l'abbuffata regia di Mimmo Calopresti Italia 2007

Trailer Trailer L'ABBUFFATA

locandina del film L'ABBUFFATA

Titolo Originale: L'ABBUFFATA

RegiaMimmo Calopresti

InterpretiDiego Abatantuono, Valeria Bruni Tedeschi, Donatella Finocchiaro, Nino Frassica, Paolo Briguglia, Elena Bouryka, Lele Nucera, Lorenzo Di Ciaccia, Gérard Depardieu

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Mimmo Calopresti

Trama del film L'abbuffata

Tutti sognano il cinema. E nel bellissimo borgo di Diamante, in Calabria, un gruppo di quattro giovani amici ha finalmente il coraggio di girare un film e, così, di sconvolgere la vita della cittadina. Dalla banda del paese al cinico regista "guru" ritiratosi a vita di contemplazione, dalle zie che aspettano ancora l’amore al professore d’inglese, dal parroco alla barista, per finire alle stelle del mondo del cinema al di là dei confini della Calabria, tutti rimangono coinvolti dall’energia, dalla magia e dalla semplicità con cui i quattro ragazzi vogliono costruire un presente e un futuro diverso. E per la grande star che ha accettato generosamente di atterrare in Calabria per girare il loro film, i giovani amici con l’aiuto di tutto il paese prepareranno una grande festa: una vera e propria "abbuffata".

Voti e commenti su L'abbuffata, 12 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  02/05/2021 18:51:01
Altro film molto personale del regista, con buon cast (ormai ho un debole per la Bruni Tedeschi, mi piace più lei della sorella!) e prese in prestito varie (il Ferreri del titolo, Tornatore e qualcosa di Guadagnino).

Abatantuono e Deperdieu fan lievitare al film, che comunque qua e là è un pò ingenuo e di sicuro il regista ha fatto di meglio.

colonnello  @  18/01/2010 23:01:13
Un'omaggio alla Calabria? Forse, ad ogni modo mal riuscito :(
Una denuncia contro le cose "strane" dell'Italia? Forse, comunque mal riuscito
Il film è una sequenza di scene pretestuose e incompiute. Gli attori e le comparse non sono altro che una sequenza forzata di apparizioni durante il film.
La domanda che sorge durante tutto il film è: "ma come può un film del genere aver avuto a disposizione attori di quel calibro e averli utilizzati come si utilizzano in una recita dell'oratorio?"

Davvero peccato per l'occasione sprecata.
Irritante una delle battute finali sl paese calabro in cui definisce la vita a Diamante sprecata, inutile dove si nasce ci si sposa e si muore :(
E bravo al regista di Calabria...

castelvetro  @  10/11/2008 17:45:25
Un film da prendere e da cacciare via.

Salvabile solo l'interpretazione di Abatantuono.

Bob Marley  @  04/11/2008 18:55:14
niente di straordinario ma si lascia guardare.

davmus  @  24/04/2008 16:04:41
Massì, si può guardare...per certe scene può esser visto!!

tati  @  23/02/2008 14:49:50
decisamente mi aspettavo di meglio........NOIOSISSIMO per la prima ora per poi esplodere verso la fine con la bellissima abbuffata incastonata in uno scenario da favola.........gli omaggi all'attualita'e a grandi registi (vedi fellini)sono buttati li'quasi a volerceli mettere apposta per dare un tono al film.......mediocre e a tratti davvero noioso

Ultima risposta 18/01/2010 23.04.48
giumig  @  18/01/2008 23:30:31
Bella l'idea di fondo, belli i paesaggi, bella la scena dell'abbuffata...grandissimi depardieu e la tedeschi. Peccato per una sceneggiatura frammentata e una regia debole. Rimane un film cmq coraggioso e diverso.

cicciopalla  @  11/12/2007 13:14:24
Filmettino leggero e graziosetto, non affascina ma si lascia vedere.
Mi è piaciuta la scena sulla terrazza del Campidoglio (su palazzo Caffarelli), con la cena mondano/stupidotta dove si incontrano celebrità, falliti, aspiranti qualcosa, mecenati ecc.

brontis  @  27/11/2007 14:24:56
Questo è il mio primo intervento su Film Scoop ed è buffo iniziare con questo film che mi ha un pochino spiazzata.
Inizio lento con troppi stacchi e gli intermezzi di interviste con mdp a mano sono, a mio avviso, ridondanti.
Solo negli ultimi 30 minuti è venuta fuori la nota più positiva del film: l'intensa coralità delle ultime scena è valsa il film. Ho apprezzato anche l'auto ironia di questo Calopresti che sa prendersi in giro il suo ruolo e non si loda e imbroda come Moretti quando fa il regista-attore.
Abatantuono simpatico in questa veste insolita; sempre "lamentoso" ma carico d'umanità
Depardieu naturalissimo, accompagnato dall'essenzialità della sua compagna, Valeria Bruni Tedeschi, che è davvero insuperabile nel suo essere l'impersonificazione di una poesia astratta e sospesa. Incantata eppure presente e, a tratti, commovente.

Ultima risposta 02/12/2007 16.54.29
Tsukihao  @  20/11/2007 13:57:30
Più che abbuffata... pasticcio!

un film discontinuo, sfuocato, insomma un pasticcio troppo condito. Le premesse del tag lancio (la storia di 4 aspiranti moviemakers calabri che, armati di coraggio e passione, affrontano la capitale in cerca del protagonista del loro film autoprodotto) si sfaldano, disperdendosi in una serie di "divagazioni" poco credibili ed inefficaci. Un suggerimento al buon Calopresti: o ci risparmia la sua presenza attoriale nei suoi film, o almeno si faccia doppiare. Film presuntuoso ed autocompiaciuto.

Marenco  @  19/11/2007 00:40:54
Un omaggio a Fellini o Ferreri fatto da Calopesti è un pò come un omaggio a Rita Hayworth fatto da Eva Henger. Comunque, chiuso l'argomento devo dire che questo film partito in quarta con l'ospitata alla Festa di Roma, mi ha un po' deluso...
Perchè è giocato come al solito sui due registri 35mm e digitale, perchè Abatantuono appare piu' svogliato e mercenario del solito, perchè Depardieu fa una delle sue marchette. Salvo solo la Bouryka, ragazza fresca e carina, e la graziosa Diamante che grazie all'imperversante film Commission e ai product placement alla Birra Moretti ha reso possibile questo progetto.
Calopresti attore cambiasse mestiere. Calopresti regista lo rimando a settembre. Il suo film e' interessante almeno fino a quando non si riduce con Berlusconi e Vespa da voltastomaco a fare da appendice al "Caimano" di Moretti. Davvero penoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  16/11/2007 20:37:47
Discreta prova di Mimmo Calopresti......riflessioni su cinema e televione, trash e autorialità,G8 di genova e Bruno Vespa........sullo sfondo quattro giovani amano talmente il cinema tanto da portarlo nalla sperduta Diamante in Calabria.......fantastica partecipazione di Depardieu...omaggi continui a Ferreri e Fellini......SORPRESA!!!!!

Ultima risposta 18/01/2010 23.08.54