la belle regia di Kyun-dong Yeo Corea Del Sud 2000

NazionalitàCorea Del Sud 2000
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Kyun-dong Yeo

Trama del film La belle

Un giovane scrittore coreano riceve, durante una notte piovosa, la visita inattesa di una sua ex fiamma. La ragazza, con il vizio di fuggire e tornare, cerca il sostegno del suo ex-ragazzo e raggiungere un equilibrio emotivo e sentimentale. Lui non la capisce, lei è ossessionata dal suo corpo perchè si sente vuota dentro...

Voti e commenti su La belle, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  11/12/2009 20:15:57
Epitaffio della vita di copia.

-Sei Mai Stata Felice?
-Felicità? Quand'è che sono stata felice? Mai...credo che non sia mai stata felice
-Neanche una volta?
-Perchè me lo chiedi?
-Perchè io sono felice. Perchè mi sono innamorato di te.

Meraviglioso ritratto di un amore-non-amore di inizio ventunesimo secolo.
Semplice, diretto, come un pugno allo stomaco dell'intensità di una carezza, girato con due attori e due sole ambientazioni, "La Belle" è un film impressionante, bellissimo sia dall'impatto visivo naturale sia dall'impatto emotivo (nella seconda parte riesce tremendamente a commuovere).

Un'epopea di assoluta grazia-bellezza sul rapporto tra eros e tanathos racchiuso tra le quattro mura di un appartamento ascettico, luogo di passioni e dolori.
Il locus amenus di due anime incompatibili eppure attraenti e fascinose. Osserviamo la loro vita erotica, quotidiana, passionale, intellettuale, i loro interessi paure... Leggiamo le loro anime e vi ci affoghiamo.
Meraviglioso.

Okay. I soliti intellettuali snob diranno che il film ètroppo spontaneo e imperfetto, ma a me è piaciuto tantissimo.
Echi qua e là del mio Kim e un finale (bellissimo) che ricorda pericolosamente quello di "Soffio", anche se con un significato diametricamente diverso. C'è anche qualcosa di Bertolucci, di certo cinema francese sottilmente erotico, ma c'è anche la potenza quotidiana dell'ultimo cinema coreano, quello meno mainstream.

Un film struggente, mai banale o stereotipato. Da recuperare.

"I Ricordi sono fatti per essere dimenticati"

IL MIO VOTO: 10, meritatissimo per giunta.