la bellezza del diavolo regia di René Clair Francia 1949

la bellezza del diavolo (1949)

locandina del film LA BELLEZZA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: LA BEAUTÉ DU DIABLE

RegiaRené Clair

InterpretiCarlo Ninchi, Nicole Besnard, Michel Simon, Gérard Philipe

NazionalitàFrancia 1949
Al cinema nel Maggio 1949

•  Altri film di René Clair

Trama del film La bellezza del diavolo

Il dottor Faust, ormai anziano, ha nostalgia del succo della vita che solo la giovinezza ti può far gustare. Così accetta il patto con Mefistofele: in cambio dell'anima viene trasformato in Henri, un bellissimo ragazzo.

Voti e commenti su La bellezza del diavolo, 4 opinioni inserite

Goldust  @  26/04/2016 17:07:31
Il mito di Faust viene riletto attraverso un lavoro fatto di squarci fantastici ed episodi di semplice vita quotidiana; la cifra stilistica del Cinema di Clair c'è quindi tutta, e Michel Simon è sempre un mito eppure il film, oltre ad essere invecchiato male, non mi è sembrato nulla di eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/04/2013 15:22:45
Tremendamente profetico il Faust per Philipe, attore fetticcio di Clair, faccia d'angelo del cinema francese che in Delon trovò l'epigone ideale su cui poggiarsi (e crogiolarsi), anche se qui sia lui che Clair vengono sorretti da un Simon tremendamente mefistofelico.
Il Faust che da racconto popolare Gothe seppe contestualizzarlo, corroborarlo e romanzarlo attraverso un epilgo eroicamente beffardo dell'uomo sul male per antonomasia (poi rievocato con altrettanta efficacia da Bergman) è una parabola che non invecchia mai, sempre d'attualità, eppure nell'epilogo resta inespresso incomprensibilmente fatalista, niente scacco matto passando per un pentimento sofferto e tragico ma happy ending consolatorio.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  24/02/2008 22:25:36
Rivisitazione grottesca del mito di Faust; l'opera risulta essere la più ambiziosa del regista francese, che nonostante gli sforzi compiuti, le bellissime scenografie, l'ottimo lavoro degli attori principali ( Michel Simon e Gérard Philipe ) e i dialoghi molto curati, non centra pienamente l'obiettivo lasciando un qualcosa di inespresso, di non pienamente compiuto, forse anche qui l'ombra di un monumento come il romanzo di Goethe ( al quale Clair si è ispirato ) ha la sua influenza sulla validità di un giudizio che comunque non è assolutamente negativo, anzi....;.
La storia la conoscono tutti, il vecchio scienziato alla continua ricerca dell'oro filosofico vive di insoddisfazioni e di rimpianti di una vita tutta dedicata agli studi, come rimanere indifferenti davanti alla proposta di Mefistofele, apparsogli improvvisamente in casa, di concedergli giovinezza, ricchezza e amore in cambio della sua anima? Dapprima resistente alle proposte Faust è costretto a capitolare all'astuzia del diavolo che gli fa prendere le sembianze di un giovane studente di nome Enrico, lo catapulta in mezzo ad un gruppo di zingari, lì conosce Margherita, i due si innamorano; c'è però da firmare il patto con il sangue, dopo varie peripezie Mefistofele, con un gioco di inganni fra sogno e realtà porta a compimento l'impresa, ma.....
Molto bella la scena in cui Mefistofele fa vedere ad Enrico il futuro attraverso un enorme specchio, dove, invece della tanto desiderata ricchezza, appaiono tutti i mali del mondo, sofferenza, distruzione, dolore e morte; inorridito dalla visione il "giovane" Faust porrà le basi per il cambiamento della propria anima, per la totale redenzione.
Il film in definitiva è la rappresentazione dell'illusione che ha Faust di poter raggiungere la felicità affidandosi ad un mutamento esteriore mettendo a nudo tutte le debolezze dell'animo umano, il vecchio scienziato vive con l'illusione che per conseguire i propri ideali sia sufficiente avere il potere, la ricchezza, la forza vitale, ma lo specchio della vita gli dimostra che le cose non stanno così, i mezzi per conservare potere e ricchezza sono ben diversi.
Fin dall'antichità gli alchimisti hanno dovuto sopportare le accuse di rapporti con il demonio proprio per la loro ricerca che si discostava fondamentalmente dall'opinione scientifica e religiosa di quegli anni; uno dei pregi di questo film è anche quello di farci approfondire la conoscenza di una pratica, quella dell'alchimia, tanto misteriosa e affascinante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/07/2007 21:16:43
Considerato che per un certo periodo e in anni particolarmente sorprendenti (che strano effetto fa il cinema nelle sue diverse stagioni di crescita) io adoravo letteralmente il cinema di Clair, diciamo che questo è uno dei suoi film più curiosi e tutto sommato tra i più scorrevoli.
Il mondo del protagonista, ribaltato secondo il classico rito Faustiano, non è affatto inquietante, e sorprende per la grande capacità visiva del regista, che dal surrealismo sfocia nel realismo fantastico.
Le scorribande del giovane protagonista di notte sono quanto di più evocativo e gustoso si possa vedere, e Philipe è come sempre sublime e incisivo. Un film, dopotutto, molto più divertente di quanto si possa "immaginare"

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande