la caduta - gli ultimi giorni di hitler regia di Oliver Hirschbiegel Germania 2004

la caduta - gli ultimi giorni di hitler (2004)

locandina del film LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER

Titolo Originale: DER UNTERGANG

RegiaOliver Hirschbiegel

InterpretiBruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köehler, Heino Ferch, Donevan Gunia, Karl Kranskowski

NazionalitàGermania 2004
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Oliver Hirschbiegel

•  Link al sito di LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER

Trama del film La caduta - gli ultimi giorni di hitler

Traudl Junge, l'ultima stenografa per Adolf Hitler, racconta gli ultimi giorni del dittatore nazista passati nel suo Bunker a Berlino alla fine della seconda guerra mondiale.

Voti e commenti su La caduta - gli ultimi giorni di hitler, 188 opinioni inserite

Spotify  @  21/12/2014 21:48:23
Ottimo film su Zio Adolfo. Ricostruzione degli avvenimenti fedelissima a quelli realmente accaduti e si ha il "piacere" di osservare i modi di fare, il carattere e il progressivo andamento verso la definitiva pazzia del Fuhrer. Grande regia di Hirschbiegel, sapiente, solidissima e dinamica. Un'ottima rappresentazione degli ultimi giorni del dittatore ed anche delle scene di guerra. Ed inoltre se la cava benissimo a girare quasi sempre nelle stesse ambientazioni non annoiando mai lo spettatore. Fotografia brillante, molto a carattere drammatico/militare con toni grigio/verdi. Scenografie ottime, molto reale il bunker e fatta molto bene la capitale tedesca devastata. Sceneggiatura ferrea, nessuna sbavatura e ottimi dialoghi, anche se d'altronde era più difficile farne una sbagliata, visto che ci si deve attenere ai fatti realmente accaduti. Musiche ottime e molto malinconiche. Nonostante la lunga durata (quasi 2 ore e mezza), la pellicola non è mai noiosa ed è scorrevolissima, e questa cosa, secondo me, è dovuta al fatto che si è talmente concentrati e curiosi ad osservare lo stato mentale e i comportamenti di un personaggio come Hitler, che non si fa caso al tempo che passa. Se ci si prova a pensare, le cose che succedono nel film, sono successe davvero, appena 70 anni fa a causa di questo spietato assassino. Pazzesco. Cast stupefacente: Ganz è semplicemente spaziale, interpreta il dittatore in maniera molto versatile. Un attimo prima è calmo, un attimo dopo è incaz.zato come una bestia. Ottimi anche gli altri attori, specialmente il dottore. Forse uno dei pochissimi nei, forse l'unico che abbia un po' di rilevanza, è che la pellicola essendo lunga 150 minuti, nonostante non annoi per niente, da un po' l'idea di una specie di film-documentario, visto anche che alla fine si dice cosa sia successo realmente ai vari personaggi. Molto bello il finale con la resa dei tedeschi.

Una ricostruzione molto saggia e fedele degli ultimi giorni del dittatore nazista. Questo si che si merita l'appellativo di film storico. Consigliatissimo!

Ultima risposta 28/01/2017 10.13.42
IperBark  @  20/06/2013 12:57:37
Meravigliosa ricostruzione storica, cruda nella sua rappresentazione della verità e crudele nel ricordarci che tutto ciò non è un film, ma è successo davvero.
Molto ben rappresentata la follia che colse Hitler dopo l'inizio dell'avanzata degli Alleati (checchè se ne dica, prima Hitler era lucidissimo, la follia da megalomane lo colse solo dopo i primi grandi successi all'inizio della guerra), così come l'assurda idolatria e fiducia nei suoi confronti da parte di alcuni (agghiacciante la freddezza della moglie di Goebbels nel perseguire il suo ideale).
Un "problema" del film è forse la rappresentazione di Hitler stanco, invecchiato, umano: qualche decerebrato neonazista potrebbe in questo modo aumentare la propria stima per quel mostro, ma in ogni caso la fedeltà alla storia imponeva questa rappresentazione.
Ho trovato a dir poco DISGUSTOSA la scena finale, con l'intervista alla segretaria: piantiamola con questa boiata del "Non sapevamo cosa stava accadendo per colpa dei nazisti". Smettetela, è una scusa che non regge più, l'antisemitismo e la superiorità ariana erano presenti fin dai primissimi messaggi di propaganda nazista, e nonostante ciò i tedeschi hanno eletto DEMOCRATICAMENTE Hitler. Quindi smettiamola con sta pagliacciata, TUTTI sapevano cosa stava accadendo, a maggior ragione una persona così vicina al Fuhrer! Per quanto mi disgusti dar ragione ad un nazista, devo concordare con Goebbels: il popolo tedesco ha scelto il proprio destino, dando carta bianca al nazismo, senza mai opporsi pur sapendo che intenzioni avesse, ed è giusto che paghi.

Ultima risposta 20/06/2013 20.16.34
bulldog  @  16/07/2009 00:34:39
Il finale rovina il prodotto.

Ultima risposta 16/09/2009 10.27.32
fede77  @  05/02/2009 18:59:24
Gli ultimi giorni di Hitler, interpretati da un Bruno Ganz eccezionale e di estrema rassomiglianza. Ottimi attori e ottima ricostruzione storica. Finalmente un minimo di umanità al personaggio prinicipale e un regista non troppo di parte, come spesso si vede nei film di questo genere. Assolutamente imperdibile.

Ultima risposta 06/03/2009 00.57.09
ilMoralizzatore  @  08/10/2008 12:45:07
Film storicamente molto attendibile...interpretazione di Hitler veramente ben riuscita poichè riesce a mostrarci anche il lato "umano" del Dittatore, le sue paure, i suoi amori, le sue debolezze nelle ultime ore della sua vita.
Consiglio la visione in lingua originale (con sottotitoli ovviamente)

Ultima risposta 10/10/2008 18.06.48
PulpGuy88  @  25/03/2008 15:46:26
Gran bel film, mi ha colpito molto. La ricostruzione storica è pressochè perfetta ed il tutto crea una grande atmosfera. Sembra quasi che si respiri la tensione che permeava il bunker negli ultimi giorni della vita del Fuhrer.

L'interpretazione di Bruno Ganz è semplicemente da applausi, il "suo" Hitler mette veramente i brividi ad ogni battuta.

La storia è resa magistralmente con la giusta dose di drammaticità e cinismo.

Bellissimo.

Heil mein Fuhrer!

Ultima risposta 15/02/2010 15.14.08
Marybell  @  26/04/2007 09:25:53
Innanzitutto premetto che la versione italiana di questo film è comunque censurata. Infatti lo visto sul satellite in Germania e ho notato subito qualche scena in più rispetto al DVD. Quella che ricordo meglio lo scritta nello spoiler.

Il film sembra continuamente alternarsi tra la volonta' del regista di rappresentare come siano realmente andate le cose e nello stesso tempo fare atto di mea culpa per ciò che ha appena girato.

Effettivamente in qualche scena Hitler fa addirittura compassione..........

A questo punto cinematograficamente parlando meglio che non faceva per niente il film. Il cinema non è un arte moralizzatrice è solo evasiva e basta.

Ultima risposta 15/08/2007 03.17.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/01/2007 18:10:32
un bel film che forse ha la pecca di diventare un po ripetitivo nella seconda parte...(si sentono troppi inviti a hitler di lasciare berlino)...
qualcuno l'ha criticato perche ritiene che si sia umanizzata troppo la figura di hitler(lo diceva il regista wim wenders),io invece penso che l'interpretazione di bruno ganz(forse la sua migliore interpretazione)abbia rispecchiato in maniera fedele il dittatore tedesco non umanizzandolo troppo...
anzi troviamo certi dialoghi che rasentono la pazzia!
la scena piu tragica è quella dove la madre uccide tutti i suoi figli...pazzi!

Ultima risposta 15/02/2007 14.13.19
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  12/05/2006 04:22:45
Film di taglio quasi documentaristico sugli ultimi giorni di Hitler.
Mi ha molto colpito l'attenzione nella ricostruzione storica, e la ricerca di attori che in qualche modo somigliassero ai personaggi reali.
Hitler non era pazzo,o almeno non quanto si vorrebbe far credere per mettere in pace la nostra coscienza.
Ed aveva anche un lato umano, del resto non era un Marziano, no? Lo attestano i documentari in cui si vede che ride,carezza, il cane etc.
Dire che era pazzo significa giustificarlo e sollevarlo in parte dalle colpe che aveva. Significa deresponsabilizzarlo.
Straordinario Ganz, deve aver studiato davvero molto per fare questa parte.
Quando non era davanti alle folle od in consiglio di guerra coi suoi generali, il fuhrer,sembrava più un bonario funzionario che il mostro spietato che era.
Credibilissimo anche quando contempla assorto il ritratto di Federico II°, quasi cercasse un'ispirazione da quello che lui considerava un grande avo.
Io vedendo il film, ho avuto la sensazione di essere entrato in una specie di macchina del tempo.
Agghiacciante.
Come alcuni dei commenti che ho visto qui ; di solito sono rispettoso delle opinioni altrui, ma stavolta faccio davvero fatica.

Ultima risposta 12/05/2006 16.52.20
ely80  @  31/03/2006 23:26:59
Film magnifico, potente, efficace e curatissimo...interessante è il fatto (che aggiunge validità al film) è che sia un prodotto interamente tedesco, dalla produzione, al regista, al cast...
Attori bravissimi, straordinario Bruno Ganz

Ultima risposta 09/04/2006 19.30.29
parrocchetto  @  26/01/2006 17:42:47
UNA ***** TOTALE!
CHE PALLE!
LA SCUOLA CI HA PORTATO AL CINEMA A VEDERLO!
MI SONO ADDORMENTATO
CHE PALLE!
UNA SUPER*****!
Pero le scene in cui si sparavano e schizzava il sangue da fuori erano fi.che!
Anche quando quello li ha detto "Beh si puo dire che siamo nella *****"
XDDD
Per questo do al film 5!
Si salva solo per quelle scene

Ultima risposta 15/02/2010 14.47.57
Lary  @  21/01/2006 10:05:45
Una splendida ricostruzione del periodo nazista, della guerra e degli stati d'animo in quei giorni, un punto di vista diverso nei confronti di Hitler.....mai infatti si è parlato della sua fine......ma ho alcuni punti da criticare:
- secondo me il film si dilunga troppo nel finale, era meglio accorciare il finale e mettere qualcosa del periodo d'oro di hitler
- è brutto il saldo temporale tra inizio film e inizio della caduta, c'è troppo sbalzo
- Hitler è stato interpretato forse in modo tranquillo rispetto al suo vero essere e non è uscita fuori la vera follia che lo distingueva

Nel complesso comunque davvero un buon film........................

Ultima risposta 31/03/2006 23.36.52
Clemistry1  @  02/12/2005 23:53:26
noiosissimo film, crudeltà di plastilina.
Sfiora la comicità la scena della madre che uccide i figli facendoli schiacciare sotto i denti (mentre dormono) una capsula piena di veleno. Dispiace che Bruno Ganz sia stato coinvolto in questa operazione-spazzatura.

Ultima risposta 15/02/2010 14.43.07
massimo82  @  13/11/2005 19:06:49
mammaaaaa che pappone di film

noioso fino al midollo..io non dico che i film devono essere tutti uguali, ma questo proprio ti fa andare in coma, e io sono uno che apprezza i film o i libri che parlano di periodi storici e del nazismo...

sconsigliato

Ultima risposta 15/02/2010 14.40.10
super zik  @  05/11/2005 17:03:19
ottimo

Ultima risposta 16/12/2005 14.28.26
wuwazz  @  12/10/2005 23:35:00
Noiosissimo film documentario sugli ultimi giorni di Hitler e inutilmente lungo e pesante. Bravo Bruno Ganz, ma non basta di certo a tirare su un mattone simile. Non dubito che il film si attenga il più possibile a come si sono svolti veramente i fatti e cerchi di essere più realistico possibile, è che a volte la realtà può essere talmente noiosa....Ogni tanto gli occhi mi si stavano per chiudere, ma devo ammettere che il regista ha avuto l'idea geniale dei colpi di cannone che servono appunto per far riaprire gli occhi allo spettatore che sta per appisolarsi...

Ultima risposta 02/11/2005 01.54.03
nicocuc  @  10/10/2005 06:51:14
Lo vadi.
Ci pensi.
E alla fine dici...la tragedia era dentro o fuori di lui!

Ultima risposta 10/10/2005 09.41.44
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  06/09/2005 09:48:32
ecco è un film su hitler come non te lo aspetteresti. Gli ultimi giorni vissuti dal grande dittatore e dai suoi fedelissimi ai quali gli rimane un unica scelta se tentare la fuga e venire meno al giuramento di fedeltà o lasciarsi andare alla morte accompagnati e travolti dagli ultimi fatali deliri di hitler.
Personaggi esistiti veramente e la vita nel bunker è raccontata dalla segretaria di hitler.
Attori hanno interpretato bene i loro ruoli... però a mio parere hitler era un pò troppo macchiettato, un pò troppo carico quando si arrabbiava, non metteva paura anzi sembrava quasi ridicolo.. forse anche per la voce stizzita.(sembrava più un zio paperone che un dittatore) ma è una mia personalissima impressione.

Ultima risposta 07/10/2005 22.22.54
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  01/06/2005 10:16:35
Quando la storia e la cronaca diventano (finalmente) storiografia.

Dal punto di vista meramente cinematografico (6) l'impatto è un po' deludente; è costruito come un film per la TV, pur con grande dispendio di mezzi, e paga qualche passaggio a vuoto.
Splendide comunque le scenografie e l'interpretazione del protagonista.

Un voto in più invece lo merita per il coraggio dell'impostazione; dopo 3 generazioni di film al limite del ridicolo, questa sorta di metabolizzazione non può che essere positiva. Non si tratta di revisionismo ma semplicemente di uno sguardo più ampio, necessario essenzialmente per il popolo tedesco ma anche per tutti noi.

Ultima risposta 09/06/2005 18.25.05
mariolina  @  24/05/2005 11:32:28
Mi aspettavo un impatto emotivo ben più forte.
E' vero che si tratta di una ricostruzione più o meno fedele alle fonti cosidette ufficiali, cioè a ciò che ci è dato sapere, ma avrei preferito una presa di posizione da parte dell'autore, che se c'è stata io non sono riuscita a cogliere. Anzi, devo ammettere che in alcuni momenti e mio grande malgrado, l'uomo come fosse schiavo dei suoi ideali, nella sua supposta solitudine e a tratti umanità, mi ha fatto un pò di pena; probabilmente è dovuto al fatto che la storia è narrata dal punto di vista della sua segretaria, una brava e coraggiosa ragazza ventiduenne, che a suo dire non aveva idea di ciò che le accadesse intorno, e che alla fine ha avuto modo di giustificarsi. Sarà stato questo l'obiettivo...
In realtà, non credo all'infinita potenza di quest'uomo, e penso che ciò che è accaduto implica le responsabilità di tutti coloro che ne hanno avuto la possibilità (cioè che avrebbero potuto influenzare il corso degli eventi), e invece mi pare che da film si voglia evidenziare come gli ufficiali forssero impossibilitati a contraddirlo, anche di fronte all'evidenza dei fatti. Come se tutti, compresa eva braun, avessere scelto di vivere in una finzione pur di evitare di ammettere la sconfitta del grande reich.
Non sono d'accordo nell'attribuire eccessivo rilievo alla follia più o meno collettiva, come si trattasse dell'incapacità mentale dell'ambito giudiziario. Certamente hitler e i suoi più stretti seguaci sono stati senz'altro delle persone seriamente disturbate, e l'ideale nazionalsocialista oltre ad aver condizionato la sfera politica, ha avuto dei risvolti perversi nelle sue manifestazioni più estreme (per esempio riti satanici o altro), ma credo che l'opportunismo del genere umano non abbia limiti nell'ambizione di ottenere il potere a tutti i costi, e che lucidamente e coscientemente molti abbiano intrapreso la strada del vantaggio, almeno fino a che lo è stato.

Ultima risposta 27/06/2005 21.17.15
jerry  @  20/05/2005 16:46:42
Ottime le interpretazioni. Un film da mostrare alle nuove generazioni, ma quanti capiranno? Forse si dà per scontato che il pubblico rabbrividisca davanti alla lucida follia di Hitler. Mi chiedo invece se non c'è in giro gente che la pensa come lui ...
Il mio modesto giudizio è forse condizionato dal fatto che mi piacerebbe vedere (o fare) dei film in cui si vedesse il mondo come dovrebbe essere, e non soltanto come è. Grazie comunque al regista, agli attori e tutti quelli che si sono impegnati nel lavoro enorme della realizzazione di questo film.

Ultima risposta 22/05/2005 21.41.50
Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/05/2005 00:57:23
La Germania prende forse definitvamente coscienza di sè stessa, e firma l'opera migliore (anche se di notevoli ce ne sono già state) sul suo passato inglorioso, sulla piaga che sempre aleggerà il nome della nazione tedesca sui libri neri di storia, sulla figura più emblematicamente (dico emblematicamente perchè di tragedie e dittatori macellai il '900 ne è purtroppo pieno) crudele del secolo concluso.
Una capacità di autocritica, dettata da una voglia di approfondire e non di revisionare, davvero encomiabili.
Un film da vedere con l'ottica di stare proprio guardando un prodotto firmato dall'unico popolo che può più di ogni altro condannare i propri indicibili crimini: quello tedesco. Imperdibile.
Magari in Italia sapessimo fare film ancora così!

Ultima risposta 18/05/2005 20.37.40
Albertine  @  12/05/2005 14:05:05
mah...scusatemi ma non condivido l'entusiasmo...sarà stato il doppiatore di gene wilder che certo non aiutava ma a me l'hitler di bruno ganz è sembrato ecessivamente grottesco e caricaturale...senza niente voler togliere ad un grandissimo attore...ricordiamoci però che il risultato interpretativo può essere in gran parte influenzato dal regista il cui compito sarebbe anche quello di dirigere gli attori...infatti ganz con wenders, herzog, rohmer e anghelopoulos e perfino con soldini è sempre stato perfetto...
...le altre interpretazioni niente di particolarmente esaltante tranne qualcuno...tutto già visto e rivisto tra documentari ed altri film di gran lunga superiori e poi non mi interessa vedere le cose dal punto di vista di Hitler o dei folli coniugi Goebbels che sacrificano con disumana determinazione gli ignari sei figli...dovrei comprendere? capire? mettermi dalla loro parte?

Ultima risposta 17/05/2005 13.09.54
Schmid  @  09/05/2005 19:32:58
Achtung, Achtung in name des Deusches Volk:
Wenn der Krieg verloren ist, für mich ist vollkommen Scheisse Egal,
wenn das Volk mit untergeht.
Ich könnte darüber noch keine Träne weinen, denn es hätte nichts anderes verdient. Ach du lieber Gott, wer hätte es dass gedacht.
Zur ende sage ich das es aussieht ein GÖTTER Dämmerung (caduta dei cieli).
Fantastico. Purtroppo molti solfati della Wehrmacht sono stati fucilati dalle SS.
Ciao.

Ultima risposta 06/06/2005 18.04.16
Ciccio  @  01/05/2005 13:29:08
pellicola di fattura superba. Elegante. Secco. Raffinato. Brutale. Intenso. Crudo. Infame. Sottile. Difficile. Claustrufobico. Ganz in stato di grazia. I registi italiani si devono vergognare di partecipare al david di donatello con quei titoli.

Ultima risposta 08/05/2005 22.09.26
Invia una mail all'autore del commento systemcreator  @  01/05/2005 09:00:16
Un film veramente bella! pero un po triste a vedere quei bambini mort.........e tutti quei soldati morti...

Ultima risposta 06/10/2005 12.19.23

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora