labyrinth regia di Jim Henson USA, Gran Bretagna 1986

Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Jim Henson

Trama del film Labyrinth

Sara, un'adolescente che vive di sogni, si trova catapultata nella sua fantasia pi¨ incredibile. Per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, Jareth, dovrÓ superare il Labirinto con le sue trappole e le sue inquietanti creature...

Voti e commenti su Labyrinth, 105 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/11/2011 18:05:33
premio questo film con un 8...
UN pò perchè ricalca gli effetti speciali alla Muppets, a cui sono abbastanza affezionato per la mia infanzia.
Ma questo è anche un film dove si trattano altri temi, e quindi ci sono molte chiavi di lettura.
Ovviamente è una storia fantastica, nella quale la ragazza deve riprendere il fratello rapito dal re dei Goblin.
I personaggi comprimari gli trovo azzeccati e ben assortiti con trama e location.
Il tema che ho apprezzato di + è quello della ragazza che sta crescendo e che non vuole diventare una donna matura, ne ha paura oppure non è ancora pronta.
La scena del ballo in maschera ha veramente un'aria elettrica, indescrivibile ed io ho percepito una sensualità repressa davvero a stento.
Questo è il messaggio del film!!?!?
Si può crescere senza però dimenticare mai del tutto la propria infanzia, le proprie fantasie i propri amici ed i propri sogni?!?!
vedere spoiler, ma comunque il film merita la visione!!

Ultima risposta 15/08/2015 10.21.42
carrie  @  26/06/2009 17:17:14
Ammesso che sono pazza di Bowie, metto la sufficienza a questo film perchè purtroppo l'ho visto solo ora per la prima volta.
Non ho ricordi di infanzia e quindi lo guardo solo da un punto di vista cinematografico e non affettivo.

Inizia bene, è carino, simpatico, si lascia guardare, è curioso, ed è bello vedere come un film fantasy senza effetti speciali possa divertirti ed appassionarti, ma purtroppo il film non decolla, e ad un certo punto diventa di una noia mortale.

Il personaggio di Bowie è quasi inutile.
Non si capisce dove il film voglia andare a parare.

Se l'avete visto da bambini, potete riguardarlo sicuramente con piacere, ma se avete più di 10 anni, ed è la prima volta che vi capita di vederlo...state sicuri che non sarà una visione indimenticabile.

Da apprezzare comunque per l'epoca! ;)

Ultima risposta 18/08/2010 14.03.54
giusss  @  30/01/2008 01:46:59
Io questo film non l'ho mai visto da bambino e quindi non mi ricorda la mia infanzia,non l'ho conoscevo neanche!Ma vedendolo adesso,tranne qualche idea carina,nel complesso mi sembra una storia scialba,vuota.
Dov'è la morale e il significato di questo film??..fosse almeno divertente..mah!
Bocciato se non per i bambini.

Ultima risposta 18/01/2009 14.10.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 13:35:13
Questo film di sicuro cinematograficamente non è un gran che, ma quand'ero piccola mi ha fatto sognare tantissimo, con quelle canzoni.....
Non posso mettergli meno di 7, non posso proprio...

Ultima risposta 25/07/2007 19.53.20
Dick  @  25/02/2007 17:36:38
Quando lo vidi la prima volta all' asilo, sarà stato il 90 o 91, Bowie e la sua schiera di goblin mi fecero proprio paura e questo film era una specie di mezzo incubo per me.
Rivisto a più di dieci anni distanza l' ho trovato un fantasy godibile e divertente con con una brava Connelly, dei simpatici cooprotagonisti e un Bowie proprio forte. Bbelle le musiche.

Ultima risposta 25/02/2007 17.38.25
aiemmdv  @  25/12/2006 23:42:35
Buon film per bambini : l'avessi visto da piccolo, avrei messo sicuramente un voto più alto :)

Ultima risposta 25/07/2007 19.53.45
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/08/2006 11:04:31
W Labyrinth! W il fantasy kitsch anni '80! Ha fatto più lui per la nostra immaginazione con la sua visionarietà che mille filmacci contemporanei pregni di effetti speciali. E il Duca Bianco è perfettamente in parte.

Ultima risposta 23/10/2011 14.57.29
benzo24  @  23/06/2005 12:35:07
Sono un grande estimatore di Bowie, sia come cantante che come attore, ho visto tutti i film da lui girati e questo è il peggiore, non tanto per lui, che è sempre bravo, ma la storia, la regia, la fotografia, insomma un pò tutto. Veramente brutto.

Ultima risposta 18/08/2010 14.07.19
kiky  @  29/01/2005 13:46:39
per favore aiutatemi non riesco a trovare ne dvd ne vhs del film che ho visto anni fa e che ancora ricordo da tanto mi ha colpito e piaciuto. E' da parecchio che stò cercando senza risultati. grazie a chi mi può dare una risposta perchè non vedo l'ora di rivederelo!

Ultima risposta 25/02/2007 17.44.51
PennyLane99  @  24/01/2005 22:33:02
ogni volta che rivedo questo film mi sembra di ritornare bambina! Lo trovo molto bello ! Direi Fantastico! L'interpretazione di David Bowie è eccellente!

Ultima risposta 18/08/2010 14.06.16
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/10/2004 14:37:02
Bellissimo fantasy, una continua magia. Bellissima la giovane Connelly ma decisamente sopra le righe Bowie, un mito.

Ultima risposta 16/12/2004 12.58.10

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien