la cambiale regia di Camillo Mastrocinque Italia 1959

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film La cambiale

Un industriale (Tieri) investe due poveracci (Totò e De Filippo). Per risarcirli dà loro una cambiale di centomila lire, ma loro non sanno che è scoperta. Intanto riescono però a passarla al loro padrone di casa (Pavese), che la passa a sua volta, cominciando un percorso che verrà poi rifatto al rovescio.

Voti e commenti su La cambiale, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2015 19:43:54
Nell'Italia che sta assaporando il boom economico il percorso di una cambiale mostra il modo di reiterare comportamenti truffaldini, ambizioni personali e quantaltro. In poche parole nel paese comincia a prendere piede l'abitudine di fare il passo più lungo della gamba e specialmente nel percorso inverso delle storie proposte, quando la cambiale è giunta in protesto, i nodi verranno al pettine. Totò e Peppino sono una garanzia di comicità esilarante e nella deposizione in tribunale esprimeranno il loro meglio con un numero da antologia. Peccato che le altre storie non riescono a mostrare altrettanta comicità, stentando a divertire quando addirittura si dimostrano fiacche. Comunque da sufficienza piena.

BlueBlaster  @  27/11/2015 02:37:04
Bella commedia corale ad episodi con un cast d'eccezione anche se non sfruttato al massimo (penso a Vianello e Tognazzi). Molto attuale all'epoca con ciniche ed acute riflessione sociali e finanziarie che tutt'ora hanno un loro valore (a fronte delle crisi bancarie)...
Come prevedibile Totò e Peppino dominano ma per un giovane Vittorio Gassman questa fu una prova da incorniciare perché la sua caricatura del nobile slavo è indimenticabile.
Simpatico non c'è che dire ma non imprescindibile.

Oskarsson88  @  25/07/2012 01:24:47
Il film è discreto ma non eccelle, anche se alcuni episodi alzano sicuramente la media di mezzo punto e questi sono quelli dei cugini Posalaquaglia e quello in cui è presente il grande Gassman... tratti noiosetti e insignificanti ad un altro paio in cui si fanno grosse risate. Resta comunque un'opera un po' minore e generalmente sottotono, soprattutto nella seconda parte...

Goldust  @  10/08/2011 23:22:29
Un cast all-star non è sempre sinonimo di grande film: questa ne è la dimostrazione, ed è un peccato che il film di Mastrocinque non possa passare agli annali della commedia all'italiana. Un peccato perchè l'inizio è pregevole, ma usciti di scena Totò e Peppino il film si assesta su livelli modesti, rinvigoriti solo in parte dai duetti di Tognazzi e Vianello e ravvivati, nel finale, dai soliti fuoriclasse napoletani. Con i siparietti della Koscina mi è parso abbastanza spavaldo per l'epoca: tentativo di esplorare un nuovo filone di comicità? Possibile, ma la sensazione di una sceneggiatura "pigra" rimane.

vodici  @  08/05/2011 11:02:22
Gasmann, Koscina, Tognazzi, Vianello, Totò e De Filippo… concentrato di stelle per dar vita ad una commedia davvero divertente, dove si ride molto. "La cambiale" viene passata di mano in mano per poi tornare indietro: tutti sono colpevoli e innocenti al tempo stesso. Un film da gustare! Raccomandato!!!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/12/2010 12:59:40
Finale straordinario in tribunale Totò e Peppino falsi testimoni!!

dave89  @  18/07/2010 14:03:20
bel film...mlt divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/06/2010 07:23:02
Ok, una media troppo alta per un filmetto diretto senza grande estro creativo da Mastrocinque però gli attori fanno la differenza: l'idea di partenza comunque non è affatto male ma il vero motivo d'interesse del film è la presenza di Totò, di De Filippo e soprattutto di Tognazzi e Vianello che regalano davvero momenti unici e spassosi (il gioco degli equivoci con Sylvia Koscina è formidabile).
Provate a pensare a Mastrocinque o Mattoli come i Neri Parenti e i Vanzina dell'epoca e troverete modo di sdoganarli rispetto alla povertà ammiccante dei cinepanettoni di oggi

CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:35:46
è un film comico dagli attori totò,peppino,macario,tognazzi e gassman!

topsecret  @  04/12/2008 20:02:05
I cugini Posalaquaglia sono semplicemente irresistibili. Simpatico anche Vittorio Gassman. Un film moderatamente divertente, che non mancherà di farvi ridere.

dgarofalo  @  21/09/2008 09:16:03
anthony  @  15/09/2008 15:50:31
il film non meriterebbe neanche un 7!! Ma i Grandissimi Totò e Peppino mi hanno fatto letteralmente morire dal ridere! Se la pellicola avesse visto protagonisti loro due, al posto di Gassman e Tognazzi (qui non proprio al meglio), il giudizio sarebbe stato indiscutibilmente migliore.

sveo  @  13/09/2008 17:04:56
film eccezionale e recitato beissimo da quasi tutti gli attori...belli anche i riferimenti alla società del tempo abilmente nascosti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2008 09:46:00
si,è vero che c'è un cast eccezionale,ma io ho riso solo nelle sequenze in cua appariva Totò e cioè all'inizio e alla fine(bellissima la scena in tribunale davanti al giudice)...per il resto ne Gasman e ne Tognazzi mi hanno fatto sorridere.
carino

InSaNITy  @  19/01/2008 15:44:27
Accidenti, mi hai preceduto ;)
Altra squisitissima commedia firmata Mastrocinque, forse la migliore, con un cast divino. Imperdibile e divertentissimo.

superburp  @  19/01/2008 15:37:16
Uno dei migliori film a episodi del periodo. Si inizia con Totò, Peppino e Tieri e si finisce con loro con un filo ben preciso. Inoltre gli episodi sono tutti di alto livello (forse quello meno bello è quello con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello). Da vedere assolutamente per gli appassionati della commedia dell'epoca.