la casa (2013) regia di Fede Alvarez USA 2013

la casa (2013)

locandina del film LA CASA (2013)

Titolo Originale: EVIL DEAD

RegiaFede Alvarez

InterpretiJane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Fede Alvarez

Trama del film La casa (2013)

Un gruppo di cinque amici ventenni si trova in una remota casa di montagna. Qui, i ragazzi scoprono un libro dei morti appartenuto a un vecchio archeologo, attraverso cui involontariamente evocano i demoni dormienti che popolano i vicini boschi. In successione, i ragazzi vivranno sulla loro pelle i drammatici effetti che tale errore provoca fino a quando solo uno, lasciato ancora in vita, si ritroverà a lottare per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La casa (2013), 154 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Hokutoken  @  20/02/2020 23:07:10
Poco o nulla che fare con la casa di raimi...filmetto insulso x bimbiminkia!!! Bocciato..

TANO1981  @  09/11/2017 23:28:33
IRRITANTE gente trovata x kaso x strada avrebbero fatto d mejo...noioso da inizio alla fine...evitatelo kome la ***** dei cani sui marciapiedi

libero1975  @  10/05/2017 23:22:32
Un altro remake di me3da!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/01/2016 20:35:30
Remake molto ma molto scandente, a parte le tonnellate di sangue fatte anche bene, il film non può e MAI si avvicinerà all'originale.
Il fascino, l'horror comico divertente, le atmosfere dell'originale, non esistono in questo remake, e tutta un'accozzaglia di idee messe li che non spaventano, non inquietano, anzi certe le ho trovate assurde e assolutamente banali.
I protagonisti sono impacciati e assolutamente inadatti per un film di questo genere, il protagonista è penoso, stupido, Campbell e lontano anni luci da sto pirla, sua sorella bella gnocca ma penosa nel recitare.
Gli aspetti positivi sono nella fotografia e nella scenografia, tanto sangue fatto molto bene e effetti splatter assolutamente dignitosi.
A me non ha lasciato nulla, non ha detto niente, 5 è il minimo, ennesimo remake distante anni luce dall'originale e fatto anche male.

76eric  @  28/04/2015 21:00:42
Non avevo grandi aspettative e così è stato..... I mostri sono più make-uppati ( se non si può dire chissenefrega!!), da film fantasy.. Boh.., splatter a gogò, amputazioni a destra e a manca, marciumi vari e quello è in linea con l' epocale predecessore, se non assai di più.. Scherzi a parte è ultragore!! Ma detto questo, di questa film cosa rimane?? Non rimane pressochè nulla.. Ottima location, ma non era difficile e gli attoruncoli sono antipatici. Con questa nuova decade che stiamo attraversando, il genere horror è quello che ha meno da dire, forse anche per causa del digitale e degli effetti al computer che penalizzano e talvolta ridicolizzano, ciò che di epocale avevano fatto gli effettazzi artigianali dei bei tempi che furono. Ormai credo che sia sempre più difficile riuscire a partorire una nuova idea, un qualcosa di diverso che dia nuova linfa..., perchè ormai è tutto mega-inflazionato.. Se andiamo a vedere infatti dal 2010 ad oggi non ricordo un titolo che possa essere considerato un cult, o almeno meno un qualcosa che assurge dalla massa. Insidious? No! Le streghe di Salem? Caruccio, ma non di alto livello.. Dracula 3D di Argento? Ahah.. Ecco "La cosa" del 2011 mi è piaciuto parecchio. Che altro?? Clown?? La decade 2000-2009 a confronto mi sembra di altra categoria!!

Bocciato!!

Ultima risposta 28/04/2015 21.51.47
faluggi  @  21/05/2014 01:15:06
PENOSO REMAKE DI UNO DEI PIU' GRANDI HORROR DELLA STORIA!

Attori pezzenti che interpretano personaggio che fanno scelte idiote, una dopo l'altra. Possessioni ridicole, ma solo a me le camminate animalesche delle possedute hanno ricordato The Grudge?

Tutto ridicolo... Raimi come hai potuto produrre 'sta ciofeca? Ah già per i soldi, ma non hai tutti i torti, lo avrei fatto anche io al posto, d'altronde si fatica per la panza e per la fica, e su questo non ho nulla da ridire.

GianniArshavin  @  27/04/2014 14:53:01
Quando uscì questo remake molti gridarono al miracolo parlando di un film che riscattava tutto il filone dei rifacimenti moderni. Ovviamente le varie critiche positive hanno portato alla nascita in me di una grande attesa , causando purtroppo un eccesso di aspettative in parte disattese.
I primo venti minuti mi hanno fatto una cattiva impressione per colpa di un prologo evitabile che già svela parecchi aspetti della trama e soprattutto per una serie di abnormi stupidaggini nei comportamenti dei personaggi.
Dopo questo iniziale trauma il film decolla grazie ad un'ambientazione curatissima sia per gli interni che per gli esterni , ad un paio di sequenze ad alta tensione e all'altissima qualità degli effetti splatter.
Proprio lo splatter esagerato man mano che si procede con la storia prenderà sempre più piede e corpo raggiungendo estremi di violenza parecchio tosti e più di una volta ci sarà la necessità di voltare lo sguardo. Questo aspetto per molti vincente a mio parere funziona solo in parte perché all'aumento esponenziale della violenza si verifica un abbassamento irreversibile della tensione e della paura vera. Il terrore e l'angoscia del capitolo originale qui non si avvertono per niente e neanche il finale riesce nell'intento.
Altro difetto non da poco è la profonda stupidità dei personaggi che in questo remake davvero tocca livelli bassissimi mentre ho apprezzato la regia soprattutto nelle fasi al buio.
Nel complesso questo nuovo Evil dead mi ha lasciato un po' di amaro in bocca sebbene risulti superiore a molti suoi "colleghi" remake usciti negli ultimi anni.

sagara89  @  30/03/2014 22:47:21
tutto cio' che un horror non dovrebbe essere..

Xavier666  @  17/11/2013 18:55:46
Il mio voto per questo fllm arriva solo grazie a Sam Raimi, al nome del film e all'idea del primo Evil Dead: un orgia di sangue e di splatter, manna per noi amanti di un certo tipo di cinema, aprezzabile l'uso di effetti speciali alla vecchia maniera, e il livello di gore che omaggia le decadi passate. Il resto è una delusione clamorosa, frutto di una regia approssimativa e ridicola, per quanto sia interessante il perché della comitiva nel bosco ( Tessa che si deve disintossicare al posto di 5 giovani in cerca di un weekend di sesso e alcool) tutto si svolge in modo penoso (mentre scrivo mi vengono in mente altre cose buone, come la fotografia e ambientazione, ma ancora non passa la delusione) la lettura della formula magica del libro, troppi buchi imbarazzanti, non facevo che ripetere: really? are u kidding me?

Se questo film serviva ad avvicinare le nuove generazioni al capolavoro di Raimi, non bastava far uscire il film dell'81 in versione bluray con l'aggiunta di scene tagliate e interviste?

Febrisio  @  02/11/2013 09:57:09
Altra specie di remake che non sa di poco nulla. A questo punto rifacciamoli tutti, tanto più o meno riusciranno tutti così. Niente di nuovo, niente di particolare, niente di niente, soldi, tanti effetti, fotografia e inquadrature standard, e il film è fatto.

Oh Dae-su  @  21/10/2013 15:12:53
Questo dimostra che non bastano i soldi per migliorare qualcosa.
L'originale che tecnicamente lasciava a desiderare (considerando anche l'anno e i mezzi a disposizione) è sicuramente migliore rispetto a questo remake che oltre agli apprezzabili effetti splatter non lascia nulla allo spettatore..

the saint  @  15/10/2013 10:30:10
no non ci siamo!

maddai, ma almeno Fede Alvarez l'avrà capito che esistevano già i cellulari?!

di cinque personaggi manco uno che ce l'avesse...

Ultima risposta 18/10/2013 12.01.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  06/10/2013 10:21:02
Con tutta la franchezza possibile, a me 'sto remake è piaciuto proprio poco. Se vogliamo escludere il lato tecnico (ottima la fotografia e la regia dello spagnolo Fede Alvarez), c'è poco da salvare. La sceneggiatura è riciclata in modo davvero ridicolo, con evidenti buchi che aumentano con lo scorrere del tempo, nella fattispecie

ma ciò che riesco poco a perdonare è la totale assenza di atmosfera!
Mi spiego meglio : mentre nell'originale era possibile avvertire subito una sensazione d'angoscia e ansia (pensate che mio padre parla della ''casa'' come il film horror più spaventoso ai suoi tempi), in questo remake tutto viene proposto solo attraverso l'ottica dello splatter e del sangue finalizzato a disgustare o a nauseare lo spettatore (io, essendo abituato, ci faccio anche poco caso). Non mi è piaciuto per niente il modo in cui è stata trattata la parte della ''cassetta maledetta'', che doveva essere invece il punto cardine dell'intera pellicola. Il film di Fede Alvarez sembra lento, ripetitivo, poco autentico, mentre l'originale di Sam raimi era squisitamente autoironico, angosciante, drammatico e spaventoso.

Lilluzz  @  20/09/2013 18:05:52
Ma cos'è?
Un esempio lampante di come non bastino smembramenti e sangue a go-go per fare un horror, ecco cos'è.
Non fa paura, fa schifo.

sandrone65  @  15/09/2013 22:21:21
Questo "Evil Dead" gioca le sue carte migliori nello splatter molto spinto e negli effetti speciali che non sono fatti male, alcune sequenze sono abbastanza inquietanti. Purtroppo la storia fa acqua (oltre che sangue) da tutte le parti, i comportamenti dei personaggi non sono minimamente credibili ma del tutto asserviti al copione del film. Vedere gente con due coltellate nel torace, una quindicina di chiodi infilati nel corpo e la testa sfondata a colpi di piè di porco andarsene in giro e parlare fa proprio ridere.
Poi buchi di sceneggiatura vari...

..assurdità varie...

Insomma non basta lo splatter da solo a fare un film decente, il film può pia cere agli appassionati del genere ma dalla sufficienza siamo abbastanza lontani

floyd80  @  08/09/2013 11:14:05
Benvenuti benvenuti alla pellicola del già visto!
Il film parte già male, perché da una parte non presenta nulla di nuovo e dall'altra prova a ripercorrere la trama dell'originale aggiungendo cose superficiali (mi vado a disintossicare in una baita?) e inutili...anzi inutilissime.
L'atmosfera latita non ci si spaventa una, ma dico una volta.
Insomma basta con questi stupidi remake, perché per noi fan ogni volta è un colpo allo stomaco.
Alla fine ci ritroveremo sempre a dire la stessa cosa sincera e banale:
L'originale era un'altra cosa.

Ultima risposta 08/09/2013 12.14.02
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/08/2013 21:59:11
Nonostante io sono assolutamente contro i remeke, ho cercato di essere obbiettivo e ho visionato la pellicola con le migliori intenzioni.
Purtroppo alla fine anche questo remeke mi ha deluso, parto col dire che presenta a suo favore dei pregi: Ottimo splatter, montaggio all'altezza e un paio di trovate interessanti!
Ma le pecche sono almeno il doppio dei pregi.... Attori insulsi (non trasmettono una dannata emozione), l'ironia che contraddistingueva l'originale sembra essere sparita, la tensione non l'ho percepita, mentre in abbondanza sono le solite stupidaggini dei protagonisti, oltremodo irritanti. Per non parlare degli errori, mi sembra di averne trovati almeno tre ( il che è grave, di solito non faccio caso a queste cose).
Di tanti remake che ho visto questo per me non emerge e non si avvicina nemmeno minimamente all'originale che nonostante il poco budget, gli effetti speciali artigianali e il breve tempo in cui è stato fatto... regalava risate, scene inquietanti, tensione paurosa e degli attori impeccabili!!!!!!!
Diciamo che almeno non mi ha annoiato..... il 5 è anche per questo aspetto.

Ultima risposta 05/08/2013 01.29.50
drobny85  @  27/07/2013 11:38:57
"Non conoscerai terrore più grande", questo è uno degli slogan de "La casa", remake dell'omonimo film del 1981 partorito dalla mente di un Sam Raimi allora ventunenne.
Questa volta però in cabina di regia troviamo l'esordiente Fede Alvarez, mentre Raimi figura tra i produttori della pellicola.
Molti sono gli aspetti di questo film diversi dalla versione degli anni 80, a incominciare dalla causa per cui i cinque ragazzi protagonisti si ritrovano nella casa. Nell'originale il motivo principale era un week-end di puro divertimento, in questo remake invece l'atmosfera è più cupa e triste, qui i ragazzi si riuniscono per riappacificare dei rapporti e per cercare di smettere di usare stupefacenti, non per divertirsi.
La location scelta è tetra ed affascinante, peccato sia davvero poco utilizzata, come poche e brevi sono le scene girate all'esterno della casa, una, la più scontata e attesa è quella nella quale Mia (Jane Levy) viene aggredita e stuprata da un albero.
Ritrovata dal fratello David (David Chevalier) e riportata all'interno della casa per non farla fuggire dalle sue responsabilità e dalla sua promessa di chiudere con la droga, Mia darà il via a un'escalation di terrore che coinvolgerà anche la fidanzata di David, Natalie (Elizabeth Blackmore), e gli amici della coppia, Eric (Lou Taylor Pucci) e Olivia (Jessica Lucas).
E' un peccato che dopo ben trentadue anni gli sceneggiatori non siano riusciti a scrivere qualcosa di meglio, mi riferisco sopratutto ai dialoghi tra i protagonisti, davvero soporiferi e molte volte privi di senso. Inoltre la caratterizzazione dei personaggi è solamente abbozzata, preferendo lasciar spazio alle consuete scene splatter con i protagonisti impegnati a spararsi a vicenda con fucili, sparachiodi, oppure ad amputarsi braccia e gambe con la classica motosega. Anche il livello recitativo è davvero molto basso, ottime invece le musiche che accompagnano la pellicola.
Il prodotto finale è una pioggia di sangue priva di tensione, difetto principale del film originale. Si poteva fare davvero di più, consigliato solo agli amanti dello splatter, almeno per loro c'è molto per cui divertirsi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2013 12:49:59
Ennesimo remake, per me una mezza ciofeca. Posso capire benissimo il senso dell'operazione, cioé quello di fare un remake vincente dal punto vista commerciale senza che sia una fotocopia dell'originale di Raimi, ma la patina seria della pellicola, con l'esclusione di quell'ironia nera che costellava l'originale ha fatto in modo che questo film rientri, per così dire, nella normalità. Si poteva dare più spessore ai personaggi, purtroppo sono solo degli abbozzi inconcludenti. Manca inoltre quel senso di minaccia che proviene dall'esterno che avrebbe avuto la possibilità di far salire sensibilmente la tensione, ma dopo la parte iniziale, è stato lasciato troppo in disparte. Va dato atto della buona qualità degli effetti speciali e della fotografia, ma qui l'investimento non sono i quattro soldi di Raimi & C. di 30 anni fa e quindi era il minimo che ci si potesse aspettare. In molti momenti ho avuto la netta impressioni che con i vari tira e molla di David (lo faccio...non lo faccio) siano stati un'espediente per allungare il brodo di un film che pur nella diversità dal suo modello di riferimento è di gran lunga inferiore all'Evil dead di Raimi.

Supercecco  @  12/07/2013 13:18:09
Sono andato a vederlo al cinema alla prima, non sapevo bene come valutarlo lipperlì, in ogni caso il fatto che ormai mi sia dimenticato completamente tutto non depone a favore. Come già molti hanno annunciato, preso come film a sè non è un disastro, ma nel paragone viene completamente disintegrato. La cosa che mi ha colpito maggiormente è l'assenza quasi totale del trash, vero marchio di fabbrica della serie, con le sue ironie e irriverenze. Qui il registro cambia e il film ha una pretesa di drammaticità che non regge, soprattutto quando inizia il vero splatter. Senza parlare del solito comportamento senza senso dei protagonisti, che non fanno altro che tentare in continuazione di suicidarsi. Finale abbastanza scialbo/boiata. A volte si nota l'impegno del regista, ma non basta. Molto meglio a questo punto "Quella casa nel bosco", che a mio parere è molto più un omaggio a Evil Dead che questo prodotto.

Alex2782  @  09/07/2013 23:03:24
splatter ok. ma non ci siamo per niente!

Eddie993  @  07/07/2013 20:03:15
Ho visto questo film almeno tre volte cercando diversi approcci. La prima volta l'ho guardato facendo (inevitabili) paragoni con l'originale, la seconda ho cercato di vederlo come film a sé, non legato all'originale, mentre la terza volta ho cercato di analizzare gli aspetti prettamente tecnici come recitazione e regia.
Purtroppo l'ho trovato deludente su tutti i fronti.
Premetto di non essere prevenuto di fronte al concetto di Remake, anzi, li accolgo tutti con una certa curiosità cercando di capire se e come è stata tolta la patina del tempo che inevitabilmente tende ad offuscare un po' molte pellicole "classiche". Per non parlare poi di Remake diretti da grandi registi che poco hanno da invidiare agli originali ("La Mosca" di D. Cronenberg o "La Cosa" di J. Carpenter per citarne due celebri).

La scelta di dirigere un remake di un film di culto come "Evil Dead" è sicuramente rischiosa/coraggiosa, soprattutto per un regista esordiente come Fede Alvarez, che non è, infatti, riuscito a mantenere le (alte) aspettative che si erano create.
La cosa che più mi ha disturbato durante la visione del film è stato il continuo richiamo alla pellicola del 1981. Non è un male omaggiare il film originale, anzi, è quasi d'obbligo trattandosi di Remake, ma se ogni inquadratura od ogni particolare è funzionale a questo, si scade in un citazionismo estremizzato che risulta inutile e pesante. Soprattutto le inquadrature e i movimenti della videocamera che richiamano quelli del primo film stonano decisamente con lo stile registico che contraddistingue il resto dell'opera.
Praticamente assente, poi, la caratterizzazione dei personaggi. Era interessante, ad esempio, il motivo che spinge i ragazzi ad andare nella casa (la dipendenza dalla droga di una delle protagoniste, a differenza del primo film dove era una semplice vacanza), espediente che poteva dare una chiave di lettura interessante al film, ma che viene lasciata subito da parte. Si sente inoltre la mancanza di un personaggio carismatico come l'Ash interpretato da Bruce Campbell.
Infine il grande pregio del film di Raimi era la forte autoironia, il gioco operato sui corpi che diventavano puri oggetti di sadiche trasformazioni che sfociavano non tanto nel violento quanto nel grottesco, creando un effetto a metà strada tra il tragico e il comico. In questo Remake il senso del grottesco e dell'autoironico si alternano a scene che tendono a prendersi troppo seriamente, come se il regista avesse cambiato varie volte nel corso delle riprese idea su quale fosse il registro stilistico da utilizzare.

Ma visto come film a sé?
La situazione qua si fa meno grave: è un horror di maniera, forse godibile se non si fanno confronti con l'originale.
La regia è anonima, la recitazione è piatta e la trama è, come in molti (troppi) altri film di genere un pretesto per concludere con uno spettacolo grandguignolesco grondante di sangue e interiora.
Ma anche in questo caso non si capisce dove si voglia andare a parare. Il film vuole essere preso sul serio o vuole solo essere un pretesto per intrattenere un pubblico abituato ormai ad una estetizzazione estrema della violenza? Alvarez vorrebbe osare, ma non lo fa mai fino in fondo, trasmettendo un forte senso di incompletezza.

In definitiva un film pessimo se visto in relazione alla sua natura di Remake, e godibile ma più che dimenticabile se visto come semplice Horror.

melop  @  17/06/2013 11:16:53
Mi aspettavo un film più basato sulla suspense e sui colpi di scena e mi sono ritrovato un film splatter con scene basate su eventi che non sono supportati minimamente da una seppur minima realtà... (e non parla sull'evocazione del male).. Forse il regista avrebbe fatto bene a consultare un medico che gli potesse dare dei limiti per il corpo umano..
Si confermo film insufficiente..

Ultima risposta 18/06/2013 19.06.06
chem84  @  13/06/2013 22:56:23
"La casa" senza Bruce Campbell è come "Desiderando Moana" senza Moana Pozzi.
In realtà poi non sarebbe neanche da buttare del tutto come film, ma gli unici Evil Dead degni di questo nome restano quelli di Raimi, con buona pace di tutti.

Jack Torrone  @  07/06/2013 00:52:09
Nel suo genere, ma forse sarebbe il caso di parlare di sottogenere, è comunque un film ben confezionato, con tutti i cliché al loro posto, con le amputazioni ben realizzate, con la computer grafica finalmente non sovrabbondante e con secchiate di sangue a condire il tutto.
quello che manca dell'originale è l'ironia, ma sopratutto il senso di minaccia incombente che consentiva di non assuefarsi ai continui shock visivi, cosa che in questo remake accade

paoloaretino  @  06/06/2013 08:34:19
purtroppo sono uscito dalla sala deluso da questo film...devo dire che mi aspettavo di piu....un remake non riuscito benissimo.La cosa che secondo me manca maggiormente è la trama, molto povera, non c'è la paura la tensione...solo sangue sangue e sangue.Tanto per iniziare la cosa principale è all inizio del film quando uno dei personaggi trova il libro e legge la formula come se stesse leggendo una ricetta dii cucina...non c'è la tensione il preannunciare di terrore....alla fine del salmo anche i personaggi sono superficilai e per niente pregnanti...sono messi li senza che siano riusciti ad emergere...peccato davvero....penso che sia un film adatto ai ragazzini che non hanno mai visto nulla del genere ma per gli amanti del genere è una roba da evitare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/05/2013 14:56:25
Non saprei, l'ho trovato un pò (un bel pò) una boiata.
Un remake di cui probabilmente non si sentiva il bisogno ma che con l'andare del tempo potrebbe portare a sviluppi molto interessanti visto che si parla di un Evil Dead 4 seguito dell'originale, e di un crossover con la nuova saga remake.
La mano di Raimi, Tapert e Campbell (ehm...) si nota appena, questo remake sporco e delirante affoga nel suo stesso sangue. Splatter a go go, sequenze impressionanti (poche) che si rifanno all'Evil Dead oramai cult di Raimi, un'opera artigianale ed ironica che ha saputo fare scuola.
Ecco, volendo trovare subito una critica forte al remake ci si potrebbe concentrare sull'eccessiva seriosità della pellicola rispetto all'originale. Non sarebbe un difetto visto che il primo capitolo de "La Casa" era effettivamente più horror e meno trash degli altri due successivi che sconfinano volutamente in una (grandiosa) commedia. Però qualcosa nella visione mi ha disturbato, appunto una seriosità fin troppo evidente unita ad una sceneggiatura piena di luoghi comuni e frasi telefonate. Poi l'indemoniata di turno che dice sconcerie che non fanno più scandalo e che puntualmente si rifanno all'Esorcista ha abbastanza stufato.
Restano un paio di scene splatter impressionanti e qualche citazione (specie nel finale) riuscita al vero Evil Dead.
Il resto è da buttare via. Ma chissà che con il seguito, Raimi e compagnia bella non dia qualche indicazione in più al regista Alvarez... potremmo ritrovarci un sequel più interessante.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/05/2013 17:53:04
Remake del cult anni '80 firmato da Raimi.
Diverso dall'originale, e forse volutamente tale, la pellicola ha il solo pregio di tenerti incollato alla poltrona grazie ad un ritmo serrato ed alla claustrofobica location (il tutto accade sostanzialmente in pochi ed angusti spazi nell'oscurità notturna) ..la strada è più quello di uno splatter (sangue e corpi mozzati non si contano), poco viene dato in termini di coinvolgimento mentale ed emotivo, la sceneggiatura è praticamente inesistente ed i personaggi poco strutturati.. insomma un puro intrattenimento che lo porrà presto nel dimenticatoio ma tale da garantire una serata all'insegna di qualche incubo notturno..
Voto: 5 1/2 non raggiunge la piena sufficienza! Peccato..

cepere  @  22/05/2013 12:13:46
Tensione nulla, recitazione nulla, effetti speciali ridicoli.
Va bene omaggiare un classico, ma qui stiamo parlando di un altro film, di qualcosa di completamente diverso.
Meglio evitare qualsiasi paragone, sarebbe come paragonare Apicella a Jimi Hendrix

Lenina80  @  21/05/2013 23:38:41
assolutamente ridicolo e scontato, personaggi al limite della parodia...... Imprecisioni a go-go e finale penoso....

anthony_costner  @  21/05/2013 23:15:08
Pensavo meglio sinceramente considerando il capolavoro di Raimi.

Clamercury  @  21/05/2013 22:56:30
Film davvero divertente, non saprei usare altro aggettivo. Dialoghi esilaranti che rasentano il ridicolo. Che il film possa fare paura è un dato soggettivo, io di horror ho visto ben poco.

Jambalaya  @  21/05/2013 19:29:34
Mi aspettavo di più dopo aver visto il trailer e aver letto i primi commenti. Lo splatter non manca, ma ormai questi film oggi non hanno più niente da dire secondo me. Guardate Martyrs per un horror come si deve.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/05/2013 17:04:50
Eleanor_Rigby  @  20/05/2013 18:02:06
Mi schiero anche io tra coloro che hanno superato i 25 anni e che vedono il film come una scarlatta, sanguinolenta, rottura di vasi (sanguigni). Scherzi a parte non penso che l'età c'entri qualcosa, mi sembra chiaro che a un certo punto del film il regista perda di vista il vero protagonista

e che la tensione e la suspense si perdano in un fiume (un bel torrente) e pioggia (letterale) di sangue.
Attenzione: non fa paura.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/05/2013 13:47:04
Che boiata.

Un intero film basato solo ed esclusivamente sullo splatter, non c'è nient'altro. Non c'è storia, non ci sono personaggi, non c'è tensione, non c'è paura. c'è solo splatter.
Cosi mi pare un pò eccessivo. Capisco che lo splatter sia diventato fondamentale per il cinema horror di oggi, ma questo non significa che si debba abbandonare tutto il resto!

Ho visto questa roba al cinema (per fortuna pagando 3 euro) in mezzo a orde di adoloscenti che, con mia grande sorpresa, erano letteralmente terrorizzati! Forse sono io che con i miei 30 anni di età mi sono abituato ad un altro tipo di "paura", perchè a me questo film non ha fatto minimamente paura e non mi ha messo affatto in tensione. Mi ha fatto solo schifo, in tutti i sensi.
Accanto a me c'era un ragazzino che avrà avuto 17-18 anni che era sconvolto dalla paura fin da subito. Quando uno dei 5 inutili personaggi apre il libro, dando cosi il via a tutto il megasplatrter del film, c'era questo ragazzino che urlava "non lo aprire, non lo fare! Ecco, lo ha aperto! Lo sapevo! Legge anche la maledizione ad alta voce" Era davvero disperato!
A questo punto sono intervenuto dicendogli: "Amore bello, ma se il tipo non apre il libro allora il film finisce, anzi non comincia proprio!".
Il ragazzino si è girato e aveva il terrore negli occhi!!!!!
Ma come è possibile? Sarà tutta suggestione?
No perchè questo film non ha nulla di orrore! Al massimo ci si può divertire a vedere i personaggi che vengono sbudellati, ma la paura è tutta un'altra cosa.

Comunque, a parte la parentesi della paura indotta a priori negli adolescenti, questo film è davvero inutile ed è un'offesa al capolavoro di Raimi!
La storia è inesistente. La questione del demone che vuole 5 vittime eccetera è talmente ripetitiva ed abusata che nemmeno l'ho ascoltata.
4 personaggi su 5 sono inesistenti e servono solo ad aumentare il numero degli sbudellamenti, protagonista maschile compreso, visto che ha la stessa profondità di carattere del mio pesce rosso. La semi-protagonista ha un pò più di carattere, ma solo perchè ha la particolarità di essere la tossica della situazione.
Tutto il resto è fatto solo di sbudellamenti splatterosi. Ma anche qui, mi dico: ma se basate un film solo ed esclusivamente sugli sbudellamenti, almeno fateli credibili!!
Non dico reali, ma almeno credibili e non palesemente finti! Che senso ha rimanere schifati da un arto che si stacca quando è palesemente finto!

Quindi in conlcusione:

BELLA BOIATA!!!!!!!

Se avete superato i 25 anni vi consiglio di stare alla larga da sta roba, se invece vi stanno crescendo i primi peletti sul pube allora correte a vederlo, rimarrete terrorizzati!! Ma ricordatevi che il "film dell'orrore" è tutta un'altra cosa...
Ah, e mi raccomando, quando tornate a casa non provate a segarvi un braccio perchè non è una cosa cosi semplice come sembra...

Ultima risposta 16/06/2013 11.30.37
alescar84  @  18/05/2013 10:57:08
L'esagerato splatter riduce (per non dire elimina) ogni terrore, ansia o tensione nei riguardi del film. Ai limiti dell'assurdo per quasi tutta la durata, raggiunge l'apice dell'idiozia con il finale. Forse andrebbe superata la convinzione per cui più sangue (finto) si utilizza, maggiore è la paura suscitata nello spettatore. L'unica "inquietudine" che rimane è aver speso i 3 euro del biglietto. DA EVITARE.

Ultima risposta 29/05/2013 14.21.57
Scuderia2  @  17/05/2013 23:36:23
Trama ridotta all'osso,e quello che c'era attaccato (all'osso) sparpagliato bellamente per la baita,sperando che faccia sostanza.
Con tanti saluti ai principi fondamentali dell'anatomia.
Se togliessimo la componente rossa al colore, otterremmo un film in bianco e nero.
Quando l'esagerazione porta all'indifferenza.

Ultima risposta 13/08/2013 10.32.09
Someone  @  16/05/2013 16:42:38
Immane 'americo-giapponesata' che con l'opera di Raimi ha poco o nulla da spartire.

L'atmosfera claustrofobica e squallida dell'originale viene meno per lasciar spazio a un prodotto che definire patinato potrebbe quasi sembrare un eufemismo. Non parliamo poi della parte finale, di un'insulsità e buonismo allarmanti (vedi spoiler).

Almeno'Quella casa nel bosco' (per quanto non l'abbia apprezzato) manteneva una certa dose di originalità ed un senso dello humour adatto al caso. Qui invece si seguono le orme dell'originale, deragliando però di sovente verso scelte stilistiche che strizzano palesemente l'occhio al mercato, trasformando un potenziale prodotto artistico in prodotto di uso e consumo.

Qui vengono a mancare quasi totalmente il senso di angoscia e pura claustrofobia presenti nel primo film. C'è bisogno di far saltare lo spettatore dalla sedia per spaventare, mentre
l'altro non ricorreva quasi mai a questo tipo di (facili) espedienti, puntando piuttosto sul creare una continua e costante tensione accompagnata da un forte senso di disagio.

Devo ammettere che dopo la visione di questo film ho esponenzialmente rivalutato il cult di Raimi, rendendomi conto di quanto un film fatto con pochi mezzi oltre trent'anni fa riesca ancora a tener egregiamente testa ad un film fatto con un budget certamente meno irrisorio.

In definitiva: può piacere a un pubblico di adolescenti. Per quanto mi riguarda il film è bocciatissimo.

Ultima risposta 17/05/2013 00.33.25
PATRICK KENZIE  @  16/05/2013 04:35:19
So che molti dissentiranno ma è la mia opinione.
La Casa : Brutto. Brutto. Brutto.
Completamente stupido ed illogico come solo certi horror sanno essere. Si la regia è buona e le musiche ottime,ma non c'è niente di più. Le recitazioni sono da censurare,la trama è trita e ritrita in puro stile anni 70/80 (si è un remake ma non introduce nulla di nuovo). Il sangue poi è un trucchetto mal riuscito e di non-sense per stupire il pubblico visivamente. Il finale poi (no spoiler) con la pioggia di sangue è del tutto inutile e peggiora il film.
Ed è penosamente noioso e lento!nonostante 90 minuti di film hai la sensazione che non finisca maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!
Nemmeno un sussulto in sala (almeno nella mia) o un piccolo gridolino,ma solo facce delusissime alla fine della visione ed addirittura persone che hanno abbandonato la sala prima della fine del film.
Un brutto brutto horror banalissimo e di nessun interesse. Non capisco davvero le opinioni entusiaste su questo film che sa di visto e visto e ancora visto decine di volte.
Non sono un amante sfegatato degli horror ma li guardo con piacere,ma questo è da dimenticatoio supremo! Il tripudio della stupida e dell'illogicità. Qui non si puo dire - ma si,bisogna chiudere un occhio su certi passaggi - perché ci sono scene,tante scene!talmente stupide che non si puo non scoppiare a ridere per l'enorme ridicolaggine.
- Braccia amputate e sangue a fiumi e persone che parlano e camminano come se nulla fosse.
- Personaggi che vengono accoltellati/sprangati/infilzati/inchiodati e ovvio sono indistruttibili.
- Ossa che si amputano con coltello di taglicarne che se voi lo avete usato davvero fatica perfino a tagliare la carne in tavola!
- Mani che saltano cosi e non si sviene dal dolore mai.
Tanto per citarne alcune.....
Ci sta lo splatter o il gore,ma se accompagnato da un leggero script con logica. Qui è un film schifoso e senza capo ne coda,con un finale poi orgasmo supremo dell'idiozia. Non capisco davvero come uno possa dire che questo è un capolavoro dell'horror. Per me Shining o L'Esorcista per citarne solo un paio sono CAPOLAVORI dell'horror,non questa immondizia degna di B-B-B-Movies degli anni 50/60!

Ultima risposta 19/05/2013 04.14.57
Sbrillo  @  16/05/2013 01:18:15
Viene considerato uno dei migliori film demoniaci di sempre?? Ma per favore....
Riesce a dare vita ad una delle rappresentazioni piu' credibili dell'inferno sulla guerra? Ma per favore, non scherziamo...
Ammetto che tecnicamente il film e' ben diretto, ma questo sangue gratuito e irrealistico davvero non si sopporta....
Uno che viene massacrato di botte, sparato, chiodato e quant'altro, non può rimanere in piede come fosse l'ultimo immortale....
Una persona che si automutila, non puo' continuare come niente fosse...(ridicola la scena finale dell'unica superstite che si amputa una mano e basta nasconderla sotto l'altro braccio per continuare come non fosse successo niente)...
Io ricordo un dottor Gordon che in saw l'enigmista si taglia un piede e dopo un minuto e' bianco cadaverico e striscia morente...li' era realistico, qui e' fantasia, irrealismo puro!!
Un film dove il sangue si regala anche quando non ce n'e' bisogno...concludo con una battuta dicendo che alla fine anche il cielo ha pianto sangue, anziche' pioggia, distrutto dalla visione di tale schifezza!!!!
Film ridicolo, se non fosse altro che si prende pure sul serio....
(Ho preferito di gran lunga il remake di ''l'ultima casa a sinistra'' almeno li c'era violenza pura ingiustificata all'inizio e vendetta giustificata alla fine...almeno era piu' realistico!!)

krueger419  @  15/05/2013 20:30:36
Ero così ansioso di vedere il remake, dalla critica non sembrava male:
Se trovassero Raimi impiccato non mi stupirei.. perché? perché sto film è una merd*!
Tralasciando gli errori (la collanina spezzata che alla fine del film è ancora integra tanto per fare un esempio) i primi 10 minuti sono noiosERRIMI, la presentazione dei personaggi è completamente inutile, poi a metà sembra risollevarsi, le atmosfere diventano più tese e... e.... e... la sceneggiatura va fuori controllo... scene alla ca*** inserite solo per fare un po di splatter!
Il finale... è tragico T-R-A-G-I-C-O!
Ma aspettiamo la fine dei titoli di coda per dare un giudizio... *musichetta-assillante* *musichetta-assillante* *musichetta-assillante* *musichetta-assillante* evvai....

La Casa originale era così bello...
con un pugno di dollari Raimi e Campbell erano riusciti a creare un'icona del cinema horror, il remake non fa altro che infangare il titolo...

GTX33guitar  @  12/05/2013 13:31:05
Che delusione....nonostante lo sforzo del regista che in tutti i modi cerca di tenere testa all'originale...tutto risulta piatto e noioso...non coinvolgente...a partire dagli attori...a parte la ragazza che finisce nella cantina che in alcune espressioni in cui non è truccata da "the ring" riesce a sembrare quasi coinvolta dal ruolo...tutti gli altri affossano pesantemente una trama che stenta fin dal primo fotogramma...alcuni lo fanno senza quasi neanche dire una battuta....rendendo il concetto di forza malefica che dovrebbe serpeggiare nel film una baggianata....son tralasciati alcuni particolari che secondo me rendevano inquietante l'originale(tipo lo sbattere solitario dell'altalena contro la casa all'arrivo dei mal capitati) che in questo remake vengono esclusi totalmente e sostituiti da dialoghi scontati e noiosi che allontanano l'interesse dello spettatore...senza farlo entrare mai nell'ottica dei personaggi...peccato ...perchè l'ambientazione.. lo splatter ..le buone intenzioni di un regista realmente affascinato dal povero nel budget ma ricco nei contenuti film originale...potevano insieme alle moderne tecniche cinematografiche..ai budget meno risicati e alle idee originali creare un piccolo gioiello da non dimenticare come quello di Raimi....vendere è più importante di dare....e questo film dà poco di quello promesso....essere originali in un remake è un controsenso a priori ma qualcosina in più si poteva fare...

mayalulù  @  12/05/2013 12:33:52
Lontano un miglio dallo spaventoso film da cui prende spunto,e tuto il resto.Guardarlo è stata solo una perdita di tempo,non mi ha spaventata ne tenuta mai col fiato sospeso.

Ultima risposta 13/05/2013 01.04.46
Ubik  @  12/05/2013 09:47:15
L'ennesima dimostrazione di quanto un film si possa pompare prima della sua uscita in sala,a finché tutti si convincano dei suoi meriti senza neanche averlo visto.Oltre a gli attori che sono per lo più che mediocri,il film ha secondo me buchi narrativi in più parti.Persino la regia di Alvarez non mi ha colpito particolarmente, punta tantissimo sullo splatter(tra l'altro realizzato molto bene) ma dimenticando di dare enfasi al dolore e alla tragedia di quei corpi martoriati cosa che all'originale dell 81 nonostante i suoi effetti speciali riusciva benissimo.Molto belle le ambientazioni e il bosco che circonda lo chalet ma questo non basta a salvare un film che voleva essere una montagna russa ma che si ritrova a girare come la giostra dei cavallini.
In definitiva una delusione che francamente non mi aspettavo,proprio non riesco a capire quei voti cosi alti..
Ora vado a rivedermi il vero Evil Dead per consolarmi..

Ultima risposta 16/05/2013 04.41.40
TheLegend  @  12/05/2013 05:42:13
Un horror come tanti che punta tutto sullo splatter senza pensare minimamente alla tensione.
Non fa paura e risulta oltretutto banale.

Gedeone75  @  11/05/2013 21:23:08
Ma che senso ha questo remake ? ...e questo dovrebbe far paura? ...forse a qualche bambino...che stron..ta di film..sempre le solite cose...( e non lo dico perchè trattasi di un remake). sempre i soliti clichè...meglio l'originale....ma come ha fatto a meritare voti cosi alti !