la bussola d'oro regia di Chris Weitz USA 2007

Trailer Trailer LA BUSSOLA D'ORO

locandina del film LA BUSSOLA D'ORO

Titolo Originale: THE GOLDEN COMPASS

RegiaChris Weitz

InterpretiNicole Kidman, Daniel Craig, Kevin Bacon, Dakota Blue Richards, Eva Green, John Hurt, Eric Bana, Ian McShane, Jim Carter, Tom Courtenay, Clare Higgins, Sam Elliott, John Bett, Magda Szubanski

NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "Queste Oscure Materie" di Phlip Pullman
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Chris Weitz

•  Link al sito di LA BUSSOLA D'ORO

Trama del film La bussola d'oro

Lyra Belacqua, un orfana che vive in collegio insieme a Pantalaimon, un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce, in quanto la ritiene origine del peccato originale. Lyra, dovrà così combattere per la propria vita...

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su La bussola d'oro, 162 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  30/05/2023 01:49:00
Film sopravvalutato da alcuni e sottovalutato da altri; è oggettivamente buono (anche se un pò confuso; non farebbe male leggere prima il libro) e son pure presenti vari attori di molto interesse (Craig-Green e Kidman-Craig, come coppie, faranno anche altri lungometraggi altrettanto interessanti, come Casino Royale e Rabbit hole).
Tutto di buon livello: regia, sfx, dialoghi, recitazione, ecc..
Esistono fantasy infinitamente peggiori e costituisce un intrattenimento di tutto rispetto sia per grandi che per piccini.
So che a riguardo, di recente, è pure uscita una serie Netflix.

albert74  @  18/08/2014 00:51:45
questo film, molto interessante, è purtroppo totalmente incompiuto. anche il finale è stato modificato e - da quanto ho letto nei siti di cinema - è stato tagliato.
Purtroppo, a causa della crisi economica, non sono previsti (ancora) i due seguiti.
la trilogia su cui si basa dovrebbe essere un tipo particolare di fantasy che - come del resto il film - è stato considerato blasfermo visti i continui riferimenti (e prese in giro) alla religione cattolica.
Tutto questo avrebbe causato ampie proteste sia per quanto attiene ai romanzi veri e propri che al film stesso.
Devo dire che ho notato diversi riferimenti, nel film, che vanno ben oltre il semplice fantasy e la lotta tra bene e male. Qui si parla di un "magistero" che detiene il potere e controlla tutto e tutti (ricorda un po' certe società distopiche orwelliane), dei riferimenti anche alla religione, o meglio ad una specie di casta religiosa e qui non è poi tanto velata la critica a quei culti che pretendono di guidare la società umana.
questi due temi, già di per se' decisamente sociali più che fantasy, sono inseriti in un contesto fantasy. purtroppo però lo svolgimento del film si interrompe laddove è intuibile un seguito.
e difatti il seguito sarebbe dovuto uscire intorno al 2010. rinviato tutto sine die.

e ora veniamo al film: ho notato una certa piattezza nella caratterizzazione dei personaggi, alcuni non sono stati ben delineati, altri sembrano troppo piatti, lo svolgimento stesso della trama a volte è confuso. c'è - insomma - troppa carne al fuoco e questo probabilmente è dovuto al fatto che la trilogia di Pullman è molto complessa. non stiamo parlando di un romanzo per bambini ma di un romanzo per adulti di forte connotazione sociale e con riferimenti simbolici e critiche abbastanza "ardite. è bene sempre sottolinearlo. in questo caso probabilmente il regista voleva sviluppare alcune parti dello svolgimento nei film successivi.
questo è un vero peccato. essendo il film - difatto - incompiuto e sospeso lo stesso dovrei dire del mio giudizio.
non sono molto d'accordo con chi dice che questo film è sopravvalutato è semplicemente parte di un progetto che è rimasto bloccato.
diciamo che va considerato come l'inizio di uno svolgimento la cui trama - forse - si sarebbe sviluppata in maniera più coinvolgente nei due seguiti.
non credo di dover aggiungere altro: è un film diverso da altri fantasy da me visti, sia harry potter che dalle cronache di narnia (che a mio parere è inferiore e molto più pesante) meno adatto ad un pubblico di ragazzini in cui la magia non è rivolta a combattere il male ma ha svelare i misteri di questa sorta di dimensioni in cui la "polvere" è il ponte che le fa comunicare (questo è un tema più fantascientifico che fantasy! e non è il solo).

peccato tutto rimanga sospeso.

horror83  @  30/07/2013 19:54:37
sarà perchè amo il genere fantasy ma a me questo film è piaciuto molto. la protagonista è molto brava e la storia mi è piaciuta. la Nicole Kidman è stupenda come sempre e gli effetti speciali sono magnifici. non ho capito perchè non hanno fatto i due sequel (dato che i libri sono tre). ha avuto un bel successo questo film eppure non hanno fatto i sequel. caspita se dovete fare dei film su una trilogia di libri fatelo se siete sicuri di fare i film per tutti i libri. cioè lo spettatore rimane a metà! ma ormai si sa che nel cinema interessano di più i soldi che la voglia di fare cinema! pazienza!

beppe.fadda  @  26/10/2012 14:18:21
Avevo cominciato il libro ma non l'avevo finito: era una noia mortale! Il film non è così noioso, ma non si avvicina nemmeno minimamente ai fantasy davvero belli, come per esempio Harry Potter e Il Signore degli Annelli (almeno secondo i miei gusti). La protagonista è bravina ma io l'ho detestata fin dal primo momento! Avrebbero dovuto concluderlo meglio, se proprio non volevano fare un seguito. Sarebbe un 6, ma do un mezzo voto in più perchè Nicole Kidman nel ruolo della signora Coulter è bravissima!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 14:53:35
Non il mio genere di film prediletto, ma apprezzabile e godibile. Non comprendo la media voto insufficiente.

stella88  @  14/04/2011 09:02:42
Fantasy ben fatto e ben narrato, tuttavia è molto distaccato e freddo, non emoziona e non coinvolge. Tecnicamente è eccellente: effetti speciali, costumi, scenografie ecc… Ma resta il fatto che è davvero troppo poco entusiasmante.
Appena sufficiente.

ValeGo  @  17/03/2011 22:08:49
Carino ma il seguito?

DellaDuck  @  10/02/2011 14:11:16
Guardabile, ma niente di che. Peccato per il finale aperto.

.rho  @  09/01/2011 00:27:22
A me è piaciuto, la trama regge e non è la solita pappetta precotta, è piena di suggestioni e contenuti, anche se certamente può deludere chi ha letto i libri. I caratteri sono coerenti e interessanti anche se appena tratteggiati, in particolare l'orso

e il sig. Scoresby con la lepre Hester.

Sulla protagonista...bene, non è simpatca, ma è una delle poche bambine protagoniste e non essendo una bambinetta dolcetta, smielatuccia ma un personaggio che ha carattere, coraggio, intelligenza e intraprendenza ...beh...vivadddio!!! Era ora!

Comunque neanche Harry Potter è proprio tutta questa simpatia neanche intelligenza, eh!) o Peter "il magnifico" Grande Re di Narnia (!!!sic!!)...senza parlare del noiosissimo polpettone Eragon in cui il protagonista è ben più odioso, egocentrico, presuntuoso (non scrivo tutti i sinonimi che non finisco più). I film sono pieni di eroi maschi che si presentano come "sono-il-più-ficaccione-del-reame" (cosa che il personaggio di Lyra non fa, va semplicemente dritta al suo obiettivo, anche in modo "creativo", senza gli "occhioni dolci" riservati ai personaggi femminili).

Per il resto la parte peggiore è il finale che chiede un sequel, anche se sarebbe forse stato peggio chiudere il film con un evento deprimente

, cosa che risulterebbe particolarmente indigesta alle bambine ed ai bambini.

laconico  @  03/04/2010 18:10:26
Ma il seguito non lo fanno più? Doveva essere una trilogia, se non erro. Qualcuno ha notizie in merito? Chiaramente isolato da un contesto seriale e amputato di un vero e proprio finale, il film rischia di essere un'inutilità ben confezionata. Gli effetti speciali sono indubbiamente la cosa migliore della pellicola, la storia non si sviluppa e, quindi, è incommentabile. Le potenzialità c'erano, anche se qualsiasi improvvido paragone con un'altra trilogia fantasy (quella del Signore degli Anelli) è pura bestemmia.

Ultima risposta 18/10/2010 10.35.09
tavullia86  @  08/03/2010 09:52:13
pur non apprezzando il genere, è abbastanza carino

Frankys  @  01/09/2009 11:54:25
Il libro non l’ho letto, ma il film mi è piaciuto assai. Un film da guardare nelle fredde giornate d’inverno quando non si ha nulla da fare !! Do il 7 soprattutto per gli originali effetti speciali e le stupende scenografie !!!

camifilm  @  23/08/2009 00:57:23
forse perde un attimo nei confronti del significato che stanno molto tra le righe, ma credo che se analizzato alla fine visione in tutti gli elementi proposti se ne possa capire il senso di ognuno.
E' più una favola per ragazzi, ma anche un pubblico adulto può trovare piacevole la visione.

ely87  @  24/04/2009 20:05:41
mi sembra eccessiva una media così bassa non ho letto il libro ma il film mi è piaciuto molto...

Ultima risposta 18/10/2010 11.25.47
Capt  @  19/04/2009 21:07:09
non ho letto il libro.. e mi è piaciuto abbastanza la storia. unico neo è il finale che resta aperto (mi piacciono i film che hanno una fine)

topsecret  @  28/02/2009 15:57:34
Indubbiamente il fascino delle ambientazioni, della storia fantasy e dei personaggi particolari e ben caratterizzati si fa sentire notevolmente, ma per quanto colorato e fantasioso sia, questo film non è riuscito a trasportarmi completamente risultando un po' troppo statico specialmente nella parte iniziale. Certamente gli effetti grafici sontuosi, degni del miglior FINAL FANTASY, non possono sopperire alla mancanza di coinvolgimento e passione di cui la pellicola soffre, perciò il mio voto non può andare oltre la sufficienza risicata.

peppone  @  23/02/2009 16:42:32
Io invece do la sufficienza piena a questo film.
Atmosfere divrse dai fantasy che siamo abituati a vedere, storia interessante anche se subito si capisce il senso del film. Ci sono diverse imperfezioni anche attribuili alla regia ma non sono così gravi da mettere un voto basso. Effetti speciali gradevoli e non esagerati per un fantasy (casa lodevole secondo il mio personale gusto). Si poteva fare di più ma non è così pessimo. Aspettiamo il prossimo per dare un giudizio più completo.

P.S. : se si fa l'errore di paragonare ogni fantasy al Lord af Rings non ce ne usciamo più ;)

romeop  @  26/01/2009 10:10:12
Il film si lascia vedere, ci sono alcune idee originali e gli effetti cgi sono molto buoni

stardust  @  11/01/2009 00:17:19
ho visto parecchi giudizi insufficienti ma se devo essere sincera a me è piaciuto abbastanza: riposante e ben fatto, ottimi effetti speciali, bella l'idea in particolare i diamond (che cmq devo essere sincera non ne viene ben spiegata l'esistenza e come avviene la separazione..lì io ho il vuoto chi mi sa dare info è il benvenuto) ma forse sì non così ben applicata ha tratti un pò lento e troppo predisposto alla trilogia da far si che alla fine si abbia la sensazione di essere lasciati lì senza un epilogo almeno da prima parte della trilogia.
Imparagonabile al Signore degli anelli , questo è certo!

Jude  @  10/01/2009 19:24:18
Leggendo vari commenti pensavo sinceramente che il film fosse molto peggio di quanto credo sia. A mio parere supera di poco la sufficienza, l'idea innanzitutto mi è sembrata abbastanza originale, sia quella dei daimon che quella dei mondi paralleli. Effetti speciali effetivamente belli così come i paesaggi. Tuttavia è innegabile come alcuni passaggi siano un tantino frettolosi ed alcuni scontati. Impensabile un paragone con un capolavoro come "Il sognore degli anelli".

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/11/2008 23:11:39
Pellicola fantasy poco più che sufficiente.
Idea di base non male per questo recente film del filone fantasy (tratto dal romanzo di Pullman) che però si sviluppa in maniera troppo semplice, con passaggi facilmente prevedibili e una serie eccessiva di stereotipi che lo rendono, pur nella sua gradevolezza, il classico prodotto “mordi e fuggi” d’oltreoceano in cui gli aspetti psicologici, pur presenti e complessi nella linea del racconto, non vengono mai realmente approfonditi ..incantevoli i paesaggi (le immense e candide distese polari) così come le ricostruzioni degli animali (i “daimon” rappresentazione dell’animo umano, poi vero fulcro della storia) che accompagnano le avventure dei protagonisti, con un uso ampio della tecnologia digitale evidente ed a tratti forse un po’ invadente.
Certamente, da una struttura di base così buona, si poteva realizzare un prodotto decisamente migliore senza per forza imboccare le solite ed ormai consuete strade ..performance più che sufficiente per tutti gli attori, dalla piccola Dakota Blue Richards, fino alla bellissima Nicole Kidman, ad eccezione del mediocre Daniel Craig ..regia di Chris Weiz molto attenta all’aspetto scenografico ..nel complesso film gradevole ma senza pretese!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/11/2008 20:23:18
Sicuramente un fantasy da premiare per l'originalità delle atmosfere e degli ambienti, ma la storia non appassiona moltissimo e la protagonista non mi stava simpatica. Stupenda come sempre Nicole Kidman!

paride_86  @  22/11/2008 01:14:31
Molto pubblicizzato per gli attori famosi (Daniel Craig, Eva Green e Nicole Kidman, che, a parte quest'ultima, si vedono molto poco) e a causa della polemica sulla Chiesa (una breve frase sul Magisterium detta da Eva Green alla fine del film), "La Bussola D'Oro" è più che altro una pellicola per ragazzi. Si distingue senz'altro per gli effetti speciali e per la bravura della piccola protagonista, ma finisce proprio quando la storia si fa interessante. Non ci resta che aspettare gli altri capitoli!

Kyo_Kusanagi  @  10/11/2008 15:27:39
Mah...6 politico a questo fantasy che in definitiva nn annoia,ma nn riesce neanche ad appassionare più di tanto e proprio quando si decide a diventare interessante arrivano i titoli di coda...beh allora aspettiamo il prossimo capitolo..per il momento è rimandato.

shish  @  11/10/2008 12:28:11
L'opera cinematografica è spesso un'approssimazione di quei storici capolavori che sono i libri, ma riuscire a riportare le sensazioni e il clima che solo uno scritto può indurre sul grande schermo , è un qualcosa di piacevole e meraviglioso. Contrariamente, questo kolossal da circa 200 milioni di $, non è nella maniera più assoluta riuscito a concretizzare uno tra i frutti del magico intelletto di Phlip Pullman (tra l'altro molto criticato).
Una riproduzione mediocre, senza spirito ne vita, avvolta solamente da delle scenografie e da degli effetti interamente digitali. Ricreare un mondo parallelo al nostro governato dal Magisterium, e completamente avvolto dalla Polvere, non è cosa che riguarda il regista statunitense Chris Weitz, inadatto a infiammare quest'avventura fantasy tra i ghiacci del polo nord.
La bussola d'oro della new line Cinema, non spiega la profondità che ogni elemento ha in quel mondo fantastico, banalizza e da per scontato tutto, non va nelle viscere del libro, e rende ogni interepretazione di ogni attore priva di pathos, senza anima, pensare solo che il cast comprende nomi come Daniel Craig, Nicole Kidman, Sam Elliott, Eva Green e Christopher Lee, divi della più famosa città del cinema oppressi dall' evoluzione grafica del film.
Anche se seppellito dai suoi innumerevoli difetti, è una pellicola che ha una certa linearità nello sviluppare la storia, e la rendende perlomeno semplice e capibile; tra i suoi aspetti positivi, come già detto ha una perfetta creazione al computer, sia nel modellare i personaggi come gli orsi polari corazzati e i daimon che nel riprodurre un ambiente totalmente digitale, altro è che un piccolo bagliore in uno spazio oscuro.
Un fantasy superficiale e dignitosamente spettacolare.

tati  @  09/09/2008 09:39:43
perche' stroncare un film che ti fa sognare?possibile CHE NON CI BASTI PIU' NULLA e che dobbiamo per forza far emergere il nostro cinismo e il nostro vuoto interiore?che barba queste nuove generazioni che non si entusiasmano piu'per nulla................

monica83  @  11/08/2008 12:32:42
non capisco perchè molti dicono ke è scopiazzato da harry potter quando la bussola d'oro è uscito nel 1996 e La pietra filosofale due anni dopo!A me il film è piaciuto anche se la bambina è troppo sveglia e risolve ogni situazione con troppa facilità!Bellissima l'idea dei Daimon.
P.S. ma perchè ogni volta ke esce un nuovo film bisogna sempre paragonarlo ai precedenti dello stesso genere?non si può dire se è piaciuto o no indipendentemente dagli altri?

Ultima risposta 06/09/2008 23.22.50
vale1984  @  16/07/2008 23:37:05
Sarà che io sono una grande amante di questo genere...ma a me questo film è piaciuto molto. La storia è molto bella e molto particolari sono i personaggi...non avevo pregiudizi ne avevo letto il libro ma il film rende la storia magica, è carino e avventuroso anche se gli manca un pizzico di convinzione.

Sedizione  @  30/06/2008 14:48:17
Non male,certo non raggiunge il livello di alte produzioni del genere però si lascia guardare e non annoia...

marco9777  @  29/06/2008 20:13:47
nel suo genere è proprio un film carino.. non capisco perché una media così bassa. Non assegno un dieci solo perché gli incompiuti (che per avere il disvelo completo della trama debbono aspettare il sequel) non mi sono mai piaciuti. Però credo che mi comprerò il libro perché la storia mi è proprio piaciuta

APone  @  23/04/2008 23:10:06
Non mi è dispiaciuto affatto questo film!
Avevo letto commenti piuttosto critici ma, a parte il fatto che non ha un vero finale (il proseguo sarà già in lavorazione), le ambientazioni e la storia l'ho trovata olto affscinante.

Gatta Matta  @  13/04/2008 12:44:42
a me è piaciuto!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/03/2008 01:32:18
A me è piaciuto.

alex75  @  13/02/2008 00:11:26
Massì, accettiamola questa favola natalizia! Elegante e gradevole, senza grandi colpi d'ala, un film di buon intrattenimento. Splendida la scena della lotta tra orsi bianchi e naturalmente la elegantissima e spietata Nicole che, seppur in un ruolo da non protagonista, rende meritevole la visione del film.

isabella  @  05/02/2008 20:47:20
non è male,ottima storia molto fantasiosa e scenari da classico fantasy come si deve..
peccato che è una trilogia,lascia tutto in sospeso e le caratteristiche dei tanti personaggi sono appena accennate..speriamo nel seguito che si concluda qualche discorso in sospeso.

Shawn  @  05/02/2008 19:15:11
Oddio, rispetto al libro delude un pochino, però nel complesso la storia è molto bella (grazie al libro) e mi ha affascinato la storia che ognuno ha un animale legato a sè!!

bandafratelli  @  25/01/2008 18:58:00
Non male, almeno se penso agli ultimi fantasy. Questo riesce, anche se a tratti, ad avere dei lampi di originalità. La storia regge e gli attori protagonisti sono abbastanza bravi. Vedrò sicuramente il seguito.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 23:30:18
Non sono molto per il genere però lo trovato abbastanza carino e sicuramente guardabile.
La storia di fondo è bella, ma di questo il merito va dato al libro, suppongo (non l'ho mai letto).
Ma sì, va.....

Grumpy  @  16/01/2008 14:21:54
Fantasy carino ma non eccezionale davvero..... esaltante solo l'orso bianco!

Caibele  @  16/01/2008 13:45:43
Alcune scene sono belle,in particolare quelle dove l'orso fa la sua parte.
La bambina sembra essere troppo troppo capace per la sua età è inverosimile!

84lestat  @  14/01/2008 15:01:08
Sufficiente film fantasy, che soffre principalmente di una superficialità in fase di sceneggiatura fin troppo evidente, anche a chi come me non ha letto il libro. Si salta troppo velocemente da una situazione ad un'altra, non vengono spiegate bene molto cose ed alcuni personaggi sembrano buttati li per caso. Peccato perché le idee di base sono ottime. In attesa del secondo capitolo, sperando che sia fatto con più attenzione, una promozione con riserva.

AC90  @  11/01/2008 20:27:52
ambientazione fantasy spettacolare se fosse stato sviluppato bene sarebbe stato uno dei + bei film del genre..ma invece si perde in una serie di ovvietà evitabili

Alex89  @  08/01/2008 16:44:13
il libro nn l'ho letto quindi in quanto semplice spettatore posso affermare che è una pellicola interessante..la storia nn è male,alcune pecche ci sono ma non è da criticare,attori interessanti come nicole,nel complesso è vedibile..forse + adatto a bambini,cmq si lascia pensare che dopo il finale ci sia un continuo..se no che fine è???vabbe 7

Azrharn  @  07/01/2008 12:24:07
La cosa che mi è piaciuta di più sono stati gli orsi... peccato poteva essere molto meglio ma la storia è narrata con una certa fretta e molte cose non sono chiare

alessiogala  @  06/01/2008 21:00:32
PRECIS CHE ADORO I FANTASY E SONO LA MIA PASSIONE QUINDI ANCHE SE UN FILM FANTASY SIA UNO SCHIFO MI PIACE LO STESSO;NON CHE QSTO FILM LO SIA,ANZI è FATTO MOLTO BENE SOPRATTUTTO IL DUELLO DELL'ORSO E QLLO FINALE.....LE UNICHE PECCHE NEL FILM SONO:1)POTEVA ESSERE FATTO DECISAMNETE MEGLIO NELLA TRAMA E TUTTO 2)I DUELLI CHE SONO FONDAMNETALI PER ME DOVEVAVANO ESSERE DECISAMENTE PIU LUNGHI E CON PIU ELEMENTI ALL'INTERNO DEL COMABBATTIMENTO(ES NELLA BATTAGLIA FINALE AVREI INSERITO ANCHE TUTTI GLI ALTRI ORSI BIANCHI)....

werther  @  06/01/2008 11:00:18
Un buon film di fantasia, una bella storia dove i protagonisti sono i bambini.Bellissima come sempre Nicole Kidman.

Ultima risposta 06/01/2008 14.05.27
diamanta  @  05/01/2008 12:11:33
Come portare gli spettatori in un modo fantastico, dove tutto quello che potresti immagginare é completamente esaltato, dalla penna di Phlip Pullman.
E' vero a tratti la trama perde un po' di tono, ma sicuramente non puo' essere definito un film noioso come hanno fatto molti di voi, consigliatissimo naturalmente a chi ama questo genere!

Momuzzolo  @  05/01/2008 11:30:49
Stupisce, sino alla fine.
La Kidman, ormai attrice versatile, taglia la scena a chiunque.
Sulle scie delle Cronache di Narnia, con un pizzico di novità.
Fedele al libro (Ed ormai è raro trovarne).

Che dire?
Consigliato.

farfy  @  04/01/2008 16:59:00
Non mi immaginavo voti così bassi....A me è piaciuto soprattutto nell'idea di avere come anima un animale.
Magari è adatto ad un pubblico più giovanile che adulto, ma resta comunque una bella storia.
Poco credibile la bambina, troppo intelligente e furba per avere pochi anni.

polarsun  @  03/01/2008 12:49:43
A volte credo che i giudizi negativi si diano quando uno si aspetta da un film cose che poi non vede..non è facile fare un film che faccia saltare tutti entusiasti sulla sedia..e non sempre i registi riescono a tirare fuori il meglio da un libro..

Giudico questo film interessante e originale, più che il Signore degli Anelli ci rivedo Harry Potter (che non ho visto) per l'ambientazione inglese e il tema magico, poi una strana commistione ideologica di popoli del nord, il male visto dagli occhi dei bambini, popolazioni dei ghiacci anch'esse in chiave pericolosa, insomma tutti nemici tranne poca gente fidata e la magia al centro di tutto. Un ragazzo/a di 8/12 anni forse il target ideale, oltre a chi ha mantenuto un briciolo di dolcezza e ingenuità interiore. Un esperimento interessante. In alcune battaglie cominciavo ad annoiarmi ma non sono durate molto fortunatamente. Ora non so chi ha scritto il/i libro/i ma lo stampo è decisamente inglese (UK)

Ultima risposta 03/01/2008 14.29.40
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/01/2008 20:30:15
Peccato per la trama quasi inesistente,le battaglie con gli orsi mi sono davvero piaciute.Ci saranno minimo altri due seguel.Cmq ho visto di molto peggio.

Macs  @  02/01/2008 13:11:48
Molto carino, peccato per la resa un po' superficiale di alcuni aspetti della trama, molto complicata. Se piacciono le storie fantasy - con una buona dose di harrypotterismo - consiglio questo film.

kasper^  @  01/01/2008 20:16:20
un film bello anche se a tratti noioso.

Gedeone75  @  30/12/2007 16:45:46
non è un gran chè...non ce che dire..mi aspettavo di meglio.

non ho letto il libro e mi permetto perciò , di giudicare solo il film

si fatica ad entrare nel vivo del film , all'inizio la trama sembra originale ma raccontata troppo confusionaria e fa scemare l'interesse.

brava la protagonista e le kidman

enter  @  29/12/2007 00:47:22
non ho letto il libro non so se il film lo rispecchia tale e quale ma a me è piaciuto,bei paesaggi ed effetti speciali fatti bene,e ora si aspetta il seguito

Invia una mail all'autore del commento kikka-*  @  28/12/2007 21:02:28
bello ..però ho passato tutto il film a pensare questo è solo l''inizio poi verà la parte clu..adesso c''è lìintervallo...si accendono le luci e tittoli di coda..hehe il finale non si capisce bene..comunque ci sarà un seguito
bello il personaggio di nicole kidman nei panni della perfida donna
anche se non ho bene cApito se sia realmete cattiva se sapete spiegarmi meglio mandatemi un commento

vedrò il prossimo
buona anche l''interpetrazione della nuova bambina e di eva green

Ultima risposta 29/12/2007 20.18.42
tesslucy  @  28/12/2007 19:54:43
film fatto bene e bella storia.. visto il finale immagino ci sarà un seguito..

Ultima risposta 29/12/2007 20.19.18
DarioArgento  @  28/12/2007 16:26:56
Living Dead  @  28/12/2007 14:06:29
Premettendo che in fantasy è un genere che non riesco proprio a farmi piacere, questo filmetto, invece, è riuscito ad intrattenermi. Racconta con garbo e senza presunzione (a differenza del brutto "Le cronache di Narnia" ad esempio)una storiella semplice, senza farcirla di invadenti effetti speciali. Il cast, un pò sprecato a dire il vero, fa la sua parte; Sempre maestosa Nicole Kidman nonostante uno screen time piuttosto ridotto. Le pecche sono nella sua forse eccessiva semplicità e nel finale fin troppo aperto ad eventuali sequel.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/12/2007 10:59:11
Andare al cinema e sapere già da principio che il film che si vede NON AVRA' NE' FINALE NE' UN SEGUITO ESSENDO STATO UN SONORO FLOP al botteghino è una pregiudiziale negativa insopprimibile nel momento in cui si guarda La Bussola d'oro.

Le ragioni del flop mi sono ancora ignote, il film è decisamente benriuscito e porta sul grande schermo per la prima volta (almeno che io ricordi) il genere STEAM-FANTASY ovvero un fantasy ambientato in un mondo parallelo con ambientazioni che riguardano il 1800 e nello stesso tempo una tecnologia avanzata di tipo meccanico.
E' importante questo dato poichè una dei migliori pregi sta proprio nella superbe ambientazioni che, è vero che in tutti i film di genere sono sempre notevoli (tranne in Eragon) ma che nello stesso tempo in questo film c'è qualcosa in più.

Detto ciò la storia è decisametne avvincente ma alcune scelte di sceneggiatura sono dubbie, da subito il film mette molta carne al fuoco sapendo bene che nel corso della storia non risucirà a sviscerare tutti i temi (anche perchè La Bussola d'oro faparte della trilogia Queste Oscure Materie) creando nello spettatore una inutile confusione.

Il problema di un adattamento Fantasy è che generalmente gli scrittori di genere sono tremendamente prolissi (è difficile trovare un romanzo inferiore alle 400 pagine!) e quindi l'adattamento cinematografico ne risente (non a caso Stardust che è tratto da un fumetto è quello riuscito meglio).

A parte questo il cast merita una menzione, anche perchè il sottoscritto a parte la Kidman,Craig e la Green, non aveva riconosciuto gli altri attori!
Mentre per il miracolato Craig non c'è molto tranne il fatto che non si capisce perchè abbia tanto successo (è brutto, è antipatico, è un attore medicore) la Kidman è veramente incantevole.
Ora è vero che vive un periodo no al botteghino dopo i flop di "Vita da Strega","Fur", "Invasion" e "La Bussola d'Oro" (quasi un record) va dato atto che è un attrice straordinaria in un ruolo non facile, dolce e di ghiaccio, veramente notevole.

Per il resto la vera nota dolente è l'attrice bambina protagonista, ora va dato atto che è meno odiosa dei bambini con le stelline agli occhi Disney de "La Cronache di Narnia", però non è ancora pronta a reggere un kolossal simile, quindi risulta abbastanza antipatica.
Da notare i costumi, sicuramente ben fatti ma eccessivamente ALLA MODA PER ESSERE UN FANTASY!

Ad ogni modo il film funziona ed è di qualità ma un film storico perchè mi sa che dopo l'ennesimo flop del genere fantasy (Eragon, Beowulf, La Bussola d'Oro, Stardust) Hollywood ci penserà tante volte prima di proporne uno nuovo

Ultima risposta 28/12/2007 20.20.50
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  27/12/2007 14:28:58
Bun flm, vale la pena vederlo XD

Scherzo, ma il mio commento in sintesi è questo; siamo anni luce dal libro, che come scritto dagli altri utenti non tratta la liberazione dei ragazzini rapiti dagli ingoiatori; hanno reso un libro con una trama solida e interessante un prodotto natalizio pieno di effetti speciali, ma a quanto pare alla maggioranza del pubblico questa politica piace. Cmq si fa vedere

El Piccio  @  27/12/2007 09:19:29
Brescio  @  26/12/2007 13:18:23
Ottimo film natalizio! Bella grafica ed effetti speciali stupendi! FANTASTICOSO MOZZAFIATANTE!!! :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/12/2007 11:30:37
è un ottimo compromesso fra le varie nature del fantasy.
narra con linguaggio semplice (pure troppo) un soggetto robustamente metaforico, in cui l'artefice dell'orrore è l'uomo e le sue istituzioni più che streghe del nord od orchi pittati sulla faccia.
e la storia dei bambini depredati dell'anima e della propria innocenza è da brivido vero.
mezzo voto in più per l'orso beone, vero padrone della scena, e per la scimmia (LA SCIMMIA SULLA SPALLA) che quando sente parlare di polvere (POLVERE STELLARE) sbiella e va' in crisi (chiaramente d'astinenza).

onda  @  26/12/2007 10:22:37
Tutto considerato, è uno spettacolo di buon livello. La trama però è pretenziosa e complicata (forse sul libro è meglio sviluppata).

pieraptor  @  25/12/2007 19:33:16
Un film molto bello, che appassiona subito.
E' ben fatto con un ritmo molto andante.
Si vede che purtroppo per seguire il libro alcuni passaggi sono un pò frettolosi, ma se non si vuole avere un film di oltre 3 ore è questo il prezzo da pagare.

Per chi ama il genere, non può perdere questo film.

P.S.: effetti speciali accezzionali.

il7alchimista  @  25/12/2007 18:40:29
Sono un'appassionata della trilogia di Pullman.
Il libro è meraviglioso a mio avviso e trovo sia una lettura che tutti dovrebbero fare.
Il film mi è piaciuto molto,ma avendo letto il libro,mi è sembrato troppo afrrettato nel narrare la storia.
Una pecca,secondo me,è stata fatta nella trasposizione del personaggio di Lord Asriel: nel libro lui ha un carattere molto più forte rispoetto a quello che il regista ha creato nel film nel film,nonostante sia interpretato da un attore che credo sia uno dei migliori in circolazione al momento e trovo gli sia stato dato poco spazio e forse questo ha contribuito a questa differenza.Il Lord Asriel del film sembra edulcorato rispetto all'originale.
A parte queste lacune e tenendo conto del fatto che mettere un libro su pellicola è abbastanza difficile,consiglio questo film a tutti.

Torghinarbet  @  23/12/2007 02:58:41
Nonostante le "pecche" esagerate che sono state indegnamente appioppate a questo film, direi che come primo capitolo di una trilogia non mi ha lasciato per nulla insoddisfatto o rammaricato... Solo il finale effettivamente è un po' strozzato (ma del resto è una trilogia e nessuno ha mosso una critica al primo capitolo del signore degli anelli per questo stesso motivo [e poi ricordiamoci che quest'ultimo si è s.**********t.o di brutto nel proseguo degli altri 2]).
Gli effetti sono bellissimi, le idee sono invece originalissime (a differenza di altri scempi fantasy cinematografici tipo ERAGON) e non hanno niente a che vedere con il signore degli anelli ne tantomeno con harry potter! La storia è appassionante, ben narrata in modo sommario (e lascia intendere che nel proseguo entri un po' più nei dettagli dei personaggi), gli attori sono perfetti per le loro parti, ambientazione coinvolgente ed emozionante!
Non trovo pecche di rilievo che mi vietano di elargire un bel 9 (forse 8 sarebbe più oggettivo, ma soggettivamente mi è piaciuto tantissimo) al primo risultato di questa trilogia, come inizio ha tutte le carte in regola per andare in crescendo e chi continua a fare il paragone con il fantasy canonico del signore degli anelli vuol dire che non ha capito un tubo sul fantasy ( e può tranquillamente tornare a rivedersi il ritorno del re e le due torri con legolas che fa lo snowbord mentre sorge un sole rosso e ghimli che si copre delle vesti di giullare di turno)

Ultima risposta 29/01/2008 19.00.16
stegil  @  22/12/2007 17:47:46
Sono controcorrente: il film mi è piaciuto, mi ha emozionato a tratti e l'ho trovato, come dire, caldo come racconto.
Certo non è il Signore degli Anelli, ma lo ritengo comunque piacevole, anche se non rimarrà negli annali.

Sampey  @  22/12/2007 05:09:34
Questi film, secondo me vanno valutati per intero.
Questo vale 1/3.
Bisogna aspettare gli altri capitoli.

Come intro non c'e male, bisogna vedere se mantiene il livello..........e soprattutto se i prossimi 2 capitoli li faranno data la sala semi-vuota.........

Constantine  @  21/12/2007 14:20:22
La sensazione è proprio quella che sia stato strozzato, purtroppo non sono riuscito per tempo a leggere il primo capitolo delle trilogia di Pullman quindi non posso raffrontare la trasposizione cinematografica alle pagine del libro. Diciamo che tutto il corredo stilistico, scenografia, effetti, fotografia è molto bello e indubbiamente d'atmosfera, soltanto la colonna sonora delude in confronto ad altre di simli produzioni; il cast è molto ben assortito e spuntano su tutti i nomi della Kidman, Craig e dell'immortale e fantastico Elliott (che riesce ad interpretare un cowboy in pieno fantasy), comparsata anche per Lee, la regia di Weitz è molto composta, sembra quasi voler narrare senza troppo intromettersi sulla pellicola, a suo agio comunque sui personaggi e in fin dei conti non male. La storia, quasi una fiaba nera, si dipana abbastanza bene ed è indubbiamente affascinante corredata da tutta l'ambientazione imponente messa in scena, i personaggi sono molto attraenti, ma rimangono tutti un pò troppo sullo sfondo e le loro storie vengono risolte con velocità o non approfondite affatto (nemmeno un pò). La sceneggiatura, che vuole puntare al più alto numero di spettatori, ha il demerito di non essere adeguata poi se relazionata ai temi trattati dal film, ancora una volta il dovere di accontetare la più grossa fetta di pubblico possibile si rivela un errore madornale sopratutto nella fase centrale del racconto. Seppur con tutti questi difetti la sua visione non lascia delusi coloro che amino il genere, e anche l'idea dei Daimon è abbastanza intrigante e ben sviluppata (queste anime senzienti al di fuori del corpo in versione di animali), si vede sempre il disaccordo tra i Daimon e i propri padroni in determinate situazioni, a voler sottolineare lo strano rapporto che li lega, inoltre le stesse etnie hanno più o meno la stessa tipologia di Daimon. Devo dire la verità la sua visione mi ha lasciato interdetto, insicuro sul voto come non capita spesso, direi che alla fine è stato piacevole e quindi gli regalo un sette anche se altrimenti sarebbe stato più giusto magari un 6 e mezzo, non dispero per il proseguio della trilogia.

" ...Ti unisci a questo tiro a freccette? "

Ultima risposta 21/12/2007 18.36.48
Edredone  @  20/12/2007 11:16:36
Peccato perchè una sceneggiatura del genere avrebbe meritato una maggiore durata. I personaggi non vengono ben delineati.......
Con una maggiore attenzione a questo aspetto il film potrebbe meritare un voto in più....
Cmq meritevole di essere visto....

Angelus  @  20/12/2007 10:17:53
A me è piaciuto, forse perchè sono appassionato del genere fantasy. Certo non è un capolavoro, ma un pò mi ha entusiasmato...mi è piaciuta tantissimo la figura dell'orso!

eletar  @  19/12/2007 22:01:49
a me non è dispiaciuto poi cosi tanto... si non è un capolavoro.... ma per passare un tranquillo pomeriggio al cinema va piu che bene... Capisco dire che un po assomiglia ad harry potter ma al signore degli anelli propio non ci piglia propio niente... solo perchè è un fantasy?!? al massimo mettiamoci le cronache di narnia va!!!

Ultima risposta 22/12/2007 10.57.17
ulrm  @  19/12/2007 17:40:26
Non mi ha entusiasmato.. Speravo meglio!!

forzalube  @  19/12/2007 13:29:45
Premesso che non ho letto il libro, l'impressione è che da un'ottima saga letteraria ricca di messaggi interessanti soprattutto da un punto di vista educativo ("fatti condizionare il meno possibile dal pensiero dominante", "evita la religioni, soprattutto quelle colluse con il potere e che ostacolano il progresso scientifico", "poniti degli obiettivi e sfrutta le tue capacità per raggiungerli", "aiuta gli amici in difficoltà", ecc...) e senz'altro fantasiosa ed avvincente si sia tratto un film senz'altro passabile e godibile con buone ambientazioni, bell'atmosfera, buoni effetti speciali ed alcuni ottimi interpreti (alcuni dei quali per la verità non valorizzati), ma piuttosto "impreciso": la durata del film poteva essere aumentata evitando parte dei tagli, la sceneggiatura ed i dialoghi sono a tratti frettolosi, il taglio anticlericale poteva essere maggiormente accentuato (in realtà temevo sarebbe stato ulteriormente addolcito), il ritmo è poco uniforme, alcune questioni restano un po' troppo sul vago (cos'è la polvere?) e, in generale, si vede che la regia non è di uno pratico con il genere kolossal e fantasy.

Davvero gli incassi sono molto modesti e si rischia che non ci sia il seguito? Sarebbe un peccato, ma in tal caso forse mi leggerei la trilogia.

Ultima risposta 21/12/2007 14.26.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2007 00:42:27
Sono assai confuso, ma è il minimo davanti all'ambivalenza di un film per certi versi frammentario e artificioso, per altri insopportabile, per altri ancora davvero affascinante... non ho letto il libro di Pullman ma direi che questa nuova saga cinematografica (si capisce che c'è il sequel sottomano) è un pò un pretesto per setacciare tutti i classici del fantasy e dell'animazione degli ultimi anni, passando da Harry Potter al Signore degli anelli, da L'era glaciale ai fratelli Grimm, pure qualcosa di mr. Otomo.

Il regista e i produttori meriterebbero 5 per aver abusato di un linguaggio infantile (i dialoghi nella parte centrale del film sono tremendi) in un contesto che non è rassicurante per un pubblico di giovanissimi, essendo cmq. una turpe storia di rapimento di bambini.
Se guardassi il film dalla mia angolazione di adulto, direi che l'esistenza di una loggia massonica "cacciatrice di orfani" rende il tutto davvero creativo e affascinante (7). Oltretutto, almeno nell'immaginario, non avrei molto disagio a far sparire dallo schermo (almeno dallo schermo) l'insopportabile lingua biforcuta della protagonista (2).

7 per l'anticlericarismo del film, ma un voto in meno per il coraggio: dobbiamo educare i nostri bambini a comprendere che la Chiesa (Controllo di tutti i mondi e universi) è il vero Male dell'umanità, non servirsi di pretestuose metafore per celare una verità scomoda.

Nondimeno, il film cerca di attraversare le acque del linguaggio per giovanissimi inserendo contrastanti scenari degni di un blockbuster per le masse: è la legge del mercato, e non possiamo farci niente. Ma a che pro l'imbarazzante "duello" tra due orsi gladiatori (uno dei momenti più patetici del film, fra l'altro), scontro durissimo e poco adatto agli spettatori in erba, dove la tronfia sfida si esalta con un "growl!" di natura fumettara? voto 4

Peccato, perchè tutto sommato "La bussola d'oro" avrebbe potuto essere una bellissima favola "nera", e restano comunque elementi di notevole interesse: tutta la prima parte è prodigiosa (magnifico il dirigibile che sorvola l'antica città...), le immagini sulla neve restituiscono momenti di grande magia digitale, e la prigione-mecca-laboratorio è abbastanza sconvolgente e intrigante (8).

Poi è uno spasso viaggiare in galeone, e ancora divertirsi a scoprire i volti famosi celati dalle barbe (Christopher Lee, Daniel Craig, Kevin Bacon, il redivivo Tom Curtenay) o "ritrovare" una strega ora ammaliante ora materna come Eva Green. (7.5).

E tutto il film, che svela e purtroppo cela (5) vale prima di tutto per la maiuscola prestazione di Nicole Kidman, semplicemente ammaliante e come sempre incantevole, tanto che è arduo accettare la sua corrosiva crudeltà (10 a tutto quello che fa, nonostante tutto).

Altrettanto interessante (e articolata) una battaglia da tregenda nordica che dura più di 15', con l'obiettivo dei produttori, presumo, di ricalcare l'onda del Signore degli anelli nei momenti più spettacolari (7).

Piuttosto debole, invece, la teoria dei Daimon che non si sa bene se relegare al novero degli "animali da compagnia" o di un retaggio coercitivo delle coscienze infantili (5, 5).

Complessivamente un film dalle ottime potenzialità, ma non del tutto focalizzate alla complessa realizzazione di un obiettivo: suona tutto un pò falso, ma vorrei avere trent'anni di meno per pensarlo

Ultima risposta 23/12/2007 16.04.31
gustavone  @  18/12/2007 18:21:38
premessa..non sapevo nulla del film prima di entrare in sala...

..beh ho passato un paio d'ore piacevoli..rapito da una storia che via via si faceva sempre più interessante eavvincente..

a mio avviso sensazionale l'idea del daimon..che fantasia...

il resto è grande spettacolo fantasy..sempre più in voga dopo il travolgente successo del Signore degli Anelli...

da vedere....fantasticando..

Ultima risposta 19/12/2007 00.14.25
Hartigan81  @  18/12/2007 09:27:19
mah..sara che dopo il signore degli anelli c'è il vuoto per me, diciamo che è uno dei meno peggio del genere dei fantasy molto in voga ultimamente.......ottimi gli effetti speciali!sempliciotta la storia

Ultima risposta 27/12/2007 10.04.16
Teo82  @  17/12/2007 23:28:10
Dunque, io ho letto i libri di Pullman quindi credo di avere sotto mano materiale in piu' per giudicare.
Ho dato 8 quando in realtà avrei dato 8,5 se non fosse per il fatto che non ho capito come mai siano state invertite due momenti del film che nel libro avevano una disposizione temporale opposta.
Comunque detto questo, atmosfere e personaggi coincidono perfettamente (a parte la kidman che doveva essere a mio modo di vedere mora e occhi castani come appare la Coulter nel film), la ragazzina che interpreta Lyra è STRAORDINARIA e sprigiona emozioni da tutti i pori e Lord Asriel nella persona di Daniel Craig è davvero azzeccatissimo.
Il film rispecchia dunque molto bene il libro, che a mio modo di vedere è un gioiello che consiglio a tutti, del genere.
Ammesso e non concesso che si sappia cosa significhi FANTASY.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»