la bella gente regia di Ivano De Matteo Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bella gente (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA BELLA GENTE

Titolo Originale: LA BELLA GENTE

RegiaIvano De Matteo

InterpretiElio Germano, Monica Guerritore, Antonio Catania, Victoria Larchenko, Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Myriam Catania

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Ivano De Matteo

Trama del film La bella gente

Alfredo è un architetto. Susanna una psicologa. Gente di cultura, gente di ampie vedute. Cinquantenni dall'aria giovanile, dalla battuta pronta e lo sguardo intelligente. Vivono a Roma ma trascorrono i fine settimana e parte dell'estate nella loro casa di campagna all'interno di una tenuta privata. Un giorno Susanna, andando in paese, resta colpita da una giovanissima prostituta che viene umiliata e picchiata da un uomo sulla stradina che porta alla statale. In un attimo la vita di Susanna cambia, ha deciso che vuole salvare quella ragazza. Salvarla per salvare i propri ideali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (10 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bella gente, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wicker  @  30/09/2016 19:25:31
   6 / 10
tarma semplice ,dialoghi serrati ,ottime interpretazioni ..nn bastano a farne un otttimo film causa una seconda parte un pò sconclusionata, lenta ripetititva e alla fine inconcludente ..
Germano sicuramente il migliore ..

davmus  @  02/01/2016 15:02:19
   7 / 10
Pochi mezzi, facile....ma non male!

marimito  @  16/09/2015 06:47:18
   6½ / 10
L'intento del regista è lodevole: mettere a nudo le contraddizioni dei fricchettoni pseudo rivoluzionari e sessantottini, di quelli che vorrebbero cambiare il mondo, quello che è fuori dalla porta di casa, perché quello all interno di essa non si tocca. Di qui la messa in atto di una serie di buone intenzioni che la buona posizione sociale comunque permette: le conoscenze per il lavoro, i soldi per sopravvivere ma sempre lontano dalla propria casa. Alla fine è Antonio quello meno finto di tutti che però cede in ogni caso ai capricci della moglie, all'inizio quello di salvare la ragazza ed alla fine quello di czcciarla via. Da sfondo una generazione di poveracci, sempre splendidamente interpretata da Elio Germano, che si prende quello che vuole, che indifferente cammina sui sentimenti altrui, che se ne frega findamentalmente di chi li ha messi al mondo. Un film triste, per molti tratti retorico, ma fatto discretamente.

gianni1969  @  29/08/2015 17:35:48
   8½ / 10
Veramente un ottima sorpresa, duro, sgradevole, sporco fino al midollo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/02/2013 15:48:25
   7 / 10
Lascia un discreto senso di amarezza nei confronti di una ragazza che inizia come una ******* e finisce come una *******, probabilmente non in senso letterale, ma che durante la parentesi di questo presunto reinserimento, sotto i suoi occhi viene svelato il profondo egoismo che la circonda, seguendo in parte lo schema pasoliniano di Teorema. E' un ritratto di sottile perfidia dove in maniere differenti offre un ritratto di un'Italia che ha perso la capacità di condividere con gli altri e che sfrutta gli altri per liberarsi la propria coscienza. Peccato la sua mancata distribuzione e certamente più riuscito dell'ultimo lavoro di De Matteo, Gli Equilibristi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2015 12.07.33
Visualizza / Rispondi al commento
C.Spaulding  @  19/06/2012 16:38:51
   5 / 10
Una giovane prostituta viene accolta in casa da due coniugi benestanti....presto le cose si complicano. Film abbastanza lento e noioso. La storia è priva di mordente e non coinvolge lo spettatore....poi delle cose son fatte male. Comunque la regia non è poi da buttare e gli attori sono davvero bravi per questo gli ho messo 5 altrimenti sarebbe da 3.

uecanaia  @  17/06/2012 19:30:47
   9 / 10
Un pugno nello stomaco.
L'involuzione della protagonista è terribilmente verosimile: gli ideali vanno a farsi benedire, sconfitti dai pregiudizi, non c'è nessun barlume di speranza. Tutti sono orribilmente mostruosi, non si salvano nemmeno quelli che compaiono per pochi fotogrammi (ad esempio il salumiere.)

frankb  @  03/02/2012 16:44:01
   3 / 10
Un film senza senso, improbabile specie nell'inizio della storia.
Vuol mettere in risalto la meschinità umana ma in realtà non può esistere gente così, chi è meschino lo è dall'inizio alla fine!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/01/2012 10:53:11
   7 / 10
Film interessante che pone l'accento su tematiche sempre attuali.
Il ritratto della borghesia arricchita è lucido e verosimile.
La sceneggiatura è solida e gli attori offrono prove credibili, Monica Guerritore in testa; anche la regia, per quanto un po' televisiva, regge bene l'intero film.

sandrone65  @  31/12/2011 09:52:48
   7½ / 10
Monica Guerritore interpreta Susanna, una psicologa cinquantenne che, nel corso di un weekend trascorso nella propria villa in Umbria, si mette in testa di aiutare una giovane prostituta a cambiare vita trascinando nell'impresa l'assai poco convinto marito Antonio Catania. La vicenda è ben raccontata e riesce a coinvolgere molto, tutti i componenti del cast sono decisamente all'altezza, da Iaia Forte ad Elio Germano. Il titolo del film, sarcastico, riflette perfettamente lo svolgimento della storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007270 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net