ben realizzate e si fanno ricordare sia perché ben realizzate sia perché alcune fanno davvero impressione.
Il trucco, molto artigianale, è di buona fattura e gli omicidi sono originali oltre che raccapriccianti...molto ma molto meno riusciti gli effetti speciali come per esempio il vortice rosso che trasporta i malcapitati in quella specie di gironi infernali!
La sceneggiatura è un non molto riuscito groviglio di idee e questo è un peccato perché una storia meno complessa sarebbe stata più vedibile, la parte centrale del film è a rischio addormentamento...bella l'idea delle morti alla "legge del contrappasso" in stile SEVEN o più recentemente SAW!
Somiglianze ad altri cult del genere si vedono: "Shining" per la location dell'albergo e del bambino che con passo felpato si muove nei corridoi, "La notte dei demoni" e "L'esorcista" con Linda Blair nel finale ....
Poco incisivo il personaggio della strega, molto migliore quella in "La Casa 5", e troppo di mestiere il finale aperto.
Buona la colonna sonora ma stra-abusata fino allo sfinimento dei nervi, alcune scene dei corridoi bui vengono riproposte identiche più e più volte...insomma tipici difetti di regista alle prime armi e con a disposizione pochi mezzi.
A parte ciò il film è meno brutto di quello che si dice e se visto con lo spirito giusto può piacere!

marfsime  @  12/09/2012 17:09:40
Banale "sequel" della saga di Raimi che non convince assolutamente. Poche scena di vera tensione..attori mediocri (si salva in parte Hasselhoff) e regia scolastica. Si salvano giusto gli effetti speciali..decisamente ben realizzati se confrontati alla pochezza della pellicola.

C.Spaulding  @  24/07/2012 15:34:43
Non male, la sufficienza la strappa certo sente del peso degli anni ma ci sono belle scene ad effetto e una storia tutto sommato abbastanza coinvolgente. David Hasselhoff scarso come sempre. Un film guardabile ma niente di che.

Dante69  @  07/01/2012 01:11:20
Così così, nn fatevi ingannare dal titolo , nn centra niente con la saga di raimi, è un semplice filmetto horror italiano low budget che parla di una casa infestata dal fantasma di una strega , niente di nuovo e tutto molto banale , salvabile qualche decente effetto splatter , nn vedo l'ora di sapere cm è il seguito , da amante di trash horror devo assolutamente vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/02/2011 12:51:01
Secondo episodio "Italiano" della saga nata dalla mente di Raimi...il soggetto iniziale lascia la strada alla classica storia della casa infestata dagli spiriti di precedenti inquilini!
Dopo una prima parte scialba e sconclusionata almeno nella seconda arriva un po' di splatter aiutato da un buon trucco!
Da segnalare la cruenta morte della Madre appesa al camino che malgrado la sua malvagita' perpetuata fino a quel momento,non puo' che fare una gran pena per la crudezza di cio' che subisce!
Nel cast anche la povera Linda Blair oramai "imprigionata" in questo genere di film...

gemellino86  @  28/06/2010 09:14:44
Oh mio... Indescrivibile. Una roba del genere è incommentabile. Non ci sono parole per definire questa .......

Aztek  @  10/09/2009 10:51:58
Sullo stesso livello del terzo episodio...cioè molto brutto.
La trama è banalotta, si salvano 2-3 scene splatter, ma il resto è da dimenticare.
Il cast, a parte Hasselhoff, lascia a desiderare nelle interpretazioni.
Evitabile.

topsecret  @  24/04/2009 10:24:58
Ha parte il fatto che la volontà di affiancare questo film alla trilogia di Raimi mi sembra una grandissima mancanza di rispetto per il pubblico, questo film non mi ha per nulla soddisfatto. Sono poche le scene cariche di tensione e le prove degli attori non aiutano ad innalzare il livello di pathos e adrenalina, che risulta piatto per tutta la durata del film.
Il soggetto della vera LA CASA 4 lo stanno scrivendo Sam Raimi e suo fratello....speriamo finiscano presto!

Ultima risposta 24/04/2009 10.26.32
ratedrko  @  26/03/2009 11:28:27
Il mio primo film horror ... questo è stato il primo film horror che io abbia mai visto per questo anche se il film è un po povero di contenuti,tendo a vedere più il lati buoni che quelli negativi.
Film che comunque rivisto ora è comunque sufficente, da vedere magari con gli amici per farsi qualche risata. FILM DA COMPAGNIA

ROBZOMBIE81  @  24/02/2009 23:55:33
il peggiore della saga...solita produzione italo americana che a mio parere risulta scadente sotto tutti i punti di vista...una noia totale....

enter  @  30/10/2007 17:56:20
questo dopo i primi due e il preferito,veramente inquietante e angosciante,bravo hasselhoff nelle vesti divwerse di cui si veste e come dimenticarsi della blair...

cinemamania  @  10/09/2007 21:51:12
Bellissimo film, bellissima musica.

Cardablasco  @  05/02/2007 16:54:48
Bel film,ottima l'idea di far possedere il bambino

Living Dead  @  09/09/2006 16:39:03
Personalmente di bello in questo film non ci ho trovato nulla.
La regia è pessima, gli interpreti pure. Da notare Linda Blair che se da bambina aveva sconvolto tutti ne L'esorcista in questo film fa decisamente ridere. I dialoghi neanche a dirlo sono di una banalità estrema.
Sequel abusivo della trilogia di Raimi che avrà incassato molto negli anni in cui è uscito ma ciò non toglie la sua pochezza e banalità. Da evitare.

diegoand85  @  09/02/2006 13:37:13
Belli effetti speciali e buoni attori, il film è un pò noioso nella parte centrale ma per il resto è ok.
Buona la colonna sonora e l'atmosfera spaventosa che regna in tutto il film.

bussisotto  @  27/01/2005 09:00:45
di tutti i seguiti apocrifi de "la casa", sicuramente il più interessante risulta essere questa pellicola diretta dal nostro Laurenti (nelle sale il nome del regista era Martin Newlin, per dare più omogeneità al prodotto), che può contare, nel cast, alcuni nomi piuttosto famosi. sostenuto da un discreto battage pubblicitario, "la casa 4" è stato di gran lunga il film che ha incassato di più tra tutti i falsi sequels del film di Raimi (oltre un miliardo e duecento milioni di vecchie lire), arrivando sorprendentemente al primo posto nella classifica degli incassi di inizio stagione del 1988.
regia corretta, interpreti dignitosi (soprattutto Linda Blair che interpreta, ci credereste?una posseduta) e qualche effetto splatter di buon livello.