labyrinth of dreams regia di Sogo Ishii Giappone 1997

labyrinth of dreams (1997)

locandina del film LABYRINTH OF DREAMS

Titolo Originale: YUME NO GINGA

RegiaSogo Ishii

InterpretiRena Komine, Tadanobu Asano, Kotomi Kyono

NazionalitàGiappone 1997
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Sogo Ishii

Trama del film Labyrinth of dreams

Voti e commenti su Labyrinth of dreams, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/12/2018 20:42:20
Labirynth of dreams non è tanto quello che racconta, ma il come lo racconta. Una fotografia in bianco e nero favolosa che rende tutta la cornice della vicenda ai limiti del metafisico. Un percorso di linea d'autobus sempre uguale e monotono, contornato dai dubbi di una donna controllore sulla natura di un misterioso autista che dicerie di villaggio desxrivono come un uomo che fa innamorare le colleghe per poi ucciderle simulando degli incidenti. Un film veramente angoscioso e straniante, dalla visione non facile, ma se si è presi dal suo meccanismo non ti molla più.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/01/2012 02:01:53
Classico film di Sogo : fotografia splendida e storia ammosciapalle.
Lentezza esasperante per raccontare una storia che si poteva benissimo riassumere in 30 minuti (esagero! anche meno), un dialogo ogni 5 minuti ( e parlo di botta e risposta eh , della serie ''come stai ?''.....5 minuti dopo ''bene '' ) e una trama che fondamentalmente ha ben poco da raccontare.
Non è bastata nemmeno la presenza del mio pupillo Asano (perfetto anche stavolta, ma che ve lo dico a fare :D )per risvegliarmi dal torpore :(

Tom24  @  22/10/2007 19:28:05
Lavoro piuttosto emblematico. Tecnicamente perfetto, scene degne dei migliori thriller di sempre. Ishii Sogo in questo è un regista sotto questo punto di vista perfetto: le atmosfere sono create alla perfezione ed in alcune situazioni la pellicola cattura completamente lo spettatore. Peccato si assistano a molti alti e bassi, molte scene ad esempio sono troppo lente anche per i canoni del film. La storia, se pur interessante, non ha probabilmente la mordente necessaria per coinvolgere in pieno. Un vero peccato, considerando le ottime capacità del regista, speriamo di poter assistere a qualcosa degno delle sue abilità in un vicino futuro. Riamane comunque un buon giallo psicologico.

Ultima risposta 22/10/2007 19.29.27
Mizoguchi  @  13/10/2007 13:18:13
Film un po' noiosetto, ma dall'atmosfera che a prima vista può ammaliare.
Non convince perchè non si sviluppa in nessun modo e non mi ha coninvolto in particolari suggestioni metafisiche.
Spesso paragonato a Lynch, ma mi sembra un po' a sproposito, perchè non ha nulla del suo stile... Non ha i rimandi al melodramma, i sentimenti implosi e soffocati, il gusto per il perturbante, l'uso degli stereotipi della propria cultura usati come una sorta di nuova mitologia e soprattuto l'ironia lynchana...
Qui Sogo Ishii, solitamente dalla regia molto scatenata, sembra semplicemente voler sorprendere pubblico e critica con la carta del film rarefatto e d'atmosfera, ma non riesce a comunicare un granchè.
Tadanobu Asano è proprio il manifesto di questa pretenziosa atmosfera che sembra voler suggerire che c'è molto altro da intuire dietro l'apparente inespressività, ma in realtà è solo un grande bluff.
Tadanobu Asano riesce a funzionare solo quando alla sua solita tomità alterna improvvisi lampi di ironia (Last life in universe) e di truculenza (Ichi the Killer), in altri casi, come questo, rischia solo di essere un fantoccio di lusso (comunque alla fine sempre simpaticissimo).

Ultima risposta 13/10/2007 18.24.34
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  01/08/2007 13:44:29
Ineccepibile dal punto di vista tecnico ed estetico. E’ davvero un piacere perdersi nelle atmosfere che “Labyrinth of Dreams” riesce a creare; spazio e tempo tendono gradualmente a sfumare per dar vita ad un limbo che avvolge, per tutta la durata della pellicola e per una buona mezz’ora successiva, chi guarda, trasportandolo nella stessa sfocata dimensione in cui i protagonisti portano a termine i loro ruoli. Nasce tutto da una sorta di leggenda, una di quelle storie che inquietano, che cancellano il limite tra realtà e fantasia e che sono in grado di ricreare il limbo suddetto; la pellicola non fa altro che impadronirsi di questa dimensione e trasportare tutto all’interno della stessa.
Se si riesce a raggiungere un risultato di questo tipo, è solo grazie all’armonia simbiotica tra regia, fotografia e colonna sonora.
Ishii alla regia è sublime; si serve abbondantemente di primi piani al fine di scavare negli interminabili silenzi che qualche attimo prima riempivano i lunghi e statici pianisequenza in cui i due protagonisti affrontavano con lo sguardo le proprie emozioni, anch’esse, come tutto il resto, sfocate.
Sull’accecante contrasto tra bianco e nero che caratterizza la fotografia di Norimichi Kasamatsu, invece, c’è in realtà ben poco da dire. Ricorda i tempi andati, tanto che sembra voler allontanare il tutto da un contesto odierno, senza indirizzarlo però, al tempo stesso, verso una dimensione troppo definita. Assolutamente perfetta, considerando gli intenti di questa pellicola.
Quanto alla colonna sonora, mi limito a riportare un’osservazione letta da qualche parte, secondo cui la stessa ricorda, neanche troppo lontanamente, Badalamenti; considerando il contributo che quest’ultimo dà all’inquietante surrealismo dei lavori di Lynch, si può ben capire quanto tale somiglianza possa giovare al film in questione.

Degne di nota, infine, anche le interpretazioni, quella di Tadanobu Asano su tutte.
Esempio perfetto di cinema orientale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/02/2007 22:28:26
...Un grande regista quale Ishii Sogo e un ottimo attore Tadanobu Asano. Aspettative del tutto soddisfatte... Una fotografia splendida, dark, assolutamente meravigliosa e una regia assolutamente ineccepibile... Delicato e sublime come solo gli asiatici sanno fare... L'unica pecca è che questo film è basato più sulla tecnica che sulla trama. Consigliato logicamente agli appassionati di cinema asiatico... Pellicola per i palati più fini...

Ultima risposta 11/07/2007 18.51.45