la bella e la bestia regia di Gary Trousdale, Kirk Wise USA 1991

la bella e la bestia (1991)

locandina del film LA BELLA E LA BESTIA

Tratto dal libro "La bella e la bestia" di Gianfrancesco Straparola
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Gary Trousdale
•  Altri film di Kirk Wise

Trama del film La bella e la bestia

Prigioniera della Bestia, in cambio della libertà del padre, Belle scoprirà che in realtà sotto l'aspetto terrorizzante si nasconde un animo gentile. Rivelandogli il suo amore con un bacio...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliore colonna sonoraMiglior canzone (Beauty and the beast - Alan Menken, Howard Ashman)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Miglior canzone (Beauty and the beast - Alan Menken, Howard Ashman)
Miglior film commedia o musicaleMiglior colonna sonora (Alan Menken)Miglior canzone originale (Beauty and the beast - Alan Menken, Howard Ashman)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior colonna sonora (Alan Menken), Miglior canzone originale (Beauty and the beast - Alan Menken, Howard Ashman)

Voti e commenti su La bella e la bestia, 143 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Godbluff2  @  18/04/2022 13:00:49
Si comincia a risalire di livello, in questa Disney rinascimentale, con una serie di film per i miei gusti tutti in crescendo fino ad arrivare a Kimb...ehm "Il Re Leone" nel '94, il mio preferito della Disney '89-'99. Ma restiamo su questa rivisitazione musical dell'ennesima fiaba classica: bello, non mi fa impazzire personalmente ma bello. Film scritto (letteralmente: sceneggiato e non storyboardato, come fu per "La carica dei 101") bene, un film romantico/fiabesco con basi narrative abbastanza solide e piacevole da vedere, con una storia d'amore "impossibile" portata avanti da due personaggi interessanti che danno consistenza agli eventi del racconto, con i loro caratteri e la loro (la sua, della Bestia, principalmente) evoluzione, oltre all'ovvio messaggio dell'amare il diverso e tutti quei messaggi molto giusti ma, in salsa Disney, con sempre quello spiacevole retrogusto retorico e stucchevole che rimane quando si fruiscono questi film dopo l'infanzia; non che qui la cosa sia eccessivamente fastidiosa, per fortuna.
Film elegante per regia e scenografie, ulteriore passo avanti nelle tecniche di animazione, promette gran fascino estetico e lo mantiene quasi sempre, con sequenze visivamente molto belle e splendidamente animate, piccoli momenti di ottimo cinema, anche se comincia qui ad intervenire parzialmente il digitale, che ad oggi risulta visivamente non invecchiato benissimo anche se l'effetto generale resta notevole.
Passi avanti anche con la protagonista (la "principessa" nell'odiosissimo marketing disneyano, anche se nella vita questa fa tutt'altro), ragazza finalmente dalla caratterizzazione più intelligente e spigliata, un tentativo riuscito di creare un personaggio femminile protagonista più indipendente, eclettico e molto meno modello "BiancaneveBellaAddormentata" che già all'epoca sarebbe ormai stato decisamente improponibile (lo era già all'epoca di quei film, secondo me, personaggi insostenibili), sebbene Belle sia comunque inserita nel contesto di storia d'amore romantica del film. Anche la Bestia in cerca di redenzione è un ottimo personaggio, con un buon percorso di evoluzione e con Gastòn i due fanno un buon ribaltamento della figura del principe azzurro classico (del tutto inutile e decisamente irritante) anche se Gastòn è a conti fatti solo un cojòne e uno dei villain peggiori della banda Disney.
Insomma è un buon film, con un finale che, giunti bene al climax della storia, paradossalmente per me perde mordente e con un tipo di storia che, per quanto ben portata avanti, non mi fa impazzire, non in salsa Disney almeno, però è un prodotto valido, con tanti meriti a livello estetico e d'animazione.

Ultima risposta 01/06/2022 18.18.21
topsecret  @  15/02/2022 13:56:03
Uno dei classici Disney più conosciuti e più amati di sempre.
Tutto rifinito alla perfezione: dall'animazione ai personaggi, dalla sceneggiatura alla colonna sonora.
Una bella esperienza ludica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/11/2020 18:11:43
Ma guarda te, non avevo mai commentato La Bella e La Bestia. Senza dubbio una bella storia d'amore, un riadattamento Disney che tanto rigraziamo per i suoi capolavori.
Una Francia ridente sulle note di 'Bonjour', una Bestia dai modi sgarbati ma dall'animo principesco e un cattivone Gaston maschilista, il vero mostro della storia.
Geniale l'idea di rendere gli inservienti del castello in oggetti animati.
Non mi scappa il votone per due semplici motivi: nel finale

XYX324  @  17/06/2020 10:30:36
Tra quei classici che preferisco della Disney. Una storia romantica che colpisce profondamente soprattutto gli amanti dei film sentimentali. Da notare una bella Francia d'altri tempi. Splendide le canzoni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/01/2020 17:14:36
Non tra quelli che preferisco in assoluto ma siamo ancora nell'età d'oro Disney.
Buono.

yeah1980  @  04/07/2017 13:28:53
Non tra i migliori Disney, innovativa, per i tempi, la scena del ballo.

daaani  @  02/04/2017 01:32:24
Guardate il cartone altro che il film!!! Merita!!!

Light-Alex  @  20/03/2017 12:07:10
Fase storica in cui Disney prendeva a piene mani dalle grandi storie della tradizione europea (Biancaneve, La Bella Addormentata, Pinocchio, Robin Hood, La Bella e la Bestia, la Sirenetta...) e ne creava dei film d'animazione che erano delle vere e proprie fiabe animate. Sicuramente un periodo magico per la disney.
La Bella e la Bestia ha una storia profonda se vogliamo di quelle che segnano, formano i bambini verso una certa idea di bene.
La colonna sonora, vincitrice di Oscar, è un capolavoro.
Il prologo è uno dei più belli della storia Disney, per l'idea di renderlo graficamente con lo stratagemma della vetrata, per i colori, la musica di sottofondo e per la voce narrante, misteriosa e fiabesca (doppiaggio italiano di Nando Gazzolo eccezionale).
La canzone iniziale "Bonjour" ha un ritmo eccezionale ed immerge subito nella storia da gran musical. La scena del combattimento finale ha un bellissimo pathos.
Questo cartone è composto di scene una più bella dell'altra; ha veramente pochi punti deboli. Imperdibile.

pernice89  @  26/04/2016 19:51:05
Bello, bello, e ancora bello. Non c'è niente di sbagliato: la storia è bella, i personaggi, oggetti, umani e semiumani, mi son tutti piaciuti un sacco (leggermente di meno Belle, ma di poco). Non me lo ricordavo più, anche se so che da piccola mi piaceva. E ora ricordo perché. Straconsigliato.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:39:13
Storia bellissima, coronata come sempre dla lieto fine. Siamo ancora nell'età dell'oro della Disney

NickGatsby  @  13/02/2015 20:47:28
Premettendo che l'ho visto la prima volta l'anno scorso, dato che quando ero piccolo i film animati Disney non mi piacevano molto, devo ammettere che e' davvero un bel film. Anche visto dagli occhi di un 25enne. Dalla trama a come si evolve la storia, tutto e' stato curato nei minimi dettagli ed il personaggio della Bestia e' secondo me frutto di un'idea geniale. A tratti anche commovente.
EVERGREEN.

weareblind  @  23/06/2014 21:40:30
Mah, bel film ma non quell'immenso capolavoro di cui tanto si parla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/04/2014 17:39:38
Pur non essendo una fan di questi classici Disney devo ammettere che questo lungometraggio d'animazione merita di essere visto almeno una volta. Certo a mio avviso cantano un po' troppo però alcune scene sono memorabili, come quella del ballo.
Ho preferito la prima parte alla seconda troppo zuccherosa.

marcogiannelli  @  01/02/2014 19:04:05
geo_94  @  15/12/2013 16:05:38
Non si può non essere affezionati a questo film, ognuno ha il suo preferito della Disney e questo è il mio!

Oh Dae-su  @  14/11/2013 09:24:29
Senza alcun dubbio film d'animazione di qualità, con colonna sonora e trama di buonissima fattura, credo però sia più apprezzato dal pubblico femminile, ed io sono più legato ad altri prodotti della Disney.

Hyogonosuke  @  09/10/2013 02:02:15
Sicuramente non il mio film Disney preferito, vista anche il soggetto che tratta.
La cura nei disegni e le musiche stupende lo rendono comunque un buon film.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:40:45
Non è il mio genere di cartone, in ogni caso non si può non premiarne l'ottima fattura.
Piace di più alle bambine.

horror83  @  31/07/2013 14:04:24
CAPOLAVORO, è il mio cartone animato della Disney preferito! stupendo

bm_91  @  20/03/2013 16:48:45
cartoni animati del genere non si possono dimenticare, come tutti i classici disney ha accompagnato la mia infanzia...

Dom Cobb  @  10/03/2013 20:43:30
Uscito nel pieno del periodo noto come "Rinascimento Disney", ossia quel decennio (1989-1999) in cui la factory di Topolino è riuscita a lasciarsi alle spalle la crisi degli anni '80 che l'aveva quasi portata alla bancarotta e a presentare una serie di prodotti a cartoni animati uno più di successo del precedente (questo, almeno, fino a un certo punto), "La bella e la bestia" è stato subito addittato, fin dalla sua uscita, come un capolavoro assoluto nel suo genere, un gioiello in cui ogni elemento funziona alla perfezione, emozionante, tecnicamente superbo e dalla grande morale.
Personalmente preferisco sorvolare sull'ambiguità della suddetta morale, la quale secondo alcuni è solo un trucco ipocrita, e parto subito dicendo che io non condivido affatto il comune pensiero che vuole questo prodotto Disney uno dei migliori, ma penso che le mie motivazioni siano diverse da quelle di altri che non ne sono entusiasmati.
Premetto, innanzitutto, che "La bella e la bestia" è stato fra gli ultimi Classici che ho visto durante la mia infanzia, e ricordo che non mi fece un'impressione pari ad altri film d'animazione della rinomata ditta; oggi, la mia opinione non è cambiata.
Non che trovi il film noioso o melenso o che so io, d'altra parte la Disney, le fiabe e le storie d'amore vanno sempre strettamente a braccetto, solo che non ho mai trovato in questo lungometraggio qualcosa che spiccasse in modo particolare, nessun elemento degno di nota: certo, l'animazione è a livelli davvero eccellenti, ma a parte questa, che altro c'è?
La storia si distacca abbastanza dalla fiaba originaria risultando, sotto certi aspetti, creativa ed originale,

ma viene resa in maniera maledettamente poco incisiva:
1) I personaggi, innanzitutto, non esprimono appieno il loro potenziale: Belle è lo stereotipo della ragazza sognatrice e "fuori dal mondo", un cliché fra le principesse che costellano la filmografia disneyana che francamente inizia a stufare, la Bestia, speranzosa di spezzare l'incantesimo che l'affligge ma timoroso di essere rifiutato a causa del suo aspetto, è resa discretamente a livello di personaggio (per quanto riguarda il design, devo ammettere che fa davvero impressione), ma l'amore fra i due protagonisti sboccia forse un po' troppo in fretta a mio parere,

mentre Gaston è magnifico nel ruolo dell'arrogante donnaiolo, mentre in quello del "cattivo" vero e proprio non è che ci stia proprio bene:

Poi, ovviamente, i comprimari sono quello che sono, memorabili, divertenti e non troppo invadenti. Il tutto viene accompagnato da una colonna sonora e delle canzoni (firmate da un duo divenuto quasi leggendario, cioè Alan Menken e Howard Ashman) che, francamente, trovo alquanto sottotono, specialmente se paragonate a quelle della Sirenetta, del Gobbo di Notre Dame o della Principessa e il Ranocchio.
Dunque, a conti fatti, "La bella e la bestia" rappresenta per me un lungometraggio dalla qualità inferiore a quella che gli viene attribuita, che si distingue solo per l'animazione insolitamente ben curata e alcuni comprimari. Ma davvero per nient'altro.

Ultima risposta 04/11/2014 18.29.45
FurFante9  @  18/01/2013 15:42:23
é un cult ormai! Forse più apprezzato sicuramente dal pubblico femminile

Ultima risposta 18/01/2013 15.43.30
BlueBlaster  @  18/01/2013 14:02:51
Oramai lo vidi da bambino ma lo ricordo ancora piuttosto bene ed è una storia d'amore davvero eccellente che fece sognare le mie compagne di classe...è un bel film d'animazione non c'è che dire...oramai graficamente sembrano film in bianco e nero rispetto alla computer grafica ma forse erano meglio a quei tempi i cartoni animati!

ferzbox  @  18/01/2013 11:57:47
Uno dei Film Disney più belli ed affascinanti..la storia della bella e la bestia rivisitata e abbellita con musiche,disegni ed animazioni superlative.
Il character design della bestia è stupendo...ho un ricordo meraviglioso di questo film...

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:14:00
Oggettivamene ne riconosco i limiti ma rimane il mio Disney preferito.

James_Ford89  @  26/11/2012 22:49:07
D'accordissimo col commento precedente. Una vera favola, pura magia.

sagara89  @  26/11/2012 22:46:19
la migliore favola di sempre..un opera d'arte. e la canzone nella versione italiana cantata da Paoli è straordinaria!

alepr0  @  27/09/2012 18:06:39
Ottimo cartone della Disney. Lo reputo un gradino sotto rispetto ad Alice ma comunque buono.

Testu  @  27/08/2012 01:50:32
Buon classico, con una morale molto carina, per quanto la confessione finale mi sia parsa sempre esagerata. Ottime canzoni/coreografie e splendida la presenza dei mobili parlanti. Grande Lumiere, ma in fondo tutti i personaggi sono resi ottimamente, dalla pacata Belle, alla tazzina, fino allo scorbutico Bestia, che però ho imparato ad apprezzare solo dopo molto tempo. Gastòn nonostante compaia poco, tipo il cattivo di Pocahontas, diversamente da lui riesce a risultare particolarmente odioso, più di cattivi maggiormente famosi e amati, e visto il suo ruolo direi che è cosa buona, per quanto le sue motivazioni siano più complicate da recepire rispetto a quelle dei soliti cattivi megalomani... cioè non ci tiene nemmeno a Belle come ad esempio Frollo teneva ad Esmeralda, non ne è colpito fisicamente perchè ne può avere quante ne vuole, la tradirebbe di sicuro, è solo un capriccio d'orgoglio).
Non tra i miei preferiti, ma oggettivamente molto curato e riuscito, come molti altri lavori disney di quel periodo (il migliore, ovviamente a mio avviso, sarebbe arrivato giusto l'anno dopo con Agrabah).

Ale-V-  @  27/08/2012 00:39:14
Bellissimo classico di casa Disney!

Atlantic  @  21/06/2012 17:41:41
Un classico della Walt Disney.
Bellissima colonna sonora.

sossio92  @  08/05/2012 17:55:26
capolavoro , disegni e musiche tutto ottimo

francesco81  @  03/04/2012 16:05:54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/02/2012 19:51:18
Un classico Disney intramontabile, uno dei migliori di sempre!

Paolo70  @  14/02/2012 12:06:32
Cartone animato ben fatto con una bella storia. Ottimo per i bambini ma nache per i più grandi.

SuperLollo  @  04/01/2012 12:11:28
La miglior fiaba Disney in assoluto,il 10 è d'obbligo.

simonssj  @  02/01/2012 23:10:20
Rivisto con estremo piacere, a distanza di anni risulta forse troppo "veloce" e frenetico nell'evolversi degli eventi, soprattutto nella seconda parte; anche la colonna sonora risulta leggermente inferiore rispetto ad altri capolavori Disney. Rimangono una buonissima gestione dei personaggi, un ottimo cattivo, un bel messaggio e una protagonista-lettrice anni luce lontana dall'antipatia della tipica principessa-eroina disneyana

Ultima risposta 03/01/2012 13.21.01
TheShadow91  @  16/12/2011 16:24:50
Nn c'è storia..la fiaba Disney più bella in assoluto!Tra l'altro non pecca di elementi eccessivamente di Romanticismo come succede per esempio alla Bella Addormentata

Mietitore  @  11/12/2011 18:56:22
Grande e geniale film. Sceneggiatura e regia molto curate, ottima la colonna sonora. Un plagio:

Ultima risposta 05/10/2013 11.03.56
Sbrillo  @  17/11/2011 03:30:56
a distanza di 20 anni dall'uscita, lo rivedo con piacere e nonostante non sia più un bambino ancora riesce ad emozionarmi.....grafica, storia e colonna sonora bellissimeeee....per non parlare dei personaggi eterni, seppur secondari come tokins e lumiere....capolavoro disney!!!

draghetta1989  @  15/11/2011 10:00:49
non ho mai avuto in simpatia la fiaba de la bella e la bestia, con la sua storia che si maschera da anticonformismo e che vorrebbe rappresentare l'importanza della bellezza interiore, ma a ben vedere non mi pare proprio che sia così dal momento che la Bestia si innamora cmq di una donna bellissima ( e se in quel castello fosse entrata una ragazza orrenda come si sarebbe evoluta la situazione??) per cui non mi pare che impari un granchè bene la lezione; senza contare che alla fine Belle sposa cmq un bellissimo e ricchissimo principe...va beh è un cartone rivolto sopratutto ai bambini e infatti questo è il motivo per cui sono ugualmente generosa con il voto sebbene io lo disprezzi questo film sotto molti punti di vista. Ha i suoi lati positivi come l'ambientazione molto pittorica, magica e misteriosa, e i protagonisti che sono abbastanza riusciti ed anche gli altri personaggi. in ogni caso non l'ho mai gradito molto non solo per la questione di prima ma anche perchè l'ho sempre trovato piuttosto noioso, poco divertente e piacevole, troppo smielato verso la fine e troppo cantato (tra l'altro le canzoni non sono granchè, piuttosto scialbe...). Il voto va però soprattutto per la scena del ballo che obiettivamente è davvero bella.

Ultima risposta 21/11/2011 19.13.15
spankina8  @  14/11/2011 22:23:53
Dopo il 5 e mezzo da stupidi, rialzo il voto di questo bellissimo cartone.

Dante69  @  07/11/2011 16:04:47
Bella versione disneyana della bella e la bestia , storia appassionante, personaggi carismatici e una colonna sonora da oscar rendono questo film assolutamente indimenticabile

grillone  @  06/11/2011 18:06:34
un capolavoro della disney, a 17 anni suonati mi sono commosso nel vederlo.

Maria Laura  @  22/04/2011 18:07:34
un disney veramente bello e ben fatto

ste 10  @  21/04/2011 21:43:11
Un capolavoro fiabesco

YourBestEnemy  @  11/02/2011 19:19:59
Dopo anni e anni che non lo vedevo ho colto l'occasione per vederlo su Sky oggi pomeriggio. Avevo un vaghissimo ricordo di questo cartone che da piccola guardavo e riguardavo all'infinito però, come ho già detto, vedendoli da grandi questi cartoni ti fanno sempre un effetto diverso rispetto a quando li si guarda da piccoli perchè riusciamo a comprenderne meglio il significato. Beh devo dire che quando è finito La bella e la bestia mi è persino dispiaciuto! Mi ha fatto ridere, mi ha fatto commuovere, mi ha intenerito...lo trovo un film infinitamente tenero come la bestia riesce a trasformarsi nel corso del film ed a innamorarsi e un po' comico per i restanti personaggi come Lumiere e Chicco che sono sempre stati i miei preferiti. Beh comunque ricapitolando io l'ho trovato uno dei migliori Classici Disney mai fatti, che va sicuramente visto almeno una volta nella vita, bella la storia, le canzoni, i personaggi...Insieme al Re Leone e al Gobbo di Notre Dame questo è uno dei migliori mai realizzati.

Lucya  @  16/01/2011 16:07:49
Cartone della mia infanzia, molto bello

maione24  @  12/01/2011 18:26:08
Altro grande successone dopo la sirenetta dai capelli rossi!

Alex2782  @  18/12/2010 01:27:39
uno dei migliori cartoni disney, storia e musiche , perfetto!

barbuti75  @  17/12/2010 17:52:45
Uno dei migliori disney degli anni 90 che tra l'altro si avvale dell'ottimo doppiaggio italiano che nulla toglie alla versione originale.
Come disegni, anche se molto idolatrati, si poteva fare meglio, mentre magnifica è la resa psicologica dei personagi, cosa non da poco nel conformismo bigotto che solitamente caratterizza la Disney.
Da antologia la scena del ballo che anticipa il £D senza l'ausilio di occhialini o baggianate simili.
Buoni i personaggi di contorno, tra cui spicca il simpatico Lumière.
Musiche ripetitive e dopo la prima canzonetta tutto è già sentito.

ValeGo  @  08/12/2010 22:41:56
Bellissimo!Uno dei miei preferiti!

7219415  @  07/12/2010 21:14:51
Nylo87  @  25/09/2010 16:57:23
Uno dei miei preferiti disney. @.@

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 16:54:37
Un'altro classico della Disney, la storia d'amore più impossibile e al tempo stesso commovente di sempre. Bellissimo. Animazioni fantastiche, personaggi azzeccatissimi, musiche storiche ecc...
Un cult, anche se più rivolto ad un pubblico femminile. Il voto perchè da piccolo non rientrava tra i miei preferiti.

rob.k  @  29/08/2010 15:39:18
Piccolo capolavoro Disney, un classico.

Eratostene  @  24/08/2010 15:50:52
Questo è un vero e proprio capolavoro d'animazione. Non solo per bambini e con una grandissima colonna sonora. La scena del ballo è incantevole.

sama84  @  20/08/2010 10:51:56
Uno dei miei cartoni Disney preferiti, per i personaggi, la trama, la bellezza dei disegni e il messaggio che si nasconde tra le righe: mai giudicare dall'aspetto!
Ed è anche uno delle poche fiabe in cui la donne non è semplicemente in cerca del principe azzurro, ma appare attiva, coraggiosa e artefice del proprio destino.
Trovo questa fiaba molto più bella ed emozionante delle classiche Cenerentola e Biancaneve.

jazztom  @  04/07/2010 15:55:27
Per quanto mi riguarda forse il mio preferito della Disney. Anche perché racchiude tutti gli elementi, l'horror, la tragedia, la commedia, la storia d'amore, l'azione, il mistero, il fantasy e chi più ne ha più ne metta. Oltretutto a dispetto di chi afferma che il messaggio del film sia ipocrita e buonista rispondo che secondo me non è assolutamente così, perché il protagonista deve compiere una metamorfosi, della quale la trasformazione fisica è solo una metafora, per potersi liberare dalla maledizione appioppatagli. Oltretutto credo che insegni anche a non giudicare dagli errori, perché tutti ne commettiamo (il fatto che Belle si innamori di una specie di leone taurino, con un carattere all'apparenza terribile, che ha rapito prima suo padre e poi lei secondo me dimostra il classico "non fermarti alle apparenze").
Uniche due pecche: Belle non bacia mai il principe nella sua forma di bestia, forse per paura degli autori di venire accusati di produrre materiale zoofilo, forse perché non sta bene che una donna baci un bestione, e il pallido "ti amo" che basta a far resuscitare il suo bello è veramente deboluccio. Seconda pecca: durante la scena del ballo ad un certo punto si vede una specie di panoramica della sala, fatta e animata al computer, stona veramente con il resto. Per questo non do dieci.

adrmb  @  01/06/2010 13:15:30
Un capolavoro, con "La sirenetta" "Il re leone" "Alice nel pasese delle meraviglie" e l'ultissimo "La principessa e il ranocchio" (classifica personale).
Bella l'animazione, i personaggi, la storia e la musica, una colonna sonora semplicemente perfetta.
Meritatissima la nomination al miglior film, anche se mi aspettavo che anche altri capolavori disneyano potessero avere questa fortuna.
Inoltre il messaggio che trasmette, è potente e delicato, una sinfonia alle nostre orecchie.
Magnifico su tutti i punti di vista, da vedere.
E' solo un orrore penssare che le ragazzione di oggi pensino solo ad Hannah Montana e co. e che i capolavori (quelli veri) vengano messi nell'ombra.

Ultima risposta 12/06/2015 01.20.31
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/05/2010 15:20:45
30° classico Disney. Molto molto bello. Personaggi riusciti, soprattutto quelli non umani. Musiche deliziose.
Visto dozzine di volte nella mia giovinezza e ancora lo rivedrei.

gemellino86  @  19/04/2010 20:56:01
Uno dei classici Disney più sentimentali e romantici. La storia d'amore tra la ragazza e la bestia mostra una certa originalità. Non manca il significato.

diamanta  @  03/04/2010 18:55:17
Ho amato questo film e credo di amarlo tutt'ora, storia commovente, personaggi e dialoghi divertentissimi, ma la sua carta vincente è la colonna sonora una delle più belle in assoluto [insieme ad aladin e la sirenetta].

Da vedere e rivedere fino ai 100 anni...

carrie  @  04/03/2010 11:34:16
Non ci crederete, ma ieri l'ho visto per la prima volta!
Nonostante sia passato tanto tempo...credo che non abbia nulla da invidiare alle nuove animazioni tutte digitali. Anzi...forse nessuna delle nuove arriva a questa.
è bellissimo! La storia ti appassiona ed i personaggi sono ben caratterizati.
Davvero un grande classico!
Da vedere e rivedere! A tutte le età...

antoeboli  @  20/02/2010 22:25:44
uno dei migliori classici targati disney . film che ti entra nel cuore e lo vorresti poi riguardare per tantissime volte . non per nulla l anno prossimo verra rimasterizzato in 3d, almeno anche le nuove generazioni potranno scoprirlo .
meritatissimi i due premi oscar per le musiche .

Vitto89  @  27/12/2009 13:54:02
Uno dei film Disney con la storia piu bella e romantica. Davvero un capolavoro

Ciaby  @  26/12/2009 19:14:14
Un buon classico Disney.
Ce ne sono di migliori (Alice, Gli Aristogatti...) ma anche questo possiede le proprie armi di seduzione. Bellissimi i disegni, appassionanti le musiche.

bulldog  @  24/12/2009 09:34:07
Visto al cinema quando avevo 7 anni :-)

Da 8 nella prima parte col la solitudine 'chaneyana' della bestia e da 6 nella seconda un po' troppo sdolcinata.

Classico.

fedev88  @  01/11/2009 14:54:34
Il mio film d'animazione preferito, l'avrò visto decine e decine di volte... e continuerei a guardarlo.

Ultima risposta 01/11/2009 17.21.54
vale1984  @  28/10/2009 22:36:11
Un cartone animato bellissimo del quale conosco tutte le canzoni a memoria...la storia è davvero originale, piena di sentimenti, di morale, di insegnamenti...è divertente, riflessiva e i personaggi sono davvero bellissimi...chi non ha mai sognato oggetti parlanti in una casa misteriosa...e poi che biblioteca!!!Bellissimo.

bucho  @  19/10/2009 04:21:47
penso che sia uno dei film d'animazione più belli della waltdisney, una storia bellissima, ottime animazioni, musica incantevole, un classico

Constantine  @  01/10/2009 12:19:07
Bellissimo classico dove compaiono tantissimi personaggi incantevoli e ben strutturati,la solitudine della Bestia, la fantasia di Belle, la tensione del finale, perfino Gaston è memorabile; film d'animazione davvero ben fatto.

"Non c'è niente da fare, quella ragazza non vedrà niente in me, tranne che un mostro...è inutile."

"Qualcosa in lui, si trasformò, era sgarbato un pò volgare ora no... è timido, piacevole, non mi ero accorta che ora è incantevole."

edmond90  @  10/09/2009 12:25:23
Uno dei classici piu belli,commovente e appassionante.Grande Lumiere!!

Englishbear  @  02/09/2009 10:07:31
Bellissimo e commovente. Una storia d'amore che insegna tantissimo. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  30/06/2009 20:56:58
Dopo "Il re leone" è il più bel classico Disney. Un gradino sopra "Aladdin" e "La sirenetta". Una storia avvincente cui fa da contorno una colonna sonora cupa e rustica. Poi Belle è la migliore tra le principesse Disney, non c'è niente da fare.

Vedi recensione

DarkLady  @  17/06/2009 12:36:20
Questo film è bellissimo quanto il re leone. Bellissimo l'inizio accompagnata da una musica eccellente e da una voce profonda come quella di Nando Gazzolo. Avrò visto questo cartone decine e decine di volte , ma non mi stancherà mai. Ottime le canzoni e musiche. Troppo bella la bestia che non bada a nessuno nel suo sfrenato egoismo,ma poi mrs. bric e lumiere li ascolta quando gli danno dei consigli sul suo comportamento.
Bellissime le scene dove belle va alla ala ovest e il duello finale tra la bestia e gaston. Resterà per sempre nel cuore di chi lo ha visto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:16:13
Inferiore alla Sirenetta ma comunque molto carina quest'ennesima favoletta Disney.
Prima parte geniale e cupa, seconda parte eccessivamente smielata e francamente fastidiosa; nel complesso un buon prodotto.
Straordinaria la scena del ballo, primo esempio di computer graphic applicata ad un cartone classico Disney.

Ultima risposta 08/12/2012 19.58.23
BrundleFly  @  12/05/2009 19:41:14
Secondo solo al Re Leone. Un capolavoro dell'animazione Disney. Per ora nessun cartone animato digitale raggiunge tale bellezza.

Ultima risposta 13/05/2009 10.25.39
markus_81  @  23/03/2009 23:36:15
il più bel film disney

VikCrow  @  04/03/2009 22:17:42
Altro capolavoro indiscusso di casa Disney. Ricordo di averlo visto al cinema due volte... bei tempi...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»